L’illusione di Geova l’altra faccia del Male di Emilio Morelli

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Igor
Utente Junior
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/04/2011, 2:04
Contatta:

L’illusione di Geova l’altra faccia del Male di Emilio Morelli

Messaggio da Igor »

Buongiorno a tutte e tutti,
è un po' che non scrivo su questo bellissimo forum, e devo ammettere che mi è mancato tanto.

Sono qui oggi per segnalare un libro, che ho casualmente trovato navigando nel sito di YouCanPrint; eccolo:

http://www.youcanprint.it/youcanprint-l ... relli.html

Ammetto di non aver guardato se qualcuno lo aveva già segnalato; se così è stato, perdonate il doppione.

Buon agosto,
Igor

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. (Proverbio Arabo)

Presentazione
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

grazie igor

Messaggio da Fiore d'oriente »

l'ho letto,
me lo ha regalato emilio
c'è una parte del libro che
parla di certe schifezze all'interno della congregazione
che lui come anziano ha vissuto
e ha visto,che fino a quei livelli non
avrei mai immaginato.
è da leggere :bravo: :grazie:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

In tutta franchezza lo considero un pessimo libro.
Non lo consiglio.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Achille Lorenzi ha scritto:In tutta franchezza lo considero un pessimo libro.
Non lo consiglio.

Achille

Perche'? :boh:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Verdemare ha scritto:Perche'? :boh:
Mi sono confuso con un altro libro, del medesimo autore, "L'illusione di Geova. Dal testimone di pietra a Testimoni di Geova".
Quest'ultimo libro non l'ho letto quindi non so che dire.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

L'autore del libro ha letto questo commento e si è offeso, criticandomi pubblicamente in una pagina su facebook.
Peccato (si fa per dire) che io non posso leggere queste sue critiche - che mi sono state riferite da altri - in quanto sono stato bannato e quindi non posso leggere né quello che scrive né visualizzare il suo profilo su facebook.
Ora penso che sia del tutto legittimo esprimere delle critiche su un libro che si è letto, dicendo se lo si ritiene utile, consigliabile o pessimo.
Fa parte del diritto di critica che tanto si invoca quando si vuole criticare la WTS.
Se ho tempo magari esprorrò alcune motivazioni per cui ritengo pessimo tale libro.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Adesso ha corretto il tiro, ha capito che gli erano state riferite parole che tu non avevi scritto ( il suo libro e' una schifezza) ma non gli piace nemmeno che tu abbia detto che e' " pessimo" , anche se gli ho fatto notare che non ti riferivi al suo ultimo libro, che non avevi ancora letto. :ciao:
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Nel link postato si può leggere un’anteprima in PDF, ovvero le prime 18 pagine con prefazione, indice, primi due capitoli e parte del terzo. Non mi sembra mal strutturato, ma documentato, e ricco di materiale iconografico. È però scritto malissimo, con una punteggiatura lacunosa ed equivoca, una sintassi traballante e un italiano veramente infelice, che mi toglie del tutto il piacere della lettura. Si dirà che quel che conta è il messaggio, ma, con tutta la mia buona volontà, io non riuscirei a reggere un libro del genere. Immagino che per un ex TdG sia diverso, ma rimane il fatto che è passibile di critica in questo senso, e non parrà vero al TdG di poter deviare dalla sostanza delle argomentazioni alla poca cultura del’autore, vera o presunta. Comunque, come libro di consultazione, può essere utile, se il cospicuo indice mantiene quello che promette.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mi hanno chiesto se l'autore era iscritto al forum.
Sì, lo è stato per qualche tempo e poi ha chiesto di essere cancellato, come si legge qui:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 8&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;

Da notare che sui facebook (nel suo gruppo) ha scritto quanto segue riferendosi al mio comento critico sul suo libro:
Mi hanno fatto notare un commento dell'amministratore del forum infotdgeova, il Sig. Achille Lorenzi, che definisce la prima edizione del mio libro "pessimo" che non consiglia. Considero questo commento un offesa, fango. Se si vuole aiutare una persona a capire alcuni suoi errori non ci si comporta così. Soprattuto se il fine è aiutare le persone a venir fuori dal geovismo o a non cadervi. Però, non voglio rendere pan per focaccia.

Peccato! Il forum potrebbe fare una buona informazione e aiutare molta più gente se facesse spazio all'amore cristiano e imparasse ad "amare i propri nemici" al fine di evitare rancore e odio almeno per una certa coerenza. Il sito infotdgeova condanna l'ostracismo e l'ipocrisia del geovismo eppure nel mio caso il suo fondatore e amministratore non dimostra di essere migliore di quelli che accusa
Se leggete la discussione succitata, noterete che il sig. Morelli dice che i TdG «tutti nessuno escluso sono ipocriti, malvagi* e gran t.d.c.».
Non credo sia il caso di spiegare il significato dell'acronimo volgare...
Ma vi sembra che in queste parole vi sia una dimostrazione di amore cristiano anche verso i propri nemici?
Da notare che questo signore - che critica il forum e dice che dovrebbe esserci più spazio per l'amore cristiano - si è voluto cancellare dal forum perché, a suo dire, qui si era troppo buoni ed indulgenti con i TdG: «...la politica di questo forum [è] a suo giudizio troppo rispettosa nei confronti dei tdg».
Sì, dovevamo condividere il suo pensiero ed i suoi insulti, definendo magari anche noi i Testimoni di Geova, come lui ha fatto, delle gran t.d.c....

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Terribile! :test:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Verdemare ha scritto:Terribile! :test:
:quoto100: :quoto100: orribile ..la maleducazione fatta uomo ... :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Igor
Utente Junior
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/04/2011, 2:04
Contatta:

Messaggio da Igor »

Quixote ha scritto:Nel link postato si può leggere un’anteprima in PDF, ovvero le prime 18 pagine con prefazione, indice, primi due capitoli e parte del terzo. Non mi sembra mal strutturato, ma documentato, e ricco di materiale iconografico. È però scritto malissimo, con una punteggiatura lacunosa ed equivoca, una sintassi traballante e un italiano veramente infelice, che mi toglie del tutto il piacere della lettura. Si dirà che quel che conta è il messaggio, ma, con tutta la mia buona volontà, io non riuscirei a reggere un libro del genere. Immagino che per un ex TdG sia diverso, ma rimane il fatto che è passibile di critica in questo senso, e non parrà vero al TdG di poter deviare dalla sostanza delle argomentazioni alla poca cultura del’autore, vera o presunta. Comunque, come libro di consultazione, può essere utile, se il cospicuo indice mantiene quello che promette.
Sono andato a leggere solo ora l'anteprima in pdf.
Confermo anche io quanto espresso da Quixote: quelle pagine sono davvero mal scritte, in un italiano un po' infelice.

Però, allo stesso tempo, devo anche dire che la lettura sembra abbastanza "trascinante" per qualcuno (come me) che vorrebbe sapere qualcosa (sempre qualcosa di più) della storia di chi è stato un TdG.

Non so se 18 pagine sono sufficienti per giudicare un intero volume. Forse si dovrebbe perdonare a Morelli l'incomprensione sul commento di Achille e magari semplicemente dargli una mano a correggere il libro dal punto di vista grammaticale.

OPPURE:... potrebbe dare lui una mano ad Achille per il tanto ambito libro del forum!!! :balla:

Ciao,
Igor

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. (Proverbio Arabo)

Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Igor , forse anche tu non hai capito che Achille ,( ma lui lo aveva detto) che QUEL libro non l' ha ancora letto, pessimo , si riferiva al primo che ha scritto Morelli: " L' illusione di Geova , dal Testimone i pietra al........" :mi sono spieg:
Avatar utente
Igor
Utente Junior
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/04/2011, 2:04
Contatta:

Messaggio da Igor »

Verdemare ha scritto:Igor , forse anche tu non hai capito che Achille ,( ma lui lo aveva detto) che QUEL libro non l' ha ancora letto, pessimo , si riferiva al primo che ha scritto Morelli: " L' illusione di Geova , dal Testimone i pietra al........" :mi sono spieg:
Verdemare,
guarda che io ho capito benissimo la situazione.
Infatti - tra le altre cose - ho semplicemente scritto:
"...Forse si dovrebbe perdonare a Morelli l'incomprensione sul commento di Achille..."

Nel senso che il Sig. Morelli aveva inizialmente pensato che Achille scrivesse relativamente al suo ultimo libro, e invece stava esprimendo il suo (più che lecito) giudizio su quello precedente.

L'incomprensione sarebbe quella, ed il tutto è nato da lì, o no?

Ad ogni modo, non è certo mia intenzione fare da difensore al Sig. Morelli... manco lo conosco! :sorriso:

:lingua: :mi sono spieg: :lingua:
Igor

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. (Proverbio Arabo)

Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Scusami Igor, non lo aveo capito, :scuse: ciao
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Per chi volesse dare un'occhiata al libro, segnalo la possibilità di scaricare una copia in pdf gratis: http://www.emiliomorelli.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Non l'ho ancora letto, quindi non so se ho fatto un buon servizio segnalandolo... comunque potrebbe essere un'occasione per discutere anche di questi tentativi di divulgazione sul tema.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Dopo aver letto le prime trenta pagine, non posso che sottoscrivere alcuni commenti fatti più sopra, riguardo alle carenze dell'autore. Punteggiatura caotica, grammatica traballante, stile da chiacchiera al bar. Non è di certo una lettura piacevole, però potrebbe interessare la testimonianza personale, sebbene a tratti scenda a livello di pettegolezzo di paese.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti