Lettera ai cercatori di Dio

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Lettera ai cercatori di Dio

Messaggio da Citocromo »

Conferenza Episcopale Italiana - Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi - Lettera ai cercatori di Dio (Paoline edizioni 2009) - pagg.128 - € 4,00

In una sorta di dialogo tra amici, i vescovi italiani in questo importantissimo documento scritto in forma di "Lettera", si rivolgono a tutti coloro che sono alla ricerca del volto del Dio vivente. Con rispetto e amicizia, vogliono parlare a tutti i cercatori di Dio, cioè a quegli uomini e donne del nostro tempo che cercano ragioni per vivere. Frutto di un lavoro collegiale che ha coinvolto vescovi, teologi, pastoralisti, catecheti ed esperti nella comunicazione, la Lettera, articolata in tre parti, è fondamentalmente:
- un invito a riflettere insieme sulle domande che uniscono credenti e non credenti;
- una testimonianza che rende ragione della speranza che è in coloro che credono;
- una proposta fatta a chi cerca la via di un incontro possibile con il Dio di Gesù Cristo.
"La Commissione Episcopale si augura che la Lettera possa raggiungere tanti e suscitare reazioni, risposte, nuove domande, che aiutino ciascuno a interrogarsi sul Dio di Gesù Cristo e a lasciarsi interrogare da Lui" (dalla Presentazione di Mons. Bruno Forte).
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

L'ho letto quest'estate..

Contiene degli spunti interessanti e alcune riflessioni che meritano una seria considerazione. Per il resto mi è apparso un po' troppo precipitoso nell'introdurre le basi della dottrina cattolica, cosa che potrebbe dar fastidio ad un cercatore di Dio che non è però in cerca della chiesa cattolica.
Intendo dire che avrei apprezzato un po' di gradualità in più. Ma dato che costa pochissimo, lo consiglio a chi continua a porsi certe domande.

Ciao

Davide
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti