[SUGGERIMENTO] Il Gesù romanzato

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

[SUGGERIMENTO] Il Gesù romanzato

Messaggio da Amalia »

Sono state scritte migliaia di pagine sul "Gesù storico", saggi, inchieste e molto altro. Molti meno sono gli scrittori che si sono lanciati alla conquista di questo personaggio per descriverlo nei loro romanzi, per darne una rilettura del tutto personale e senza pretesa di verità. Personalmente ne ricordo due, José Saramago e Michail Bulgakov. Il primo nel suo "Il vangelo secondo Gesù Cristo" si prende le maggiori libertà nel descrivere i protagonisti dei Vangeli, il loro comportamento e il loro carattere, compresi Gesù e Dio. Il secondo,nel suo "Il Maestro e Margherita", adotta uno schema narrativo più complesso: i capitoli ambientati in Palestina e aventi come protagonista Pilato e Jeshua Ha Nozri, si alternano e si intrecciano con altri ambientati nella Mosca della fine degli anni venti per confluire poi in un finale unico ed enigmatico. Qui la vicenda di Gesù parte dal processo per concludersi con la sua morte e la nascita dei primi seguaci; è un Gesù forse più simile ad un grande saggio, umile ed umano, ma quello che colpisce è la particolare interpretazione dei comportamenti e degli atteggiamenti di tutti i personaggi che ruotano attorno alla vicenda, da Giuda a Levi Matteo. Ovviamente sono entrambi libri che consiglio, in particolar modo il secondo, considerando comunque che sono romanzi e che per loro natura riflettono il modo di pensare e la visione del mondo e della storia propri e personali dei rispettivi autori, e sono belli per questo.
Mi farebbe piacere che anche voi poteste consigliare in questo forum qualche buon titolo di romanzi in cui si parla di Gesù (ok per Quo vadis, ma il Codice DaVinci no! :ok: )
Aspetto suggerimenti, :grazie:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

l'unico romanzo che ho letto sull'argomento è: Il mistero Gesù Cristo di OG MANDINO ecco la recenzione

Gesù Cristo non è risorto, il suo corpo venne trafugato dal sepolcro..." Questo è quanto sostiene, di fronte a otto milioni di telespettatori, Matt Lawrence - un acclamato scrittore di libri gialli - disposto persino a fornire le prove se solo potesse trascorrere una settimana nella Gerusalemme di quel tempo. Quella sera stessa Matt Lawrence vedrà esaudita la sua richiesta, ritrovandosi all'improvviso misteriosamente nella Giudea del tempo di Gesù. Nella sfrenata ricerca della sua investigazione, Lawrence percorre le stesse strade percorse da Gesù, visita gli stessi luoghi... e si trova addirittura coinvolto negli stessi pericoli. Grazie ai testimoni oculari che incontra la scoperta sarà per lui davvero sorprendente... ma come potrà ora spiegare la sua conversione da dubbioso a credente? E ancora riuscirà a ritornare nel ventesimo secolo per svelare il più grande mistero di tutti i tempi?

A me è piaciuto molto, e l'autore Mandino oltre ad essere un uomo di fede per me è stato anche fonte di ispirazione e risveglio
:bacio: :coffee:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti