risposte a critiche

Regolamento del forum (da leggere prima dell'iscrizione). Comunicazioni dei Moderatori.

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

risposte a critiche

Messaggio da Mario70 »

Volevo ricordare che quando un moderatore viene contattato in privato come da regolamento perchè un utente non approva una determinata scelta del moderatore, la questione viene posta in amministrazione e si valutano le critiche poste.
A questo punto la scelta non dipende più dal singolo moderatore, ma collegialmente da tutti o dalla maggioranza di essi, quindi è inutile che a questo livello si continui a criticare il singolo moderatore, perchè non è più solo una sua scelta; se tale scelta continua a non starci bene, le cose da fare sono solo 2:

1) prenderne atto e ingoiare il "rospo".
2) se pensiamo di saper fare di meglio creare un nostro forum e moderarlo come meglio ci piace.

Continuare a rivangare la cosa è sterile e inutile.

Il lavoro di noi moderatori non è facile e inevitabilmente ci prendiamo le antipatie di qualcuno, questo è sintomatico del nostro lavoro, del resto non possiamo stare simpatici a tutti, specialmente quando le decisioni prese non coincidono con le nostre è inevitabile!
Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

Mario70 ha scritto:Volevo ricordare che quando un moderatore viene contattato in privato come da regolamento perchè un utente non approva una determinata scelta del moderatore, la questione viene posta in amministrazione e si valutano le critiche poste.
A questo punto la scelta non dipende più dal singolo moderatore, ma collegialmente da tutti o dalla maggioranza di essi, quindi è inutile che a questo livello si continui a criticare il singolo moderatore, perchè non è più solo una sua scelta; se tale scelta continua a non starci bene, le cose da fare sono solo 2:

1) prenderne atto e ingoiare il "rospo".
2) se pensiamo di saper fare di meglio creare un nostro forum e moderarlo come meglio ci piace.

Continuare a rivangare la cosa è sterile e inutile.

Il lavoro di noi moderatori non è facile e inevitabilmente ci prendiamo le antipatie di qualcuno, questo è sintomatico del nostro lavoro, del resto non possiamo stare simpatici a tutti, specialmente quando le decisioni prese non coincidono con le nostre è inevitabile!
Mario




-----------------------------------------------------------

1 grazie per i tuoi chiarimenti Mario :ok: :ok:


Ti chiedo un cosa, e una domanda che dovevo sempre fare, e che penso sia di interesse generale:
E' possibile da parte di un iscritto al Forum, consigliare, proporre qualche novità,
inerente a dei miglioramenti che potrebbero far bene al forum?

se la risposta è si, fai sapere come si deve agire!
grazie.


ciao con una stretta :strettamano:



Piero
contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

mlp-plp ha scritto:
Mario70 ha scritto:Volevo ricordare che quando un moderatore viene contattato in privato come da regolamento perchè un utente non approva una determinata scelta del moderatore, la questione viene posta in amministrazione e si valutano le critiche poste.
A questo punto la scelta non dipende più dal singolo moderatore, ma collegialmente da tutti o dalla maggioranza di essi, quindi è inutile che a questo livello si continui a criticare il singolo moderatore, perchè non è più solo una sua scelta; se tale scelta continua a non starci bene, le cose da fare sono solo 2:

1) prenderne atto e ingoiare il "rospo".
2) se pensiamo di saper fare di meglio creare un nostro forum e moderarlo come meglio ci piace.

Continuare a rivangare la cosa è sterile e inutile.

Il lavoro di noi moderatori non è facile e inevitabilmente ci prendiamo le antipatie di qualcuno, questo è sintomatico del nostro lavoro, del resto non possiamo stare simpatici a tutti, specialmente quando le decisioni prese non coincidono con le nostre è inevitabile!
Mario




-----------------------------------------------------------

1 grazie per i tuoi chiarimenti Mario :ok: :ok:


Ti chiedo un cosa, e una domanda che dovevo sempre fare, e che penso sia di interesse generale:
E' possibile da parte di un iscritto al Forum, consigliare, proporre qualche novità,
inerente a dei miglioramenti che potrebbero far bene al forum?

se la risposta è si, fai sapere come si deve agire!
grazie.


ciao con una stretta :strettamano:



Piero
L'idea non è male ne parleremo tra noi e vi faremo sapere.
Grazie caro
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

Mario70 ha scritto:Volevo ricordare che quando un moderatore viene contattato in privato come da regolamento perchè un utente non approva una determinata scelta del moderatore, la questione viene posta in amministrazione e si valutano le critiche poste.
A questo punto la scelta non dipende più dal singolo moderatore, ma collegialmente da tutti o dalla maggioranza di essi, quindi è inutile che a questo livello si continui a criticare il singolo moderatore, perchè non è più solo una sua scelta; se tale scelta continua a non starci bene, le cose da fare sono solo 2:

1) prenderne atto e ingoiare il "rospo".
2) se pensiamo di saper fare di meglio creare un nostro forum e moderarlo come meglio ci piace.

Continuare a rivangare la cosa è sterile e inutile.

Il lavoro di noi moderatori non è facile e inevitabilmente ci prendiamo le antipatie di qualcuno, questo è sintomatico del nostro lavoro, del resto non possiamo stare simpatici a tutti, specialmente quando le decisioni prese non coincidono con le nostre è inevitabile!
Mario
Sarebbe però utile che le critiche proposte valutate come dici tu collegialmente fossero valutate prima di chiudere l'argomento, soprattutto quando non ci si trova di fronte a insulti, o offese, ma di fronte a semplici scambi di opinioni.
Cioè, il moderatore modera. Per regolamento non posso replicare e quindi mi rivolgo al moderatore privatamente.
Mi spieghi com'è possibile che il post sia chiuso ancor prima di valutare e rispondere al messaggio privato e prima ancora di avere il tempo materiale di sottoporre il problema all'amministrazione per un valutazione collegiale?

Non resta che fare 2 cose: O così o pomì!!!
Mi sa che le gabbie invisibili discusse a Prato ci circondano ancora.
Sono proprio le stesse risposte che il corpo direttivo e gli anziani danno nelle congregazioni a chi esprime dissenso magari con prove ed educazione e rispetto.
Come disse un "bravo" anziano: La porta (della Sala del Regno) è aperta non solo per entrare ma anche per uscire!
E un membro della Betel in un discorso disse: "Volete contestare o discutere? Trovatevi un uditorio al di fuori della Sala del Regno e parlate con loro!"
Un altro disse: "Ingoia il rospo. Se Geova lo permette è perché ti sarà utile per migliorare te stesso e la perseveranza!!"
Sigh!!!
Peccato ritrovare le stesse frasi in un Forum che condanna proprio quei modi di imporre il geovismo e l'autorità.
Sono davvero sbalordito.
Vincy
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vincy ha scritto:
Sarebbe però utile che le critiche proposte valutate come dici tu collegialmente fossero valutate prima di chiudere l'argomento,
Al punto 6 del regolamento è scritto:

" 6. Ruolo dei Moderatori I Moderatori hanno la piena facoltà di cancellare o censurare quegli interventi che saranno ritenuti non consoni al Regolamento o che possono risultare in contrasto con lo spirito del medesimo. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile. "

Pertanto il moderatore di turno ha la piena facoltà di chiudere un thread qualora lo ritenga necessario.

Successivamente collegialmente se ne discute e la maggioranza decide se è il caso di riaprirlo o meno.

Tutto qui!

Gocciazzurra/Mod.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

Gocciazzurra ha scritto:
Vincy ha scritto:
Sarebbe però utile che le critiche proposte valutate come dici tu collegialmente fossero valutate prima di chiudere l'argomento,
Al punto 6 del regolamento è scritto:

" 6. Ruolo dei Moderatori I Moderatori hanno la piena facoltà di cancellare o censurare quegli interventi che saranno ritenuti non consoni al Regolamento o che possono risultare in contrasto con lo spirito del medesimo. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile. "

Pertanto il moderatore di turno ha la piena facoltà di chiudere un thread qualora lo ritenga necessario.

Successivamente collegialmente se ne discute e la maggioranza decide se è il caso di riaprirlo o meno.

Tutto qui!

Gocciazzurra/Mod.
Cara Gocciazzurra, dato che il tuo intervento è da moderatrice mi si mette il bavaglio pubblico.
Quindi sono obbligato a risponderti privatamente. Che devo fare?
Rispondo ugualmente non rivolto a te ma ai foristi tutti.
Non metto in dubbio il ruolo del moderatore e la sua autorità ma il fatto che non sussistevano le condizioni per la chiusura.
Mi son letto tutto il regolamento e non mi pare di rientrare negli estremi per la chiusura. Questo è il problema.
Invece le espressioni usate dall'altro utente (che non sto a ripetere perché non sono abituato a pormi in quei termini ma alla pacatezza e rispetto) rientrano proprio negli articoli del regolamento che indicano di moderare.
Forse sarà per questo che ho suscitato le ire dei moderatori, che dimostrano di essere ancora nelle invisibili gabbie dei metodi geovisti.
Invito tutti a rileggere i post con più apertura mentale, obiettività e imparzialità.
Si rifletta prima di chiudere un argomento, se non è più grave e nociva la chiusura dell'argomento rispetto ai post stessi che non erano né diatriba, né c'era alterco, né si era in presenza di frasi offensive o simili se non quelle che io contestavo all'altro forista.
Vincy
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

La soluzione!

Messaggio da MatrixRevolution »

Quando siete arrabbiati con un moderatore potete fare come faccio io con Mario70 e Achille:

1) Prendete una foto del moderatore con cui siete arrabbiati e stampatela.
2) Andate a comprare un gioco delle freccette.
3) Appendete il bersaglio del gioco su una parete e poi attaccateci sopra la foto del moderatore.
4) Sfogatevi lanciando freccette fino a quando non vi passa la rabbia.

:risata: :risata: :risata:
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

MatrixRevolution ha scritto:Quando siete arrabbiati con un moderatore potete fare come faccio io con Mario70 e Achille:

1) Prendete una foto del moderatore con cui siete arrabbiati e stampatela.
2) Andate a comprare un gioco delle freccette.
3) Appendete il bersaglio del gioco su una parete e poi attaccateci sopra la foto del moderatore.
4) Sfogatevi lanciando freccette fino a quando non vi passa la rabbia.

:risata: :risata: :risata:
Simpatico metodo! :risata:
Il fatto è che io non sono per nulla arrabbiato. Sto solo esponendo alcuni concetti e anche nel post chiuso non ero per nulla arrabbiato.
Solo dispiaciuto, per la mancanza di apertura mentale che non permette di comprendere i concetti esposti, e per i metodi geovisti utilizzati almeno in questo caso.
Purtroppo si confonde l'esposizione di dissenso chiara, franca e rispettosa, con la rabbia o le diatribe.
A me proprio non risulta.
Ci sono stati post con centinaia di risposte e di vera diatriba e non per questo chiusi, anzi, tuttora aperti.
Inoltre mi dispiace anche per Dingus.
Per via della chiusura del post, con la sua satira ben fatta per la quale ho già fatto i miei complimenti (a eccezione di quell'espressione), molti foristi specialmente quelli in ferie non potranno rispondere e commentarlo più.
Si sarebbe potuto riaprire il post magari limitandolo ai soli commenti sull'argomento satirico del Dingus, e al limite chiedendomi di non postare più in merito e mi sarei astenuto.
Invece ci si è convinti di guerra e diatriba inesistenti.
Mah!!
Caro matrix, spero presto di fare il gioco delle freccette, ma senza alcuna foto come obiettivo, piuttosto su una bella spiaggia, così mentre cerco di fare centro mi abbronzo. E se sbaglio il tiro spero di recuperare la freccetta magari vicino a una bella donna!! :risata: :risata: :risata:
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vincy ha scritto:

Cara Gocciazzurra, dato che il tuo intervento è da moderatrice mi si mette il bavaglio pubblico.
Quindi sono obbligato a risponderti privatamente.
Ti ho risposto anch'io privatamente e non aggiungo altro pubblicamente se non che il parallelismo tra la conduzione del Forum e il geovismo è spesso un riflesso di alcuni che oberati da quest'ultimo da un'infinità di regole e regolette divengono allergici a qualsiasi norma ragionevole al di fuori di esso.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

MatrixRevolution ha scritto:Quando siete arrabbiati con un moderatore potete fare come faccio io con Mario70 e Achille:

1) Prendete una foto del moderatore con cui siete arrabbiati e stampatela.
2) Andate a comprare un gioco delle freccette.
3) Appendete il bersaglio del gioco su una parete e poi attaccateci sopra la foto del moderatore.
4) Sfogatevi lanciando freccette fino a quando non vi passa la rabbia.

:risata: :risata: :risata:



Ciao Matrix, :timido: :timido:

:risata: :risata: bella fantasia :risata: :risata:

Da come scrivi, pare che sia da Te, un metodo già collaudato... :risata:

ps.
Però, pare che per poter utilizzare il Tuo metodo , bisogna necessariamente essere "arrabbiati"! :ok:

e ora dico la mia:
qualunque persona si arrabbiasse per queste "baggianate", penso che avrebbe dei seri problemi "interiori"! :piange: :piange:

pertanto, penso che la ditta che produce stì "bersagli e freccette", sia destinata a fallire.... :risata: :risata:




ciao con una stretta di :strettamano:




Piero








contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Gocciazzurra ha scritto:Ti ho risposto anch'io privatamente e non aggiungo altro pubblicamente se non che il parallelismo tra la conduzione del Forum e il geovismo è spesso un riflesso di alcuni che oberati da quest'ultimo da un'infinità di regole e regolette divengono allergici a qualsiasi norma ragionevole al di fuori di esso.
E' quello che ho cercato di dire anche a Prato.
Questa discussione - in cui si accomuna una semplice decisione di un moderatore (Gabriella, che fra l'altro non è mai stata TdG) ai metodi geovisti - è l'ennesima dimostrazione che per molti è difficile scindere quello che è un forum e la sua moderazione dalla realtà totalitaria e condizionante in cui sono vissuti per molti anni.
Per inciso, io credo che ci sia ben poco di più offensivo e che ferisce profondamente di dire a degli ex TdG (come sono alcuni dei moderatori) che stanno applicando gli stessi metodi dell'organizzazione:

«...moderatori, che dimostrano di essere ancora nelle invisibili gabbie dei metodi geovisti».

Non voglio innnescare flame e/o polemiche pubbliche, anche se tali osservazioni le ritengo a dir poco provocatorie.
Non è in questo modo che si migliora il forum. E non è nemmeno con simili affermazioni che si aiutano i moderatori.
A Prato ho detto che la conduzione di un forum è spesso faticosa ed esasperante. Ecco, questo è uno dei tanti esempi.
In ogni forum moderato si accettano senza tante polemiche le decisioni dei moderatori, che, come in questo caso, non hanno creato danni od offese, o privato qualcuno di particolari diritti personali.
Se i moderatori possono fare degli errori di valutazione, il regolamento dice che se ne può discutere in privato.
E questa è una regola pressoché universale, presente in moltissimi forum.
Purtroppo, come è già successo molte altre volte, per qualcuno sembra veramente difficile accettare tali normali regole di convivenza: bisogna a tutti i costi esternare nel forum il proprio malumore, e lanciare frecciate che feriscono chi cerca da anni di condurre questo forum nel migliore dei modi, con infinita pazienza e anche con molta "rassegnazione".
Come dicevo a Prato, c'è chi pretende la perfezione dai moderatori, e trasferisce nel forum un suo ideale immaginario di comunità perfetta.
Quando poi tale ideale in qualche modo si incrina, ecco che si proiettano sul forum e sulla moderazione le stesse critiche che si rivolgevano all'organizzazione.
Secondo me non sono i moderatori ad essere ancora condizionati dai metodi geovisti, ma lo sono coloro che vedono ovunque metodi geovisti.
E' questo il punto.

Chiudo qui. Sono disposto a discutere in privato tale questione, preferibilmente a voce. Questo per evitare (come è già avvenuto in passato) interminabili discussioni e conseguenti perdite di tempo, dato che di tempo non ne ho molto e che di problemi veri a cui pensare ne ho ben altri.

Achille/admin
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti