"I lettori sono responsabili dei commenti che inseriscono"

Regolamento del forum (da leggere prima dell'iscrizione). Comunicazioni dei Moderatori.

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"I lettori sono responsabili dei commenti che inseriscono"

Messaggio da Achille »

Le pubblicazioni sul web non si possono assimilare a quelle cartacee. I lettori sono responsabili dei commenti che inseriscono.

Una sentenza della Cassazione ha stabilito con chiarezza che una testata online, nonostante le analogie, non è identica a una testata pubblicata su carta.

La Quinta Sezione penale della Corte di Cassazione ha stabilito, con la sentenza 44126, che i direttori delle testate online non possono essere ritenuti responsabili dei contenuti dei commenti inseriti dai lettori.

«Ai direttori delle testate online non si può addebitare la responsabilità di non aver rimosso dal sito un commento inviato da un lettore e ritenuto diffamatorio» si legge nel testo della sentenza.

Per i dettagli si veda:
http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=s ... z1fM0qKASU" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.diritto24.ilsole24ore.com/gu ... ttore.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ho capito bene ..allora tutti quelli che scrivono "stupidaggini "..aderente a un argomento .. possono essere puniti per tale divulgazione??? :fiori e bacio:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Brambilla Bruna ha scritto:ho capito bene ..allora tutti quelli che scrivono "stupidaggini "..aderente a un argomento .. possono essere puniti per tale divulgazione??? :fiori e bacio:
No, gli stupidi potranno dare mostra di sè come prima.
Quello che cambia è che se qualcuno scrive diffamazioni, calunnie o apologie di reato sarà responsabile da solo, senza che venga coinvolto anche il gestore del sito web.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

cerco aiuto per inserire il link?

Messaggio da mara »

Cogitabonda ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:ho capito bene ..allora tutti quelli che scrivono "stupidaggini "..aderente a un argomento .. possono essere puniti per tale divulgazione??? :fiori e bacio:
No, gli stupidi potranno dare mostra di sè come prima.
Quello che cambia è che se qualcuno scrive diffamazioni, calunnie o apologie di reato sarà responsabile da solo, senza che venga coinvolto anche il gestore del sito web.
Cogitabonda ,ti prego ,.....aiutami ..!! cosa e come devo fare , per eseguire le richieste ,
le giuste richieste dell'amministrazione ?? Non mi ricordo chi è che mi ha aiutato Facile-facile
le altre volte che ho chiesto istruzioni ....forse Gabriella ,ed anche tanti altri ,ma chi lo ha
reso semplice ,...non me lo ricordo .. Baci baci da MARA
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mara, non so se ho compreso il tuo dubbio, ma provo: questa sentenza dice che, se su pagine web, qualcuno scrive offese, calunnie e quant'altro che possa ricevere denuncia, è personalmente chiamato a risponderne in prima persona, senza coinvolgimento degli amministratori di tale pagina.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

no Gabriella questo l'ho capito

Messaggio da mara »

Gabriella Prosperi ha scritto:Mara, non so se ho compreso il tuo dubbio, ma provo: questa sentenza dice che, se su pagine web, qualcuno scrive offese, calunnie e quant'altro che possa ricevere denuncia, è personalmente chiamato a risponderne in prima persona, senza coinvolgimento degli amministratori di tale pagina.
Gabriella
Quello n che non ho capito , è come si fà a mettere il link ..
Mi sembra troppo complicato .... Ciao MARA
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Tranquilla Mara, è già tutto a posto! Ci ha già pensato Achille a inserire il link alla tua presentazione. E non lo ha fatto solo per te, ma anche per alcuni altri che non sapevano come fare.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

per tutti i segretari- e di Mara

Messaggio da mara »

Cogitabonda ha scritto:Tranquilla Mara, è già tutto a posto! Ci ha già pensato Achille a inserire il link alla tua presentazione. E non lo ha fatto solo per te, ma anche per alcuni altri che non sapevano come fare.
Veramente tantissimi grazie ..... :grazie: :sor: :grazie: :strettamano: :grazie: :pugnopc:
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Cogitabonda ha scritto: Quello che cambia è che se qualcuno scrive diffamazioni, calunnie o apologie di reato sarà responsabile da solo, senza che venga coinvolto anche il gestore del sito web.
Non è che sia cosa molto buona però. Questa veduta delle iniziative on line può anche aprire la strada a persone che, approfittando dell'ingenuità o del radicato estremismo di altri, danno il via a blog o forum dove potrebbero leggersi notizie e/o commenti denigratori, o comunque oggetto di querela, senza che l'interessato promotore ne venga danneggiato.
Internet è una risorsa insostituibile, perché da a tutti la piena libertà di espressione prima solo sulla carta, ma trovo giusto che chiunque mette in piedi un'iniziativa editoriale debba sempre e comunque essere responsabile dei suoi atti.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Una sentenza (di primo grado) che sembra contraddire quanto affermato dalla Cassazione:

http://www.webnews.it/2013/05/13/blogge ... ti-altrui/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nel primo caso comunque si tratta di una testata giornalistica online, nel secondo di un blog.
Il condannato si è appellato e quindi ci saranno ulteriori sviluppi.

Questo fatto fa comprendere l'importanza di un forum con una moderazione, che cerca non di limitare la libertà di espressione ma di impedire alcuni eccessi.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

concordo pienamente.. ognuno è responsabile di ciò che scrive o dice.
non trovo giusto che si possa dire cattiverie o calunnie tanto chi ne risponde sono i gestori e/o moderatori.. sennò sarebbe il far-west.
la regola delle 10 P:
Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Producono Pena.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

eros&thanatos ha scritto: non trovo giusto che si possa dire cattiverie o calunnie tanto chi ne risponde sono i gestori e/o moderatori.. sennò sarebbe il far-west.
E' però giusto che il curatore di uno spazio web venga perseguito qualora non rimuova contenuti offensivi o diffamanti. Questa sentenza è molto importante, apre la strada all'applicazione per analogia delle norme sulla carta stampata, laddove la responsabilità non è solo del giornalista che scrive ma anche del direttore che ammette la pubblicazione. Tantopiù che comunque non portano nessun danno quando la moderazione è attenta e scrupolosa e non allenta mai la guardia (come avviene in questo forum).
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti