Dati degli iscritti al forum

Regolamento del forum (da leggere prima dell'iscrizione). Comunicazioni dei Moderatori.

Moderatore: Achille

Bloccato
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Dati degli iscritti al forum

Messaggio da Achille »

Mi è stata rivolta oggi questa domanda:

«Ma è vero che tramite la cache di google è possibile risalire a zone riservate del forum dove vengono custoditi i nomi e i cognomi di tutti gli utenti di infotdgeova? ».

No, non è assolutamente vero. Non esiste nessuna area riservata del forum contenente questi dati personali.
Fra l'altro si tratta di "dati comuni", che non richiederebbro nemmeno una particolare tutela o custodia:

«I Dati trattati dal Titolare sono classificabili come “comuni” (nome, cognome, residenza, indirizzo di posta elettronica) e sono indispensabili per permettere l’identificazione della persona fisica che ha intenzione di partecipare al Forum. Tuttavia il Titolare per massima garanzia applica le misure di sicurezza previste dal Codice Privacy per il trattamento di Dati sensibili» (come da "informativa": http://www.infotdgeova.it/leggi/informativa1.php" target="_blank )

L'unico autorizzato per legge a conservare questi dati che mi vengono inviati quando qualcuno si iscrive al forum sono io, come si legge nell'"Informativa sul trattamento dei dati personali" che si deve leggere prima di iscriversi:

Tali dati sono conservati per un periodo massimo di sei mesi e sono custoditi in maniera più che adeguata:

«Il trattamento è effettuato esclusivamente per sei mesi dalla corretta iscrizione al Forum con accettazione espressa in via telematica, con strumenti elettronici e con procedure logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. I Dati trattati non sono soggetti a trasferimento o diffusione. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. In particolare, il pc che ha accesso alla rete e che conserva i Dati è protetto da dispositivo hardware firewall, da software antivirus ed antispyware quotidianamente aggiornato, da credenziali di autenticazione periodicamente modificate. Inoltre il file nel quale sono conservati i Dati è protetto da specifica password e oggetto di procedura di cifratura».

Sono misure di sicurezza che, come dicevo, non sarebbero nemmeno necessarie, trattandosi di "dati comuni".

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mi è arrivato un altro messaggio da parte di un iscritto al forum che mi chiede se è vero che esiste una sezione riservata nel forum stesso dove sarebbero contenuti i dati (nome, cognome e perfino n. di telefono) degli iscritti.
Come dicevo ieri, non esiste nessun'area del genere, non esiste nessun "dossier" con questi dati.
Io conservo solo per un po' di tempo le richieste di iscrizione , dopo di che cancello i messaggi.
Questo nel rispetto dell'"Informativa sul trattamento dei dati personali" che si trova nella pagina per l'iscrizione al forum: http://www.infotdgeova.it/forum.php" target="_blank" target="_blank

Evidentemente c'è qualcuno che sta strumentalizzando l'incidente della cache della sezione moderatori - che è stata temporaneamente accessibile - per diffondere queste affermazioni calunniose e completamente false.

Lo ripeto: non esiste nessun file nel forum e nessuna area riservata contenente i dati personali degli utenti.
Dati fra l'altro che non necessiterebbero nemmeno di una particolare tutela (essendo definiti "dati comuni") ma che vengono tuttavia trattati secondo la normativa sulla privacy.

Le persone che diffondono simili "allarmismi" stanno prendendosi gioco di chi li legge.

Evidentemente conoscono alcuni disassociati della loro zona e sparano alla cieca, sperando di poter azzeccare qualche dato, come le iniziali di nomi e cognomi di qualche ex TdG che potrebbe anche essersi iscritto a questo forum.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:
Evidentemente conoscono alcuni disassociati della loro zona e sparano alla cieca, sperando di poter azzeccare qualche dato, come le iniziali di nomi e cognomi di qualche ex TdG che potrebbe anche essersi iscritto a questo forum
E difatti è proprio così.

La persona che mi ha scritto ieri per avere spiegazioni, mi ha inoltrato i contenuti di una "segnalazione" in cui si riportavano le iniziali di alcuni nomi e cognomi di persone iscritte a questo forum che sarebbero presenti in un "archivio" del forum stesso, archivio che sarebbe divenuto di pubblico dominio. Ecco cosa si diceva in questo messaggio:
Io ho recuperato tre nominativi di CATANIA, queste le iniziali (due maschi e una femminuccia).

P.R. (maschietto, giovane universitario....)
C.R. (maschietto ammogliato)
C.S. (femminuccia ammogliata) La prima lettera si riferisce al cognome, la seconda al nome.
Come dicevo ieri non esiste alcun file riservato o archivio presente in questo forum contenente simili dati. C'è solo una discussione nel forum in cui alcuni moderatori si sono scambiati i loro recapiti per potersi eventualmente contattare telefonicamente. Questa discussione, intitolata appunto "Contatti Moderatori", resa per sbaglio visibile, inizia in questo modo:
Ho pensato che sarebbe utile riunire in un nuovo Thread tutti i contatti dei moderatori. Ogni Mod può inserire i contatti che meglio ritiene opportuno per eventuali comunicazioni personali tra di noi.

I miei:

Gabriele Traggiai
...
Si tratta di una comunicazione fra mod un po' più dettagliata di quella che si può trovare nel forum: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... &f=3&t=468" target="_blank
Nulla a che vedere comunque con un "archivio" generale di tutti gli iscritti al forum, archivio che, come dicevo, non esiste.

Questi TdG internettiani cercano solo di diffondere "allarmisimi", e lo fanno in deliberata malafede, mentendo consapevolmente.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti