Nuovo sito sui Testimoni di Geova!!

Segnalazioni di pagine web che abbiano attinenza con i TdG e con le scienze bibliche.

Moderatore: Achille

Studente Biblico

Nuovo sito sui Testimoni di Geova!!

Messaggio da Studente Biblico »

Volevo segnalare la presenza in rete del mio sito web

Lo scopo principale del mio sito è ovviamente, come altri siti, quello di analizzare la Società Torre di Guardia dei Testimoni di Geova, prendendo in esame vari aspetti della dottrina del movimento con:

- Esperienze raccontate da ex-Testimoni di Geova (che buona parte ho prelevato da infotdgeova, citando ovviamente la fonte)
- Articoli e approfondimenti (in formato PDF) di dominio pubblico alcuni scritti da me e altri prelevati da vari siti web, senza ovviamente omettere la fonte o l'autore
- Documenti, circolari e moduli vari ad uso interno delle congregazioni e altri documenti in riferimento all'Organizzazione dei Testimoni (in formato PDF da consultare online o scaricare sul proprio dispositivo)
- Una lunga lista di libri (con immagine di copertina) che io personalmente consiglio di leggere e che approfondiscono l'argomento "Testimoni di Geova" (alcuni eBook sono di libera distribuzione, scaricabili dal mio sito in formato elettronico)
- Un opuscolo di 8 pagine, in formato PDF, scaricabile, che ho scritto con l'intento di aiutare coloro che potrebbero in qualche modo finire nella nella trappola del geovismo (spero un giorno di farne copie stampate)
- Link ai siti consigliati con relativo banner (ho inserito anche Infotdgeova.it e Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum)
- Un modulo contatti

Link al mio sito "La Torre ti Guarda!"


il link è provvisorio poichè spero in futuro di poter acquistare un dominio
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ottimo lavoro Danilo!

:ok:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Bello il robot watch tower :ok: ,.....non ti arrabbiare...ma più che una torre con web cam mi ricorda più una lavatrice. :risata: :risata:
Potresti aggiornare il nome con..."La Torre ti lava! (il cervello)" :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Bene, ad avercene di gente come te, più se ne parla e meglio è.

Bravo e grazie.

Saluti :non mollare:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Complimenti per il sito. :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Complimenti Danilo! :appl: :appl:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

Romagnolo ha scritto:Bello il robot watch tower :ok: ,.....non ti arrabbiare...ma più che una torre con web cam mi ricorda più una lavatrice. :risata: :risata:
Ho scelto di creare questo logo perchè:
1) Ha piena attinenza con il titolo della Home Page, i contenuti del mio opuscolo, e lo stile "dark" (sfondo nero) del mio sito.
2) Ti dà l'idea del controllo ossessivo e arbitrario da parte dei vertici della Watchtower che hanno nei confronti dei loro adepti e dei nuovi che si affacciano per la prima volta a questo movimento (servendosi ovviamente degli anziani di congregazione, anzichè di robot)
3) Ti lascia immaginare un futuro non tanto remoto in cui ipoteticamente la Watchtower potrebbe utilizzare robot spia muniti di fotocamera.

In effetti ora che ho visto bene, l'obiettivo, cioè l'occhio, è piuttosto grande se paragonato al resto del corpo, tanto da somigliare a l'oblò di una lavatrice :risatina: :risatina:
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

Vi ringrazio di tutto cuore per i vostri complimenti! Grazie! :fiori: :grazie:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

"Non è possibile emanare odori sgradevoli alle adunanze e in servizio".

Beh, dai, questa "regola" mi sembra molto condivisibile :risata:

"Non è possibile utilizzare lenti a contatto colorate".

E questa dove l'hai trovata?

"Non è possibile possedere o acquistare libri e/o riviste religiose".

Ma sei sicuro? A me non sembra che ci sia un divieto in tal senso...

Ci sono anche altri "divieti" che mi sembrano un po'... dubbi...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

"Non è possibile utilizzare il preservativo (per non sprecare il seme)"

Ma dove hai letto questa cosa?
Non c'è nessun divieto del genere.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Anch'io ho notato dei divieti molto dubbi!
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto:"Non è possibile utilizzare il preservativo (per non sprecare il seme)"

Ma dove hai letto questa cosa?
Non c'è nessun divieto del genere.
:boh:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

Achille ha scritto:"Non è possibile emanare odori sgradevoli alle adunanze e in servizio".

Beh, dai, questa "regola" mi sembra molto condivisibile :risata:

"Non è possibile utilizzare lenti a contatto colorate".

E questa dove l'hai trovata?

"Non è possibile possedere o acquistare libri e/o riviste religiose".

Ma sei sicuro? A me non sembra che ci sia un divieto in tal senso...

Ci sono anche altri "divieti" che mi sembrano un po'... dubbi...
- Più volte mia moglie è stata ripresa perchè emanava odori sgradevoli alle adunanze, nonostante abbiamo spiegato che mia moglie ha un problema di sudorazione eccessiva che può essere tamponato, ma non a lungo. In effetti non sembra essere una prerogativa dei Testimoni. :risata:

- Per quanto riguarda le lenti a contatto colorate, anch'io ho i miei dubbi. Un'amica "del mondo" che studiava con i Testimoni, mi raccontò che le "sconsigliarono" di portare lenti a contatto colorate. Ora devo comprendere cosa intendeva dire per "sconsigliato". Comunque devo correggere.

- Non credo sia "consigliato" leggere o acquistare letteratura "di propaganda" distribuita da altri enti religiosi, ad esempio un Testimone potrebbe "sconsigliarti" la lettura degli opuscoletti distribuiti dai Pentecostali o le riviste pubblicate dalla chiesa avventista, anche se la lettura di alcuni "testi sacri" è permessa solo a titolo informativo, come ad esenpio il Corano e il libro di Mormon. Forse devo formulare meglio la frase.

- Per il preservativo hai perfettamente ragione, era un lapsus.
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

Studente Biblico ha scritto:- Per quanto riguarda le lenti a contatto colorate, anch'io ho i miei dubbi. Un'amica "del mondo" che studiava con i Testimoni, mi raccontò che le "sconsigliarono" di portare lenti a contatto colorate. Ora devo comprendere cosa intendeva dire per "sconsigliato". Comunque devo correggere.
Ho appena parlato telefonicamente con questa mia amica e mi ha confermato che le hanno esplicitamente vietato di portare lenti a contatto colorate poichè "non si addice ad una persona che studia la Bibbia". Il dubbio rimane... e io cancello lo stesso.
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

Deliverance sei :ft: !!! :sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

"Non è possibile mostrare l’ombelico in pubblico"

Nemmeno al mare, in spiaggia?

"Non è possibile indossare sandali da spiaggia o costumi da bagno"

Mi sembra ovvio, dato che si parla di abbigliamento adatto alle adunanze.
Anche nelle chiese non si entra in costume da bagno.

"Non è possibile indossare spillette sul bavero della giacca".

Ma dove hai trovato questo divieto? A me non risulta.

"Non è possibile indossare indumenti sporchi o macchiati.
Non è possibile mostrare l’ombelico, i fianchi o le ginocchia alle adunanze.
Non è possibile indossare perizoma".

Anche qui, mi sembra ovvio, dato che si parla di adunanze.

"Non è possibile ascoltare, ballare o cantare balli di gruppo latino americani"

A me non risulta.

"Non è possibile andare allo stadio per assistere ad un evento sportivo".

Idem come sopra.

"Non è possibile praticare la caccia con armi da fuoco".

C'è una "Domanda dai lettori" che lascia alla scelta individuale se praticare o meno la caccia o la pesca.

"Non è possibile lavorare per il mondo dello spettacolo".

Non mi risulta che esista un simile divieto.

"Non è possibile rimanere disoccupato per lunghi periodi".

Mi dici dove hai trovato questo?

"Non è possibile dire parolacce o bestemmie in pubblico".

Beh, dai, questo mi sembra corretto, no?

"Non è possibile masturbarsi di frequente (per non sprecare il seme)".

Dovresti togliere il "di frequente". Non ci si deve masturbare mai, non solo "di frequente".

"I bambini non possono correre, giocare o saltare durante le adunanze".

Anche in chiesa è lo stesso. Un "divieto" ovvio e condivisibile.

"Non è possibile disturbare i presenti e/o offenderli".

Ma è ovvio che "non sia possibile". Dovrebbe essere consentito?

...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Studente Biblico ha scritto:Deliverance sei :ft: !!!
Ho spostato il messaggio nella discussione corretta.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Si avevo segnalato, scusatemi... :ironico: :ironico: :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Allora, da quanto state dicendo, entriamo nella fantastica sfera dei consigli comandi, tanto cari ai TDG e di cui ogni congregazione, in base alla propria tolleranza di apertura mentale si dimostrerà più o meno ostile nei confronti del TDG o della TDG di turno che esce dal seminato.

Diciamo che molte questioni che avete citato sono le famose "Questioni di coscienza", ovvero situazioni dove ognuno può fare quel che vuole ma tenendo conto della sensibilità degli altri fratelli e della congregazione.

Quindi, se sei sfigato e capiti in una congregazione bacchettona, molte cose più mondane te le scordi, oppure le fai ma vieni individuato come fratello o sorella poco spirituale, come uno che crea problemi.
Di conseguenza ti verranno limitate delle parti alle adunanze ed altri privilegi.
Sarai attenzionato con visite pastorali da parte degli anziani e via dicendo.
In caso di minorenni verranno fatte pressioni sui genitori, mentre in caso di una donna sposata, le pressioni verranno fatte al marito in quanto capo famiglia.
Certo è che se tale atteggiamento è abbastanza trasgressivo, o impenitente, e non cambia, dopo un primo shampoo proveniente da una visita pastorale ad hoc fatta da due anziani ai soggetti interessati, si passerà ai bisogni locali.

Poi se la questione è passibile di riprensione o segnatura si passerà anche a questa fase.

Difficilmente c'è la disassociazione, a meno che di mezzo non ci sia un peccato scritturale.

Tuttavia la segnatura di per se comporta una sorta di ammonimento, in quanto i fratelli e le sorelle TDG non è bene che si associno in quanto a svago e ricreazione ad una persona segnata.
Quindi, chi dovesse avere una condotta mondana verrebbe emarginato in maniera soft da molte attività congregazionali che non sono quelle di carattere spirituale.

La vita dei TDG, oltre ad essere piena di divieti, comandi, attenzioni per quanto riguarda le cose da fare, ma ancora di più, da non fare, con quelli del mondo, ha anche l'aspetto della condotta interna che molte persone del mondo ignorano.
Quindi il poveraccio di turno si trova a dover lottare su due fronti.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

Achille ha scritto:"Non è possibile mostrare l’ombelico in pubblico"

Nemmeno al mare, in spiaggia?

"Non è possibile indossare sandali da spiaggia o costumi da bagno"

Mi sembra ovvio, dato che si parla di abbigliamento adatto alle adunanze.
Anche nelle chiese non si entra in costume da bagno.

"Non è possibile indossare spillette sul bavero della giacca".

Ma dove hai trovato questo divieto? A me non risulta.

"Non è possibile indossare indumenti sporchi o macchiati.
Non è possibile mostrare l’ombelico, i fianchi o le ginocchia alle adunanze.
Non è possibile indossare perizoma".

Anche qui, mi sembra ovvio, dato che si parla di adunanze.

"Non è possibile ascoltare, ballare o cantare balli di gruppo latino americani"

A me non risulta.

"Non è possibile andare allo stadio per assistere ad un evento sportivo".

Idem come sopra.

"Non è possibile praticare la caccia con armi da fuoco".

C'è una "Domanda dai lettori" che lascia alla scelta individuale se praticare o meno la caccia o la pesca.

"Non è possibile lavorare per il mondo dello spettacolo".

Non mi risulta che esista un simile divieto.

"Non è possibile rimanere disoccupato per lunghi periodi".

Mi dici dove hai trovato questo?

"Non è possibile dire parolacce o bestemmie in pubblico".

Beh, dai, questo mi sembra corretto, no?

"Non è possibile masturbarsi di frequente (per non sprecare il seme)".

Dovresti togliere il "di frequente". Non ci si deve masturbare mai, non solo "di frequente".

"I bambini non possono correre, giocare o saltare durante le adunanze".

Anche in chiesa è lo stesso. Un "divieto" ovvio e condivisibile.

"Non è possibile disturbare i presenti e/o offenderli".

Ma è ovvio che "non sia possibile". Dovrebbe essere consentito?

...
Tieni presente che io mi baso su quello che so e quello che ho letto su vari siti e potrei sbagliarmi poichè non ho mai fatto parte di questa organizzazione, li ho solo frequentati a periodi per 14 anni.

- L'ombelico non è possibile mostrarlo alle adunanze, correggo sul sito. Questo lo faranno certamente notare ai loro studenti che frequentano le adunanze.

- Per i costumi da bagno, infatti non tutti i divieti sono assurdi ed io personalmente li condivido. Ho specificato che nell'elenco ho inserito anche regole giuste.

- Per quanto riguarda le spillette sul bavero della giacca, sembra che i "proclamatori esemplari" non possono indossarle. Fonte: http://www.infotdgeova.it/esperienze/storia.php" onclick="window.open(this.href);return false;

- Masturbarsi sporadicamente è considerato peccato. Masturbarsi di continuo è considerata una pratica peccaminosa. Devo correggere.

- Le armi io so che sono espressamente vietate, anche per praticare la caccia, se si utilizzano fucili con pallottole (parole di un Testimone che mi faceva lo studio). Il libro "Cosa insegna realmente la Bibbia" a pagina 128 dice: "...essere crudeli con gli animali o ucciderli per sport è sbagliato..."

- Per il mondo dello spettacolo, non è possibile fare carriera o frequentare certi posti "mondani" frequentati da VIP. Ho visto un video di una esperienza dove una ragazza lavorava come modella ed ha poi cambiato idea dopo aver visitato la Betel di Brooklyn. Non so se qualcuno ricorda quel video. Inoltre ho letto l'esperienza su un annuario di un'attrice messicana che lasciò la sua carriera nel mondo dello spettacolo per divente Testimone. Devo specificare carriera e non lavoro.

- Un Testimone mi disse che ballare "balli di gruppo" non è sbagliato a patto che non contenga del testo immorale o in alternativa è possibile modificarne le parti durante il ballo. I balli latino americani mi dissero anche che erano considerati per buona parte "balli sensuali" dai contenuti osceni e da un forte richiamo ai rapporti sessuali. (Parole loro)

- Per la quanto riguarda la disoccupazione, se una persona non riesce a trovare lavoro, secondo i Testimoni, è perchè Geova non elargisce le sue benedizioni e quindi si presume che non si facciano progressi... in tal caso ti sospendono lo studio. L'ho letto su varie esperienze dal tuo sito e l'ho constatato in prima perosona. (Mi chiedevano insistentemente e ripetutamente se avevo trovato lavoro, durante le adunanze, durante lo studio e perfino quando mi incontravano per strada). Forse devo formulare meglio la frase.

- Si, per le bestemmie è corretto.

- Per quanto riguarda se è giusto o meno andare allo stadio per assistere ad un evento sportivo l'ho letto su una vecchia rivista del 1952 e anche qui: http://www.infotdgeova.it/esperienze/storia.php" onclick="window.open(this.href);return false;. Inoltre ad una mia amica che frequentava lo stadio le è stato "sconsigliato" di andarci poichè è un luogo poco adatto ad un "cristiano", le fecero gettare via anche sciarpe e bandiere.

- Che i bambini non possano correre alle adunanze lo ritengo ovviamente corretto. Idem per il disturbo recato ai presenti.

Faccio le dovute correzioni, grazie Achille per avermelo fatto notare.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Studente Biblico ha scritto: Tieni presente che io mi baso su quello che so e quello che ho letto su vari siti e potrei sbagliarmi poichè non ho mai fatto parte di questa organizzazione, li ho solo frequentati a periodi per 14 anni.
Scusami se te lo dico, ma pretendere di fare un sito di informazione basandosi sul sentito dire non è propriamente il massimo eh. Quantomeno ad ogni riga di questo elenco avresti dovuto riportare la citazione di una pubblicazione Watchtower.
Diversamente il sito scade a livello di gossip. Se il tuo scopo è cercare di aiutare altri potresti ottenere l'effetto opposto. Metti uno che "sta studiando" e legge il tuo elenco... non ci vuole molto al TdG per dimostrare non solo che il 90% di quell'elenco non compare in nessuna pubblicazione ("vedi, usano la menzogna come il diavolo per screditare l'unica vera fede, segno che hai trovato la Verità") ma anche che non succede in nessuna congregazione se non, come dice Deliverance, per qualche strampalata regola locale degli anziani bacchettoni di turno.
Ma onestamente... di gran parte di quell'elenco io non solo non ho mai avuto a che fare... ma neanche sentito.
Presta molta più attenzione a quello che pubblichi, se vuoi davvero aiutare altri.
My two cents.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

VictorVonDoom ha scritto:
Scusami se te lo dico, ma pretendere di fare un sito di informazione basandosi sul sentito dire non è propriamente il massimo eh. Quantomeno ad ogni riga di questo elenco avresti dovuto riportare la citazione di una pubblicazione Watchtower.
Ho inserito per alcuni divieti i riferimenti a pubblicazioni Watchtower nelle note, ma non per ogni divieto o regola. Faccio ricerche e inserisco i riferimenti che mancano nelle note.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Se per mondo dello spettacolo intendi quello del teatro, cinema, televisione e musica chiaramente le cose cambiano a seconda delle circostanze. Se, per ipotesi, una persona che lavora nel mondo dello spettacolo si converte al geovismo, la qual cosa è tollerata nella misura in cui lo stesso riesce a conciliare i suoi impegni con la frequenza alle adunanze. Mi sembra un po’ difficile che un attore di teatro viaggiando in tourneé o impegnato sul set di qualche fiction possa frequentare assiduamente le riunioni settimanali. Mi sembra altrettanto difficile, per esempio, che un giovane testimone possa, dopo essersi diplomato, proseguire gli studi accademici di teatro al DAMS o all’ accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico, anche perché uscendo da li si è in possesso di un titolo di studio che ha il valore di una laurea, e non mi sembra che la Dirigenza gradisca molto che i giovani si prefiggano tali obiettivi. La stessa cosa si puo’ dire riguardo la carriera di musicista, malgrado le variabili professionali siano tantissime. Se un giovane testimone intendesse iscriversi al conservatorio, in teoria non potrebbe parallelamente avere in congregazione i cosiddetti privilegi, ma in pratica non è questo cio’ succede in tutti i casi, perché dopo il conservatorio una persona potrebbe semplicemente dedicarsi all’insegnamento della musica, se non ricordo male. Ad ogni modo queste attività sono fortemente scoraggiate e sconsigliate ai giovani. Questo però non significa che siano vietate e non possano essere praticate dai TdG a livello professionale. In bocca in lupo per il tuo nuovo sito.
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

:bravo: Certo amico mio che il tuo sito sarà strumentalizzato dai geovi , sicuramente, ma il mio giudizio è positivo, purché se ne parli.
Molti di questi divieti sono veri, quello sulla caccia e sulle armi, quanti cc e ps si sono dovuti dimettere perché incompatibili con Geova?
Il mio amico Nino della congregazione di RC è stato disassociato causa lo sport della Caccia, dopo che era stato ripreso più volte è consigliato dagli anziani.
Avere armi a casa è sconsigliatissimo, sono uno strumento di satana.
Aggiusta meglio il sito e sarà una cosa positiva, ripeto parliamone a più non posso del. “Magnifico mondo di geova “
Studente Biblico

Articolo corretto con riferimenti a pubblicazioni Watchtower

Messaggio da Studente Biblico »

Ho corretto l'articolo dove si parla dei divieti eliminandone alcuni e inserendo i giusti riferimenti alle pubblicazioni della Watchtower nelle note

https://studentebiblico84.wixsite.com/l ... i-geovisti" onclick="window.open(this.href);return false;

fatemi sapere se ci sono errori, ok? :grazie:
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Carissimo Studente Biblico

Messaggio da domingo7 »

Di tutti i divieti che tu elenchi (siano essi assoluti, relativi o circosritti a particolari momenti)
a me, cattolico di nascita ma libero pensatore per scelta,
darebbe fastidio solo il divieto di portare barba e capelli come meglio mi aggrada
e di avere amicizie con persone di fede diversa ....

Per i capelli, avendo scelto una lunghezza media ma non lunga
replicherei che la Bibbia vieta ai sacerdoti il capello lungo e le teste rasate (Ezechiele 44,20)
e ai fedeli le lunghe chiome ma non i tagli medio-corti (1 Corinzi 11,14)

Se poi la mia religione mi dicesse che non devo avere amicizie con i testimoni di Geova proclamatori, battezzati e convinti non penso che ne soffrirei più di tanto ..... siamo figli della contestazione e magari contestiamo anche .....ma solo se ne vale davvero la pena ....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Studente Biblico ha scritto:Ho corretto l'articolo dove si parla dei divieti eliminandone alcuni e inserendo i giusti riferimenti alle pubblicazioni della Watchtower nelle note

https://studentebiblico84.wixsite.com/l ... i-geovisti" onclick="window.open(this.href);return false;

fatemi sapere se ci sono errori, ok? :grazie:
ti faccio una domanda, forse se vuoi un po' retorica:

scriveresti di medicina solo per aver fatto lunghe chiacchierate col tuo medico?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto:
Studente Biblico ha scritto:Ho corretto l'articolo dove si parla dei divieti eliminandone alcuni e inserendo i giusti riferimenti alle pubblicazioni della Watchtower nelle note

https://studentebiblico84.wixsite.com/l ... i-geovisti" onclick="window.open(this.href);return false;

fatemi sapere se ci sono errori, ok? :grazie:
ti faccio una domanda, forse se vuoi un po' retorica:

scriveresti di medicina solo per aver fatto lunghe chiacchierate col tuo medico?
CVD
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

cattivo esempio ha scritto:ti faccio una domanda, forse se vuoi un po' retorica:

scriveresti di medicina solo per aver fatto lunghe chiacchierate col tuo medico?
No, scriverei di medicina se avessi studiato libri di medicina. Chiunque potrebbe con il tempo ottenere una buona conoscenza in campo medico se legge, studia e approfondisce libri di medicina.
Io sono anni che studio e faccio ricerche, 15 per la precisione. Studio ancora la Bibbia, non più con i Testimoni, ma in modo indipendente.
In passato studiavo la "verità" propinata dai Testimoni. Ora l'argomento è cambiato... i Testimoni di Geova stessi sono divenuti oggetto dei miei studi.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Studente Biblico ha scritto:No, scriverei di medicina se avessi studiato libri di medicina. Chiunque potrebbe con il tempo ottenere una buona conoscenza in campo medico se legge, studia e approfondisce libri di medicina.
Esatto, parole sante.
Il titolo o il famoso pezzo di carta è una sorta di garanzia che dice che la persona in questione ha studiato una tal materia e qualcuno ne ha certificato (previo esame) le competenze.
Ma nulla toglie, a qualsiasi persona (vista la presenza di moltissime pubblicazioni tecniche ed autorevoli) di avere delle competenze pari se non superiori di molte persone che invece hanno preso il pezzo di carta.
Il discorso è complesso, ma Studente Biblico ha ragione.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti