Non c'è creazione nella Bibbia

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Non c'è creazione nella Bibbia

Messaggio da landobranco »

Volevo segnalare questo libro di Biglino, è il suo ultimo libro, l'argomento è quello che si può intuire dal titolo.
Mauro Biglino è uno studioso di storia delle religioni con esperienza trentennale, ricercatore e scrittore di articoli, libri e prodotti multimediali di carattere storico, scientifico e didattico, ma soprattutto ha una grande conoscenza delle lingue semitiche ed è un apprezzato traduttore di ebraico antico. La sua riconosciuta competenza in questo ambito lo ha portato a lavorare per le Edizioni San Paolo, per le quali ha realizzato la lunga opera di traduzione letterale di 23 libri dell’Antico Testamento, 17 dei quali già pubblicati nella collana Bibbia Ebraica Interlineare.
Nella sua letterale traduzione della Bibbia (nella versione ebraica del Codice Masoretico di Leningrado) si notano molte interessanti differenze con le comuni versioni, che derivano spesso da traduzioni dal greco o dal latino realizzate anche molti secoli dopo l’originale stesura.
Chi vuole affermare che il Biglino è il solito fanta/scrittore ciarlatano che scrive favole solo per fare soldi è libero di farlo, io voglio solo segnalarlo, se vedrete i video vi accorgerete che è bravo a difendersi da solo da queste accuse. Le sue idee possono non essere le mie.


Mauro Biglino.jpg
Mauro Biglino.jpg (15.44 KiB) Visto 2099 volte
Ci sono anche questi video che parlano del libro in questione, ho inserito i primi due spezzoni della conferenza e se vi interessa potete trovare il resto da soli :sorriso:

Parte 1
[youtube][/youtube]
Parte 2
[youtube][/youtube]
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=21&t=10556" onclick="window.open(this.href);return false;





https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=25&t=9784" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

Opps... mi spiace, non sapevo che già esisteva un thread di Biglino, attendo indicazioni dei moderatori, nel caso si può modificare il mio post e lasciare solo l'indicazione del libro, oppure si può lasciare cosi visto che i video parlano del libro.
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

ahi, ahi, ahi

Messaggio da DeProggy »

caro Lando,
prima di tutto permettimi di farti i migliori :cin: :cin: a te e alla mamma del vostro tesoro neonato; sono queste le cose che contano davvero nelle nostre vite!

Con un argomento del genere pero´ vai a toccare i punti dolenti dei credenti...ho dato un´ occhiata ai dibattiti che in merito al professor Biglino e alle sue traduzioni si tennero alcuni mesi fa´ e mi sembra che va sempre a finire come un discussione tra i dogmatici di due schieramenti opposti: teisti vs atei.
Ne´e´ la prova anche il thread sulla straordinaria testimonianza di Giuseppe Flavio che postai due settimane fa´, dove tutto si voleva intendere meno che il ovvio...
Anche se la maggior parte degli moderatori e utenti di questo forum appartiene all´area dei credenti/cristiani(nulla di male!) va riconosciuto che anche noi che stiamo dall´altra parte
possiamo esprimere la nostra opinione :witdg: anche se a volte...

tornando al tema che hai posto: per me le tesi di Mauro Biglino sono di gran lunga piu´ plausibili di quelle di ogni teologia monoteista!!
Chiudo questo mio intervento citando le parole dello stesso professore....
Dopo aver riferito delle reazioni di alcuni credenti scaturite dalle sue tesi disse: "Non sono cristiano, ma non riesco a odiare quanto odiano loro"

AMOREPACEEBENE a tutti: credenti e non
DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

DeProggy ha scritto:caro Lando,
prima di tutto permettimi di farti i migliori :cin: :cin: a te e alla mamma del vostro tesoro neonato; sono queste le cose che contano davvero nelle nostre vite!
DeProggy
Scusami, ti riferisci al thread di Milano postato da Achille?
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

DeProggy
Anche se la maggior parte degli moderatori e utenti di questo forum appartiene all´area dei credenti/cristiani(nulla di male!) va riconosciuto che anche noi che stiamo dall´altra parte
possiamo esprimere la nostra opinione anche se a volte...
Ci mancherebbe che non possiate esprimere la vostra opinione, anche se ha volte certi argomenti sono di difficile comprensione, come ad esempio ciò che viene detto in questo link. :ironico:
http://theflatearthsociety.org/cms/" onclick="window.open(this.href);return false;
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

Franco Coladarci ha scritto:DeProggy
Anche se la maggior parte degli moderatori e utenti di questo forum appartiene all´area dei credenti/cristiani(nulla di male!) va riconosciuto che anche noi che stiamo dall´altra parte
possiamo esprimere la nostra opinione anche se a volte...
Ci mancherebbe che non possiate esprimere la vostra opinione, anche se ha volte certi argomenti sono di difficile comprensione, come ad esempio ciò che viene detto in questo link. :ironico:
http://theflatearthsociety.org/cms/" onclick="window.open(this.href);return false;
Franco
Va bene, l'hai buttata li, ma hai dimostrato quello che DeProggy sostiene.
L'uomo non fa quasi mai uso delle liberta' che ha, come per esempio della liberta' di pensiero; pretende invece come compenso la liberta' di parola. (Soren Kierkegaard)
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

landobranco ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:DeProggy
Anche se la maggior parte degli moderatori e utenti di questo forum appartiene all´area dei credenti/cristiani(nulla di male!) va riconosciuto che anche noi che stiamo dall´altra parte
possiamo esprimere la nostra opinione anche se a volte...
Ci mancherebbe che non possiate esprimere la vostra opinione, anche se ha volte certi argomenti sono di difficile comprensione, come ad esempio ciò che viene detto in questo link. :ironico:
http://theflatearthsociety.org/cms/" onclick="window.open(this.href);return false;
Franco
Va bene, l'hai buttata li, ma hai dimostrato quello che DeProggy sostiene.
L'uomo non fa quasi mai uso delle liberta' che ha, come per esempio della liberta' di pensiero; pretende invece come compenso la liberta' di parola. (Soren Kierkegaard)
grazie Lando, mi hai tolto la parola di bocca;
si, mi riferivo a quel post di Milano...ho capito male?? Auguri lo stesso.

Franco, se continuate cosi saro´ costretto a tirare fuori qualche domanda scomoda a voi credenti nelle spiegazioni mainstream :sbadiglio:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

DeProggy ha scritto: si, mi riferivo a quel post di Milano...ho capito male?? Auguri lo stesso.
Ti ringrazio del pensiero sei gentile, mio figlio adesso ha 9 anni, i miei erano ricordi di quando era appena nato, grazie comunque. :strettamano:
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

DeProggy ha scritto:ho dato un´ occhiata ai dibattiti che in merito al professor Biglino e alle sue traduzioni
Professor Biglino?!?!?!?!??!?!?! Sapresti dirmi in cosa è laureato il presunto Prof. Biglino, cosa insegna ed in quale università?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti