Libro:"Introduzione generale allo studio dei Padri della Chiesa"

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Libro:"Introduzione generale allo studio dei Padri della Chiesa"

Messaggio da caribu70 »

Qualcuno conosce questo libro:"Introduzione generale allo studio dei Padri della Chiesa" di Liébaert Jacques, Spanneut Michel, Zani Antonio?
Chi lo conosce me ne consiglia la lettura o può indirizzarmi su qualcosa del genere?

Grazie
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Non conosco quest'opera nello specifico. Dato però il calibro degli autori e la nota serietà della casa editrice del volume, suppongo che sia un testo in linea di massima valido.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Trianello ha scritto:Non conosco quest'opera nello specifico. Dato però il calibro degli autori e la nota serietà della casa editrice del volume, suppongo che sia un testo in linea di massima valido.
L'ho acquistato e sarà la mia lettura di questi caldi giorni di agosto :sorriso:
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7391
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

LETTURA interessante sicuro ma non pesantina per un periodo frivolo come l estate ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Ho appena acquisito il testo indicato. Come introduzione generale allo studio della Patrologia mi sembra molto ben concepita.
Per uno studio approfondito della materia, ci sono però opere molto più ampie e dettagliate in circolazione, prima tra tutte il manuale in cinque volumi di J. Quasten, edito in italiano da Marietti.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Un manuale di base per iniziare lo studio della Patrologia, abbastanza semplice ed accessibile, mi è sembrato:
Patrologia, Hubertus R. Drobner, 2002 (1998), PIEMME
Già che ci siamo, sempre di PIEMME, si potrebbe accoppiare con: Letteratura Cristiana Antica, Manlio Simonetti e Emanuela Prinzivalli, 2003.
:strettamano:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Anche i volumi di Simonetti e Prinzivalli sono ottimi. Oltre a quello da te citato, costoro hanno curato un'antologia di letteratura patristica in tre volumi ed una Storia della letteratura cristiana antica, sempre editi da PIEMME. Il Quasten rimane comunque una spanna sopra a tutti per chiarezza e profondità.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti