Video corso di don Pietro Ottaviano

Segnalazioni di pagine web che abbiano attinenza con i TdG e con le scienze bibliche.

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Video corso di don Pietro Ottaviano

Messaggio da polymetis »

Segnalo questo bel video-corso sui fondamenti del cristianesimo registrato credo una ventina di anni fa da don Piero Ottaviano. Il sacerdote fu il fondatore di Didaskaleion, centro per l'evangelizzazione torinese ( http://didaskaleion.murialdo.org/default.htm" onclick="window.open(this.href);return false; )

Qui il video-corso:
" onclick="window.open(this.href);return false;

Ritengo sia utilissimo che coloro che lasciano i TdG possano ricostruire la propria fede su basi più solide. In ogni caso questo corso, illustrando il ruolo della Chiesa nel cristianesimo, costituisce in se stesso una critica ai TdG come a qualsiasi forma di cristianesimo di derivazione protestante (seppur remota).
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Nell'osservare il video mi è venuta in mente un'altra questione

Molti che sono passati da cattolici a TDG, quanti effettivamente avevano una tale consapevolezza e conoscenza della loro vecchia religione, come ben espressa nei termini da questo sacerdote?
Quanti sono diventati TDG, affascinati dalle risposte semplici ed "efficaci" che il TDG di turno proponeva loro di volta in volta?

Purtroppo la più grande pecca che vedo nella Chiesa Cattolica, è che la sua formazione culturale e religiosa è data solo a pochi, mentre la massa, per lo più, crede per sentito dire o per tradizione del tipo "E' fatto bene cosi....".
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Deliverance....

Messaggio da Vieri »

deliverance1979 ha scritto:Nell'osservare il video mi è venuta in mente un'altra questione

Molti che sono passati da cattolici a TDG, quanti effettivamente avevano una tale consapevolezza e conoscenza della loro vecchia religione, come ben espressa nei termini da questo sacerdote?
Quanti sono diventati TDG, affascinati dalle risposte semplici ed "efficaci" che il TDG di turno proponeva loro di volta in volta?

Purtroppo la più grande pecca che vedo nella Chiesa Cattolica, è che la sua formazione culturale e religiosa è data solo a pochi, mentre la massa, per lo più, crede per sentito dire o per tradizione del tipo "E' fatto bene cosi....".
A parte il fatto che la parola "molti" mi sembra un po' esagerata visto che la maggioranza della popolazione si dichiara ancora oggi cattolica (60,1% su 60 milioni di italiani...) circa 36.milioni ed i tdG rappresentano solo lo 0,00625 ,....(225.000)
dal punto di vista di un ex tdG che per essere "credente"doveva sorbirsi almeno 3 riunioni di indottrinamento settimanali, potresti anche avere ragione visto che molti cattolici non vanno in chiesa, non pregano ma si comportano però secondo i principi dettati dal Vangelo "assorbito" ma non certo studiato.

Il fatto è come ben sai che il proselitismo dei tdG attacca proprio verso quelle le persone che in quel momento, spesso digiune di religione, stanno vivendo un periodo "tribulato" ed il ( falso) calore umano che loro ti offrono li induce a ritenere che solo loro, rispetto ad una società, spesso indifferente, rappresentino "la vera religione".

Condivido pertanto il fatto che se queste povere persone "irretite" da questi "predicatori da strada" avessero avuto una maggiore conoscenza con la lettura del vangelo, avrebbero capito subito gli errori dottrinali.

Del resto il loro "trucco" più noto è sempre quello di citarti sempre, rispetto a certi problemi della vita, , solo pochi passi biblici ( spesso fuori dal contesto generale) per darti la "risposta" immediata come dal "manuale delle giovani marmotte".....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Vieri ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:Nell'osservare il video mi è venuta in mente un'altra questione

Molti che sono passati da cattolici a TDG, quanti effettivamente avevano una tale consapevolezza e conoscenza della loro vecchia religione, come ben espressa nei termini da questo sacerdote?
Quanti sono diventati TDG, affascinati dalle risposte semplici ed "efficaci" che il TDG di turno proponeva loro di volta in volta?

Purtroppo la più grande pecca che vedo nella Chiesa Cattolica, è che la sua formazione culturale e religiosa è data solo a pochi, mentre la massa, per lo più, crede per sentito dire o per tradizione del tipo "E' fatto bene cosi....".
A parte il fatto che la parola "molti" mi sembra un po' esagerata visto che la maggioranza della popolazione si dichiara ancora oggi cattolica (60,1% su 60 milioni di italiani...) circa 36.milioni ed i tdG rappresentano solo lo 0,00625 ,....(225.000)
dal punto di vista di un ex tdG che per essere "credente"doveva sorbirsi almeno 3 riunioni di indottrinamento settimanali, potresti anche avere ragione visto che molti cattolici non vanno in chiesa, non pregano ma si comportano però secondo i principi dettati dal Vangelo "assorbito" ma non certo studiato.

Il fatto è come ben sai che il proselitismo dei tdG attacca proprio verso quelle le persone che in quel momento, spesso digiune di religione, stanno vivendo un periodo "tribulato" ed il ( falso) calore umano che loro ti offrono li induce a ritenere che solo loro, rispetto ad una società, spesso indifferente, rappresentino "la vera religione".

Condivido pertanto il fatto che se queste povere persone "irretite" da questi "predicatori da strada" avessero avuto una maggiore conoscenza con la lettura del vangelo, avrebbero capito subito gli errori dottrinali.

Del resto il loro "trucco" più noto è sempre quello di citarti sempre, rispetto a certi problemi della vita, , solo pochi passi biblici ( spesso fuori dal contesto generale) per darti la "risposta" immediata come dal "manuale delle giovani marmotte".....
quando si vuole fare una analisi sociologica partendo da un semplice calcolo matematico e lo si sbaglia clamorosamente
anche le parole successive perdono autorevolezza, tenendo conto non solo del piccolo cortile italiano
e analizzando il successo dei tdg in tutto il mondo vedresti che paesi in cui la conoscenza bibblica è maggiore
i dati sono gli stessi

p.s. video cattolico di proselitismo puro
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

cattivo esempio
" p.s. video cattolico di proselitismo puro"

Mi sa che hai sbagliato discussione.
(ho letto la tua presentazione)


deliverance1979
" Nell'osservare il video mi è venuta in mente un'altra questione

Molti che sono passati da cattolici a TDG, quanti effettivamente avevano una tale consapevolezza e conoscenza della loro vecchia religione, come ben espressa nei termini da questo sacerdote?"

Praticamente quasi nessuno. ( anzi forse proprio nessuno)



"Quanti sono diventati TDG, affascinati dalle risposte semplici ed "efficaci" che il TDG di turno proponeva loro di volta in volta?"
Praticamente....tutti.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

critica motivata

Messaggio da Testimone di Cristo »

quando si vuole fare una analisi sociologica partendo da un semplice calcolo matematico e lo si sbaglia clamorosamente
anche le parole successive perdono autorevolezza, tenendo conto non solo del piccolo cortile italiano
e analizzando il successo dei tdg in tutto il mondo vedresti che paesi in cui la conoscenza bibblica è maggiore
i dati sono gli stessi

p.s. video cattolico di proselitismo puro
Ciao cattivo esempio
Scrivi di successo de tdg in tutto il mondo; quale quello di essere circa 8 milioni di aderenti , nel contento formato da molti : dissidenti, scontenti, dissociati, inattivi "vedi quanti sono i blog di tdg ed ex come te che spopolano sul web, e "ora i tdwts che ci leggono ,vogliono la statistica" ?
E' un Successo forse, i miliardi di ore di predicazione negli stati ove sono presenti, che come risultato porta scarsi numeri di nuovi adepti e seguaci dello sfd ?
Di che successo parli ?
E' un successo forse "se non lo sai "che circa la metà del pianeta "come l'islam, la Cina l'India, ed altri stati asiatici, non li conosce nemmeno ?"ora anche quì ,i tdwts che ci leggono ,vogliono la statistica"
Poi quello che fa sorridere"consentitemelo", è che i tdwts, non tengono conto di quanta è dilagante la dissidenza in seno alla loro associazione, che appunto si vede nei forum, blog,...solo italiani, e sono convinti che in Italia essi sono ancora in numero di 250.000, perchè glielo dice l'associazione; non mi stupirei quindi se il rapporto annuale dell'associazione "che aspettano", non tenendo conto della dilagante dissidenza interna, fosse compiacente, come per dire :va tutto bene ,il popolo dello sfd avanza ed è in crescita.
Sennò inoltre, qual'è il motivo che battezzano sempre più ragazzini, che non hanno la minima idea di cosa sia essere associati alla wts, e lo scopriranno tristemente, quando vorranno uscire dall'associazione.
Chi potrebbe contraddirli ; ecco possono scrivere di tutto e di più sull'annuario.
Vi ricorda qualcosa la loro direttiva: non dire la verità a chi non ha il diritto di saperla ....??

In ultima analisi caro C.E., i Fatti "voi ex tdwts" ,dimostrano che chi, ha militato nei tdg anche per decenni, segue e confida ,venera il cosiddetto sfd dell'associazione, "mica crede e serve Il Padre ed il Signore Cristo" ecco la motivazione che spinge i fuoriusciti a divenire ATEI-AGNOSTICI; sennò avrebbero continuato a seguire il Cristo Il Signore, che ai Suoi discepoli e Sue pecore dice :seguimi

Un fraterno saluto nel Signore ai credenti in Cristo ,Il RE dei re e SIGNORE dei signore , e un saluto a voi del forum, nonchè un omaggio :fiori e bacio: ,alle donne del forum
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2768
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Francamente questa storia di decretare il "successo" o l'"insuccesso" di una denominazione religiosa in base al tasso di crescita o al numero di aderenti mi lascia sempre perplesso.
Quando parliamo di religione e religioni....non parliamo di patate e zucchine. Non credo che in religione valga il criterio "più ne siamo"....e "più abbiamo ragione"!
Soffermarsi su inezie del genere mi sembra alquanto privo di senso.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Valentino ha scritto:Francamente questa storia di decretare il "successo" o l'"insuccesso" di una denominazione religiosa in base al tasso di crescita o al numero di aderenti mi lascia sempre perplesso.
Quando parliamo di religione e religioni....non parliamo di patate e zucchine. Non credo che in religione valga il criterio "più ne siamo"....e "più abbiamo ragione"!
Soffermarsi su inezie del genere mi sembra alquanto privo di senso.
scusami valentino
ma parleremmo dei tdg se fossero in 3 ?
no.
se ne parla perché sono tanti

concordo con te che il numero non fa la ragione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

testimone di cristo

Messaggio da cattivo esempio »

pensare di conoscere i tdg attraverso i forum
porta a una conoscenza falsa e fuorviante

da quello che scrivi sembri sincero, seleziona i commenti
non molti sono quelli obbiettivi
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

ho visto quel video...

Messaggio da virtesto »

...del Don Piero Ottaviano. Ho subito notato che Don Piero è un Salesiano, cioè 'Opera don G. Bosco'. Io da bambino ho passato un mese in una colonia estiva gestita dai Salesiani. Per usare le categorie mentali odierne direi che ho passato un mese in una 'Madrassa talebana.' Mancava solamente il dondolare il capo quando si pregava, tipico di ebrei e musulmani.
Comunque si pregava da mattino a sera con mezzogiorno inserito. Ai bambini si davano poi i rosari e venivano istruiti a recitare giaculatorie. Poi il bambino riferiva al 'vice' quante ne aveva recitate e riceveva i complimenti. Io, allora, avevo più spirito critico rispetto a quando divenni un TdG. per cui mi rifiutavo sempre di giaculare. Veniva proiettato un film mostrante la vita e l'opera di Don Bosco e si parlava sempre di quanto è bello fare i missionari in modo da avviare i bambini su quella via.

Ascoltando Don Piero nel video si intuisce subito che lui in effetti era un fondamentalista. Parla della "Rivelazione a Mosè" quando invece è "Lippis notum et tonsoribus" che Mosè non è mai esistito e che quella "Rivelazione" non arrivò d'un colpo da Dio ma iniziò, forse, col re Giosia prima dell'Esilio e continuò dopo fino, forse, al IV° secolo; cioè fu una 'conoscenza progressiva' da parte di uomini che scrivevano in base alle esperienze assimilate.
Poi Don Piero ci dice che comunque lui è salito ben 20/25 volte (!) sul monte Sinai, quello della presunta rivelazione a Mosè. E questo denota che lui era affetto anche della "Sindrome di Palego" Costui andava spesso sul monte Ararat in quanto credeva che l'Arca di Noè si osò veramente lì.

Ovviamente poi il Don arriva alla "Rivelazione di Gesù Cristo". Ma Gesù, come ripete sempre Richard Carrier, era un "Rank-Raglan hero" (Googlate). La presuna Rivelazione arriva grazie, si fa per dire, alla Chiesa Cattolica. E ci arriva dopo aver bruciato le opere di Celso, di Porfirio e dell'eretico Marcione. Dopo aver eliminato Docetisti, Marcionisti, Valentiniani, Ariani, Donatisti ecc. ecc. Dopo aver falsificato un po' le Lettere di Paoio ecc. ecc. ecc. ecc. Non no abbiamo idea di cosa hanno combinato prima di arrivare al famoso IV° secolo ove la Chiesa si associa, finalmente, al Potere temporale.

Ora che ora mi si venga a dire che quello che dice il Don Piero :" Sia utilissimo per coloro che lasciano i TDG e che possono ora ricostruire la propria fede su basi più solide" lo trovo semplicemente pazzesco.
Dalla padella alla brace ardente.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

cattivo esempio ha scritto:
Valentino ha scritto:Francamente questa storia di decretare il "successo" o l'"insuccesso" di una denominazione religiosa in base al tasso di crescita o al numero di aderenti mi lascia sempre perplesso.
Quando parliamo di religione e religioni....non parliamo di patate e zucchine. Non credo che in religione valga il criterio "più ne siamo"....e "più abbiamo ragione"!
Soffermarsi su inezie del genere mi sembra alquanto privo di senso.
scusami valentino
ma parleremmo dei tdg se fossero in 3 ?
no.
se ne parla perché sono tanti

concordo con te che il numero non fa la ragione
Va bene, è come dici tu: il numero non fa la ragione ma la sua importanza sta nel successo che produce e dal fatto che che se ne parla in misura proporzionale. Ma se è come dici tu la Chiesa Cattolica ha avuto un successo storico e numerico di diversi ordini di grandezza superiore a quello dei tdg.

Insomma, se il numero non fa la ragione, hai torto a maggior ragione.

Più in generale sarei anche un po' stufo di questa sottolineatura che il numero non fa la ragione ma poi non appena, tanto per dire, alcuni studiosi che la pensano in un certo modo raggiungono una certa percentuale allora si parte subito con la certezza che più certezza non si può. Datevi una regolata e non arrampicatevi sugli specchi.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Già, io appartengo alla Chiesa col maggior numero di fedeli sul globo,e che dunque nell'arco di duemila anni ha avuto più successo, eppure non mi sogno di usare questo come un argomento. Successo può significare solo astuzia, non assistenza divina. Inoltre di religioni con una crescita folgorante è stata piana la storia: si pensi all'islam nel primo secolo della sua espansione, che conquistò mezzo mondo allora conosciuto:

Immagine
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

polymetis ha scritto:Già, io appartengo alla Chiesa col maggior numero di fedeli sul globo,e che dunque nell'arco di duemila anni ha avuto più successo, eppure non mi sogno di usare questo come un argomento. Successo può significare solo astuzia, non assistenza divina. Inoltre di religioni con una crescita folgorante è stata piana la storia: si pensi all'islam nel primo secolo della sua espansione, che conquistò mezzo mondo allora conosciuto:

Immagine
quelle che citi sono diffusioni della spada, difficile trovare a Béziers non cattolici
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino...

Messaggio da Vieri »

Francamente questa storia di decretare il "successo" o l'"insuccesso" di una denominazione religiosa in base al tasso di crescita o al numero di aderenti mi lascia sempre perplesso.
Quando parliamo di religione e religioni....non parliamo di patate e zucchine. Non credo che in religione valga il criterio "più ne siamo"....e "più abbiamo ragione"!
Soffermarsi su inezie del genere mi sembra alquanto privo di senso.
Valentino, desidero solo ricordarti che ci sono "religioni" che fanno OGGI ....proselitismo tramite ospedali, scuole, assistenza ai bambini ed agli anziani in missioni di tutto il mondo e dove l'esempio, l'amore e la disponibilità verso gli altri è spesso più efficace del "Kalashnikov".......e specie in tali paesi il cristianesimo è in espansione.....
https://www.linkiesta.it/it/article/201 ... ita/34079/" onclick="window.open(this.href);return false;
Come si evolve la fede. Nel mondo i cattolici sono 1,3 miliardi, una persona su sei. La metà vive in America, ma in Africa il numero di battesimi è cresciuto del 20 per cento in un anno. Qui le vocazioni sono aumentate del 7,7 per cento (nello stesso periodo in Europa sono scese del 10 per cento)
Certo se a delle persone in estrema difficoltà gli porti solo "un libriccino della Torre di Guardia" ed un "aiuto morale".....ignorando bellamente le parole del Vangelo... la vedo dura.....:boh:
Luca 10
«E chi è il mio prossimo?». 30Gesù riprese:

«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. 32Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. 33Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. 34Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. 35Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. 36Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». 37 Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Và e anche tu fà lo stesso».
Poi ci sono anche altre "religioni" che rimarranno sempre minoritarie poichè chiuse solo ai loro "eletti"......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2768
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Valentino, desidero solo ricordarti che ci sono "religioni" che fanno OGGI ....proselitismo tramite ospedali, scuole, assistenza ai bambini ed agli anziani in missioni di tutto il mondo e dove l'esempio, l'amore e la disponibilità verso gli altri è spesso più efficace del "Kalashnikov".......e specie in tali paesi il cristianesimo è in espansione
E quindi? Questo cosa "proverebbe" nella tua testa? Ma soprattutto: cosa diamine c'entra con la mia osservazione?!?!?!? :boh: :conf:
Ciò che riporti non contraddice ciòl che ho scritto! Non vedo nessuna necessità di "ricordarmi" cosa che già so.
Vieri ha scritto:Certo se a delle persone in estrema difficoltà gli porti solo "un libriccino della Torre di Guardia" ed un "aiuto morale".....ignorando bellamente le parole del Vangelo... la vedo dura
Quindi? Io che c'entro?
Vieri ha scritto:Poi ci sono anche altre "religioni" che rimarranno sempre minoritarie poichè chiuse solo ai loro "eletti"
Ammesso che esistano religioni del genere la questione non mi riguarda. Una religione non si "valuta" (ammesso che abbia senso usare questo verbo) per il numero dei suoi aderenti.
Come detto quando parliamo di religione e religioni....non parliamo di patate e zucchine. Non credo che in religione valga il criterio "più ne siamo"....e "più abbiamo ragione"!
I tdG sono una religione "chiusa" ai "loro eletti"? Può essere, ma appunto non è che mi riguarda granché.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Valentino ha scritto:
Vieri ha scritto:Valentino, desidero solo ricordarti che ci sono "religioni" che fanno OGGI ....proselitismo tramite ospedali, scuole, assistenza ai bambini ed agli anziani in missioni di tutto il mondo e dove l'esempio, l'amore e la disponibilità verso gli altri è spesso più efficace del "Kalashnikov".......e specie in tali paesi il cristianesimo è in espansione
E quindi? Questo cosa "proverebbe" nella tua testa? Ma soprattutto: cosa diamine c'entra con la mia osservazione?!?!?!? :boh: :conf:
Ciò che riporti non contraddice ciòl che ho scritto! Non vedo nessuna necessità di "ricordarmi" cosa che già so.
Però è osservazione interessante: a ben vedere fa molto WTS… Quasi mi domando chi sia dei due a ispirare l’altro.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Valentino ha scritto:Francamente questa storia di decretare il "successo" o l'"insuccesso" di una denominazione religiosa in base al tasso di crescita o al numero di aderenti mi lascia sempre perplesso.
Quando parliamo di religione e religioni....non parliamo di patate e zucchine. Non credo che in religione valga il criterio "più ne siamo"....e "più abbiamo ragione"!
Soffermarsi su inezie del genere mi sembra alquanto privo di senso.
Assolutamente d'accordo.
Il numero non è prova, e se parliamo di CC molto del loro numero attuale deriva dall'esser stata parte dell'esportazione associata ad alcuni "imperi" dal '600 in poi, in particolare quello Spagnolo ed il Portogallo (vedasi Sud America e Filippine).
Altra cosa invece è se parliamo di rilevanza sociale ed anche politica: in questo caso i numeri diventano molto importanti. Casi di pedofilia, morti per trasfusioni rifiutate e quant'altro diventano in termini assoluti maggiori col crescere del totale degli adepti.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2768
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Quixote ha scritto:Però è osservazione interessante: a ben vedere fa molto WTS… Quasi mi domando chi sia dei due a ispirare l’altro.
In effetti non ti do torto!
Mauro1971 ha scritto:Assolutamente d'accordo.
Il numero non è prova, e se parliamo di CC molto del loro numero attuale deriva dall'esser stata parte dell'esportazione associata ad alcuni "imperi" dal '600 in poi, in particolare quello Spagnolo ed il Portogallo (vedasi Sud America e Filippine).
Prova a spiegarlo alla "moltitudine" di persone la cui conoscenza storica è prossima allo zero!
Mauro1971 ha scritto:Altra cosa invece è se parliamo di rilevanza sociale ed anche politica: in questo caso i numeri diventano molto importanti. Casi di pedofilia, morti per trasfusioni rifiutate e quant'altro diventano in termini assoluti maggiori col crescere del totale degli adepti.
Sono d'accordo su tutto ovviamente. Ho però qualche "riserva" sulla questione dell'ingerenza politica. Come dice il buon "padre Florestano Pizzarro" (che tu conosci molto bene! :occhiol: ): ma quale ingerenza? Siete voi che ci venite dietro perché non sapete manco più come ve chiamate!
Il problema dell'ingerenza nella politica va ripartita equamente, 50 e 50. A volte mi sembra che siano più i politici stessi a chiedere il consenso della chiesa che non viceversa.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

quelle che citi sono diffusioni della spada, difficile trovare a Béziers non cattolici
E perché non dovremmo eleggerlo a prova di elezione divina? DIo non può agire anche per mezzo della spada? Giosuè non ha forse per ordine di Dio messo a ferro e fuoco la Palestina per insediare il suo popolo, e le vittorie militari erano segno dell'assistenza divina?
Dunque, per chi accetti che questi episodi siano storici (e io non sono tra questi), e che il racconto della Bibbia sia accurato, non è possibile escludere che l'espansione di una religione anche per mezzo della spada sia un segno divino.
Per fortuna com'è noto gran parte degli episodi accaduti prima della monarchia unita non hanno una base storica accertata.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

La monarchia unita....

Messaggio da virtesto »

...non è mai esistita. Basta leggere Amos nel cap. 1, vv.6-11 nella versione dei LXX .
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Mauro1971 ha scritto:
Valentino ha scritto:Francamente questa storia di decretare il "successo" o l'"insuccesso" di una denominazione religiosa in base al tasso di crescita o al numero di aderenti mi lascia sempre perplesso.
Quando parliamo di religione e religioni....non parliamo di patate e zucchine. Non credo che in religione valga il criterio "più ne siamo"....e "più abbiamo ragione"!
Soffermarsi su inezie del genere mi sembra alquanto privo di senso.
Assolutamente d'accordo.
Il numero non è prova, e se parliamo di CC molto del loro numero attuale deriva dall'esser stata parte dell'esportazione associata ad alcuni "imperi" dal '600 in poi, in particolare quello Spagnolo ed il Portogallo (vedasi Sud America e Filippine).
Altra cosa invece è se parliamo di rilevanza sociale ed anche politica: in questo caso i numeri diventano molto importanti. Casi di pedofilia, morti per trasfusioni rifiutate e quant'altro diventano in termini assoluti maggiori col crescere del totale degli adepti.
Anche per me nel caso specifico non è prova ma non perché esiste una regola generale che recita: "il numero non è prova a meno che le cose che si stanno contando non siano equiparabili a patate e zucchine ".

Io non do nessuna importanza alle credenze per fede. In questo senso, per me, l'affermazione "Dio esiste" vale zero sia che la faccia uno solo sia che la facciano in centomila. Tuttavia, chi assegna un certo valore alle "cose" non basate solo sulla ragione, potrebbe (non dico che deve) assegnare un certo valore anche al numero di coloro che condividono quelle cose.

D'altro canto è lo stesso principio che adotto anch'io: ci sono tante cose, nel campo scientifico, che io non riesco a capire o a sperimentare più direttamente e quindi ripongo fiducia in coloro che reputo esperti. Tuttavia, se fra gli esperti ci sono posizioni discordanti, può anche essere utile far riferimento al numero. Cosa c'è di male in tutto questo? Il fatto che le posizioni in ambito accademico non sono equiparabili a patate e zucchine?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

C'é che é un errore logico.
O se preferisci che é falso.
Il numero prova solo che tot persone credono in qualcosa, non che questo sia vero.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Mauro1971 ha scritto:C'é che é un errore logico.
O se preferisci che é falso.
Il numero prova solo che tot persone credono in qualcosa, non che questo sia vero.
Ma tu hai letto che secondo me se tot persone credono in qualcosa allora è vero? Non capisco, quando succede così non so che fare.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Hai chiesto tu cosa c'è di male se qualcuno prende il numero come prova. Almeno, mi sembra.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Mauro1971 ha scritto:Hai chiesto tu cosa c'è di male se qualcuno prende il numero come prova. Almeno, mi sembra.
Ho detto un'altra cosa.
Provo però a dirla in un altro modo: il numero degli esperti (di coloro che sono a mio avviso più degni di fiducia in un certo campo) che sostengono una certa tesi per me conta per stabilire quale tesi sia più probabile (o nettamente più probabile). Non ho detto che il numero conta come prova. Non ho parlato di certezze e nemmeno di vero o di falso.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti