FILM :"IL VIAGGIO"( El Viaje) regia di Solanas,musiche di A. Piazzolla

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

FILM :"IL VIAGGIO"( El Viaje) regia di Solanas,musiche di A. Piazzolla

Messaggio da Dingus JJ »

Cari foristi,
prima che apriate l'uovo e ci troviate dentro la solita fregatura,vi offro un dono,che pero' se ne avrete voglia dovrete andarvelo a cercare.non si trova facilmente!
Il film da me citato credo abbia una quindicina d'anni,ed io ebbi la fortuna di avere la videocassetta in prestito a lungo,a suo tempo lo imparai quasi a memoria.Surreale,poetico,realistico,grottesco , drammatico e quant'altro vi puo' suscitare,ve lo suscitera'.
E' un film straordinario,che dovrebbe essere proiettato nelle scuole,ed i ragazzi ne sarebbero entusiasti.
Il protagonista e' un giovane diciassettenne,Argentino,che viva con madre e patrigno un quotidiano stantio,in un paese che va in rovina,e decide di ritrovare il padre,perennemente in viaggio per tutto il sud america.
Ne seguira' le tracce,viaggiando in bicicletta,seguendo i percorsi indicati nelle tavole a fumetti che papa' gli manda ,ed incontrando di persona gli incredibili protagonisti illustrati.
Le tavole nella realta' sono state illustrate da Alberto Breccia,il piu' grande illustratore a fumetti Sud americano,che collaboro' al film.
Le struggenti musiche di Piazzolla fanno da corollario alle stupefacenti immagini di una terra vasta e incredibile,ed ai pensieri del giovane,che sono la voce narrante che ci conduce con lui.
Il viaggio,come sempre,diviene metafora di trasformazione,consapevolezza e crescita,anche un po' dello spettatore.
Buona visione!
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

GRAZIE DINGUSSS...

Messaggio da Lidia »

...cercherò di farmelo scaricare da mio figlio.
BUONA PASQUA a te e famiglia :bacio: :pasqua1:
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Grazie della segnalazione! Dev'essere davvero un bel film.

Anch'io, film come questi, li suggerirei per la scuola, elementare e media.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Angariato in un collegio di Ushuaia (Patagonia), la città più australe del mondo, con una madre divorziata e risposata, il ragazzo Martin Nunca (Quiroz) monta in bicicletta e parte per raggiungere il padre, disegnatore di fumetti, che non vede da anni. Il suo non è soltanto un viaggio di iniziazione e formazione. È un viaggio attraverso l'America "bruna", abitata da meticci, creoli, neri, indios, i marginali di sempre, con paesaggi di rara bellezza per trovare le tracce del genocidio storico dopo la conquista spagnola e di quello economico-culturale del Novecento. È un viaggio attraverso le lingue: varianti del castigliano, portoghese, portugal, quechua, aymara. È un viaggio attraverso le dittature, le scoperte e quelle con la maschera parlamentare, che mette alla berlina le classi dirigenti e denuncia le loro responsabilità. In linea col tropicalismo letterario, è una girandola di metafore e di allegorie. Non mancano i graffi satirici sul Nuovo Ordine Internazionale degli Stati Uniti. Per questo poema all'insegna dell'eccesso Solanas s'è servito anche di 2 strumenti supplementari: le tavole a colori di Alberto Breccia (L'Eternauta) con omaggio a Hector Oesterheld, ucciso con i familiari durante la dittatura militare in Argentina, e le musiche di cui è coautore con Egberto Gismonti e Astor Piazzolla cui il film è dedicato. Geniale e sbilanciato, visionario e didattico. Al regista è costato 3 anni di lavoro e una raffica di piombo da parte di sicari sconosciuti.
http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=27508" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti