cosa ne dite?

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

cosa ne dite?

Messaggio da persia »

vi scrivo qualche riga del libro che sto leggendo per cortesia mi dite cosa ne pensate o cosa vi ricorda?

Quando le persone cominciano a cercare la VERITA', la loro ricerca, spesso, è puramente intellettuale.
Si inorgogliscono per la sagacia del loro ragionamento e non vedono come le loro teorie siano simili a bolle di
sapone spinte da una brezza, tenute superficialmente insieme dalla debole forza delle loro convinzioni non dimostrate.
ogni teoria, anche se esposta con ardore, ha il suo opposto.
Ciascuna attira rumorosamente clienti al suo baraccone, vantando la propria vivacità e originalità.
E' un gioco eccitante all'inizio, mentre l'ego rincorre appassionatamente e ansiosamente una bolla dopo l'altra.
Alla fine, però, nella mente non rimane altro che confusione e dubbio spirituale. Paramhansa yogananda

Il suo discepolo aggiunge:

Nel corso di una vita relativamente lunga, ho scoperto una formula che sembra molto efficace in qualsiasi situazione
IL DOGMATISMO CRESCE IN PROPORZIONE DIRETTA ALL'INCAPACITA' DELLA PERSONA DI DIMOSTRARE IL
PROPRIO PUNTO DI VISTA
persia
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

persia ha scritto:vi scrivo qualche riga del libro che sto leggendo per cortesia mi dite cosa ne pensate o cosa vi ricorda?

Quando le persone cominciano a cercare la VERITA', la loro ricerca, spesso, è puramente intellettuale.
Si inorgogliscono per la sagacia del loro ragionamento e non vedono come le loro teorie siano simili a bolle di
sapone spinte da una brezza, tenute superficialmente insieme dalla debole forza delle loro convinzioni non dimostrate.
ogni teoria, anche se esposta con ardore, ha il suo opposto.
Ciascuna attira rumorosamente clienti al suo baraccone, vantando la propria vivacità e originalità.
E' un gioco eccitante all'inizio, mentre l'ego rincorre appassionatamente e ansiosamente una bolla dopo l'altra.
Alla fine, però, nella mente non rimane altro che confusione e dubbio spirituale. Paramhansa yogananda

Il suo discepolo aggiunge:

Nel corso di una vita relativamente lunga, ho scoperto una formula che sembra molto efficace in qualsiasi situazione
IL DOGMATISMO CRESCE IN PROPORZIONE DIRETTA ALL'INCAPACITA' DELLA PERSONA DI DIMOSTRARE IL
PROPRIO PUNTO DI VISTA
persia
Credo che il bisogno di verita' (che di per sè è un concetto assai complesso) nasca dal bisogno d'ognuno di noi di trovare risposte a vari quesiti.
Che sia raggiungibile lo considero un'utopia, che alcuni ritengano d'averlo raggiunto mi rende felice, ma che altri cerchino d'imporlo mi inquieta.
Certo è che chi ha la fortuna d'averlo raggiunto deve avere la capacita' d'illustrare il suo percorso.
Se non la ha, non ne ha chiaro il concetto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Sapete di cosa mi stupisco ancora? A volte mi trovo a conversare, non necessariamente con tdg, con persone che non riescono ad accettare se non il proprio pensiero. Si scaldano se contraddici le loro convinzioni e ad un certo punto troncano la conversazione. Io credo che prima delle proprie convinzioni debba venire la capacità "al rispetto" del prossimo e degli altri punti di vista. E' per questo che la nostra società è colma di persone/organizzazioni che cercano d'imporre il proprio pensiero. La verità? Quando leggo questa parola con la "V" (maiuscola) mi vengono i brividi, forse sarà il mio trascorso da testimone di Geova e i miei successivi approfondimenti ma non riesco a reagire in altro modo a tal concetto.

Ciao
Gabry
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

Hai proprio ragione gabry....

Messaggio da mara »

Gabriele Traggiai ha scritto:Sapete di cosa mi stupisco ancora? A volte mi trovo a conversare, non necessariamente con tdg, con persone che non riescono ad accettare se non il proprio pensiero. Si scaldano se contraddici le loro convinzioni e ad un certo punto troncano la conversazione. Io credo che prima delle proprie convinzioni debba venire la capacità "al rispetto" del prossimo e degli altri punti di vista. E' per questo che la nostra società è colma di persone/organizzazioni che cercano d'imporre il proprio pensiero. La verità? Quando leggo questa parola con la "V" (maiuscola) mi vengono i brividi, forse sarà il mio trascorso da testimone di Geova e i miei successivi approfondimenti ma non riesco a reagire in altro modo a tal concetto.

Ciao
Gabry

:ciao: :boh: :pugnopc: mara
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti