Corsi universitari online gratis (in inglese con sottotitoli inglesi)

Segnalazioni di pagine web che abbiano attinenza con i TdG e con le scienze bibliche.

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Corsi universitari online gratis (in inglese con sottotitoli inglesi)

Messaggio da polymetis »

Il libro che sta leggendo Predestinato mi ha fatto venire in mente che la nota e benemerita piattaforma Coursera offre un corso universitario sulla preistoria della Bibbia, ossia su come i testi, in epoca post-esilica, sono arrivati ad essere quello che sono oggi:

https://www.coursera.org/learn/bible-history" onclick="window.open(this.href);return false;

Altro corso, molto divertente e che sto seguendo, è quello di introduzione al Talmud e approfondimento sulle pagine del Talmud circa la falsa testimonianza:

https://www.coursera.org/learn/the-talmud" onclick="window.open(this.href);return false;

Devo dire che ho già trovato due errori in questo ciclo, che ho segnalato alla pagina forum del corso: purtroppo com'è noto gli americani sono piuttosto ignoranti quanto a cultura generale, e sono piuttosto settoriali. Così un professore di ebraico può non sapere nulla di latino.

I corsi sono già visibili nella loro interezza, ma se si vuole interagire col docente, ad esempio mandando i compiti assegnati settimanalmente per la correzione, occorre seguire la cronologia del corso, e dunque non mandare le esercitazioni previste per la IV settimana durante la I. Io vi consiglio di ignorare questi compitini per liceali cerebrolesi e guardarvi il corso.

Sto seguendo anche questo corso di storia moderna dell'università della Virgilia, con un docente che usa moltissimo la multimedialità ed è tanto simpatico, un vero gentiluomo del Sud. Personalmente gli sto rubando con degli screenshot tutte le bellissime cartine che mostra per riutilizzarle coi miei studenti:

https://www.coursera.org/learn/modern-world" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Saranno contenti i TdG di sapere che la prima frase del corso finisce con:
"...nel 587 bce l'armata di babilonia distrusse Gerusalemme."

Bene.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Sono già rari i TdG che frequentano università umanistiche, figurarsi quelli che frequentano corsi biblici laici. :risata: Quindi penso proprio che avrà scandalizzato ben pochi TdG.
Io sono leggermente più avanti di te, e, da come il professore sta impostando il corso, penso di sapere dove voglia andare a parare, mostrando che l'etnogenesi di Israele (l'origine di Israele come popolo) si situa nel tardo bronzo (1200 a.C. circa). Ciò ovviamente significa che i trascorsi patriarcali degli Ebrei, da Abramo fino a Mosè escluso, non sono storici. Mah, come ripeto, non ho visto il resto e dunque sto tirando ad indovinare sulla base di quella che è l'opinione comune oggi prevalente.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Predestinato74
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 22/06/2014, 22:50
Contatta:

Messaggio da Predestinato74 »

è corretto dire che di Mosè non si nega la storicità ma se ne ridimensiona l'importanza?
nel senso che la centralità di Mosè crebbe durante e dopo l'esilio babilonese ma prima di questo, fu molto relativa?
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

I più non negano l'esistenza di Mosè, ma il suo ruolo di legislatore.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

BElla lì, thanks poly!
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti