Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum


Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

Perchè non possiamo essere atei

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Perchè non possiamo essere atei

Messaggiodi Citocromo » 12/08/2009, 18:19

Francesco Agnoli - Perchè non possiamo essere atei. Il fallimento dell'ideologia che ha rifiutato Dio (Edizioni Piemme 2009) - pagg.304 - € 16.50

Nella cultura contemporanea prende sempre più piede l'idea che l'ateismo sia una forma superiore di conoscenza e di moralità, una conseguenza logica delle scoperte scientifiche, del progresso tecnico, delle valutazioni storiche sul passato dell'umanità. In verità, oggi come ieri, rimangono assolutamente intatte le stesse domande di senso, sul mondo, sull'uomo, sul perché della vita e dell'universo. Contrapponendosi all'ideologia ateistica oggi rappresentata da scrittori e opinionisti come Piergiorgio Odifreddi, Corrado Augias, Umberto Veronesi, Richard Dawkins, Sam Harris, Christopher Hitchens, si esaminano le attuali conoscenze scientifiche sul Big Bang, sull'evoluzione, sull'origine della materia, della vita e della coscienza, muovendosi al confine tra scienza e morale. Si passa quindi all'orizzonte storico, analizzando le radici ideologiche dell'ateismo: quelle passate - il nazionalismo, il razzismo, l'eugenetica e il socialismo comunista - e quelle odierne - l'utopia dell'immortalità biologica tramite manipolazione genetica e clonazione. L'esito di questo articolato percorso d'indagine è uno solo: la storia rivela che ogni ateismo si è sempre rovesciato in una forma di fede assoluta e dogmatica - nell'uomo, nella scienza e nella politica - una fede che, inseguendo vanamente il proprio paradiso, ha invece realizzato il peggiore inferno sulla terra. Dimostrando che la vera libertà non sta nel radicale rifiuto di Dio e che dunque l'uomo non può essere ateo.
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78
Citocromo
Utente Junior
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 9:36

Re: Perchè non possiamo essere atei

Messaggiodi predestinato74 » 12/08/2009, 22:03

interessante, lho letto anche io.

mi sa che un Nietzsche non sarebbe d'accordo con Agnoli, sul fatto che le stragi, deportazioni, pulizie etniche, olocausto ecc sono da addebitarsi all'ateismo, forse lui darebbe la colpa al cristianesimo con le sue esigenze di giustizia sociale e parità dei diritti per tutti, che sono alla base delle rivouzioni.
predestinato74
 

Re: Perchè non possiamo essere atei

Messaggiodi sarabersani » 15/08/2009, 12:50

che tristezza!!! dico solo questo!!!
sarabersani
Nuovo Utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/07/2009, 18:43

Re: Perchè non possiamo essere atei

Messaggiodi predestinato74 » 15/08/2009, 13:02

sarabersani ha scritto:che tristezza!!! dico solo questo!!!


:boh: :boh: :boh: :boh:
predestinato74
 


Torna a Libri e dintorni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici