"Sua Santità" di Gianluigi Nuzzi

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Quanto afferma Gianluigi Nuzzi in merito a questo stato a noi confinante che è lo stato Vaticano è attendibile o inattendibile?



Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=i09GgqbDx3c
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Franco Coladarci ha scritto:Bruna
io non sono Cattolica anche se sono stata batezzata ..io sono cristiana ..ma le speiegazioni di Polymentis ..le capisco benissimo .
Purtroppo quelli che sono usciti (se sono usciti) dai TdG, hanno ancora preconcetti verso il nemico numero uno dei TdG cioè il Cattolicesimo, bisogna aspettare.
Franco


Detto questo riporto il post di Achille.
Abbiamo più volte osservato che questo è un forum in cui si analizza il "geovismo". Discussioni su altre religioni sono fuori tema. Se questo fosse un forum in cui si analizza in chiave critica il cattolicesimo (o gli Avventisti del Settimo Giorno), certamente si sarebbe parlato ampiamente sia di questo che di molti altri argomenti. Ma questo forum ha una sua specificità che è appunto quella di discutere di TdG e delle loro prassi e dottrine.
Se si vuole parlare di ciò che accade in altre chiese, esistono forum appositi.

Achille/mod
E' bene evidenziarlo di nuovo.
Franco anche io ex tdg ma senza preconcetti verso la chiesa cattolica e verso il clero cattolico,ma comunque se un discorso di tanto in tanto esce....bisogna pure rispondere ......
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

io penso che è azzeccatissima...e ogni volta, questo prete trae dal vangelo o dalla prima o seconda lettura, la realtà!

Immagine


:timido2: :timido2: :timido2:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Franco Coladarci ha scritto:Bruna
io non sono Cattolica anche se sono stata batezzata ..io sono cristiana ..ma le speiegazioni di Polymentis ..le capisco benissimo .
Purtroppo quelli che sono usciti (se sono usciti) dai TdG, hanno ancora preconcetti verso il nemico numero uno dei TdG cioè il Cattolicesimo, bisogna aspettare.
Franco
lo trovo un preconcetto interessante.
Sono 26 anni che sono uscito dai TdG, i motivi per cui non amo sicurametne la CC sono ben altri, che nulla hanno a che vedere con i TdG. Questa tua però è un'uscita che mi viene fatta spesso, quasi a voler colpire un po' sotto il cuore "vedi? sei ancora TdG". la trovo semplicistica, banale, ed anche piuttosto risibile.
La CC non è amata da molte persone, anche svariati gruppi di persone, per motivi tra i più vari.
Il motivo mio è molto semplice: è cristianesimo, con tutto ciò che penso di questo.
Aggiungiamoci il peso che ha a livello di politica nazionale ed internazionale, ed a me basta ed avanza, per non averla in simpatia.
Sui TdG però ci sei andato parecchio lontano.

Qualcun'altro vuole dirmi che sono ancora con la testa nei TdG pensando in qualche modo di ferirmi, umiliarmi, o di avermi fatto una geniale analisi psicologica? :occhiol:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

..Anna.. ha scritto:
Mauro1971 ha scritto: Per me, da fuori, sono semplicemente assurdi.
Condivido
E' bello non essere solo :fiori e bacio:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Naaman ha scritto:Quanto afferma Gianluigi Nuzzi in merito a questo stato a noi confinante che è lo stato Vaticano è attendibile o inattendibile?
Ci sono riportati nero su bianco documenti privati del Papa, della sua corrispondenza privata. Direi che la fonte è piuttosto attendibile.
Ultima modifica di Mauro1971 il 27/05/2012, 18:08, modificato 1 volta in totale.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ray ha scritto: Franco anche io ex tdg ma senza preconcetti verso la chiesa cattolica e verso il clero cattolico,ma comunque se un discorso di tanto in tanto esce....bisogna pure rispondere ......
Ray
Grazie per il sostegno, è molto apprezzato :)
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mamy ha scritto:Anche io sono cattolica credente ma no credulona,sono parte della plebe e ciò non mi fa disonore
se ho sbagliato a dire che il Papa è il capo della chiesa non vuol dire che non sappia che il capo della Chiesa è Gesù.

Si parlava della chiesa intesa come istituzione.

La chiesa simo noi,punto.

Però esiste un capo terreno,vicario di Cristo e lui ci dovrebbe guidare,quando ci sono delle magagne come pedofilia e il capo di questo gregge sapendo non fa nulla(almeno fino a quando non è scoppiato lo scandalo)penso che (lui)se ne è reso complice.


Quando hanno dato "degna"sepoltura al bandito della Magliana nella basilica?(lo sapevano tutti lui no?)

Io sarò ignorante ma penso che per capire la mia chiesa non ho bisogno del greco sennò sareste solo voi eruditi a capire
Gesù credo che sia venuto anche per gli ignoranti come me.

Comunque questa storia non intacca minimamente la mia fede di cattolica ignorante .

Come dici tu chi sbaglia paga.....ma non ne usciamo con orgoglio nemmeno noi.
Oh.. ONESTA' INTELLETTUALE. Allora quello che ho scritto si capisce! Anche se uso parole da ignoranti pleblei?
Non è crollato il mondo, non sono cascate le campane nè crollati i campanili.
L'unica cosa che è successa è che ci si può confrontare, parlare, e sempre con ripetto, con chi ragiona.


Mamy, ti stimo davvero.
E si che... non credo sia così difficile.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Mauro1971 ha scritto:
..Anna.. ha scritto:
Mauro1971 ha scritto: Per me, da fuori, sono semplicemente assurdi.
Condivido
E' bello non essere solo :fiori e bacio:
Ci sono anch' io, Mauro :ok:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

polymetis ha scritto: Per Mauro

Infatti ciò che nega la validità della tua argomentazione è la mia risposta che ho dato ad essa, incollando la risposta che ho già dato migliaia di volte, risposta che tu ti sei ben guardato dal commentare.
Perchè non ha senso. o meglio, ha una sua logica coerente interna, ma è una bolla di pensieri astratti che sono disgiunti dalla realtà.
Religioni comparate ed anche la possibilità di critica alle religioni, permette solo che di ampliare di molto l'angolo dell'obbiettivo con il quale guardiamo la realtà.
Il fatto non è neppure l'essere contro o l'essere pro.
Il fatto è il permettere che ci siano tutte le voci in campo.
“No no no... quale compassione? "Cosa me ne frega del volgo e della plebe".”
Compassione vuol dire che ho pena della loro confessione. Ciò di cui non mi frega niente invece è il loro parere, visto che è frutto di ignoranza.
Parere? Ma qui si parla dell'uso di una parola. Come già ho fatto notare, le lingue si modificano nel tempo proprio grazie all'uso comune. Alla fine quindi è proprio l'elite intellettuale che nel tempo ha da chinare il capo ed usare nel quotidiano i termini degli ignoranti bifolchi, se vogliono quanto meno riuscire a fare la spesa o ordinare un caffè al bar. E comunque, i termini che hai usato tu, non credo che Cristo si sia mai neppure sognato di usarli, e credo proprio che non abbia mai neppure mandato un messaggio del genere, anzi, semmai l'opposto.
“Altro che farisei. Anzi, non erano proprio i farisei quelli colti ed eruditi, e Gesù non stava proprio dalla parte degli umili?”
Stava dalla parte di chi aveva ragione, che fosse umile o non umile, è qualcosa di indifferente rispetto alla veridicità di un’affermazione.
E chissene. Stiamo sempre parlando di uno dei significati possibili di "UNA" parola. Non dell'interpretazione dei testi di Platone. Insensata la reazione a questo, se non per motivi di "tattica dialettica".
“Solo ricordo di Umberto Eco, non sono piemontese. Neppure una lontana ascendenza. Mi sembrava la risposta più corretta al tuo atteggiamento.”
Una risposta senza argomentazioni.
Spiacente. Te la becchi così: "gavte la nata".
“per il resto, non mi interessa proprio per nulla come si definisce la chiesa al suo interno, in quanto è autoreferenziante, e quindi priva di validità oggettiva ma solo soggettiva al suo interno.”
E siccome invece ai cattolici non interessa la tua definizione di Chiesa, allora evidentemente quando parlerai di colpe della loro Chiesa, potranno continuare a replicarti che di quella che tu chiami Chiesa non gliene importa nulla.
Inoltre, è del tutto ovvio che sia diritto di una qualsiasi organizzazione il definirsi, visto che il nome se l’è dato lei, e dunque può ben sapere che cosa significa. Dire il contrario sarebbe come pretendere di spiegare a Steve Jobs (Dio lo abbia in gloria!) come mai la Apple abbia il simbolo della mela, e perché la società si chiami così.
Per di più come ripeto “Chiesa” è una parola che significa in se stessa, per via dell’etimo, assemblea. E qui non c’è aleatorietà, solo la trasparenza dell’etimo, che ad alcuni è ignota e ad altri no.
O... ma te lo ha spiegato benissimo pure Mamy. E ancora con sta manfrina per la parola "Chiesa"?
E la Chiesa come istituzione esiste pure per voi, quindi stiamo eccome parlando della stessa cosa, ed è l'unica con la quale potete rapportavi verso l'esterno. Credo ci arrivi pure tu, o vuoi per forza continuare con sto vuoto giro di parole che si basa sul nulla pur non dire: "la Chiesa (intesa come istituzione) ha grossa grisi. Non sappiamo più cosa stiamo amdando, non sappiamo più dove stiamo facendo".
la logica della lepre e delle tartaruga questa tua.
“ Io non sono al suo interno e l'analisi che mi interessa è proprio dal suo esterno, altrimenti è limitata la possibilità di osservazione che rimane solo parziale.”
Tu puoi osservare all’esterno ciò che vuoi, ma se non chiami le cose in modo corretto, impedisci agli altri di dialogare con te in maniera rigorosa.
Ciccio, m'hanno compreso gli altri, e mi avevi compreso benissimo pure tu, ed anzi, sono disposto a scommettere, che nel tuo quotidiano, usi spesso pure tu la parola "Chiesa" per intendere l'istituzione, l'organzzazione temporale.
Per cui sei tu, che ti sei attaccato ad un termine pur di sviare il discorso e darmi dell'ignorante.
Ma con me, questi giochetti, non funzionano :sorriso:
Ultima modifica di Mauro1971 il 27/05/2012, 18:34, modificato 1 volta in totale.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Verdemare ha scritto: Ci sono anch' io, Mauro :ok:
E SONO DUE DONNEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!! :balla: :balla: :balla:

A parte le battute, grazie Verdemare :sorriso:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Saró schizofrenica, peró pur sentendomi di condividere le posizioni di Polymetis e Tiziano, capisco anche Mauro, che vede le cose "da fuori", capisco Mamy e tutti gli altri...sarà perchè accetto che ognuno abbia una sua personale idea della realtà? Che mi piaccia o no quello che dite difenderó sempre il vostro diritto di dire la vostra...non mi piace arrivare a litigare, per il resto condivido con molti di voi alcuni aspetti, altri meno, ma condivido la libertà di tutti noi di esprimere le proprie idee...e la cosa che mi fa riflettere è che questo approccio mi fa sentire amica di tutti voi, senza differenza tra chi sostiene una tesi e chi ne appoggia un'altra...plebeo o dotto, cattolico, ateo, TdG...non siamo pur sempre sullo stesso piano in queste discussioni?
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Mauro1971 ha scritto:
Verdemare ha scritto: Ci sono anch' io, Mauro :ok:
E SONO DUE DONNEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!! :balla: :balla: :balla:

A parte le battute, grazie Verdemare :sorriso:
Leggi il mio ultimo post e vedi se facciamo anche 3...se ti aggrada che qualcuno pur non condividendo al 100% quello che pensi crede che tu sia nel giusto nel difendere le tue idee...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Risposta a Polymetis, parte due.

Messaggio da Mauro1971 »

Direi che dovresti applicare la costituzione, e non usare alcun nome collettivo, perché non si tratta di colpe collettive, e parlare invece delle responsabilità dei singoli.
Stanno agendo come membri di una istituzione che si chiama Chiesa Cattolica, anzi, stanno agendo come vertici di questa istituzione e nell'esercizio delle loro funzioni, con sottoposti che eseguono gli ordini dati e con direttive che riguardano le azioni di tutta l'istituzione.
Quindi direi che tirare in ballo la "Chiesa" (intesa come istituzione, vedi che sono bravo e te lo specifico sempre?) è assolutamente d'uopo.
Eh no. "Personalità Giuridica", responsabilità storica. Il papa è a capo non solo della "Chiesa quella con lo spirito santo", ma a capo del vaticano e della chiesa intesa come organizzazione mondiale, quando agisce ha tutta la forza di questa organizzazione, che rappresenta e comanda, e questa stessa "Chiesa" (intesa come organizzazione temporale) ha la responsabilità di ciò che viene fatto, di ciò che fa, di ciò che accade nei suoi palazzi ed anche la responsabilità storica di ciò che ha fatto nel passato.
La Chiesa, ad oggi, è sicuramente la più antica "persona giuridica" esistente.”
Povero illuso. Non esiste nessun collegamento legale tra un prete cattolico in Cile e il papa a Roma, così come non esiste tra un prete a Bergamo e il papa. Non esiste un organismo giuridico che inglobi tutta la Chiesa, intesa nel senso di tutto il clero. Non esiste infatti un ambasciatore “della Chiesa” all’ONU, esiste un ambasciatore del Vaticano. E non esiste una responsabilità giuridica che leghi le colpe di un prete italiano al Vaticano, perché non esiste nessuna organizzazione giuridicamente riconosciuta che leghi il prete al papa. Il prete dipende legalmente dalla sua diocesi, cioè dal suo vescovo. Ma mentre le diocesi e la CEI sono organismi giuridicamente riconosciuti dallo Stato, e dunque con personalità giuridica, non esiste nessuna organizzazione giuridica che leghi le varie diocesi allo stato del Vaticano, o al papa. Ciò che lega un prete cattolico nel mondo al papa esiste solo per la teologia, ed è il voto di obbedienza che il prete fa, ma non esiste alcun legame giuridico riconosciuto da qualsivoglia stato. Di recente proprio negli States una banda di avvocati ( Jeff Anderson a proposito del caso Murphy) con molta fantasia ha cercato di sostenere la tua stessa ridicola tesi, cioè che il papa dovesse essere considerato responsabile dei casi di pedofilia nelle diocesi americane. Gli avvocati della controparte hanno avuto gioco facile a replicare che non c’era alcun collegamento legale esibibile tra le diocesi americane e il papa, né dunque ovviamente tra il papa e il singolo sacerdote americano. Il tutto è finito addirittura col ritiro delle accuse da parte degli accusatori, e l’archiviazione del procedimento come conseguenza. Ed è successo lo stesso a Portland quando un giudice federale ha rifiutato di chiamare a testimoniare dei funzionari vaticani per gli eventuali crimini di un prete americano, in quanto l’idea che il Vaticano sia il datore di lavoro dei preti sparsi per il mondo è priva di qualsiasi fondamento giuridico.
Se non lo avevi notato, "persona giuridica" l'ho scritto virgolettato.
Perchè?
Perchè non era da prendere in senso letterale.
Però, non dovresti darmi dell'illuso, perchè allora ti do del falso.
Perchè? Perchè anche se non esiste alcun legame giuridico, le direttive che segue il prete sulle Ande in Perù e quello a Brescello o nel gergamasco, arrivano tutte dalla Santa Sede, ed in primi dal Papa. Per cui esiste, a tutti gli effetti, la "Chiesa" (intesa come istituzione) di cui il Papa ne è il capo.
Quindi, non cercare di nuovo di farmi fesso con le tue parole.
Hai compreso benissimo ciò che intendevo, e che non mi riferivo in senso letterale alla "legge".
L'istituzione Chiesa Cattolica esiste, ed esiste con linearità ininterrotta da quasi due millenni.
Puoi, onestamente negare questo?
“Veramente è una tecnica dialettica per:
a) delegittimare l'interlocutore
b) spostare il discorso lontano dai punti che non si vuole toccare”
Prima di parlare dei crimini, sarebbe il caso di stabilire chi li avrebbe commessi. O è una cosa da poco? Non si può dare un capo d’imputazione senza dire chi sarebbe l’imputato. Non è dunque frivolo discuterne, ma è anzi necessario, perché pare che tu sostenga l’esistenza di colpe di un soggetto plurale, che per definizione non può avere colpe, essendo le colpe singolari e personali. E’ vero che esistono responsabilità collettive nelle aziende, perché un capo può essere accusato di mancata sorveglianza, ma oltre al fatto che come abbiamo già visto non esiste nessuna organizzazione legale che riunisca tutto il clero cattolico, è altresì ridicolo pretendere che il papa possa sorvegliare, o essere ritenuto responsabile, per le azioni di mezzo milione di preti sparsi per tutto il globo.

Ad maiora
Ma va?
Ed uno stato... viene considerato responsabile delle sue azioni, o sono solo i singoli?
Oltretutto, ciò che viene imputato, non sono tanto le azioni dei singoli preti, quanto le reazioni a queste. E qui reagisce l'istituzione, non i singoli.
Le tue argomentazioni omettono volontariamente delle parti essenziali, Polymetis.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Amalia ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Verdemare ha scritto: Ci sono anch' io, Mauro :ok:
E SONO DUE DONNEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!! :balla: :balla: :balla:

A parte le battute, grazie Verdemare :sorriso:
Leggi il mio ultimo post e vedi se facciamo anche 3...se ti aggrada che qualcuno pur non condividendo al 100% quello che pensi crede che tu sia nel giusto nel difendere le tue idee...
Facciamo 2 e mezzo, così non ti coinvolgo eccessivamente :)
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

mauro posso dirti due parole dal tuo discorso per smentire Poly ..non hai detto niente ..e mi dispiace a ragione Franco ..senza volermene ..ma è cosi ..non hai capito ancora ..eppure polymentis la spiegato ..bene ..ma rispondere ..dove ha spiegato ..la differenza li non lo fai ..vai ha trovare i cavilli .. mi dispiace ..amici come prima.. :strettamano: :fiori e bacio:
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Massaggio ed emittente

Messaggio da domingo7 »

Il discorso di Polymeteis è sostanzialmente impeccabile: l’esistenza di professori di matematica moralmente depravati, umanamente scostanti, didatticamente confusionari o culturalmente limitati non invalida il patrimonio del sapere matematico costruito da Pitagora, Euclide ed Archimede fino ai giorni nostri … né tantomeno legittima la costruzione di teoremi matematici eterodossi ed assurdi ....

Ogni buon preside o rettore universitario sa però che risultati didattici positivi sono raggiungibili solo con la pazienza, l’empatia, il rigore, l'onestà ed un buon metodo didattico, così che la credibilità e l’interesse di non poche discipline è spesso legata non solo al messaggio ma anche all’emittente del messaggio stesso ......
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Però domingo la matematica non si erge a stile di vita, la religione SI.....

La bibbia nel suo insieme è un continuo di esempi positivi da seguire e negativi da non imitare.....

In sostanza la bibbia dovrebbe essere sintetizzata in un film drammatico dal bel finale, dove i giusti dopo tante sofferenze sono alla fine premiati o ricevono appunto giustizia e dove i malvagi dovrebbero ricevere la loro giusta punizione....

Chi detiene la dottrina dovrebbe dare credibilità a ciò che insegna-predica dal pulpito, e di sicuro una condotta ambigua può screditare una cosa del genere....

Ora il principale scopo della chiesa è quello di evangelizzare la parola di Dio, senza una coerenza di fondo tale messaggio perde di efficacia e il potere dello spirito santo che rende infallibile il messaggio ed il suo compimento è di per se castrato dagli atti degli uomini empi.....

Il fatto di sbagliare deve essere contemplato nel messaggio cristiano e biblico, poichè è grazie all'errore che si cerca la redenzione tramite il sacrificio di Cristo....

Ma un conto è l'errore di Pietro che rinnegò Cristo 3 volte e poi si penti, o l'errore di Giona che venne gettato in mare ma pentendosi dopo 3 giorni venne tratto in salvo, e ben altro errore è il tradimento di Giuda o l'apostasia degli scribi e farisei.....

Ci sono scale di peccato che nella bibbia sono tollerate ed altre no....

Il che a questo punto sembra che l'ateismo di mauro sia più forte del mio agnosticismo, poichè si riassume tutto in:
la bibbia è solo un libro di vicende umane che si ripetono pari pari anche nella chiesa cattolica senza nulla diversificare con il passato....e quindi lo spirito santo, Dio ed i Miracoli sono parte dell'immaginario umano, utili per tenere a bada i credenti e per spaventare i cattivi secondo una punizione astratta e metafisica chiamata "Giustizia Divina"....... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Brambilla Bruna ha scritto:mauro posso dirti due parole dal tuo discorso per smentire Poly ..non hai detto niente ..e mi dispiace a ragione Franco ..senza volermene ..ma è cosi ..non hai capito ancora ..eppure polymentis la spiegato ..bene ..ma rispondere ..dove ha spiegato ..la differenza li non lo fai ..vai ha trovare i cavilli .. mi dispiace ..amici come prima.. :strettamano: :fiori e bacio:
Capisco la tua ottica.

A me sembra di aver detto tutto ciò che c'era da dire Bruna, e mi sembra anche chiaro.
Non può negarmi l'esistenza di una istituzione "Chiesa Cattolica", presente più o meno in tutto il mondo e da circa 2000 anni, secolo più, secolo meno.
Non può negare che il Vaticano è il centro operativo ed amministrativo di questa istituzione.
Non può negare che il Papa, ed i vari cardinali, vescovi, ecc. ecc. che occupano posti di responsabilità nei vari uffici di questa, o a capo devi ordini che compongono la diramazione internazione della stessa, agiscano nelle loro funzioni come parti di questa istituzione, e che quando agiscono nelle loro funzioni secondo le direttive dei superiori, la responsabilità non è più dei singoli, in quanto non operano come tali, ma dell'istituzione stessa, equiparabile ad uno Stato in questo, e non certo ad un'azienda.
Il Papa, quando opera nella sua funzione di capo di questa istituzione, è l'istituzione stessa, e non un semplice singolo.

Questo è BANALE. Il resto di Polymetis, è solo fumo negli occhi. Mi capisci ora Bruna?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Amalia ha scritto:Saró schizofrenica, peró pur sentendomi di condividere le posizioni di Polymetis e Tiziano, capisco anche Mauro, che vede le cose "da fuori", capisco Mamy e tutti gli altri...sarà perchè accetto che ognuno abbia una sua personale idea della realtà? Che mi piaccia o no quello che dite difenderó sempre il vostro diritto di dire la vostra...non mi piace arrivare a litigare, per il resto condivido con molti di voi alcuni aspetti, altri meno, ma condivido la libertà di tutti noi di esprimere le proprie idee...e la cosa che mi fa riflettere è che questo approccio mi fa sentire amica di tutti voi, senza differenza tra chi sostiene una tesi e chi ne appoggia un'altra...plebeo o dotto, cattolico, ateo, TdG...non siamo pur sempre sullo stesso piano in queste discussioni?
il problema sta nel fatto che qui non si sta parlando tra due o tre persone ...magari al bar..o sulla piazza..e che nel caso non ci si capisca ci si spiega
Tanto per fare un esempio...oggi ..e fino a questo momento...ci sono state 749 visite.
Ora se tutte queste persone hanno spulciato in questo 3d...non è irrilevante far notare che si usano termini sbagliati perchè altrimenti passerebbe un messaggio sbagliato.
un prete sbaglia ...e si dice ...hai visto la chiesa?
L'errore ...anche gravissimo di un componente di quella chiesa diventa l'errore di tutta la chiesa perchè è questo che scatta nella mente delle persone...e allora...scatta quel rigetto che invece dovrebbe essere solo indignazione per il comportamento che ha usato una persona.
A mio parere...la cosa è voluta ( escludo mamy perchè conosco come la pensa) ...perchè'
Perchè se iniziassi un 3d dicendo che papa Ratzinger è un ladro...saprei già a priori che il discorso avrebbe meno clamore ...perchè non andrebbe a intaccare il credo cristiano...che a mio parere ...è quello che si vuol demolire.
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Tiziano ha scritto: il problema sta nel fatto che qui non si sta parlando tra due o tre persone ...magari al bar..o sulla piazza..e che nel caso non ci si capisca ci si spiega
Tanto per fare un esempio...oggi ..e fino a questo momento...ci sono state 749 visite.
Ora se tutte queste persone hanno spulciato in questo 3d...non è irrilevante far notare che si usano termini sbagliati perchè altrimenti passerebbe un messaggio sbagliato.
Buonasera Tiziano.
Quale termine è corretto, per indicare l'istituzione "Chiesa Cattolica" nella sua intierezza? Se me lo dite, per me è ininfluente utilizzare un temine od un'altro. Non uno che intenda i soli chierici del vaticano, ma uno che intenda proprio ciò che ho scritto sopra.
Qual'è?
un prete sbaglia ...e si dice ...hai visto la chiesa?
L'errore ...anche gravissimo di un componente di quella chiesa diventa l'errore di tutta la chiesa perchè è questo che scatta nella mente delle persone...e allora...scatta quel rigetto che invece dovrebbe essere solo indignazione per il comportamento che ha usato una persona.
A mio parere...la cosa è voluta ( escludo mamy perchè conosco come la pensa) ...perchè'
Perchè se iniziassi un 3d dicendo che papa Ratzinger è un ladro...saprei già a priori che il discorso avrebbe meno clamore ...perchè non andrebbe a intaccare il credo cristiano...che a mio parere ...è quello che si vuol demolire.
Beh, il Papa ed i vertici del Vaticano, della CEI e quant'altro, non sono il pretino di una chiesa di paese...
Sul credo io non mi esprimo, e qui si parla dell'istituzione. Certo, a seconda di ciò che sta scritto in quelle carte, sicuramente c'è da riflettere. Ma riflettere di per sè non significa dover rinnegare la propria fede.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Mauro1971 ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:mauro posso dirti due parole dal tuo discorso per smentire Poly ..non hai detto niente ..e mi dispiace a ragione Franco ..senza volermene ..ma è cosi ..non hai capito ancora ..eppure polymentis la spiegato ..bene ..ma rispondere ..dove ha spiegato ..la differenza li non lo fai ..vai ha trovare i cavilli .. mi dispiace ..amici come prima.. :strettamano: :fiori e bacio:
Capisco la tua ottica.

A me sembra di aver detto tutto ciò che c'era da dire Bruna, e mi sembra anche chiaro.
Non può negarmi l'esistenza di una istituzione "Chiesa Cattolica", presente più o meno in tutto il mondo e da circa 2000 anni, secolo più, secolo meno.
Non può negare che il Vaticano è il centro operativo ed amministrativo di questa istituzione.
Non può negare che il Papa, ed i vari cardinali, vescovi, ecc. ecc. che occupano posti di responsabilità nei vari uffici di questa, o a capo devi ordini che compongono la diramazione internazione della stessa, agiscano nelle loro funzioni come parti di questa istituzione, e che quando agiscono nelle loro funzioni secondo le direttive dei superiori, la responsabilità non è più dei singoli, in quanto non operano come tali, ma dell'istituzione stessa, equiparabile ad uno Stato in questo, e non certo ad un'azienda.
Il Papa, quando opera nella sua funzione di capo di questa istituzione, è l'istituzione stessa, e non un semplice singolo.

Questo è BANALE. Il resto di Polymetis, è solo fumo negli occhi. Mi capisci ora Bruna?
posso capirti ..ma mi spieghi che ha a che vedere con l'isegnamento ..di Cristo ..???? tu dici che rappresenta una chiesa cattolica..!!! io ti dico che non sono cattolica ..ma credo in Cristo ..mi puo dispiacere per il Papa ma la mia fede in cristo .. non cambia anche se vedo lui fare le marachelle..scusa chi rappresenta la chiesa è Cristo ..non il Papa ..questo è il mio pensiero ......:fiori e bacio:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Brambilla Bruna ha scritto:
Questo è BANALE. Il resto di Polymetis, è solo fumo negli occhi. Mi capisci ora Bruna?
posso capirti ..ma mi spieghi che ha a che vedere con l'isegnamento ..di Cristo ..???? tu dici che rappresenta una chiesa cattolica..!!! io ti dico che non sono cattolica ..ma credo in Cristo ..mi puo dispiacere per il Papa ma la mia fede in cristo .. non cambia anche se vedo lui fare le marachelle..scusa chi rappresenta la chiesa è Cristo ..non il Papa ..questo è il mio pensiero ......:fiori e bacio:
Scusa, e dove mai avrei asserito che questo dovrebbe avere a che fare in qualche modo con la fede in cristo di qualcuno??? :boh: :boh: :boh:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Brambilla Bruna ha scritto:
Questo è BANALE. Il resto di Polymetis, è solo fumo negli occhi. Mi capisci ora Bruna?
posso capirti ..ma mi spieghi che ha a che vedere con l'isegnamento ..di Cristo ..???? tu dici che rappresenta una chiesa cattolica..!!! io ti dico che non sono cattolica ..ma credo in Cristo ..mi puo dispiacere per il Papa ma la mia fede in cristo .. non cambia anche se vedo lui fare le marachelle..scusa chi rappresenta la chiesa è Cristo ..non il Papa ..questo è il mio pensiero ......:fiori e bacio:

Per quello che riguarda il "rappresentante" della Chiesa, perdona la schiettezza, ma non è Cristo che firma carte e papelli, ma il Papa, i Cardinali, ed i Vescovi.
Sono questi, che a seconda dei loro incarichi, rappresentano quindi la Chiesa Cattolica, intesa come istituzione ovviamente.
Questo è palese Bruna.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Mauro1971 ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:
Questo è BANALE. Il resto di Polymetis, è solo fumo negli occhi. Mi capisci ora Bruna?
posso capirti ..ma mi spieghi che ha a che vedere con l'isegnamento ..di Cristo ..???? tu dici che rappresenta una chiesa cattolica..!!! io ti dico che non sono cattolica ..ma credo in Cristo ..mi puo dispiacere per il Papa ma la mia fede in cristo .. non cambia anche se vedo lui fare le marachelle..scusa chi rappresenta la chiesa è Cristo ..non il Papa ..questo è il mio pensiero ......:fiori e bacio:
Scusa, e dove mai avrei asserito che questo dovrebbe avere a che fare in qualche modo con la fede in cristo di qualcuno??? :boh: :boh: :boh:
accidenti sembra che tu vuoi strozzare il Papa che rappresenta il vicario di Cristo e la chiesa .. se non sbaglio hai detto..che si deve comportare ..bene .. il famoso albero dei frutti ..buoni o cattivi lo hai nominato tu non io ..se sbaglio chiedo scusa .. :fiori e bacio:
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Brambilla Bruna
posso capirti ..ma mi spieghi che ha a che vedere con l'isegnamento ..di Cristo ..????
Ti posso dire il mio punto di vista?

"insegnamento di Cristo"
non è una frase corretta.
Cristo non ha scritto nulla di suo pugno.
Ha lasciato dei messaggeri.

Alcuni messaggeri hanno scritto, altri tramandato, altri insegnato, altri scelto il canone, altri formulato dogmi "infallibili".

Se i messaggeri non sono attendibili chi ti assicura che quello che ti hanno tramandato circa il messaggio di Cristo e i relativi dogmi di fede lo siano?

Mi è piaciuto molto il post di deliverance in risposta a Domingo.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

..Anna.. ha scritto:
Brambilla Bruna
posso capirti ..ma mi spieghi che ha a che vedere con l'isegnamento ..di Cristo ..????
Ti posso dire il mio punto di vista?

"insegnamento di Cristo"
non è una frase corretta.
Cristo non ha scritto nulla di suo pugno.
Ha lasciato dei messaggeri.

Alcuni messaggeri hanno scritto, altri tramandato, altri insegnato, altri scelto il canone, altri formulato dogmi "infallibili".

Se i messaggeri non sono attendibili chi ti assicura che quello che ti hanno tramandato circa il messaggio di Cristo e i relativi dogmi di fede lo siano?

Mi è piaciuto molto il post di deliverance in risposta a Domingo.
questo lo so ..ma io credo nel messaggio ..che dura da tempo infinito ..Anna se andiamo avati si sta qua delle ore senza arrivare a nulla ..tipo il 3 d dell'aborto ..ognuno è andato a casa con le sue idee ..e detto la stessa cosa piu o meno ...capito .. :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Brambilla Bruna ha scritto: accidenti sembra che tu vuoi strozzare il Papa che rappresenta il vicario di Cristo e la chiesa .. se non sbaglio hai detto..che si deve comportare ..bene .. il famoso albero dei frutti ..buoni o cattivi lo hai nominato tu non io ..se sbaglio chiedo scusa .. :fiori e bacio:
Ovvio. Dico che da da pensare, eccome. Se il rappresentante di Cristo sulla terra, facesse delle cose poco degne, non ti farebbe riflettere? E visto che parliamo di documenti seri, è bene che si rifletta!

E questo poi, cosa c'entra con la tua fede in Cristo?


...e non hai bisogno di mandarmi bacini e chiedere scusa, ti sono affezionato, e giusro che mentre scrivo con te sono assolutamente sereno, non ti sto aggredendo :carezza:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Siegil
Utente Junior
Messaggi: 380
Iscritto il: 03/05/2011, 15:45
Contatta:

Messaggio da Siegil »

Scusa Mauro, ho letto tutto quello che è stato postato finora, ma non riesco bene a capire dove vorresti andare a parare... potresti gentilmente riassumere quello che vuoi dire in poche righe? Grazie.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Andare a parare? Mi sono dovuto difendere con i denti e le unghie, per aver messo la recensione di un libro che al momento attuale è di grande interesse pubblico.

Ecco dove voglio andare a parare.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti