"La Bibbia dei Testimoni di Geova"
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"La Bibbia dei Testimoni di Geova"
Polidori, Valerio
La Bibbia dei Testimoni di Geova
Storia e analisi di una falsificazione.
Presentazione di Valentino Cottini
Anno: 2013 (febbraio)
Edizione: 1
Pagine: 224
Collana: Studi biblici
Formato: 140x210
Confezione: Brossura
Stato: Imminente
Si può ordinare anche tramite il sito Infotdgeova (Unilibro):
http://www.unilibro.it/libro/polidori-v ... nfotdgeova" onclick="window.open(this.href);return false;
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E' uno studioso, iscritto anche a questo forum.
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Achille
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Achille
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notizie anche su don Valentino Cottini
Achille Lorenzi ha scritto:
Polidori, Valerio
La Bibbia dei Testimoni di Geova
Storia e analisi di una falsificazione.
Presentazione di Valentino Cottini
Anno: 2013 (febbraio)
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Pagine: 224
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Nomina del nuovo Preside - 04/09/2012 Il Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Card. Zenon GROCHOLEWSKI, ha nominato Don Valentino COTTINI nuovo Preside del PISAI per il triennio 2012-2015. Don Valentino, diocesano di Verona, è Dottore in Teologia con specializzazione biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, docente ordinario di teologia musulmana presso il PISAI e direttore della rivista Islamochristiana. Tutto il PISAI, autorità accademiche, corpo docente e staff, si congratula con il nuovo Preside.
E anche uno studioso dell'islam...
Ray
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
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Ricordo di un forista che faceva domande sulla bibbia e che stava scrivendo un libro, ma non ricordo il nome....Achille Lorenzi ha scritto:E' uno studioso, iscritto anche a questo forum.
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Achille
Ricordo anche altro ma non il nome...sarà l'età....
Teodoro Studita ?? E lui ?
Ray
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
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Sì, è lui:Ray ha scritto:Ricordo di un forista che faceva domande sulla bibbia e che stava scrivendo un libro, ma non ricordo il nome....
Ricordo anche altro ma non il nome...sarà l'età....
Teodoro Studita ?? E lui ?
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Auguri a Valerio o Teodoro... per il suo libro.Achille Lorenzi ha scritto:Sì, è lui:Ray ha scritto:Ricordo di un forista che faceva domande sulla bibbia e che stava scrivendo un libro, ma non ricordo il nome....
Ricordo anche altro ma non il nome...sarà l'età....
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Ray
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Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Consiglio vivamente a tutti gli addetti ai lavori anche la sua precedente opera "I testimoni di Geova e la falsificazione della Bibbia" perchè straordinariamente semplice nel mettere insieme elementi di sintassi, logica e teologia, rendendoli estremamente chiari!
"Chi sei tu per giudicare un servo che non è tuo?" (Rm 14,4)
"La vera ignoranza non è l'assenza di conoscenza, ma il rifiuto di conoscere" (Karl Popper)
mi presento
e vaaaaiii!
Valerio ha un curriculum di tutto rispetto, ha tre lauree e un dottorato in Scienze Ecclesiastiche Orientali e una vasta attività di pubblicista e saggista. Membro del comitato scientifico della rivista Studi sull’Oriente Cristiano e di una commissione scientifica del Patriarcato di Mosca e conosce bene l'ebraico ed il greco, ho studiato e frequentato un suo corso sulla trinità dove ho compreso molto meglio delle sfumature importanti che mi hanno aiutato a chiarirmi questa dottrina, insomma chi di voi si fida di me, corra ad ordinare subito questo libro!
Grazie Valerio!
Grazie Valerio!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
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Sarà MIO!
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«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.
Croce-via: un crocevia di croci.
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Interessante, sentite...
...sono andato su Google e ho cliccato: "Valerio Polidori". Al primo posto esce il suo profilo su Facebook ma, già al secondo c'è un sito che intitola: " Critica al libro: "I tdG e la falsificazione della Bibbia" Si riferisce al primo libro che Polidori scrisse sulla TNM. Lì c'è un lungo discorso di un certo Carson che cerca di demolire il libro.
Poco più avanti c'è un sito: "Ciao.it/ ecc." che si occupa di vendere libri.Mostra quel libro suddetto ma poi mette commenti di lettori che lo demoliscono. Vuol vendere il libro ma ne parla in modo negativo!!
Google non fa niente per caso.Se ti vuoi mettere in "Posizione predefinita" come si dice in gergo degli inserzionisti pubblicitari, devi pagare. GRANDE, GRANDE, GRANDE LA WTS!!!!
Poco più avanti c'è un sito: "Ciao.it/ ecc." che si occupa di vendere libri.Mostra quel libro suddetto ma poi mette commenti di lettori che lo demoliscono. Vuol vendere il libro ma ne parla in modo negativo!!
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virtesto ha scritto:...sono andato su Google e ho cliccato: "Valerio Polidori". Al primo posto esce il suo profilo su Facebook ma, già al secondo c'è un sito che intitola: " Critica al libro: "I tdG e la falsificazione della Bibbia" Si riferisce al primo libro che Polidori scrisse sulla TNM. Lì c'è un lungo discorso di un certo Carson che cerca di demolire il libro.
Poco più avanti c'è un sito: "Ciao.it/ ecc." che si occupa di vendere libri.Mostra quel libro suddetto ma poi mette commenti di lettori che lo demoliscono. Vuol vendere il libro ma ne parla in modo negativo!!
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La recensione su Ciao è un copia&incolla di pezzi di riviste della WTS. Però. come sono bravi a pensare in modo autonomo questi TdG internettiani!
Presentazione
Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
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Ciao.it è un sito in cui chiunque può scrivere opinioni su prodotti di tutti i generi, non solo libri. E' un sito in cui i TdG imperversano. Non si limitano a cantare le lodi di tutte le pubblicazioni della Torre di guardia, la loro specialità è scrivere pseudo-recensioni di libri che parlano della chiesa cattolica per tuonare contro il cattolicesimo e propagandare le loro teorie. Persino il titolare di Azzurra 7 è iscritto e scrive recensioni entusiastiche sui libri che lui stesso pubblica.virtesto ha scritto:Poco più avanti c'è un sito: "Ciao.it/ ecc." che si occupa di vendere libri.Mostra quel libro suddetto ma poi mette commenti di lettori che lo demoliscono. Vuol vendere il libro ma ne parla in modo negativo!!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
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Copiare dalle riviste è un'altra specialità dei TdG che scrivono su Ciao.it, nonostante il regolamento del sito lo proibisca. Ogni tanto qualcuno se ne accorge e i loro scritti vengono cancellati, nel qual caso reagiscono sostenendo di essere perseguitati dagli integralisti cattolici.polymetis ha scritto:La recensione su Ciao è un copia&incolla di pezzi di riviste della WTS. Però. come sono bravi a pensare in modo autonomo questi TdG internettiani!
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Chiara dichiarazione di come questo libro faccia tremare i polsi.virtesto ha scritto:...sono andato su Google e ho cliccato: "Valerio Polidori". Al primo posto esce il suo profilo su Facebook ma, già al secondo c'è un sito che intitola: " Critica al libro: "I tdG e la falsificazione della Bibbia" Si riferisce al primo libro che Polidori scrisse sulla TNM. Lì c'è un lungo discorso di un certo Carson che cerca di demolire il libro.
Poco più avanti c'è un sito: "Ciao.it/ ecc." che si occupa di vendere libri.Mostra quel libro suddetto ma poi mette commenti di lettori che lo demoliscono. Vuol vendere il libro ma ne parla in modo negativo!!
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«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.
Croce-via: un crocevia di croci.
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.
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Non conoscevo dei TdG sul sito Ciao...
...ero al corrente che fanno lo stesso nella Rubrica di Yahoo/domande. Qui se uno fa una domanda di religione il primo che risponde è sempre un solerte Torreguardiano.
Pensate quindi a come sono attenti, organizzati, per infiltrarsi sempre nei siti Web che interessano loro. Oddio, guardate che il Vaticano non è da meno.....
Pensate quindi a come sono attenti, organizzati, per infiltrarsi sempre nei siti Web che interessano loro. Oddio, guardate che il Vaticano non è da meno.....
A leggere queste cose mi cascano le braccia...facendo due conti praticamente quasi tutti i proclamatori che hanno un po' di dimestichezza con internet e tanto tempo libero fanno le crociate in rete...in pratica si è aggiunto un nuovo "territorio" per la predicazione...
P.S. se volete metteteci anche nel mucchio tutti i commenti che si fanno su You Tube, anche lì non si sprecano le loro belle parole sotto i filmati che parlano male dei TdG e della WTS
P.S. se volete metteteci anche nel mucchio tutti i commenti che si fanno su You Tube, anche lì non si sprecano le loro belle parole sotto i filmati che parlano male dei TdG e della WTS
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - Facebook
Stanisław Jerzy Lec
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Presentazione - Facebook
Il Vaticano??il Vaticano non è da meno.....
Lo Stato del Vaticano non ha nessun adetto fisso per rispondere a yahoo answer.
Forse volevi dire che c'è qualche cattolico fisso che fa queste cose, ma eventuali dipendente di costoro dallo Stato del Vaticano sono fantasie.
Presentazione
Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
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Sono convinta che il tempo passato a scrivere in questi siti lo calcolano come predicazione e segnano le ore sul loro rapporto mensile. Se poi sia la Betel a suggerire di farlo non saprei.Amalia ha scritto:A leggere queste cose mi cascano le braccia...facendo due conti praticamente quasi tutti i proclamatori che hanno un po' di dimestichezza con internet e tanto tempo libero fanno le crociate in rete...in pratica si è aggiunto un nuovo "territorio" per la predicazione.
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Credo che il libro stia uscendo in questi giorni perché lo vedo già in tutte le librerie online. Speravo costasse un po ' meno (io come di consueto ho rinunciato a ogni compenso per questo) ma amen. Credo comunque si tratti del primo lavoro sulla bibbia dei TdG ad uscire in una collana scientifica (voi che siete più informati potrete confermare o smentire questa sensazione) e dunque se non altro è una novità. Ovviamente come tutte le pubblicazioni scientifiche è assai meno... digeribile del mio libretto del 2007, nonostante io abbia comunque fornito tutti i testi anche in traduzione.
Dovrei fare una presentazione a Roma, o forse più d'una... vi farò sapere
A presto,
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TEODORO STUDITA
Chi non conosce la storia non conosce nulla (R.Taft)
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- Gabriele Traggiai
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Cogi.....sei esperta di ciao.it! Che fai passi la giornata da quelle parti?Cogitabonda ha scritto:Copiare dalle riviste è un'altra specialità dei TdG che scrivono su Ciao.it, nonostante il regolamento del sito lo proibisca. Ogni tanto qualcuno se ne accorge e i loro scritti vengono cancellati, nel qual caso reagiscono sostenendo di essere perseguitati dagli integralisti cattolici.polymetis ha scritto:La recensione su Ciao è un copia&incolla di pezzi di riviste della WTS. Però. come sono bravi a pensare in modo autonomo questi TdG internettiani!
Ciao
Gab
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Passarci la giornata no, ma lo frequento abbastanza spesso proprio per leggere recensioni di libri.Gabriele Traggiai ha scritto:Cogi.....sei esperta di ciao.it! Che fai passi la giornata da quelle parti?
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Ho inserito la segnalazione del libro nel sito Infotdgeova:
http://www.infotdgeova.it/libri.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Descrizione Le radici protestanti dei Testimoni di Geova, che oggi contano circa otto milioni di fedeli in tutto il mondo, impongono l'uso della Bibbia come unica fonte autorevole della teologia.
Ma com'è possibile che un gruppo che si definisce "cristiano" ed è così saldamente ancorato al testo sacro non creda alla Trinità, alla divinità di Cristo, all'immortalità dell'anima, all'esistenza dello Spirito Santo, dunque al fondamento stesso di tutte le confessioni cristiane?
La risposta passa attraverso la rigorosa analisi filologica della Traduzione del Nuovo Mondo, la versione biblica prodotta a partire dagli anni '50 del secolo scorso e utilizzata dai Testimoni di Geova per lo studio e la predicazione.
Come dimostra questo saggio, primo lavoro scientifico edito in Italia sull'argomento, il testo biblico usato dai Testimoni di Geova è stato piegato alle esigenze teologiche del movimento con procedimenti filologicamente sbagliati.
È la storia di una falsificazione che ha avuto e ha tuttora una ricaduta pesantissima sulla vita di milioni di persone, indotte a cambiare vita sulla base di un testo manipolato ad arte con finalità che poco o nulla hanno a che fare con la religione. Presentazione di Valentino Cottini.
http://www.infotdgeova.it/libri.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Descrizione Le radici protestanti dei Testimoni di Geova, che oggi contano circa otto milioni di fedeli in tutto il mondo, impongono l'uso della Bibbia come unica fonte autorevole della teologia.
Ma com'è possibile che un gruppo che si definisce "cristiano" ed è così saldamente ancorato al testo sacro non creda alla Trinità, alla divinità di Cristo, all'immortalità dell'anima, all'esistenza dello Spirito Santo, dunque al fondamento stesso di tutte le confessioni cristiane?
La risposta passa attraverso la rigorosa analisi filologica della Traduzione del Nuovo Mondo, la versione biblica prodotta a partire dagli anni '50 del secolo scorso e utilizzata dai Testimoni di Geova per lo studio e la predicazione.
Come dimostra questo saggio, primo lavoro scientifico edito in Italia sull'argomento, il testo biblico usato dai Testimoni di Geova è stato piegato alle esigenze teologiche del movimento con procedimenti filologicamente sbagliati.
È la storia di una falsificazione che ha avuto e ha tuttora una ricaduta pesantissima sulla vita di milioni di persone, indotte a cambiare vita sulla base di un testo manipolato ad arte con finalità che poco o nulla hanno a che fare con la religione. Presentazione di Valentino Cottini.
Il libro è arrivato...
..questa mattina. Ne ho dato una rapida , frettolosa, lettura. Mi sono convinto ad acquistarlo dopo il commento gasatissimo di Mario70. L'autore ha tre 3 lauree ecc. Non ho valutato che io, dopo che cominciai a dubitare degli insegnamenti della WTS, facevo la spola, a Milano, fra la libreria Claudiana in Via Sforza e le "Paoline" dietro al Duomo. Stamattina li ho guardati: nel ripiano in alto della libreria ne ho, ancora, 15 quindici di libri di analisi critica dei TdG. Poi, considerando la fissità della TNM, risale al 1986, cosa potevo pretendere, di trovare qualcosa di nuovo ancora da leggere su quel tema? Visto anche che poi sul WEB, in lingua inglese specialmente,ho letto ancora sullo stesso tema. L'autore non ha nessuna colpa, io sì...
Il libretto può servire senz'altro a chi è ancora a digiuno di analisi critica dei TdG perchè spazia, seppur frettolosamente, sui vari temi che riguardano quella setta e non solo l'analisi della TNM. Non ho capito qualche cosa del poco che ho letto (io non ho tre lauree) , solo che voi non l'avete in mano per cui diventa difficile spiegare, comunque:
A pag 186 viene riportata la Scrittura di Rom.8.23 nella versione letterale e TNM allo scopo di spiegare come fanni i TdG a capire chi sono gli Unti. Ma l'autore omette di spiegare che nella versione TNM si parla della "liberazione dal nostro corpo" mentre in quella letterale è scritto correttamente:" La redenzione del nostro corpo"; la versione TNM falsifica e spiega che l'unto si disfa del corpo materiale e diventa spirito; in quella letterale invece viene detto che il corpo viene redento, cioè mondato dai peccati, ma rimane semnpre corpo materiale. Mi pare , pur non avendo tre lauree, che dovrebbe essere importante farlo notare.
Poi, a pag. 184/185, l'autore nonn ha capito come interpretano i TdG. Filippesi 3.21; a pag 184 riportando il vers. di 1/Cor 15.44 andava spiegato il senso della TNM:"...è seminato corpo fisico" qui la falsaificazione consiste nel contrappore un corpo fisico ad un corpo spirituale. "Fisico" è un falso. C'è sempre di mezzo un 'soma' cioè un corpo in carne e ossa. Parlando della 'Parousia' , presenza o venuta? Io avrei spiegato meglio che Parousia ha anche un "significato tecnico' , usando queste parole, come piega il GLNT, per dire che per la visita di un regnante si usava sempre parousia per dire 'venuta'. ma questo è un piccolo detaglio.
Vedrò nei prossimi giorni di leggerlo meglio.
Il libretto può servire senz'altro a chi è ancora a digiuno di analisi critica dei TdG perchè spazia, seppur frettolosamente, sui vari temi che riguardano quella setta e non solo l'analisi della TNM. Non ho capito qualche cosa del poco che ho letto (io non ho tre lauree) , solo che voi non l'avete in mano per cui diventa difficile spiegare, comunque:
A pag 186 viene riportata la Scrittura di Rom.8.23 nella versione letterale e TNM allo scopo di spiegare come fanni i TdG a capire chi sono gli Unti. Ma l'autore omette di spiegare che nella versione TNM si parla della "liberazione dal nostro corpo" mentre in quella letterale è scritto correttamente:" La redenzione del nostro corpo"; la versione TNM falsifica e spiega che l'unto si disfa del corpo materiale e diventa spirito; in quella letterale invece viene detto che il corpo viene redento, cioè mondato dai peccati, ma rimane semnpre corpo materiale. Mi pare , pur non avendo tre lauree, che dovrebbe essere importante farlo notare.
Poi, a pag. 184/185, l'autore nonn ha capito come interpretano i TdG. Filippesi 3.21; a pag 184 riportando il vers. di 1/Cor 15.44 andava spiegato il senso della TNM:"...è seminato corpo fisico" qui la falsaificazione consiste nel contrappore un corpo fisico ad un corpo spirituale. "Fisico" è un falso. C'è sempre di mezzo un 'soma' cioè un corpo in carne e ossa. Parlando della 'Parousia' , presenza o venuta? Io avrei spiegato meglio che Parousia ha anche un "significato tecnico' , usando queste parole, come piega il GLNT, per dire che per la visita di un regnante si usava sempre parousia per dire 'venuta'. ma questo è un piccolo detaglio.
Vedrò nei prossimi giorni di leggerlo meglio.
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..questa mattina. Ne ho dato una rapida , frettolosa, lettura. Mi sono convinto ad acquistarlo dopo il commento gasatissimo di Mario70. L'autore ha tre 3 lauree ecc. Non ho valutato che io, dopo che cominciai a dubitare degli insegnamenti della WTS, facevo la spola, a Milano, fra la libreria Claudiana in Via Sforza e le "Paoline" dietro al Duomo. Stamattina li ho guardati: nel ripiano in alto della libreria ne ho, ancora, 15 quindici di libri di analisi critica dei TdG. Poi, considerando la fissità della TNM, risale al 1986, cosa potevo pretendere, di trovare qualcosa di nuovo ancora da leggere su quel tema? Visto anche che poi sul WEB, in lingua inglese specialmente,ho letto ancora sullo stesso tema. L'autore non ha nessuna colpa, io sì...
Il libretto può servire senz'altro a chi è ancora a digiuno di analisi critica dei TdG perchè spazia, seppur frettolosamente, sui vari temi che riguardano quella setta e non solo l'analisi della TNM. Non ho capito qualche cosa del poco che ho letto (io non ho tre lauree) , solo che voi non l'avete in mano per cui diventa difficile spiegare, comunque:
A pag 186 viene riportata la Scrittura di Rom.8.23 nella versione letterale e TNM allo scopo di spiegare come fanni i TdG a capire chi sono gli Unti. Ma l'autore omette di spiegare che nella versione TNM si parla della "liberazione dal nostro corpo" mentre in quella letterale è scritto correttamente:" La redenzione del nostro corpo"; la versione TNM falsifica e spiega che l'unto si disfa del corpo materiale e diventa spirito; in quella letterale invece viene detto che il corpo viene redento, cioè mondato dai peccati, ma rimane semnpre corpo materiale. Mi pare , pur non avendo tre lauree, che dovrebbe essere importante farlo notare.
Poi, a pag. 184/185, l'autore nonn ha capito come interpretano i TdG. Filippesi 3.21; a pag 184 riportando il vers. di 1/Cor 15.44 andava spiegato il senso della TNM:"...è seminato corpo fisico" qui la falsaificazione consiste nel contrappore un corpo fisico ad un corpo spirituale. "Fisico" è un falso. C'è sempre di mezzo un 'soma' cioè un corpo in carne e ossa. Parlando della 'Parousia' , presenza o venuta? Io avrei spiegato meglio che Parousia ha anche un "significato tecnico' , usando queste parole, come piega il GLNT, per dire che per la visita di un regnante si usava sempre parousia per dire 'venuta'. ma questo è un piccolo detaglio.
Vedrò nei prossimi giorni di leggerlo meglio.
Il libretto può servire senz'altro a chi è ancora a digiuno di analisi critica dei TdG perchè spazia, seppur frettolosamente, sui vari temi che riguardano quella setta e non solo l'analisi della TNM. Non ho capito qualche cosa del poco che ho letto (io non ho tre lauree) , solo che voi non l'avete in mano per cui diventa difficile spiegare, comunque:
A pag 186 viene riportata la Scrittura di Rom.8.23 nella versione letterale e TNM allo scopo di spiegare come fanni i TdG a capire chi sono gli Unti. Ma l'autore omette di spiegare che nella versione TNM si parla della "liberazione dal nostro corpo" mentre in quella letterale è scritto correttamente:" La redenzione del nostro corpo"; la versione TNM falsifica e spiega che l'unto si disfa del corpo materiale e diventa spirito; in quella letterale invece viene detto che il corpo viene redento, cioè mondato dai peccati, ma rimane semnpre corpo materiale. Mi pare , pur non avendo tre lauree, che dovrebbe essere importante farlo notare.
Poi, a pag. 184/185, l'autore nonn ha capito come interpretano i TdG. Filippesi 3.21; a pag 184 riportando il vers. di 1/Cor 15.44 andava spiegato il senso della TNM:"...è seminato corpo fisico" qui la falsaificazione consiste nel contrappore un corpo fisico ad un corpo spirituale. "Fisico" è un falso. C'è sempre di mezzo un 'soma' cioè un corpo in carne e ossa. Parlando della 'Parousia' , presenza o venuta? Io avrei spiegato meglio che Parousia ha anche un "significato tecnico' , usando queste parole, come piega il GLNT, per dire che per la visita di un regnante si usava sempre parousia per dire 'venuta'. ma questo è un piccolo detaglio.
Vedrò nei prossimi giorni di leggerlo meglio.
- teodoro studita
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Le rispondo, per quanto posso
Ma voglio confortarla. In una delle tre pagine che ha letto, a p. 185, si dice piuttosto chiaramente:
Il verbo μετασκηματίζω, utilizzato in Fil 3,21 per indicare la trasfigurazione del corpo, indica un mutamento nella forma esteriore (σκῆμα)* del corpo che, da materiale e corruttibile, diventa il σῶμα πνευματικόν di 1Cor 15,44. In contrasto con l'ʹidea geovista, in nessun caso sembra affacciarsi una distinzione tra una risurrezione “materiale”, limitata al corpo, e una “spirituale” per una più ristretta classe di persone, bensì si parla di un'unica risurrezione dei corpi, a partire dalla quale inizia una nuova esistenza in un corpo spirituale trasfigurato**.
* Assumendo la distinzione classica tra µορφή e σχήµα come indicanti rispettivamente la natura (o l'essenza) e l'aspetto (o forma esteriore) così come proposto da J.B. LIGHTFOOT, Saint's Paul Epistle to the Philippians, Macmillan and Co., London, 1903, 127-‐‑133, si potrebbero avanzare ulteriori ipotesi per capire quale differenza sussista tra la trasfigurazione del corpo nella risurrezione e quella di Cristo sul Tabor. Ora, mentre nel primo caso il verbo usato indica un mutamento di forma esteriore ma non di natura (In Lc 9,29 leggiamo semplicemente che “l’aspetto del suo volto diventò altro”: τὸ εῖδος τοῦ προσώπου αὐτοῦ ἕτερον), nel secondo caso la trasfigurazione rivela la natura divina di Cristo (µετεμορφώθη, Mc 9,2; Mt 17,2). Tale distinzione così netta è stata tuttavia abbandonata in tempi più recenti, cf. DENT coll. 352, 425-‐‑426, 1526-‐‑1527.
**Così Fitzmyer in NGCB, 1842; R. FABRIS, Prima Lettera ai Corinzi, cit., 208-‐‑209; C.S. KEENER, 1-‐‑2 Corinthians, cit., 130-‐‑131; H-‐‑D. WENDLAND, Le Lettere, cit., 287-‐‑289.
E poche righe dopo:
Si è visto che, secondo l’assunto geovista, per poter divenire “creature spirituali immortali”*, occorre essere tra i 144.000 “unti”, che “ricevono il suggello dello spirito”...
*W (1 luglio 1995), 14-‐‑19.
Ma in tutta la pubblicazione questa cosa viene detta e ridetta più volte, basta leggere. Del resto difficile dire che non se parla quando un capitolo si intitola "Le due resurrezioni", ma tant'è.
Della Paurousìa si parla alle pp. 188 scc. e del suo riferimento al regnante si dice chiaramente nella nota 109 a p. 189
Dunque in conclusione senz'altro il lavoro non è esente da pecche (proprio oggi me ne hanno segnalata una vera), ma non sono proprio queste
A presto!
Questo "libretto" (cit.) ha 779 note. Le risultano altre pubblicazioni sulla TNM che dispongano di un simile apparato? O, semplicemente, le risulta che esista una sola pubblicazione scientifica in Italia sulla TNM?virtesto ha scritto:cosa potevo pretendere, di trovare qualcosa di nuovo ancora da leggere su quel tema? Visto anche che poi sul WEB, in lingua inglese specialmente,ho letto ancora sullo stesso tema.
Stando a queste righe, o lei ha letto tre pagine o io mentre le scrivevo pensavo ad altro, salvo poi magari rinsavire.A pag 186 viene riportata la Scrittura di Rom.8.23 nella versione letterale e TNM allo scopo di spiegare come fanni i TdG a capire chi sono gli Unti. Ma l'autore omette di spiegare che nella versione TNM si parla della "liberazione dal nostro corpo" mentre in quella letterale è scritto correttamente:" La redenzione del nostro corpo"; la versione TNM falsifica e spiega che l'unto si disfa del corpo materiale e diventa spirito; in quella letterale invece viene detto che il corpo viene redento, cioè mondato dai peccati, ma rimane semnpre corpo materiale. Mi pare , pur non avendo tre lauree, che dovrebbe essere importante farlo notare.
Poi, a pag. 184/185, l'autore nonn ha capito come interpretano i TdG. Filippesi 3.21; a pag 184 riportando il vers. di 1/Cor 15.44 andava spiegato il senso della TNM:"...è seminato corpo fisico" qui la falsaificazione consiste nel contrappore un corpo fisico ad un corpo spirituale. "Fisico" è un falso. C'è sempre di mezzo un 'soma' cioè un corpo in carne e ossa. Parlando della 'Parousia' , presenza o venuta? Io avrei spiegato meglio che Parousia ha anche un "significato tecnico' , usando queste parole, come piega il GLNT, per dire che per la visita di un regnante si usava sempre parousia per dire 'venuta'. ma questo è un piccolo detaglio.
Ma voglio confortarla. In una delle tre pagine che ha letto, a p. 185, si dice piuttosto chiaramente:
Il verbo μετασκηματίζω, utilizzato in Fil 3,21 per indicare la trasfigurazione del corpo, indica un mutamento nella forma esteriore (σκῆμα)* del corpo che, da materiale e corruttibile, diventa il σῶμα πνευματικόν di 1Cor 15,44. In contrasto con l'ʹidea geovista, in nessun caso sembra affacciarsi una distinzione tra una risurrezione “materiale”, limitata al corpo, e una “spirituale” per una più ristretta classe di persone, bensì si parla di un'unica risurrezione dei corpi, a partire dalla quale inizia una nuova esistenza in un corpo spirituale trasfigurato**.
* Assumendo la distinzione classica tra µορφή e σχήµα come indicanti rispettivamente la natura (o l'essenza) e l'aspetto (o forma esteriore) così come proposto da J.B. LIGHTFOOT, Saint's Paul Epistle to the Philippians, Macmillan and Co., London, 1903, 127-‐‑133, si potrebbero avanzare ulteriori ipotesi per capire quale differenza sussista tra la trasfigurazione del corpo nella risurrezione e quella di Cristo sul Tabor. Ora, mentre nel primo caso il verbo usato indica un mutamento di forma esteriore ma non di natura (In Lc 9,29 leggiamo semplicemente che “l’aspetto del suo volto diventò altro”: τὸ εῖδος τοῦ προσώπου αὐτοῦ ἕτερον), nel secondo caso la trasfigurazione rivela la natura divina di Cristo (µετεμορφώθη, Mc 9,2; Mt 17,2). Tale distinzione così netta è stata tuttavia abbandonata in tempi più recenti, cf. DENT coll. 352, 425-‐‑426, 1526-‐‑1527.
**Così Fitzmyer in NGCB, 1842; R. FABRIS, Prima Lettera ai Corinzi, cit., 208-‐‑209; C.S. KEENER, 1-‐‑2 Corinthians, cit., 130-‐‑131; H-‐‑D. WENDLAND, Le Lettere, cit., 287-‐‑289.
E poche righe dopo:
Si è visto che, secondo l’assunto geovista, per poter divenire “creature spirituali immortali”*, occorre essere tra i 144.000 “unti”, che “ricevono il suggello dello spirito”...
*W (1 luglio 1995), 14-‐‑19.
Ma in tutta la pubblicazione questa cosa viene detta e ridetta più volte, basta leggere. Del resto difficile dire che non se parla quando un capitolo si intitola "Le due resurrezioni", ma tant'è.
Della Paurousìa si parla alle pp. 188 scc. e del suo riferimento al regnante si dice chiaramente nella nota 109 a p. 189
Dunque in conclusione senz'altro il lavoro non è esente da pecche (proprio oggi me ne hanno segnalata una vera), ma non sono proprio queste
A presto!
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TEODORO STUDITA
Chi non conosce la storia non conosce nulla (R.Taft)
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TEODORO STUDITA
Chi non conosce la storia non conosce nulla (R.Taft)
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Teodoro, potresti mettere un link di una libreria che vende online ( più grossa è meglio è, ci sono sconti ! ) il tuo libro ?. Vorrei acquistarlo, ma non ho il tempo materiale di andare in centro a girare per negozi !. .
Presentazione
" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
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