I Magi sono veramente esistiti?

Segnalazioni di pagine web che abbiano attinenza con i TdG e con le scienze bibliche.

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

I Magi sono veramente esistiti?

Messaggio da Neca »

Un'altro interessante articolo tratto da Focus! http://www.focus.it/cultura/storia/i-re ... e-esistiti" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

No, non sono veramente esistiti.

In genere queste domande se le pongono i TdG, i quali cercano conferme e si chiedono: ma questi fatti sono reali? E come è successo? In quale data?

La bibbia è stata scritta per la maggior parte da Ebrei, per Ebrei. Occorre assumere anche la cultura ebraica e il modo di esprimersi per poter comprendere il significato.
Quando le persone leggono il testo biblico e pensano che quel che c'è scritto sia una cronistoria, commettono un errore: in realtà la valenza simbolica è predominante. Ad esempio: Adamo nudo che parla col serpente non va preso alla lettera. Occorre chiedersi invece: che cosa vuol dire nudo? Qual è il simbolo del serpente? Chi rappresenta Adamo? (Come dice Demy: la bibbia non è un cartone animato di Walt Disney, nel quale gli animali sono parlanti...).

Nell'ebraismo è normale mischiare testi canonici e midrashim ( = un modo di spiegare la bibbia tramite parabole; il buon samaritano del vangelo è una forma di midrash).
La bibbia non ha nulla a che vedere con "Tizio è veramente esistito"? Oppure con: "Ma è avvenuto prima o dopo"?

Ciao
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Demolizioni Torri ha scritto:No, non sono veramente esistiti.


Ciao
Torry


:ft: ciaooo caro Torry felice sempre di ritrovarti ...mancate nel forum :ok:
...Buon Anno :cin: :ok: :abbr:
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Demolizioni Torri ha scritto:No, non sono veramente esistiti.

In genere queste domande se le pongono i TdG, i quali cercano conferme e si chiedono: ma questi fatti sono reali? E come è successo? In quale data?

La bibbia è stata scritta per la maggior parte da Ebrei, per Ebrei. Occorre assumere anche la cultura ebraica e il modo di esprimersi per poter comprendere il significato.
Quando le persone leggono il testo biblico e pensano che quel che c'è scritto sia una cronistoria, commettono un errore: in realtà la valenza simbolica è predominante. Ad esempio: Adamo nudo che parla col serpente non va preso alla lettera. Occorre chiedersi invece: che cosa vuol dire nudo? Qual è il simbolo del serpente? Chi rappresenta Adamo? (Come dice Demy: la bibbia non è un cartone animato di Walt Disney, nel quale gli animali sono parlanti...).

Nell'ebraismo è normale mischiare testi canonici e midrashim ( = un modo di spiegare la bibbia tramite parabole; il buon samaritano del vangelo è una forma di midrash).
La bibbia non ha nulla a che vedere con "Tizio è veramente esistito"? Oppure con: "Ma è avvenuto prima o dopo"?

Ciao
Torry
L'articolo è interessante perchè non si limita a rispondere alla questione, spiega pure che se fossero realmente esistiti sarebbero venuti dall'Arabia, ovvio che si tratta di ipotesi, a me personalmente non cambia nulla sapere se sono esistiti o meno! Che i tdg si facciano tali domande per avere conferme in ciò che credono è un fatto risaputo, che la Bibbia sia stata scritta per la maggior parte da Ebrei, per Ebrei,è risaputo, non poteva che essere così, per fare un esempio i libri di Mosè sono stati scritti per gli Ebrei da un Ebreo, che Paolo abbi scritto in seguito che queste cose sono state scritte per noi, in un epoca storica in cui si cominciava a formare una nuova classe di credenti formata da Ebrei e non Ebrei non cambia il fatto che i testi biblici siano stati scritti per Ebrei! Faccio un altro es: Se mi converto al Buddismo studierò i testi del Buddha e li considererei come se fossero stati scritti per me, ma questo significa che l'autore ha scritto tali libri pensando a me? Certamente no, se tali testi contengono fatti realmente accaduti o leggende è tutt'altro argomento! Se nella Bibbia i Magi siano personaggi inventati o reali non significa che Gesù sia realmente esistito o meno poichè il metro di giudizio che stabilisce o meno l'esistenza storica del Cristo è determinata da prove archeologiche e da altri fattori, non dall'esistenza o meno dei magi!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Per Bruna

Messaggio da Demolizioni Torri »

Ciao Bruna! E' sempre un piacere sentirti!
Torry

(Io sono una "lei". E' Demy che è masculo :sorriso: )
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Demolizioni Torri ha scritto:Ciao Bruna! E' sempre un piacere sentirti!
Torry

(Io sono una "lei". E' Demy che è masculo :sorriso: )
sbaglio sempre :risata: :risata: porta pazienza :bacio: :fiori: :ok: :abbr:
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Brambilla Bruna ha scritto:
Demolizioni Torri ha scritto:Ciao Bruna! E' sempre un piacere sentirti!
Torry

(Io sono una "lei". E' Demy che è masculo :sorriso: )
sbaglio sempre :risata: :risata: porta pazienza :bacio: :fiori: :ok: :abbr:

Ma figurati!!! :abbr: :fiori: :carezza:
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Rispondo a Neca, in ritardo...

Messaggio da Demolizioni Torri »

Ciao Neca.
Hai pieno diritto di porti domande sulla veridicita' degli episodi biblici, anche tramite l'archeologia.
Ma nella bibbia non c'entra l'archeologia; non c'entra la cronologia storica come la intendiamo noi uomini moderni; non c'entra il 607 si' o il 607 no; non c'entra la profezia intesa come "il profeta Tizio annunzia in anticipo quel che accadra' ".
A volte prendo spunto dai post per ribadire che quel che e' importante e' il messaggio e la simbologia.

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Demolizioni Torri ha scritto:A volte prendo spunto dai post per ribadire che quel che e' importante e' il messaggio e la simbologia.
:ok:


Ciao Torry
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Ciao Ray!!

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Neca ha scritto:Un'altro interessante articolo tratto da Focus! http://www.focus.it/cultura/storia/i-re ... e-esistiti" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui c'è un articolo del noto storico Franco Cardini in risposta ad un qualcosa di analogo apparso sempre su Focus anni fa:


http://www.grisrimini.org/documenti/var ... 2007.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti