Chiesa dei primi secoli

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Chiesa dei primi secoli

Messaggio da shanina »

Un evangelico,mi ha proposto questa lettura:
La Chiesa dei primi secoli. 1.Storia e sviluppo teologico
Stuart G. Hall


Qualcuno ha gia letto questi libri(primo e secondo volume)?
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Non l'ho letto. La cada editrice lascia presumere che l'opera sia di taglio protestante, quanto all'autore la sua posizione accademica fa presumere che sia scientificamente preparato.
Penso sia una buona lettura, ovviamente se ne hai già fatte altre di questo genere che ti permettano di capire dove l'autore in questione ci metta un po' troppo del suo...
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

dove posso comprarlo?

Messaggio da marcos »

si trova in qualsiasi libreria? la casa editrice qual'è
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Claudiana. Non lo trovi in qualsiasi libreria, ma in qualsiasi libreria possono ordinartelo.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Grazie Poly.Si è della Claudiana :ok:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Anche io non ho letto il testo in oggetto. Un ottimo testo, scritto anche questo da un non cattolico, è quello di Giancarlo Rinaldi, Cristianesimi nell'antichità. Sviluppi storici e contesti geografici (Secoli I-VIII), GBU 2008. Si tratta di un volume ampio e davvero esuriente come prima introduzione al tema. Da cattolico, ovviamente, non ne condivido però alcuni "eccessi" interpretativi.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti