Testo di storia della filosofia. Quale comprare?

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Testo di storia della filosofia. Quale comprare?

Messaggio da minstrel »

Buongiorno a tutti.
E' da tempo che sto pensando di acquistare un testo decente di storia della filosofia, anche in più tomi, dove poter accedere facilmente alle informazioni di carattere storico di questa disciplina e magari avere a disposizione anche una lettura "critica" di questa storia.
E' inutile girarci intorno infatti: ogni storia risente in fondo della personale filosofia dell'autore ed è ovvio che se devo pensare di acquistare una storia della filosofia che mi faccia da guida minima e ripasso, desidererei una guida che segua il mio percorso filosofico che è presto detto: tomista, punto.
Dunque? Guardando su web ho visto che molti autori si sono spesi in una loro personale storia della filosofia, ma non ho trovato nulla di "accademico" ma tutti testi per le superiori. Allora eccomi qui: c'è forse un testo particolare usato nelle università di filosofia (cattoliche visto che mi interessa che abbia un'impronta tomista) per trattare questa storia? Oppure si utilizzano i grandi manuali delle superiori?
E se si utilizzano questi quale consigliate?
Ovviamente non sono a diguino di questa materia quindi non dovrei aver molti problemi anche se la pubblicazione è abbastanza "aulica". Ovvio che non disdegno se questa fosse scritta per insegnare "da zero o poco più".

Ovviamente sono attratto alla grande dalla celeberrima storia della filosofia in più volumi della Vanni-Rovighi (sempre che ci sia ancora in giro), ma ho scoperto che anche Antonio Livi ha prodotto la sua storia ("La filosofia e la sua storia" in 3 volumi). Inoltre ho visto che son comunque pubblicazioni "datate", esistono che voi sappiate in edizioni recenti e aggiornate, oppure c'è qualche altro autore che recentemente ha prodotto una sua storia della filosofia che risulta essere splendida?

Insomma... che consigliate? Grazie ancora e buona domenica (e buon Agosto)! :sorriso:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Antonio Livi ha recentemente pubblicato una nuova edizione della sua Storia della Filosofia:

Antonio Livi, Storia sociale della Filosifa, Società Editrice Dante Alighieri, 2005.

Si tratta di un'opera pensata per essere utilizzata come testo di riferimento nei licei cattolici. E' divisa in tre volumi, di cui l'ultimo costituito da due tomi. Complessivamente si tratta di più 1800 pagine formato A4. E' un'opera interessante in quanto Livi rilegge tutta la storia della filosofia occidentale alla luce della sua filosofia del senso comune.

La Vanni Rovighi curò una Storia della Filosofia Moderna tra la fine degli anni Settanta ed i primi anni Ottanta. E' un'opera molto voluminosa ed è ancora disponibile nelle librerie per i tipi de La Scuola.

Recentemente, per i tipi della Bompiani, è uscita un'ottima Storia della Filosfia a cura di Giovanni Reale e Dario Antiseri in 14 volumi (gli ultimi due volumi sono dedicati ai filosofi italiani contemporanei).

Ottima è anche la Storia della Filosofia di F. Copleston, pubblicata in italiano in 9 volumi da Paideia. Putroppo, la storia in oggetto si ferma alla prima metà del Novecento.

Tra le storie della filosofia disponibili in italiano, c'è poi da segnalare la Storia della Filosofia di N. Abbagnano, ripubblicata in anni recenti con un corposo aggiornamento dedicato ai filosofi contemporanei a cura di Giovanni Fornero.

Einaudi sta (lentamente) pubblicando la Nuova Storia della Filosofia occidentale di A. Kenny, di cui, al momento sono usciti solamente i primi due volumi (in totale la suddetta opera ne conta 4, io ho l'originale edizione inglese).

A livello internazionale, ottima è anche la Routledge History of Philosophy in 10 volumi.

Tra tutte, io ti consiglierei la storia della filosofia di Livi, da affiancarsi ad una delle altre storie della filosofia qui segnalate (magari quella di Reale e Antiseri o quella di Abbagnano).
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Grazie Trianello!
Volevo anch'io consigliare l'Abbagnano-Fornero perchè è stato il mio testo di riferimento al liceo e l'ho trovato chiaro anche se articolato e approfondito, ma non ricordavo i nomi degli autori.

Per inciso, il testo previsto nel nostro corso era un altro, ma io poi studiavo ugualmente sull'Abbagnano proprio perchè era molto meglio. Quindi lo consiglio anch'io.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

PS

In genere, nelle università, per gli esami di storia della filosofia, la parte generale viene preparata sui manuali del liceo (anche se spesso i docenti preferiscono ricorrere a quelli che contengono brani antologici), la parte monografica, invece, viene preparata sulle dispense del docente e dei testi specifici (tra cui, in genere, compaiono anche dei classici del pensiero). Io, al liceo, usai l'Adorno, Gregory, Verra. All'università, invece, il docente di storia della filosofia, adottava il manuale di Carlo Sini in tre volumi.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Grazie delle risposte ad entrambi! :sorriso:
Intanto mi sono guardato in giro con le indicazioni di Trianello e credo di cominciare acquistando i quattro volumi di Livi (che in effetti mi attizzavano non poco) e poi valuto su una possibile "seconda scelta".
Non sapevo che la storia della filosofia occidentale di Kenny fosse in traduzione per quelli di Einaudi... cos'è, finalmente qualcosa si muove pure in Italia?! Bello dai. Non che creda ch'io mi ritrovi "the five ways" sul banco della Feltrinelli di fianco all'ultimo della Rowling, ovvio. :ironico:

Altre risposte ovviamente sono le benvenute. :sorriso:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti