Forum e moderazione

Regolamento del forum (da leggere prima dell'iscrizione). Comunicazioni dei Moderatori.

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Forum e moderazione

Messaggio da Achille »

Ogni tanto i moderatori intervengono in pubblico od in privato per mantenere le discussioni entro certi limiti.

Capita anche che qualcuno mi/ci scriva per far notare quelle che a suo giudizio possono essere delle espressioni volgari e/o discutibili.
Se non si interviene si può essere criticati perché troppo "permissivi".
Se si interviene, cancellando il messaggio oggetto di critica, si può invece essere accusati di "bigottismo" o di essere "illiberali".
La moderazione fa del suo meglio ma ci sarà sempre qualcuno che trova da ridire.

Questo mi fa venire in mente la seguente storiella:

L'uomo, l'asino e il bambino

Tanto tempo fa, un uomo e suo figlio andavano in città con un asino. L’uomo, non più giovane, montava sull’asino, e il ragazzo lo seguiva a piedi, arrancando sulla strada polverosa.
Quando incrociarono altri viandanti, questi li guardarono sdegnati.

– Guarda quell’uomo – disse uno – sta bello comodo sull’asino e lascia che il suo ragazzo vada a piedi!
Toccato da quelle parole, l’uomo disse al ragazzo: – Figlio mio, monta tu sull’asino, e io andrò a piedi.
Il ragazzo obbedì, e dopo un altro tratto di strada ecco altri viandanti. Anche questi guardarono padre e figlio con disapprovazione.

– Guarda un po’ quel ragazzo – borbottò uno dei viandanti – Lui viaggia seduto, e fa andare a piedi il suo anziano genitore. I giovani non hanno più rispetto, al giorno d’oggi…
A quelle parole il ragazzo si sentì in colpa, e disse a suo padre di montare anche lui sull’asino.
Proseguirono così, entrambi sulla groppa dell’animale.

Naturalmente dopo poco tempo passarono di là altre persone, e una di queste li apostrofò: – Ma non avete cuore? In due su quel povero asino… finirete per spezzargli la schiena!
Padre e figlio non dissero una parola e scesero dall’asino, proseguendo il cammino a piedi. E quando videro avvicinarsi altri viandanti il ragazzo disse al padre: – Adesso non avranno niente da rimproverarci.
Ma quando incrociarono quegli uomini sentirono uno di loro dire: – Avete visto quei due stupidi? Hanno un asino e vanno a piedi!
....
:mi sono spieg:

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

[youtube][/youtube]
Ehhh, proprio così.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Gabriella Prosperi ha scritto:[youtube][/youtube]
Ehhh, proprio così.
Gabriella

Ben appropriato Gabriella :appl: :appl: :fiori e bacio: BRUNA
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Bella storia Achille.. Ti sei spiegato molto bene, (con illustrazioni... :mrgreen: )
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Mia madre diceva sempre che la gente non si accontenta mai. Potremmo tagliarci in pezzettini ma non sarebbero mai contenti. Direbbero: il mio pezzo é troppo piccolo, il mio troppo pesante, quell´altro direbbe che il suo pezzo é triangolare, l´altro rotondo....
Achille, non ti curar di loro, prosegui per la tua strada.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Achille veramente vero
e una bella storia mi a fatto ride
ma noi umani non siamo mai contenti
ce sempre da ridire come la tua storia..


:ciao:
cici@
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Che fortuna essere moderatori...
Mica sarete pagati? :risata:
Mah!? Come fai fai, sempre c'è da ridire...
Quanta pazienza.
Comunque diciamo che conta la maggioranza. POtrebbe essere un buon parametro, no?
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Siamo imperfetti come tutti gli altri, ma almeno cerchiamo di fare del nostro meglio e ci adattiamo a ciò che è considerata la "decenza comune", ogni tanto ci provano ad aprire forum dichiaratamente più "liberi" del nostro, peccato che o si trasformano molto presto in "cloache massime" ovvero un luogo dove non c'è fine alla maldicenza, ricettacolo dei peggiori individui del web i quali non sanno fare a meno di usare il turpiloquio e raccontare barzellette sessualmente esplicite, o chiudono dopo poco tempo o per reazione si trasformano in una specie di convento... dove non si può dire più nulla...
L'esperienza insegna.
Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
AXL ROSE
Veterano del Forum
Messaggi: 1432
Iscritto il: 16/07/2009, 16:55
Contatta:

Messaggio da AXL ROSE »

Si puo' benissimo dialogare nel forum come si farebbe a casa propria e il problema sarebbe risolto.

Molti dicono che la parolaccia carichi il discorso e amplifichi il messaggio che cerchiamo di trasmettere. Io non sono daccordo perche' a volte la parolaccia serve solo a non far arrivare il messaggio con il suo vero scopo .Lo stesso dicasi delle barzellete a doppio senso che servono solo a far scaturire un meccanismo di post a catena che finiscono per andare oltre e turbare la sensibilita' di qualche utente.

Be',che dire, come ha detto bene Mario70 ,ognuno di noi deve fare la sua parte.

Saluti da AXL ROSE
:ciuccio:
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

Mario70 ha scritto:Siamo imperfetti come tutti gli altri, ma almeno cerchiamo di fare del nostro meglio e ci adattiamo a ciò che è considerata la "decenza comune", ogni tanto ci provano ad aprire forum dichiaratamente più "liberi" del nostro, peccato che o si trasformano molto presto in "cloache massime" ovvero un luogo dove non c'è fine alla maldicenza, ricettacolo dei peggiori individui del web i quali non sanno fare a meno di usare il turpiloquio e raccontare barzellette sessualmente esplicite, o chiudono dopo poco tempo o per reazione si trasformano in una specie di convento... dove non si può dire più nulla...
L'esperienza insegna.
Mario




caro Mario :quoto100:

però vedo noto che a questi forum "liberali" (come Tu dici) aderiscono tante persone, che io non mi sarei mai aspettato di vedere!!





una stretta di :strettamano:



Piero
contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

mlp-plp ha scritto:






però vedo noto che a questi forum "liberali" (come Tu dici) aderiscono tante persone, che io non mi sarei mai aspettato di vedere!!





una stretta di :strettamano:



Piero
vero e stanno anche migliorando di qualità.....ormai temibili concorrenti :mrgreen:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

tertium ha scritto:Che fortuna essere moderatori...
Mica sarete pagati? :risata:
Shhhh.. che non si sappia in giro! :risata: :risata:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Gocciazzurra ha scritto:
tertium ha scritto:Che fortuna essere moderatori...
Mica sarete pagati? :risata:
Shhhh.. che non si sappia in giro! :risata: :risata:
Me pareva che qualcosa non quadrava :gossip:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Achille Lorenzi ha scritto:Ogni tanto i moderatori intervengono in pubblico od in privato per mantenere le discussioni entro certi limiti.

Capita anche che qualcuno mi/ci scriva per far notare quelle che a suo giudizio possono essere delle espressioni volgari e/o discutibili.
Se non si interviene si può essere criticati perché troppo "permissivi".
Se si interviene, cancellando il messaggio oggetto di critica, si può invece essere accusati di "bigottismo" o di essere "illiberali".
La moderazione fa del suo meglio ma ci sarà sempre qualcuno che trova da ridire.
Massì è la solita storia trita e ritrita.. il punto è che quando si vuole affossare qualcuno non usando onestà intellettuale il risultato è critica no stop.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

A proposito di forum e moderazione, ricordo anche questa vecchia discussione - che rimane sempre attuale - nel precedente forum:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=4592645" target="_blank

L'esperienza insegna che un forum, per sopravvivere e mantenere una sua dignità ed uno stile improntato alla civiltà ed al rispetto, deve avere delle precise delle regole, e deve cercare di far rispettare tali regole, anche se a qualcuno la moderazione può dare fastidio.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti