"Analisi di quattro movimenti religiosi"

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"Analisi di quattro movimenti religiosi"

Messaggio da Achille »

L. Ciotta, Analisi di quattro movimenti religiosi contemporanei: Mormoni, Testimoni di Geova, New Age, Scientology, Soli Deo Gloria, Piacenza, [2012]

http://www.icn-news.com/?do=news&id=11880" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »


TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO:
Atti 20, 28 Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge, fra il quale lo spirito santo vi ha costituiti sorveglianti, per pascere la congregazione di Dio, che egli acquistò col sangue del suo proprio [Figlio]. 29 So che dopo la mia partenza entreranno fra voi oppressivi lupi i quali non tratteranno il gregge con tenerezza, 30 e che fra voi stessi sorgeranno uomini che diranno cose storte per trarsi dietro i discepoli.
31 “Perciò state svegli, e tenete presente che per tre anni, notte e giorno, non ho cessato di ammonire ciascuno con lacrime. 32 E ora vi affido a Dio e alla parola della sua immeritata benignità, la quale [parola] vi può edificare e vi può dare l’eredità fra tutti i santificati
:triste:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

In merito alla New Age non è un movimento religioso in quanto mancante di una struttura organizzata, come fa notare anche Ciotta.
Ricordiamo che New Age più che un movimento si caratterizza come una mentalità,
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Franco Coladarci ha scritto:In merito alla New Age non è un movimento religioso in quanto mancante di una struttura organizzata, come fa notare anche Ciotta.
Ricordiamo che New Age più che un movimento si caratterizza come una mentalità,
Franco
Infatti!
E, oltretutto, è quasi del tutto tramontato, andava in auge verso la fine del secolo scorso e comprendeva di tutto e ognuno cercava di sfruttarlo a scopi commerciali. V'erano anche delle cose positive non legate alla religione: musica, esaltazione della natura, filosofie del viver sano ... un container variegato di spiritualità, arte ed espressioni culturali. Proprio perchè non era un movimento organizzato, molti ci si potevano immergere, alcuni per fini disinteressati, altri per sfruttarne l'onda in modi differenti.

Quello che non capisco è perchè parlarne adesso che non costituisce nemmeno più una moda ed accostarlo ad alcuni movimenti di stampo religioso.
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
side7
Nuovo Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/04/2012, 10:33
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da side7 »

Io al posto della New Age avrei approfondito il Soka Gakkai, una setta Buddista che viene paragonata ai TdG, anzi a dirla tutta sembrano la controparte Buddista.
"Rivela apertamente i tuoi errori e non cercare difetti negli altri", "Avendo pochi desideri, sii soddisfatto e ricambia gli altri con gentilezza", "Medita sull’amore e sulla compassione e stabilizza la Mente del risveglio" e "Vinci l’ira e l’arroganza e sii umile", le 4 vie del Guerriero dell'Illuminazione.
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

side7 ha scritto:Io al posto della New Age avrei approfondito il Soka Gakkai, una setta Buddista che viene paragonata ai TdG, anzi a dirla tutta sembrano la controparte Buddista.
Invece la scelta è pertinente.... le prime due sono chiese che rispondono la bisogno di spiritualità attraverso una comunità, gli altri due promuovono il "potenziamento del sè". Ognuna di queste religioni offre una risposta al bisogno di spiritualità attraverso una ricetta prestabilita, invece che promuovere una libera relazione col divino, che per i cristiani è personale.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

side7 ha scritto:Io al posto della New Age avrei approfondito il Soka Gakkai, una setta Buddista che viene paragonata ai TdG, anzi a dirla tutta sembrano la controparte Buddista.
Concordo, New Age è un concetto che comprende una serie di movimenti e modelli culturali, non è una religione organizzata, anche se ispirandosi ad esso sono nate anche vere e proprie sette ed altri gruppi più o meno innocui.

Della Soka Gakkai parlava anche il sito del Cesap, brutte storie... pesanti danni emotivi e relazionali.

http://www.cesap.net/forum/viewforum.ph ... ddc0925b17" onclick="window.open(this.href);return false;

Io avrei aggiunto il quinto, Neocatecumenali, abbastanza diffusi in Italia, con polemiche e tensioni all'interno della Chiesa Cattolica a riguardo.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

phoenix74 ha scritto:...
Io avrei aggiunto il quinto, Neocatecumenali, abbastanza diffusi in Italia, con polemiche e tensioni all'interno della Chiesa Cattolica a riguardo.
Anche su questo ci sarebbe da dirne... peccato che non c'è una sezione pure per altre sette qui, e il forum del gris non è molto attivo...
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Hermes ha scritto:
phoenix74 ha scritto:...
Io avrei aggiunto il quinto, Neocatecumenali, abbastanza diffusi in Italia, con polemiche e tensioni all'interno della Chiesa Cattolica a riguardo.
Anche su questo ci sarebbe da dirne... peccato che non c'è una sezione pure per altre sette qui, e il forum del gris non è molto attivo...
Neocatecumenali ? ne conosco 2 la prima :cer: ...l'altra come si parla del suo movimento in tono critico da quel poco che conosco... va in escandescenza.... non saprei...
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Hermes ha scritto:
Anche su questo ci sarebbe da dirne... peccato che non c'è una sezione pure per altre sette qui, e il forum del gris non è molto attivo...
Qui tocchi un tasto dolente... sic...

Immagine
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Trianello ha scritto:
Hermes ha scritto:
Anche su questo ci sarebbe da dirne... peccato che non c'è una sezione pure per altre sette qui, e il forum del gris non è molto attivo...
Qui tocchi un tasto dolente... sic...

Immagine
Anche un mio amico sacerdote mi ha raccontato di avere avuto a che fare con fedeli della sua parrocchia che appartenevano ai neocatecumenali, mi ha raccontato segnali inquietanti...dovevano dire messa ed aveva chiesto a queste persone se potevano suonare con la chitarra durante la funzione alcune canzoni note ( della chiesa cattolica ), ma la risposta è stata picche perchè non sapevano se il loro referente del movimento fosse d'accordo che suonassero quelle canzoni!. Ora, io non so come siano strutturati, ma quando un fedele va contro una cosi semplice ed innocua richiesta ( sono canzoni che si suonano in tutte le chiese d'Italia...), soprattutto fatta da un sacerdote....per di più il tuo parroco...la cosa mi inquieta molto....
Mi diceva il mio amico sacerdote che sono stati spesso richiamati all'ordine dal vescovo .....
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

abbiamo detto tutto e nulla .......

Messaggio da Ray »

arwen ha scritto:
Trianello ha scritto:
Hermes ha scritto:
Anche su questo ci sarebbe da dirne... peccato che non c'è una sezione pure per altre sette qui, e il forum del gris non è molto attivo...
Qui tocchi un tasto dolente... sic...

Immagine
Anche un mio amico sacerdote mi ha raccontato di avere avuto a che fare con fedeli della sua parrocchia che appartenevano ai neocatecumenali, mi ha raccontato segnali inquietanti...dovevano dire messa ed aveva chiesto a queste persone se potevano suonare con la chitarra durante la funzione alcune canzoni note ( della chiesa cattolica ), ma la risposta è stata picche perchè non sapevano se il loro referente del movimento fosse d'accordo che suonassero quelle canzoni!. Ora, io non so come siano strutturati, ma quando un fedele va contro una cosi semplice ed innocua richiesta ( sono canzoni che si suonano in tutte le chiese d'Italia...), soprattutto fatta da un sacerdote....per di più il tuo parroco...la cosa mi inquieta molto....
Mi diceva il mio amico sacerdote che sono stati spesso richiamati all'ordine dal vescovo .....
[youtube][/youtube] :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Io direi che la New Age è una macchina per far soldi su persone annoiate, più che altro.
Un inutile miscuglio delle più disparate tradizioni e credenze popolari presi nella loro accezione più superficiale. Basta che sia "alternativo".
Se non erro, da ciò che ho sentito ultimamente, sta andando di moda lo "sciamanesimo", con un tocco revival di Castaneda.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

arwen ha scritto:Anche un mio amico sacerdote mi ha raccontato di avere avuto a che fare con fedeli della sua parrocchia che appartenevano ai neocatecumenali, mi ha raccontato segnali inquietanti...dovevano dire messa ed aveva chiesto a queste persone se potevano suonare con la chitarra durante la funzione alcune canzoni note ( della chiesa cattolica ), ma la risposta è stata picche perchè non sapevano se il loro referente del movimento fosse d'accordo che suonassero quelle canzoni!. Ora, io non so come siano strutturati, ma quando un fedele va contro una cosi semplice ed innocua richiesta ( sono canzoni che si suonano in tutte le chiese d'Italia...), soprattutto fatta da un sacerdote....per di più il tuo parroco...la cosa mi inquieta molto....
Mi diceva il mio amico sacerdote che sono stati spesso richiamati all'ordine dal vescovo .....
Ci sarebbe molto da dire sui neocatecumenali... ma questo forum è dedicato ai TdG, se a qualcuno interessa direi che si potrebbe discuterne altrove, p.es. il forum del Gris Roma.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Ray ha scritto:
Hermes ha scritto:
phoenix74 ha scritto:...
Io avrei aggiunto il quinto, Neocatecumenali, abbastanza diffusi in Italia, con polemiche e tensioni all'interno della Chiesa Cattolica a riguardo.
Anche su questo ci sarebbe da dirne... peccato che non c'è una sezione pure per altre sette qui, e il forum del gris non è molto attivo...
Neocatecumenali ? ne conosco 2 la prima :cer: ...l'altra come si parla del suo movimento in tono critico da quel poco che conosco... va in escandescenza.... non saprei...
Ray
Per me sono una setta, avevo iniziato un "cammino" ancora giovanissmo, ventenne, ma dopo il primo "passaggio" lasciai perchè non mi piacevano le pressioni (dirette ed indirette); i "passagggi" sono una sorta di "esame" cui il nuovo gruppo è valutato come umiltà/obbedienza a Dio/Gruppo ed ovviamente unito nel seguire i Catechisti/Pastori... nel caso che uno o più non dimostrino umiltà (passività) allora i Catechisti fanno un discorso generale per attivare i sensi di colpa (del singolo) tramite l'esortazione a tutti di "essere uniti" ecc.

Via via che il nuovo gruppo di interessati supera i vari "passaggi" aumenta la lealtà al gruppo (chi ha troppi dubbi e riserve viene progressivamente ignorato dagli altri...) ed ovviamente la convinzione di essere "speciali" e "puri" diciamo, agli occhi di "Dio".

Dopo qualche "passaggio" (tre o quattro...) c'è una sorta di "confessione pubblica" per spiegare in Chiesa ai Neocat ed altri i "benefici" della nuova strada "illuminata", ormai si è diventati integrati. A differenza dei Tdg, ripartiti territorialmente, nei Neocat ogni nuovo gruppo ha un proprio "cammino" (eventualmente si fondono diverse comunità), ovviamente su un percorso di indottrinamen.... ehmmm conversione prestabilito e standard; dopo un certo numero di passaggi, si è esortati a liberarsi da Mammona (diavolo denaro) con contribuzioni di una decima, in un sacco nero... non è una battuta. Nel caso non si raggiunga la cifra prestabilita i Catechisti esortano a donare "allegramente". Chi abbandona criticando i Principi viene ostracizzato e definito "Giuda", mentre gli altri Cattolici apostrofati come "quelli della domenica"...

I Catechisti sono gli "Anziani" del Gruppo, i Vertici ovviamente espressione del Divino (Kiko, il fondatore, ha l'appoggio di cardinali e di parte della gerarchia Vaticana)... a differenza dei Tdg una volta ultimato il "cammino" (oltre vent'anni) si viene esortati ad offrirsi "volontari" per aiutare un certo periodo di tempo nella sede Domus Mariae, un podere a Gerusalemme, ovviamente "sacro". Una sorta di Walkill Neocatecumenale. Però che coincidenze... :boh: ... riflessi di Luce Intermittente Progressiva, :risatina:

Anche il padre di un mio ex amico, ora in pensione, ci va regolarmente in Israele: ben sei mesi di lavoro e altre attività (gratuite :fronte: ma "sante" :santo: ) mentre il figlio ha avuto il terzo figlio, come da esortazioni del gruppo... ho poi due famiglie di parenti dentro. Mia zia ormai ha finito il "cammino", ovviamente profonde divisioni ed incomprensioni con altri parenti, mi ha letteralmente urlato al cellulare perchè dopo due visite ad un nuovo Gruppo Neocat (poco dopo l'uscita dai Tdg) avevo lasciato perdere. Ovviamente mi aveva esortato a buttare via tutta la libreria, TDG e quella "mondana"...

(esperienza di un fuoriuscita NC)
"Successivamente alla mia comunicazione, venni convocata dai catechisti della mia comunità, mi fecero il terzo grado. Ricordo che allora me ne tornai a casa con la sensazione di aver sostenuto il mio primo esame di maturità (il secondo, quello vero, l’avrei affrontato solo un anno dopo). Io stavo seduta dinanzi a 8 persone che mi hanno interrogata, cercando di tirarmi fuori non so quali parole o argomenti. Io avevo poco da dire.
Quando ebbero terminato i catechisti, fu la volta dei miei genitori, in particolare, nel tempo, di mio padre. Le pressioni psicologiche furono pesanti e il nostro rapporto si deteriorò fino al punto che ormai, pur vivendo sotto lo stesso tetto, non ci parlavamo più."
"“Dio ha chiamato la nostra famiglia in cammino, quindi anche voi figli siete chiamati a questo e dovete rispondere”., dicevano i miei. " (i genitori NC alla figlia)
" Chi è stato in comunità sa che la convivenza non è contemplata e che è considerata opera del demonio. Forse da sola non sarei mai riuscita a compiere tale passo e fu determinante l’intervento del mio ragazzo."


http://www.cesap.net/forum/viewtopic.ph ... 6a442c73e8" onclick="window.open(this.href);return false;
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Movimenti non sette?

Messaggio da vesperis »

Innanzitutto si parla di movimenti religiosi e non di sette promuovendo queste entità ad una forte valenza spirituale.
il termine " movimento religioso" è riferito a comunità di ricerca spirituale che hanno lasciato profonde tracce nella storia quali ad esempio il francescanesimo o il grande periodo di riforma cattolica della metà del XVI secolo dove si assiste alla nascita di forti movimenti di nuova spiritualità( Teatini, Fatebenefratelli Gesuiti etc.. etc.)

Invece anche per entità spirituali ( Mormoni Scientology, New age e TdG) vengono chiamati movimenti.
Io mi limiterei a chiamarLe con il loro nome: sette o culti distruttivi della personalità.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti