[Suggerimento] La Bibbia dei Settanta

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

[Suggerimento] La Bibbia dei Settanta

Messaggio da Gabriele Traggiai »

La Bibbia dei Settanta
di Natalio Fernandez Marcos - Paideia-40,80 Euro
Immagine

I Settanta sono la prima traduzione greca e al tempo stesso la prima interpretazione giudaica della bibbia ebraica. Questa versione fu resa possibile dalla vitalità del giudaismo ellenistico e dal clima culturale che si era venuto a creare attorno alla celebre biblioteca di Alessandria. Per un paradosso della storia, questa traduzione della legge ebraica-completata dalle versioni dei profeti e degli scritti e da altri libri originali greci-divenne poi la bibbia degli autori del Nuovo Testamento e dei Padri della Chiesa fino ad assurgere a Bibbia ufficiale del Cristianesimo, e fu a sua volta tradotta in altre lingue sia occidentali che orientali.
Nel lavoro di Natalio Fernandez marcos-in cui si prendono in esame anche le altra versioni greche antiche della Bibbia ebraica-si espongono in forma sistematica tutti gli aspetti del testo e della storia di quest'opera d'importanza capitale: dalle origini e dal contesto di lingua e cultura che vide nascere i Settanta come opera letteraria dodata di una fisionomia e uno stile peculiari, ai rapporti con la bibbia ebraica e alla ricezione dei Settanta nelle tradizioni giudaiche e Cristiane.


Gabry
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Grazie per la segnalazione. I volumi editi da Paideia sono sempre molto preziosi (e molto cari, putropp... sic...).
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
teodoro studita
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 28/09/2009, 8:26
Contatta:

[Suggerimento] La Bibbia dei Settanta

Messaggio da teodoro studita »

È una buona introduzione, in alcuni punti un po' arduo, ma molto dipende anche dalla provvisorietà dello stato dell'arte sulla connotazione di alcune famiglie testuali.
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Trianello ha scritto:Grazie per la segnalazione. I volumi editi da Paideia sono sempre molto preziosi (e molto cari, putropp... sic...).
Speravo ci fossero i saldi anche alla libreria "San Paolo", invece........ :mrgreen:

Ciao
Gabry
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Gabriele Traggiai ha scritto:
Trianello ha scritto:Grazie per la segnalazione. I volumi editi da Paideia sono sempre molto preziosi (e molto cari, putropp... sic...).
Speravo ci fossero i saldi anche alla libreria "San Paolo", invece........ :mrgreen:

Ciao
Gabry
Beh... io alla San Paolo ho la tessera fedeltà, per cui godo di uno sconto abbastanza importante. Il volume rimane comunque costoso, però. E sulla mia lista ci sono altre cose che hanno la precedenza.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Il volume di Marcos è ottimo.....
Lo comprai qualche tempo fa e lo ho appena finito di rileggere...
Teodoro ha ragione .....è una buona introduzione ma in alcuni punti è un lavoro un po' arduo

Una decina di anni fa lessi:

La Bible grecque des Septante
Du judaïsme hellénistique au christianisme ancien
Gilles Dorival - Marguerite Harl - Olivier Munnich
Edition du Cerf

E' molto analitico e sicuramente più ampio
ma mi pare che si legga meglio
in quanto più articolato e meno sintetico

http://www.editionsducerf.fr/html/fiche ... v_cerf=561#" target="_blank
(l'unico problema è che scritto in francese....)


Un tempo era scaricabile liberamente,
mentre oggi si può leggere a video
ma solo aprendo una pagina alla volta

http://bibliotheque.editionsducerf.fr/p ... 561/TM.htm" target="_blank
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti