!! LA STRAORDINARIA TESTIMONIANZA DI GIUSEPPE FLAVIO !!

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

!! LA STRAORDINARIA TESTIMONIANZA DI GIUSEPPE FLAVIO !!

Messaggio da DeProggy »

No, questa volta NON si tratta del famoso (da alcuni contestato)versetto che menziona Gesu´...

Non molti sanno che Giuseppe Flavio nel suo libro "la Guerra Giudaica" tra le altre cose scrisse anche quanto segue:

"Non molti giorni dopo la festa, il ventuno del mese di Artemisio, apparve una visione miracolosa cui si stenterebbe a prestar fede; e in realta´, io credo che cio´ che sto per raccontare potrebbe apparire una favola, se non avesse da una parte il sostegno dei testimoni oculari, dall´ altra la conferma delle sventure che seguirono.
prima che il sole tramontasse, si videro IN CIELO su tutta la regione CARRI DA GUERRA e SCHIERE DI ARMATI che sbucavano DALLE NUVOLE e circondavano le citta´.
Inoltre alla festa che si chiama la Pentecoste i sacerdoti che erano entrati di notte nel tempio interno per celebrarvi i soliti riti riferirono di aver prima sentito una scossa e un colpo, e poi un insieme di VOCI che DICEVANO:"da questo luogo NOI ce ne andiamo""
Libro VI:296-299 (Arnoldo Mondadori Editore; il maiuscolo e mio)

Ora, stando alla storia ufficiale e al paradigma monoteistico dogmatico dominante una cosa del genere non dovrebbe esser stata scritta perche´ non trova spiegazioni conformi alla vigente versione di realta´ che ci viene imposta fin dal asilo nido...

Urge una spiegazione storica/esoterica/filosofica/teologica o quale che sia...
Personalmente una spiegazione me la do´,ma sono sinceramente interessato di conoscere l´opinione delle persone istruite piu´ di me che vi partecipano in questo forum :witdg:
:grazie:

AMOREPACEEBENE e buon fine settimana a tutti :pace: :strettamano: :bacino: :fiori e bacio:
DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

Carissimo, visto che fin'ora non hai ricevuto risposta, volevo dirti che mi prometto di farlo nel modo migliore. Per ora sono sconcertata da ciò che Flavio avrebbe scritto nel libro... io non l'ho mai letti i suoi scritti e mi riprometto di farlo..Quel da quì noi ce ne andiamo...mah saranno gli Elohim? Dio Padre, e Figlio? e poi cosa succede visto che tu lo hai letto? se era Dio che si allontana, cosa è accaduto dopo senza la sua presenza? o meglio, senza la loro presenza? :boh:
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Ciao, DeProggy, per risponderti dovrei prima di tutto contestualizzare bene il luogo, cosa che ora non ho tempo di fare. Ho letto pochissimo di Flavio Giuseppe, più che altro in relazione all’Impero Romano. Però quando leggo di prodigi et similia, nutro per abitudine forti dubbi sull’attendibilità di queste descrizioni: la letteratura medievale è strazeppa di visioni e di uomini che guardando il cielo vi vedevano di tutto e il contrario di tutto. Il pericolo è quello di voler vedere nel testo quel che vi vogliamo vedere, e non ciò che il testo effettivamente trasmette. Un po’ quel che fanno abitualmente i TdG. Personalmente leggo in questo passo non la realtà dei fatti, ma l’interpretazione che degli stessi davano le persone che li hanno vissuti, e l’impressione che ne ricevevano, e interpretavano secondo la loro cultura, le loro credenze, e le loro superstizioni. Che la caduta di Gerusalmme potesse essere vista dagli Ebrei in questo modo non mi stupisce. Che qualcuno, oggi, vedesse un intervento divino in questo, e negli altri prodigi che immediatamente precedono la descrizione riportata, mi stupirebbe di più.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

DeProggy ha scritto:No, questa volta NON si tratta del famoso (da alcuni contestato)versetto che menziona Gesu´...

Non molti sanno che Giuseppe Flavio nel suo libro "la Guerra Giudaica" tra le altre cose scrisse anche quanto segue:

"Non molti giorni dopo la festa, il ventuno del mese di Artemisio, apparve una visione miracolosa cui si stenterebbe a prestar fede; e in realta´, io credo che cio´ che sto per raccontare potrebbe apparire una favola, se non avesse da una parte il sostegno dei testimoni oculari, dall´ altra la conferma delle sventure che seguirono.
prima che il sole tramontasse, si videro IN CIELO su tutta la regione CARRI DA GUERRA e SCHIERE DI ARMATI che sbucavano DALLE NUVOLE e circondavano le citta´.
Inoltre alla festa che si chiama la Pentecoste i sacerdoti che erano entrati di notte nel tempio interno per celebrarvi i soliti riti riferirono di aver prima sentito una scossa e un colpo, e poi un insieme di VOCI che DICEVANO:"da questo luogo NOI ce ne andiamo""
Libro VI:296-299 (Arnoldo Mondadori Editore; il maiuscolo e mio)

Ora, stando alla storia ufficiale e al paradigma monoteistico dogmatico dominante una cosa del genere non dovrebbe esser stata scritta perche´ non trova spiegazioni conformi alla vigente versione di realta´ che ci viene imposta fin dal asilo nido...

Urge una spiegazione storica/esoterica/filosofica/teologica o quale che sia...
Personalmente una spiegazione me la do´,ma sono sinceramente interessato di conoscere l´opinione delle persone istruite piu´ di me che vi partecipano in questo forum :witdg:
:grazie:

AMOREPACEEBENE e buon fine settimana a tutti :pace: :strettamano: :bacino: :fiori e bacio:
DeProggy
Sarebbe interessante leggere la spiegazione di questi versetti da chi usa questo autore come conferma dell'esistenza di Gesù. Perché se si ritiene che il Flavio sia un autore storico affidabile allora deve anche accettare che quello che descrive in questi passi postati da DeProggy sia non altro che la verità.......e allora come si spiega, che cosa racconta, non vorrà farci credere dell'esistenza di velivoli nell'antichità? e se fosse tutto vero?
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Non vedo che cosa ci sia di tanto sconvolgente in questo brano di Giuseppe Flavio (noto, ovviamente, a tutti coloro che hanno una certa dimestichezza con la storia delle origini cristiane e tematiche affini). Chiunque è abituato a trattare con gli storici antichi ed ha una qualche infarinatura di psicologia della testimonianza non si scomporrà assolutamente di fronte ad un brano del genere e, certamente, non lo considererà quale prova dell’inattendibilità storica del suo autore.

In primo luogo, lo stesso Giuseppe Flavio dice di avere difficoltà a credere a quanto va dicendo e che riporta l’episodio solo in ragione del fatto di averlo udito narrare da gente che si dichiarava testimone oculare del medesimo.

In secondo luogo, è necessario inserire l’evento nel suo specifico contesto culturale e storico. Ora, la cultura dei protagonisti dello stesso non escludeva la possibilità del verificarsi di eventi prodigiosi a contenuto simbolico , in più il fatto sarebbe avvenuto in un momento di forte tensione psicologica che, ovviamente, rendeva coloro che lo vivevano più suggestionabili. Prescindendo dal fatto che lo storico non ha nessun diritto di escludere, a priori, che le cose siano effettivamente andate così come le narra Giuseppe Flavio e che il volerlo fare è solo indice di un preconcetto positivista che certamente non apparteneva allo storico giudeo e che non dovrebbe appartenere a nessuno studioso che voglia davvero approcciarsi in modo imparziale alle fonti, è possibile che effettivamente qualcuno abbia udito dei suoni disarticolati nel tempio e, in base al complesso delle sue pre-comprensioni, li abbia interpretati come frasi di senso compiuto (un po’ come avviene oggi con taluni spiritisti che credono di udire frasi di senso compiuto nel rumore di fondo dei dispositivi di registrazione di tipo analogico). Così, è possibile che, all’imbrunire, quando il cielo si tinge di rosso, qualcuno abbia voluto vedere nelle nuvole stagliate all’orizzonte un esercito celeste in marcia e nel suono dei tuoni in lontananza il rumore prodotto dal medesimo.

In terzo luogo, è noto a chi si occupa di queste cose, che il ricordo di momenti caratterizzati da una notevole tensione psicologica vengono rielaborati da coloro che li hanno vissuti in modo tale da caricarli di significati altamente simbolici. Ricordo, ad esempio, il caso citato dal grande antropologo C. Lévi-Strauss nel suo noto saggio “Il totemismo oggi” di una divisione inglese operante sul fronte francese durante la prima guerra mondiale e composta di veterani valorosi ed altamente addestrati, la quale, generalmente, veniva impiegata in battaglia nei momenti più difficili e che aveva come insegna un arcobaleno. Ebbene, molti veterani della grande guerra erano pronti a giurare di aver sempre visto un arcobaleno spuntare tra le nubi poco prima che la divisione in oggetto scendesse in battaglia e riuscisse, con il suo contributo, a rovesciare l’esisto di una situazione ormai ritenuta disperata.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

summasummarum

Messaggio da DeProggy »

cari amici del Forum
Vi ringrazio di aver visitato questo post per piu´ di 350 volte e ringrazio Cinzia, Quixote, Landobranco e Trianello di aver risposto.

Mi rendo conto di aver postato una patatta bollente, un argomento scomodissimo a tutti coloro le cui menti sono condizionate dal paradigma dogmatico del monoteismo; sia chiaro- non ho nulla da obiettare (o deridere!) su questo; e´ una scelta personale leggittima e degna!
Aprezzo moltissimo la sincerita´ di Cinzia nell´ ammettere di non avere una spiegazione plausibile del rapporto di Giuseppe Flavio; com e´ bella l´intelligenza emotiva di cui il sesso feminile e´ piu´ dottato di noi maschi che tendiamo ad usare principalmente la parte sinistra del cervello!
Sono grato anche a Qiuxote e Trianello che hanno provato a dare una spiegazione razionale al fenomeno descritto da Flavio. Devo ammettere che le loro risposte non mi hanno sorpreso; mi aspettavo di sentir parlare di autoillusione/suggestibilita´ colettiva/ipnosi di massa e simili fenomeni psicologici condizionati dal contesto storico, ecc.

Personalmente non essendo piu´ condizionato da una visione monoteistica del universo considero la descrizione di Flavio per quella che e´: una visione dei velivoli anticchi che oggi definiremmo come gli UFO.
Gli popoli anticchi non avevano alcun problema ad accettare una cosa del genere: i sacri scritti Indu´ parlano dei Vimana-navi celesti, la mitologia sumero-accadica e´ piena di racconti degli aeroplani, su alcuni quadri medioevali sono riportati degli strani oggetti sospesi in aria. Certamente con questo non voglio dire che tutte le mitologie vanno considerate per pura verita´!
Inoltre se questo racconto di Flavio puo avere una spiegazione come quella di Trianello e Quixote che spiegazioni possono avere dei posti fenomenali tipo BAALBEK -il tempio costruito su dei massi di roccia che pesano tra le 800 e 1200 tonellate o NAZCA con dei disegni notabili solamente dall´alto e delle montagne con le cime interamente tagliate.
Come spiegare l´artefatto di TOPRAKKALE raffigurante un pilota dentro un jet reattivo?
Invenzioni, truffa, buffale??
Che dire invece del contenuto del Antico Testamento con chiari riferimenti agli oggetti volanti e degli sforzi dei teologi e traduttori a mistificare questi?

Ci sono troppe domande che gli storici laureati(e sponsorizzati) preferiscono ignorare, ma questo non mi turba...invece mi incxxxo quando questi stessi signori deridono coloro che cercano di dare una spiegazione alternativa-libera dai preconcetti!-bollandoli come pseudoscienziati, truffatori, mitomani, ecc.
Sono convinto che tra non molto tempo l´umanita´ scoprira´ di esser stata sistematicamente tratta in inganno e che la vera storia della nostra spece verra´ complettamente rivista e riscritta.

Amici, chiudo questo post parafrasando un noto filosofo:
ogni verita´ deve affrontare tre stadi:
prima viene derisa,
dopo violentemente contestata
alla fine viene accettata come ovvia

AMOREPACEEBENE a tutti: monoteisti e non :pace: :strettamano: :fiori e bacio: :bacio:
DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

DeProggy ha scritto: Mi rendo conto di aver postato una patatta bollente, un argomento scomodissimo a tutti coloro le cui menti sono condizionate dal paradigma dogmatico del monoteismo; sia chiaro- non ho nulla da obiettare (o deridere!) su questo; e´ una scelta personale leggittima e degna!
Aprezzo moltissimo la sincerita´ di Cinzia nell´ ammettere di non avere una spiegazione plausibile del rapporto di Giuseppe Flavio; com e´ bella l´intelligenza emotiva di cui il sesso feminile e´ piu´ dottato di noi maschi che tendiamo ad usare principalmente la parte sinistra del cervello!

DeProggy

Provo a risponderti anch'io...che come è risaputo......oltre a non usare la parte destra del cervello...sono praticamente privo di quella sinistra

Subito ...come logico...non ho capito a che volevi arrivare col tuo post iniziale...e cioè se volevi declassare come personaggio storico il Flavio...facendolo passare per colui che scrive qualsiasi cosa gli capiti sottomano e quindi... visto che riporta questa notizia ...che a prima vista può sembrare bizzarra...altrettanto bizzarra poteva essere la notizia riguardante l'esistenza storica di Gesù di cui avevamo già discusso sul 3d di Lando.
Riassumendo: scrive una cosa falsa ...non è possibile che ne abbia scritte due?

Ne avevo quasi la certezza che volessi dire questo visto il post di Lando che chiedeva lumi a chi riteneva attendibile il Beppe come storico...ma... mi ero dimenticato che siete due fans del signor Spock... :ironico:

A parte gli scherzi…se supponessimo che Flavio descriva un fatto storico….e così si supponesse l’esistenza di altri esseri:
Primo non ci sarebbe nessuna patata bollente (almeno per i cattolici) perché la Chiesa non esclude l’esistenza di altri esseri intelligenti …d’altronde tutto questo popò di universo ci sarebbe da stupirsi che sia stato creato solo per noi.

Il fatto poi che esistano gli alieni non include mica che noi discendiamo da loro... ne che da loro siamo stati creati...ne esclude che esista un Dio comune che ha creato sia noi che loro.

Da tenere presente anche ...per quanto riguarda la storicità dell'uomo chiamato Gesù (lo so'... picchio sempre lì :verde: ) che mentre nello scritto in causa riguardante la Prima guerra giudaica ...Flavio non specifica bene di che si tratti ...ma come storico riporta ciò che gli è stato a sua volta riportato...e forse in fondo neanche tanto gli tange...nel caso di Gesù...ha ...oltre le testimonianze cristiane dell'esistenza del Cristo (che potrebbero essere inventate)... anche le testimonianze ebraiche che non smentendo l'esistenza di Gesù ...automaticamente l'avvallano...cosa che tra l'altro ...essendo lui ebreo(sacerdote... e se non erro... fariseo)... sa benissimo.
Poter smentire l'esistenza del Messia... come ebreo... avrebbe potuto importargli parecchio

Pace e bene... a vulcaniani :fiori e bacio: ...e non :fiori e bacio: ... :occhiol:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

E' sempre un piacere leggerti DeProggy, si vede in te attenzione e riflessione ma sopratutto una mente critica alla ricerca della verità.
Io, come detto nella mia presentazione, accetto le opinioni di tutti anche se le potrei ritenere erronee, ma non capisco però certi ragionamenti la quale si può far dire ed interpretare tutto quello che si vuole sulla base simbolico o letterale.
Come dice Trianello e a ragion veduta; chiunque è abituato a trattare con gli storici antichi ecc.ecc.
questi "chiunque" sono tutti provenienti da una sola scuola di pensiero dogmatica e intransigente chiusa a tutto e a tutti la pensino diversamente contrapponendosi a qualsiasi critica, ed allora tutto quello che espone in realtà è perfettamente allineato e corretto al pensiero di cui sopra, non per nulla grazie appunto a questi "chiunque", sono nate centinaia di religioni, impostate guarda caso sullo stesso libro ma in ragione di interpretazioni letterali o simboliche in base al proprio scopo.
Non mi meraviglierei se il DeProggy venisse deriso per il fatto di credere che nell'antichità si racconti di velivoli tipo i nostri ufo, (si veda per esempio Tiziano citare Spock che anche mettendo le faccine sorridenti è evidente la sottigliezza derisoria che si vuole far passare), o per il solo fatto di segnalare un nome di uno studioso non allineato e non accettato nella comunità scientifica ufficiale.
Ma, come dice appunto il tuo filosofo Arthur Schopenhauer, tu forse sei alla prima fase caro DeProggy, e chissà magari un giorno quello che racconti non sia ovvio. :strettamano:
Ultima modifica di landobranco il 19/11/2012, 1:00, modificato 1 volta in totale.
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

landobranco ha scritto:
Non mi meraviglierei se il DeProggy venisse deriso per il fatto di credere che nell'antichità si racconti di velivoli tipo i nostri ufo, si veda per esempio Tiziano citare Spock che anche mettendo le faccine sorridenti è evidente la sottigliezza derisoria che si vuole far passare,
Ma lo sai Lando che sei proprio incredibile...non sarai più allineato con la casa madre ma ti assicuro che il vizietto wcteriano...cioè quello di eludere un discorso ...nel nostro caso quello principale ...per poi estrapolare due parole escludendo quello che viene subito dopo e interpretando a tuo modo il pensiero altrui...ti è rimasto proprio tutto

Io non derido nessuno...e dopo la faccina...siccome ci avrei scommesso la casa che avresti fatto finta di non capire...ti ho scritto anche "scherzi a parte".
ma perchè ...invece...per piacere...non provi a rispondere al succo del discorso?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Bene, bene, ci stiamo arrivando...Trianello c´é, Tiziano si e´ fatto sentire, ora mi manca solo Polymetis, ma una vocina interna mi dice che si fara vivo pure lui -lunga vita a tutti, ragazzi!
caro Tiziano non ti rispondo battuta su battuta, per mancanza di tempo...
Se non hai capito perche´ ho riportato quei passi di Flavio potresti rillegerti i miei post in merito; io faccio cosi: se non riesco afferare il significato dalla prima rileggo nuovamente il testo, prima di emettere certe conclusioni...
Non so cosa ti abbia indoto a pensare che con questo volevo screditare Flavio come storico anche perche´ questi menziona Gesu...personalmente non ho alcun problema con Gesu, anzi sarei contento se le cose fossero cosi semplici e belle come insegna il cristianesimo e certamente sarei rimasto dentro la WTS, ma siccome ci sono troppe cose che non quadrano con il paradigma monoteista (quelle che menzionai nei miei due post precedenti) a ste storie non ci credo piu´

Se dal contesto non fosse chiara la mia opinione su Flavio te lo dico in parole povere: lo conidero come uno storico attendibile anche perche´ ha confessato sinceramente di non potersi spiegare lui stesso la visione che riporta e che forse aveva visto personalmente...
Ammettere di non avere una spiegazine per ogni cosa per me e´ una cosa che indica la sincerita´, caratteristica non comune a tutti...

Perdonami la mia ignoranza ma questo dottor Spock io non so neanche chi sia, e´ anche se insieme a Lando fossimo dei suoi fan non ti preoccupare...c´e´ posto anche per te...

Non capisco perche´ tu ti debba scagliare tanto contro Lando, devi essere proprio una persona infelice se ti rende nervoso il fatto che lui non condivida il tuo parere...
dai, su, caro Tiziano impara a voler bene a se stesso, dopo potrai amare anche il tuo prossimo come insegna buon Gesu...

AMOREPACEEBENE anche e sopratutto a te, caro Tiziano -senza ironia!! :pace: :strettamano:
DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Diciamo che l'ipotesi extra-terrestre è la meno probabile di tutte. Essa è infatti congruente con una minima parte dei dati, ma è assolutamente incongruente con tutto il resto. E' l'ipotesi in sé di un contatto tra le antiche civiltà terrestri e delle intelligenze extra-terrestri ad essere piuttosto fragile, basandosi su una serie di dati presunti analoghi estrapolati dal loro contesto e disseminati in ambienti talmente distanti gli uni dagli altri da renderli insignificanti a livello storiografico.

Per le strisce di Nazca, poi, non è assolutamente necessario proporre visitatori dallo spazio. Si tratta di sentieri sacri costituenti figure bidimensionali sul terreno di animali noti alle popolazioni locali (non c’è quindi nulla di “a-contestuale” in essi), dove non si tratta di semplici figure geometriche. Se non ricordo male, gli archeologi hanno persino trovato i fori dei travi di legno che, attraverso un sistema di corde opportunamente graduate, avrebbe permesso di riprodurre le figure da un ipotetico disegno originale in scala (purtroppo sono passati diversi anni da che ho studiato queste cose all’università e non ricordo esattamente tutto). Tra le altre cose, non è necessario salire su un aereo per poter vedere le figure riprodotte dalle strisce, in quanto queste sono visibilissime dalle colline circostanti (cosa che i fautori della fanta-archeologia omettono sempre, chissà perché, di menzionare).

Per ciò che riguarda l’artefatto di Toprakkale si tratta di un falso. La cosa è nota sin dal 2003, quando (in ragione del fatto che in nessuno dei resoconti degli scavi nella succitata località fosse riportato il ritrovamento di un oggetto simile al suddetto e che, per quanto si sia riusciti a capire, il medesimo sembra essere stato donato al museo in cui è conservato da un collezionista privato) il ministero dei beni culturali turco volle sottoporlo a degli esami scientifici rigorosi. Ebbene, questi hanno inequivocabilmente dimostrato che si tratta di una statuetta fatta di gesso e polvere di marmo che non può risalire a più di 35 anni fa.

Quando poi parlo di “tutti coloro che hanno dimestichezza con le fonti antiche”, mi riferisco a chi è abituato ad approcciarsi alle medesime con metodo scientifico ed è in grado di leggerle nelle lingue originali. Quello che i teorici della fanta-archeologia sembrano non sapere (e come potrebbero, visto che nelle università non ci hanno mai messo piede?) è che i dipartimenti delle università sono piene di giovani ricercatori che non vedono l’ora di poter scoprire qualcosa di eccezionale, qualcosa che contraddica in modo scientificamente accettabile le tesi dei loro maestri, onde poter far loro le scarpe e garantirsi un posto di primo piano negli stessi! Ora, che l’ipotesi ufologica, che sarebbe sì un’ipotesi “sconvolgente”, non trovi alcun credito tra gli studiosi “laureati” non dipende dal fatto che costoro siano dei pavidi. ignoranti idioti incapaci di distaccarsi dal dogma vigente, ma, più semplicemente, dal fatto che non c’è uno straccio di prova concreta che possa renderla sostenibile a livello scientifico. Ecco perché la gente che ha passato la vita a studiare storia antica ed archeologia e si è fatta il sedere studiando le lingue antiche e la metodologia di ricerca storica ed archeologica non la degna della minima considerazione, mentre questa manda in solluchero i dilettanti che non sanno coniugare nemmeno un verbo greco, ma credono comunque di saperla molto più lunga degli specialisti in materia a seguito della lettura dei libri di Sitchin, Baigent, Hancock e compagnia cantante.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Sulla bufala di Toprakkale:

http://misterorisolto.wordpress.com/201 ... -un-falso/" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

1) Gli "storici" dell'antichità non seguivano certo le regole ed i presupposti della storiografia moderna. Aspettarsi l'atteggiamento moderno da parte di quegli scrittori è del tutto assurdo.

2) Gli "storici", e non solo gli storici, dell'antichità, spesso raccontavano delle gran fregnacce per arricchire e dare forza ai propri scritti. Questo non inficia la validità di ciò che lo storico possa aver riportato in altre parti non di fantasia del suo lavoro. Era normale ai tempi che fosse così.

Ecco perchè le testimonianze "storiche" provenienti dall'antichità vengono prese con le pinze e valutate con molta attenzione e si cercano, di norma, altre evidenze (archeologiche o altro) a riprova o meno di ciò che è stato scritto.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Trianello ha scritto:
Quando poi parlo di “tutti coloro che hanno dimestichezza con le fonti antiche”, mi riferisco a chi è abituato ad approcciarsi alle medesime con metodo scientifico ed è in grado di leggerle nelle lingue originali. Quello che i teorici della fanta-archeologia sembrano non sapere (e come potrebbero, visto che nelle università non ci hanno mai messo piede?) è che i dipartimenti delle università sono piene di giovani ricercatori che non vedono l’ora di poter scoprire qualcosa di eccezionale, qualcosa che contraddica in modo scientificamente accettabile le tesi dei loro maestri, onde poter far loro le scarpe e garantirsi un posto di primo piano negli stessi! Ora, che l’ipotesi ufologica, che sarebbe sì un’ipotesi “sconvolgente”, non trovi alcun credito tra gli studiosi “laureati” non dipende dal fatto che costoro siano dei pavidi. ignoranti idioti incapaci di distaccarsi dal dogma vigente, ma, più semplicemente, dal fatto che non c’è uno straccio di prova concreta che possa renderla sostenibile a livello scientifico. Ecco perché la gente che ha passato la vita a studiare storia antica ed archeologia e si è fatta il sedere studiando le lingue antiche e la metodologia di ricerca storica ed archeologica non la degna della minima considerazione, mentre questa manda in solluchero i dilettanti che non sanno coniugare nemmeno un verbo greco, ma credono comunque di saperla molto più lunga degli specialisti in materia a seguito della lettura dei libri di Sitchin, Baigent, Hancock e compagnia cantante.
di "quali prove concrete" avrebbero bisogno questi studiosi? fare un giro con una astronave? toccare di persona un alieno? Per fortuna non tutti i scenziati laureati si comportano dogmaticamente (vedi Carl Sagan, Fred Hoyle e Stephen Hawking non amisero apertamente di aver creduto negli Ufo/Elohim ma lasciarono intuire di non poterlo escludere)

cmq, Trianello, ti sono grato del tempo ed impegno che ci hai messo per rispondere anche se la spiegazione su Nazca non mi convince affato, grazie lo stesso;
ammetto che nel caso di Toprakkale non sapevo che si trattava di una bufala, anche se nutro dei forti dubbi :boh: che lo sia, spero che almeno Baalbek e le piramidi di Giza siano "genuine" :ironico: :ironico:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Bene, bene! m’era venuta quasi voglia stanotte di rispondere a certe astruserie che avevo letto, ma è stata più forte la tentazione di far lo spettatore passivo, per vedere se altre se ne aggiungessero: attesa non delusa, e a cui francamente non ho la voglia di rispondere, perché non ho la santa pazienza di Trianello, che sembra l’unico ad aver qualche sana conoscenza di metodologia storica, di epistemologia, e di ermeneutica; a quanto da lui detto aggiungo solo qualche precisazione, che gli aspiranti storici dovrebbero forse meditare.

Il problema dell’attendibilità di Giuseppe Flavio è un falso problema. Per lo storico non esiste, se non come indicazione, lo storico attendibile. Tucidide è il più grande storico dell’antichità, eppure che fa? scrive lunghi discorsi, lunghi dialoghi come quello fra Meli ed Ateniesi che mai vennero pronunciati. Dovremmo per questo dire che non è attendibile? Al contrario, perchè quel lungo dialogo, un falso che si snoda per non mi ricordo quanti capitoli, rappresenta un’altissima meditazione storica, un’indagine e una spiegazione dei fatti ancor oggi in buona parte sottoscrivibile. Giuseppe Flavio, che pure non è il diavolo, al confronto non sarebbe che uno scrittore di cronache, se non fosse per il suo nazionalismo e per la sua tendenziosità; altro che attendibile!

Ma una cosa giusta DeProggy l’ha detta. Nel passo in questione Giuseppe riporta testimonianze di cui lui stesso dubita, ergo è sincero. Ma attenzione, essere sincero non significa affermare la verità, ma semplicemente affermare l’attendibilità dello storico in questo singolo frangente. Il problema vero è e rimane se fossero attendibili quei testimoni, non Flavio Giuseppe, che si limita a riportare la loro dubbia testimonianza. In parole povere lo storico odierno, messo di fronte a un singolo fatto, non si chiede se sia attendibile la fonte dello stesso, ma piuttosto se sia attendibile il fatto. E chi crede che le due cose siano necessariamente connesse non ha capito niente della storia.

Quanto alle tesi aliene dico solo che state indebitamente confondendo presente e passato; indagate il passato trasferendo la vostra mentalità del Duemila a gente che è vissuta duemila anni addietro, di cui ignorate, ignoriamo tutto o quasi. Peggio, fate bassi voli pindarici su pensiero dogmatico, comunità scientifica, studiosi laureati solo perché conoscete il vocabolo, per averlo qualche volta sentito, ma ne ignorate del tutto il significato. Parrebbe quasi che crediate che lo storico sia quell’individuo in età, barbuto, che non ha in testa altro che astruse nozioni storiche e parla solo di quelle, ignorando che non esiste l’uomo a una dimensione di marcusiana memoria. L’amico Tiziano ha detto bene: in questo Multiverso è assurdo pensare che l’uomo sia solo, che non vi siano altri mondi, con altri esseri intelligenti. Ma solo la vostra approssimativa immaginazione può farvi credere che a suffragarla siano necessarie le testimonianze lasciate dagli alieni: c’era già arrivato il Fontenelle, nel 1700, e prima di lui Giordano Bruno. Per non parlare di Cusano, per cui nel mondo tutto è centro e tutto periferia, implicitamente mandando alle ortiche prima di Copernico la visione tolemaica e l’illusione dell’uomo di essere il popolo eletto, il prediletto da Dio, il centro dell’Universo.

Il resto non è che un gioco e una moda del presente, irrilevante se confrontata a queste vette del pensiero umano. Nella storia dell’uomo la presunta presenza degli alieni è quasi ininfluente (dico quasi perché la considero attiva nei miti, di Atlantide, di Campanella, di Swift ecc.). Ognuno ha le sue passioni, e questa vale un’altra, per cui non ne sorrido affatto. Personalmente credo che esistano problemi più importanti, ma di problemi insignificanti mi occupo anch’io, per cui non rido di chi se ne occupa. Ma che si pretenda di spiegare la storia dell’uomo in base all’alieno, questo sì, lo trovo risibile. A meno di non considerare Gesù un alieno; ipotesi, tutto sommato, non priva di interesse.

Saluto Mauro, è un piacere risentirti. Per gli altri:

Long life and prosper!
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Curioso però il fatto che le analisi scentifiche dimostranti la "falsità" della Sindone, secondo alcuni sicuramente sono errate, mentre queste su neppure so cosa, sono perfette.
Non è che magari gli esaminatori sono i medesimi???? :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

landobranco ha scritto:Sarebbe interessante leggere la spiegazione di questi versetti da chi usa questo autore come conferma dell'esistenza di Gesù. Perché se si ritiene che il Flavio sia un autore storico affidabile allora deve anche accettare che quello che descrive in questi passi postati da DeProggy sia non altro che la verità.......e allora come si spiega, che cosa racconta, non vorrà farci credere dell'esistenza di velivoli nell'antichità? e se fosse tutto vero?
Io non leggo di velivoli in queste parole di Flavio.
Si parla semplicemente di "carri da guerra" e di "schiere di armati". Lo stesso Flavio ammette che questo potrebbe sembrare una favola, ma lui riferisce non ciò che ha visto ma ciò che altri avrebbero visto: «...cio´ che sto per raccontare potrebbe apparire una favola, se non avesse da una parte il sostegno dei testimoni oculari, dall´altra la conferma delle sventure che seguirono».
Nel Vecchio Testamento ci sono altri episodi come questo, dove alcuni dicono di aver visto carri da guerra celesti:
«Quegli rispose: "Non temere, perché quelli che sono con noi sono più numerosi di quelli che sono con loro". Ed Eliseo pregò e disse: "SIGNORE, ti prego, aprigli gli occhi, perché veda!" E il SIGNORE aprì gli occhi del servo, che vide a un tratto il monte pieno di cavalli e di carri di fuoco intorno a Eliseo» (2 Re 6:16,17).
Nel racconto si fa capire che si trattava degli "eserciti" angelici del SIGNORE che avrebbero protetto il profeta.

Il racconto di Flavio riflette quindi il contenuto di altri episodi simili narrati nella Bibbia.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

flabot ha scritto:Curioso però il fatto che le analisi scentifiche dimostranti la "falsità" della Sindone, secondo alcuni sicuramente sono errate, mentre queste su neppure so cosa, sono perfette.
Non è che magari gli esaminatori sono i medesimi????
No, gli esaminatori sono diversi. Questo oggetto fu sottoposto, nel 2003, per conto del Ministero per i Beni e della Cultura turco, ad analisi dal Dipartimento di chimica. Dalle analisi chimiche e petrografiche risultò essere un manufatto fatto di gesso e polvere di marmo risalente a soli 25 anni prima!

http://arsiv.zaman.com.tr/2003/04/30/kultur/h6.htm" onclick="window.open(this.href);return false; (la traduzione automatica: http://translate.google.it/translate?sl ... r%2Fh6.htm" onclick="window.open(this.href);return false; )

Non mi risulta ci siano sono dubbi od opinioni contrastanti da parte degli esperti sulla falsità effettiva di questo manufatto.

Si veda anche http://dontaskthatinchurch.blogspot.it/ ... trick.html" onclick="window.open(this.href);return false;
E anche altri interessanti siti che "sbufalano" storie simili:
http://ancientaliensdebunked.com/refere ... onclusion/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://michaelsheiser.com/PaleoBabble/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://sitchiniswrong.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

Io starei attento a definire l'astronauta senza testa una bufala, gli stessi possessori che ancora oggi custodiscono il manufatto, il museo archeologico di Istanbul, non avendo la certezza che sia un falso e nello stesso tempo un oggetto scomodo, se ne guardano bene dal liberarsene.
Vedo nei post poca tolleranza e quasi fastidio nel leggere le argomentazioni altrui dichiarandoli incomprensibili. Credo che un po di umiltà non faccia male a nessuno, me per primo.
Io personalmente, finché non vedo con i miei occhi un extraterrestre :sor: , sarei incline ad avere qualche dubbio ma se ci sono racconti antichi che ne parlano perlomeno gli do una letta.
Per quando riguarda quello che dice Achille, io personalmente ci vedo perfettamente dei velivoli celesti visto che le nuvole stanno in cielo, altrimenti non si spiegherebbe, come dice lo stesso autore, tanto stupore che se non fosse per i testimoni che videro tale evento sembrerebbe una favola, se fossero stati dei semplici carri di legno che scorrazzavano per terra, per quanto eccezionale, non ci vedo un tale stupore da favola . E poi lui dice che ha il sostegno dei testimoni oculari, quale sostegno se non il suo?
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Io ho una sola cosa da dire:
Leggetevi "Alessandro o il falso profeta" di Luciano di Samosata per capire come funzioni la storiografia dei mirabilia e quanto siano affidabili i testimoni oculari.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

polymetis ha scritto:Io ho una sola cosa da dire:
Leggetevi "Alessandro o il falso profeta" di Luciano di Samosata per capire come funzioni la storiografia dei mirabilia e quanto siano affidabili i testimoni oculari.

Ad maiora
Io non metto in dubbio che ci siano persone credulone che si può far credere qualsiasi cosa, sono cose vecchie come il mondo e infatti il libello che citi ne è una prova.
Però il problema rimane, cosa credere o cosa non credere ora?
Il Flavio è affidabile? ci racconta a volte cose vere e a volte cose di fantasia? e a quale scopo?

Io personalmente credo che il Flavio abbia voluto raccontarci semplicemente ne più e ne meno quello che vi leggiamo, che poi sia una favola ci può anche stare... ma di carri volanti parlava e non di altro.
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Il problema non è se Flavio sia affidabile, ma quanto siano affidabili i suoi testimoni. Inoltre la storiografia antica non aveva il criterio dell'esattezza tipico di quella a noi coeva. Era proprio un altro modo di intendere il modo in cui si scrive la storia.
Il testo di Luciano è interessante perché spiega in che modo possono nascere le storie più incredibili di eventi miracolosi.

Che Giuseppe Flavio creda poi o meno all'apparizione di questi carri è l'aspetto meno interessante del problema, lui infatti è solo l'ultimo anello della catena. Del resto non è la prima volta che dà prova di credere ad autentiche favole. Vi riporto ad esempio un suo racconto al quale, appunto perché abitante di Israele e vicino ai fatti che narra, noi sicuramente crederemo senza porci alcun problema:

"In un posto che si chiama Baara c'è una radice che nel colore assomiglia ad una fiamma; emettendo verso sera uno splendore, non è facilmente afferrabile da coloro che si avvicinano e vogliono prenderla, ma sfugge e non sta ferma a meno che qualcuno non abbia versato prima su di essa urina di donna oppure sangue mestruale. Ma anche in quel caso quelli che la toccano muoiono immediatamente, salvo che qualcuno porti quella stessa radice sospesa alla mano. C'è però un altro modo di prenderla senza pericolo: si scava tutto intorno ad essa, in modo che resti coperta una piccola parte della radice, poi si lega ad essa un cane e quando questo corre via quella viene strappata facilmente. Così muore all'istante il cane, offerto in sostituzione di colui che sta per prendersi la pianta. Quelli infatti che dopo di questa operazione la prendono, non hanno più nulla da temere [...] Essa è ricercatissima a cagione di una sola virtù che essa possiede: infatti, i cosiddetti demoni - ovvero gli spiriti degli uomini cattivi, che penetrano dentro i viventi ed uccidono coloro che non ricevono aiuti - sono prontamente scacciati via da questa radice, quand'anche sia soltanto applicata ai malati" (La guerra giudaica), VII,180-185.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

al liceo,quando andavo a scuola la prof di greco e latino parlava di giuseppe flavio come di uno storico accurato e coi piedi per terra.non capisco tutte ste polemiche,veramente
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Cara Asia, nessuna polemica, veramente. Al liceo ti hanno insegnato le basi, ma non la metodologia, senza le quali quelle basi sono inutili. Ti avranno insegnato che Catullo è morto nel tal anno, ma in realtà quell’anno oscilla di quattro o cinque e nessuno ha la certezza di stabilire quale sia il vero. Ma vedo che non avete letto, né me, né Trianello, né Polymetis, se non capite che il problema non è l’attendibilità di Flavio Giuseppe, che è perfettamente irrilevante.

Se poi qualcuno preferisce connotare moralmente, con giudizi discutibilmente etici, i miei e gli altrui interventi, bontà sua, lo ringrazio dell’attenzione; se è indice di superbia (il contrario dell’umiltà) il dire che un elettricista non dovrebbe occuparsi di teorie quantistiche, ebbene sì, sono superbo. Ma non ipocrita, e se ciò viene scambiato per intolleranza non so che farci, non è mio problema.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

Quixote ha scritto:
Se poi qualcuno preferisce connotare moralmente, con giudizi discutibilmente etici, i miei e gli altrui interventi, bontà sua, lo ringrazio dell’attenzione; se è indice di superbia (il contrario dell’umiltà) il dire che un elettricista non dovrebbe occuparsi di teorie quantistiche, ebbene sì, sono superbo. Ma non ipocrita, e se ciò viene scambiato per intolleranza non so che farci, non è mio problema.
Non capisco che problema hai, ti ritieni superbo ma non ipocrita? e allora? contento tu.
Nel tuo precedente post mi attacchi personalmente e sinceramente non capisco perché, non sai nulla di me o che livello di istruzione potrei avere ma ti vanti di aver capito chi io sia.
Sono venuto in questo forum per ascoltare le idee di tutti e se possibile mostrare le mie, indipendentemente dal livello culturale che uno può avere e non per scrivere post come se stessi scrivendo la mia tesi di laurea per far vedere di saper scrivere e conoscere vocaboli. Se per te è un problema interloquire con persone che ritieni non alla tua altezza è un tuo problema, a me non interessa interloquire con persone che si vantano di superbia.
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

landobranco ha scritto:
Quixote ha scritto:
Se poi qualcuno preferisce connotare moralmente, con giudizi discutibilmente etici, i miei e gli altrui interventi, bontà sua, lo ringrazio dell’attenzione; se è indice di superbia (il contrario dell’umiltà) il dire che un elettricista non dovrebbe occuparsi di teorie quantistiche, ebbene sì, sono superbo. Ma non ipocrita, e se ciò viene scambiato per intolleranza non so che farci, non è mio problema.
Non capisco che problema hai, ti ritieni superbo ma non ipocrita? e allora? contento tu.
Nel tuo precedente post mi attacchi personalmente e sinceramente non capisco perché, non sai nulla di me o che livello di istruzione potrei avere ma ti vanti di aver capito chi io sia.
Sono venuto in questo forum per ascoltare le idee di tutti e se possibile mostrare le mie, indipendentemente dal livello culturale che uno può avere e non per scrivere post come se stessi scrivendo la mia tesi di laurea per far vedere di saper scrivere e conoscere vocaboli. Se per te è un problema interloquire con persone che ritieni non alla tua altezza è un tuo problema, a me non interessa interloquire con persone che si vantano di superbia.
Poiché nella mia ignoranza non ne capisco il senso, anche se indirizzata a me, non ho nulla da aggiungere e lascio liberi i foristi di interpretarla come a loro meglio piace, senza commento, che considero superfluo. Scimiotteggiando il Poly: ad maiora.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

Quixote ha scritto: Peggio, fate bassi voli pindarici su pensiero dogmatico, comunità scientifica, studiosi laureati solo perché conoscete il vocabolo, per averlo qualche volta sentito, ma ne ignorate del tutto il significato. Parrebbe quasi che crediate che lo storico sia quell’individuo in età, barbuto, che non ha in testa altro che astruse nozioni storiche e parla solo di quelle, ignorando che non esiste l’uomo a una dimensione di marcusiana memoria.
Vuoi forse dire che queste tue parole non erano rivolte a me? non ti ho quotato prima perché credevo ovvia la mia interpretazione.
Come detto in precedenza io non voglio litigare con nessuno non voglio offendere e ne essere offeso.
Se sbaglio sono pronto a chiedere scusa come ho sempre fatto.
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

DeProggy ha scritto: Se non hai capito perche´ ho riportato quei passi di Flavio potresti rillegerti i miei post in merito; io faccio cosi: se non riesco afferare il significato dalla prima rileggo nuovamente il testo, prima di emettere certe conclusioni...
Non so cosa ti abbia indoto a pensare che con questo volevo screditare Flavio come storico anche perche´ questi menziona Gesu...personalmente non ho alcun problema con Gesu, anzi sarei contento se le cose fossero cosi semplici e belle come insegna il cristianesimo e certamente sarei rimasto dentro la WTS, ma siccome ci sono troppe cose che non quadrano con il paradigma monoteista (quelle che menzionai nei miei due post precedenti) a ste storie non ci credo piu´

Se dal contesto non fosse chiara la mia opinione su Flavio te lo dico in parole povere: lo conidero come uno storico attendibile anche perche´ ha confessato sinceramente di non potersi spiegare lui stesso la visione che riporta e che forse aveva visto personalmente...
Ammettere di non avere una spiegazine per ogni cosa per me e´ una cosa che indica la sincerita´, caratteristica non comune a tutti...
Mi spiace che tu non abbia capito ...che io...poi... avevo capito...comunque non è importante.Invece mi interessava capire da dove apprendi che forse lui aveva visto la "visione"...dato che non dice di aver assistito personalmente al fatto.?


Perdonami la mia ignoranza ma questo dottor Spock io non so neanche chi sia, e´ anche se insieme a Lando fossimo dei suoi fan non ti preoccupare...c´e´ posto anche per te...
Era un personaggio di una nota serie di telefilm...ed era un extraterrestre...ecco il mio riferimento al fatto che tu e Lando siete molto aperti a questa interpretazione del "Divino".
Grazie comunque dell'invito ma preferisco credere in Gesù.
Non capisco perche´ tu ti debba scagliare tanto contro Lando,
Io non mi scaglio ne contro Lando ne contro nessuno...tuttalpiù ...dopo che mi sono tolto di dosso i quintali di cacca che mi ha tirato la cara wt...cerco di evitare che mi si intorti con gli stessi trucchetti
Ma qui il fatto sta che è lando ad avermi tirato in ballo:Non mi meraviglierei se il DeProggy venisse deriso per il fatto di credere che nell'antichità si racconti di velivoli tipo i nostri ufo, (si veda per esempio Tiziano citare Spock che anche mettendo le faccine sorridenti è evidente la sottigliezza derisoria che si vuole far passare),....mettendomi in testa pensieri che non sono miei...cioè quello di deridere le persone .
Poi se noti bene io vi stavo dando ragione...dicendo: ...così si supponesse l’esistenza di altri esseri:
Primo non ci sarebbe nessuna patata bollente (almeno per i cattolici) perché la Chiesa non esclude l’esistenza di altri esseri intelligenti …d’altronde tutto questo popò di universo ci sarebbe da stupirsi che sia stato creato solo per noi
...ma a voi questo non interessa perchè tutti e due avete pensato ad altro invece che commentare questa mia frase.
Questo mi fa supporre che per voi è più importatnte che ci sia una patata bollente...qualunque essa sia... che possa screditare gli altri piuttosto che analizzare la patata in se stessa.
devi essere proprio una persona infelice se ti rende nervoso il fatto che lui non condivida il tuo parere...
Forse non lo sai ...ma io e Lando non siamo sposati ne conviviamo nella stessa casa...onde per cui non mi può rendere infelice ne tantomeno innervosirmi per il fatto che non siamo in simbiosi..lui sta a casa sua e io sto a casa mia. Gli ho solo fatto notare che ha parlato di tutto tranne che della patata... e lo ha fatto nella maniera amata dalla wt.
dai, su, caro Tiziano impara a voler bene a se stesso, dopo potrai amare anche il tuo prossimo come insegna buon Gesu...

AMOREPACEEBENE anche e sopratutto a te, caro Tiziano -senza ironia!! :pace: :strettamano:
DeProggy
Se ti senti appagato con questa scritta...accomodati
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

landobranco ha scritto:
Quixote ha scritto: Peggio, fate bassi voli pindarici su pensiero dogmatico, comunità scientifica, studiosi laureati solo perché conoscete il vocabolo, per averlo qualche volta sentito, ma ne ignorate del tutto il significato. Parrebbe quasi che crediate che lo storico sia quell’individuo in età, barbuto, che non ha in testa altro che astruse nozioni storiche e parla solo di quelle, ignorando che non esiste l’uomo a una dimensione di marcusiana memoria.
Vuoi forse dire che queste tue parole non erano rivolte a me? non ti ho quotato prima perché credevo ovvia la mia interpretazione.
Come detto in precedenza io non voglio litigare con nessuno non voglio offendere e ne essere offeso.
Se sbaglio sono pronto a chiedere scusa come ho sempre fatto.
Mai sentito parlare di excusatio non petita? Queste frasi potrebbero, ma anche non potrebbero, essere riferite a te. Tu hai affermato che siano riferite a te. E comunque in esse non c’è valenza morale. Nelle tue parole invece sì. Ma non ti preoccupare, non mi toccano. Dovrebbero farlo?
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

Quixote ha scritto:
landobranco ha scritto:
Quixote ha scritto: Peggio, fate bassi voli pindarici su pensiero dogmatico, comunità scientifica, studiosi laureati solo perché conoscete il vocabolo, per averlo qualche volta sentito, ma ne ignorate del tutto il significato. Parrebbe quasi che crediate che lo storico sia quell’individuo in età, barbuto, che non ha in testa altro che astruse nozioni storiche e parla solo di quelle, ignorando che non esiste l’uomo a una dimensione di marcusiana memoria.
Vuoi forse dire che queste tue parole non erano rivolte a me? non ti ho quotato prima perché credevo ovvia la mia interpretazione.
Come detto in precedenza io non voglio litigare con nessuno non voglio offendere e ne essere offeso.
Se sbaglio sono pronto a chiedere scusa come ho sempre fatto.
Mai sentito parlare di excusatio non petita? Queste frasi potrebbero, ma anche non potrebbero, essere riferite a te. Tu hai affermato che siano riferite a te. E comunque in esse non c’è valenza morale. Nelle tue parole invece sì. Ma non ti preoccupare, non mi toccano. Dovrebbero farlo?
Dai sii sincero, non nasconderti nel forse si forse no. Ma se non vuoi non ti preoccupare i post per fortuna restano indelebili alla mercé di tutti.
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti