FONDAMENTALISMO RELIGIOSO – PERCHÉ STA CRESCENDO E QUAL È L'ALTERNATIVA?

Segnalazioni di pagine web che abbiano attinenza con i TdG e con le scienze bibliche.

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7402
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

FONDAMENTALISMO RELIGIOSO – PERCHÉ STA CRESCENDO E QUAL È L'ALTERNATIVA?

Messaggio da Tranqui »

https://www.marxismo.net/index.php/la-n ... lternativa" onclick="window.open(this.href);return false;
Un esempio di fondamentalismo cristiano sono i Testimoni di Geova, che si ispirano alla cristianità del primo secolo, riflettendo il desiderio di ritornare alle prime comunità cristiane che dividevano la ricchezza tra i loro seguaci – in effetti vivevano come comunisti, condividendo la ricchezza, anche se senza la proprietà comune dei mezzi di produzione, dal momento che il sistema in cui vivevano era basato sulla schiavitù. I Testimoni di Geova credono che tutto quello che è contenuto nella Bibbia sia vero alla lettera: che il mondo fu creato in 6 giorni, che Dio creò Adamo dalla polvere e così via… Credono che la distruzione dell'attuale sistema mondiale sia imminente e che il "Regno di Dio" sulla Terra sia la soluzione a tutti i problemi dell’attuale società.

Nel 1966 predissero che il Regno di Dio sulla Terra sarebbe stato stabilito intorno al 1975. A dirla tutta avevano predetto la fine del mondo in diverse date, dovendole cambiare ogni volta poiché il mondo aveva il brutto vizio di continuare ad esistere! Ogni nuova ondata di adepti era ovviamente all’oscuro delle precedenti profezie. Di conseguenza negli anni ’70 convertirono molte persone con questa promessa e nel 1975 arrivarono ad avere più di due milioni di fedeli. Quando la loro profezia non si avverò – di nuovo – iniziarono a perdere molti dei nuovi seguaci. È un po' come le sette estremiste che promettono la rivoluzione martedì mattina alle 9 e, quando questo non avviene, perdono molte delle nuove reclute! Da allora i Testimoni di Geova hanno rivisto ancora le loro prospettive e spostato la fine di questo mondo prima sul finire del XX secolo e poi a un certo momento del XXI secolo.

Come fanno i testimoni di Geova a reclutare nuovi adepti? Fanno visita alle persone, chiedendo di parlare, e normalmente iniziano a far notare tutti i problemi della società odierna – guerre, terrorismo, povertà, fame, violenza, ecc... – e si presentano come i "portatori della buona novella". Così si approfittano di persone preoccupate e stressate da quello che sta accadendo nel mondo e cercano sollievo da una società che sembra cadere sempre più in basso.

In una situazione in cui il movimento operaio ufficiale e le sue organizzazioni non sono state in grado di fornire una risposta sul perché la società si trovi in una crisi tanto profonda, non è difficile capire come alcune persone possano essere attratte dalla semplice risposta che tutto questo è stato predetto dal Signore e che la Bibbia contiene tutte le risposte! I Testimoni di Geova si approfittano di persone che hanno subito una tragedia personale, che hanno perso un figlio, un coniunge e così via, promettendogli che si riuniranno a loro una volta che Dio avrà creato il su-o regno sulla Terra. E’ comprensibile che questa convinzione possa portare immensa consolazione e serenità agli sfortunati che ne sono attratti.

:bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti