I Testimoni di Geova e lo studio della Bibbia

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

I Testimoni di Geova e lo studio della Bibbia

Messaggio da Achille »

Immagine

Achille AVETA – Bruno VONA
I Testimoni di Geova e lo studio della Bibbia
Dario Flaccovio Editore
pagine 440; € 25,00
e-book - € 16,99

I Testimoni di Geova e lo studio della Bibbia non può e non deve essere ascritto all’ormai interminabile pletora di libri, saggi, commenti, analisi e ogni sorta di altro materiale che è stato scritto su questo movimento religioso. Molti dei libri circolanti sul movimento sono dovuti alla penna di ecclesiastici (spesso parroci che vorrebbero “proteggere” il gregge) o di ex Testimoni per un motivo o per l’altro allontanatisi dal gruppo. Spiace dover dire che nella stragrande maggioranza di entrambi i casi, raramente, molto raramente, si tratta di opere di qualche valore, spesso invece sono infarcite di errori, scritte in un italiano approssimativo e minate alla base da un insanabile “conflitto di interessi”: da parte del clero, perché parte in causa e spesso all’oscuro dei meccanismi interni della comunità; da parte degli ex, perché spesso incapaci di scrivere facendo astrazione dai loro personali sentimenti frequentemente intrisi di amarezza e a volte desiderosi, rientrati nella chiesa di originaria appartenenza, di mostrarsi “più realisti del re”; tutti sono poi, spesso, accomunati da un grave vulnus: la mancanza di erudizione, che ne annulla ogni eventuale pregio che non sia quello della narrazione di un’esperienza.
Il caso dei nostri Autori, Aveta e Vona, è affatto diverso. In quasi quarantacinque anni della mia vita trascorsa ho avuto modo di leggere molto di quello che è stato scritto sui Testimoni di Geova: dalle indagini sociologiche di Stark, Iannaccone, Holden e Daniels, ai preziosi libri di M. James Penton e Raymond V. Franz; il libro di Aveta e Vona si ascrive però in una categoria a parte. Caratterizzato da una imponente bibliografia, sia di opere di difficile reperimento edite dalla Watchtower Society, che dalle firme più prestigiose nel campo della storiografia, dell’archeologia, della linguistica e della semantica bibliche, il libro, nonostante la sua profonda erudizione, scorre sotto gli occhi del lettore, catturandone a tal punto l’attenzione da costringerlo a non smetterne la lettura sino alla fine. Ma, a mio parere, uno dei suoi grandi meriti è quello di aver saputo intelligentemente coniugare due elementi apparentemente molto distanti fra loro: il fondamentalismo incolto e privo di ogni capacità di analisi critica dei Testimoni di Geova, con gli studi più attendibili e avanzati nel campo dell’erudizione moderna. A mo’ d’esempio possiamo richiamare l’attenzione su un argomento che i Testimoni di Geova, con la loro ossessiva ripetitività, hanno trasformato in una sorta di mantra: quello del nome di Dio, che è la bandiera e il marchio di fabbrica del movimento. Gli Autori sono riusciti a fare astrazione dalla sterile e ormai inutile disputa — dato che il problema della corretta pronuncia e della sua presenza nel testo è stato risolto — e sono riusciti a trattare un argomento che, privo delle esasperate connotazioni confessionali, è affascinante, e a trasportarci con leggerezza nel mondo dal quale, in millenni di storia, si sono sviluppate le trame linguistiche e storiche che fanno luce sulle antiche civiltà e sul loro modo di rapportarsi con le loro divinità; è come essere saliti su una giostra per bambini e trovarsi proiettati in un mondo ormai scomparso nel quale gli Autori, prendendoci per mano, ci guidano nella comprensione di popoli, di tradizioni, di culture ormai sepolti dalla polvere dei millenni, presentandoli scintillanti e pieni di vita ai nostri occhi.
È un diletto, poi, vedere la maestrìa e la levità con le quali, grazie a loro, si riesce a entrare in un campo solitamente difficile da percorrere: quello della storicità dei personaggi biblici, come Mosè e Abramo, per esempio, usando quindi gli spunti tratti dalle infantili favolette geoviste, per aiutare noi a crescere nella conoscenza di argomenti che ci arricchiscono, dandoci modo di gettare uno sguardo informato su un mondo verso il quale fin troppo spesso dimentichiamo d’esser debitori; è a quel mondo che dobbiamo molta della nostra cultura, del nostro retaggio, la nostra lingua; ed è grazie alle capacità affabulatorie degli Autori che abbiamo gioito riscoprendo il piacere che dà il ritorno alle origini, presi come siamo dalla cupezza dei tempi attuali.
I Testimoni di Geova e lo studio della Bibbia si trasforma così in un pregevole: NOI e lo studio della Bibbia, e non solo della Bibbia, ma di tutto il mondo che l’ha generata e che non ha inizio certamente nel 4026 a.C. con Adamo ed Eva, come vuole la vulgata geovista, ma che spazia fra grandi civiltà del passato: la sumerica, l’accadica, l’egizia, la babilonese, la fenicia, la greca, alle quali tutti siamo debitori per ciò che siamo, e quindi agli Autori per avercelo ricordato.
Usciamo molto più ricchi dalla lettura di questo libro (confesso che mi ha quasi causato una crisi da sforzo di assimilazione) e non solo perché ci ha rivelato in modo magistrale gli arcana acta grazie ai quali i Testimoni di Geova indottrinano se stessi e gli ignari, ma perché ci ha riaccostato ad un mondo prezioso: quello del sapere, senza il quale il confine tra noi e gli altri viventi a quattro zampe diventa molto labile. E ne usciamo anche arricchiti dal punto di vista umano perché la sua lettura ci consente di gettare uno sguardo dal di dentro su una realtà — paradigmatica di molte altre simili — che ci disvela un mondo che scorre parallelo al nostro, ma intriso di oscurantismo, di superstizione e della totale mancanza di quell’empatia che caratterizza chi — forte delle sue certezze e della sua appartenenza — considera il resto degli esseri umani come una massa informe da spazzar via senza rimpianto alcuno con qualche catastrofe, sia essa un diluvio, l’apocalisse o Armaghedon, nel nome di un Dio onnipotente e misericordioso! È un mondo che vive in totale opposizione al saggio detto di Gesù che, lungi dal settarismo che caratterizza i Testimoni e tanti altri come loro, seppe rispondere — inascoltato — a chi gli diceva, e gli dice: «Abbiamo visto uno che scacciava i demoni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato perché non era dei nostri. Ma Gesù disse: non glielo proibite … chi non è contro di noi è per noi». — Marco 9,38-40.

Sergio Pollina
(estratto dalla Presentazione del libro)

http://www.webalice.it/achille.aveta/aveta%20vona.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

leggerò pure questo.
Grazie
Leo
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il libro "I Testimoni di Geova e lo studio della Bibbia" sarà presentato venerdì 25 luglio p.v. alle ore 17,00 presso la libreria delle Edizioni Paoline in via Duomo 145 (Napoli).
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Achille Lorenzi ha scritto:Il libro "I Testimoni di Geova e lo studio della Bibbia" sarà presentato venerdì 25 luglio p.v. alle ore 17,00 presso la libreria delle Edizioni Paoline in via Duomo 145 (Napoli).
Saranno presenti gli autori?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Si può avere l'indice?

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Cogitabonda ha scritto:Saranno presenti gli autori?
Sì.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

polymetis ha scritto:Si può avere l'indice?

Ad maiora
Vedi l'allegato.
doc1.docx
Bibliografia ed Indice
(50.33 KiB) Scaricato 249 volte
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il libro si può già prenotare su Unilibro:

Link ad Unilibro
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Grazie Achille, ma quella che mi hai allegato a me sembra la bibliografia e l'indice della bibliografia.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

polymetis ha scritto:Grazie Achille, ma quella che mi hai allegato a me sembra la bibliografia e l'indice della bibliografia.

Ad maiora
Dalla pagina 6 inizia anche l'indice degli argomenti:

INDICE
PRESENTAZIONE 3
INTRODUZIONE 7
CAPITOLO 1 20
L'AUTORITÀ DOTTRINALE GEOVISTA: IL CORPO DIRETTIVO 20
Il ruolo del Corpo Direttivo nell’interpretazione dei testi biblici 27
Indiscutibilità delle interpretazioni del Corpo Direttivo 31
Il mutevole rapporto tra “schiavo fedele e discreto” e Corpo Direttivo 39
Un’identità in continua evoluzione 40
Il Corpo Direttivo 52
La data del 1919 57
“Cibo a suo tempo” 67
.....
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Esce "I testimoni di Geova e lo studio della Bibbia" di Achille Aveta e Bruno Vona

E' arrivato in libreria "I testimoni di Geova e lo studio della Bibbia" di Achille Aveta - Bruno Vona, un nuovo volume della collana teologia GRIS di Dario Flaccovio Editore. "I testimoni di Geova e lo studio della Bibbia" è una guida alla conoscenza, contro l'autoritarismo, l'arroganza e la superstizione.
Per "combattere", come si legge nella prefazione, "il fondamentalismo incolto e acritico con gli studi più attendibili nel campo dell'erudizione moderna".

http://oggimedia.it/arte-cultura-e-trad ... -vona.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Ecco un volume che leggerò con estremo piacere. Anche se dovrò aspettare un po' per farlo, in quanto al momento non ho nemmeno il tempo di respirare.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Non mi piace affatto la recensione del libro che hai pubblicato.....la trovo indisponente, mi urta, non leggerei mai un libro dopo avere letto una recensione del genere che indispone alla lettura. Il libro è di sicuro interesse.
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

caribu70 ha scritto:Non mi piace affatto la recensione del libro che hai pubblicato.....la trovo indisponente, mi urta
Succede, quando uno scritto, sia esso un articolo, o una recensione, o il libro stesso, mette in discussione le nostre idee e le nostre convinzioni; ma è proprio questo il pregio di simili lavori: quello di mettere in discussione ciò in cui crediamo, che, quando è accettato acriticamente, fa presto a scivolar nel pregiudizio. Personalmente, invece, ho molto apprezzato l’introduzione di Pollina, specie quando all’inizio contesta la critica cattolica ai TdG, contesta cioè l’uso della teologia a combattere un’altra teologia, quella geoviana appunto, sicuramente di gran lunga inferiore, rozza e superficiale com’è. Non che il confronto non possa e non debba avvenire, ma si tratta comunque di un confronto parziale, in ultima analisi di una ideologia, sia pur raffinata, che si contrappone a un’altra ideologia; e poiché ogni ideologia è discutibile (e discussa), mi sembra molto piú centrata e costruttiva una critica che non si fermi a contrapporre, tanto per fare un’esempio, alle distorsioni geoviste una Trinità di matrice cattolica, ma opponga loro, prima di tutto, una lettura storica, linguistica, filologica dei testi sacri, senza troppi addentellati con una qualsiasi confessione religiosa alternativa; cosí come una critica seria non può non opporre all’incultura di base del geovismo e agli innumerabili idola astrusi e contorti che ne derivano, tutte le conoscenze della cultura moderna, nei vari campi, scientifici in senso stretto, ma anche antropologici, sociologici, archeologici ecc., che mettono in crisi, per non dire ridicolizzano, tutte le fantasiose costruzioni e i credo assurdi propalati dalla WTS, non si sa bene se in nome di una fede made in US o in nome di interessi che con la fede nulla hanno a che fare.

Di conseguenza ben venga un libro del genere, se veramente mantiene quello che la sua presentazione promette. Sul che non posso pronunciarmi perché non l’ho ancora letto, né, a dire il vero, so se lo leggerò, perché il tempo è tiranno, e le mie priorità mi orientano verso altre letture. Nondimeno sono molto tentato di trascurarle, proprio in ragione di questa ghiotta anteprima, libera da pregiudizi e preconcetti, e orientata a una critica seria scientifica e suggestiva del fenomeno geovista.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

caribu70 ha scritto:Non mi piace affatto la recensione del libro che hai pubblicato.....la trovo indisponente, mi urta, non leggerei mai un libro dopo avere letto una recensione del genere che indispone alla lettura. Il libro è di sicuro interesse.
Stessa reazione... Non per il contenuto che immagino abbia il libro o per gli autori che sono certo hanno una indubbia competenza e conoscenza. É proprio l'autore della prefazione che con quella offesa generale a quanto già pubblicato dimostra scarsa considerazione del lettore.
Detto questo lo comprero di sicuro e arricchirà la comprensione di mia moglie del fenomeno tdg (adesso sta leggendo il romanzo di Tarantino)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

caribu70 ha scritto:Non mi piace affatto la recensione del libro che hai pubblicato.....la trovo indisponente, mi urta, non leggerei mai un libro dopo avere letto una recensione del genere che indispone alla lettura. Il libro è di sicuro interesse.
invece a me sembra ben fatta e incuriusisce :sorriso:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Ringraziamenti...

Messaggio da Achille »

libro.jpeg
libro.jpeg (110.69 KiB) Visto 6523 volte
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ringraziamenti che hai ampiamente meritato, Achille.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Cogitabonda ha scritto:Ringraziamenti che hai ampiamente meritato, Achille.
:quoto100: :appl: :appl: :appl: :bravo:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Pegaso
Utente Junior
Messaggi: 489
Iscritto il: 20/09/2009, 11:09
Contatta:

Messaggio da Pegaso »

Cogitabonda ha scritto:Ringraziamenti che hai ampiamente meritato, Achille.
Eccome
:ok:
Presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 91853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

anche per me è cosi ....

Messaggio da mara »

Lucio ha scritto:
caribu70 ha scritto:Non mi piace affatto la recensione del libro che hai pubblicato.....la trovo indisponente, mi urta, non leggerei mai un libro dopo avere letto una recensione del genere che indispone alla lettura. Il libro è di sicuro interesse.
Stessa reazione... Non per il contenuto che immagino abbia il libro o per gli autori che sono certo hanno una indubbia competenza e conoscenza. É proprio l'autore della prefazione che con quella offesa generale a quanto già pubblicato dimostra scarsa considerazione del lettore.
Detto questo lo comprero di sicuro e arricchirà la comprensione di mia moglie del fenomeno tdg (adesso sta leggendo il romanzo di Tarantino)
Lasciate esprimere anche a me , per cortesia , la stessa sensazione che hanno ricevuto i miei " colleghi "
E' brutto dire un opinione negativa , su il lavoro di persone con piu conoscenze del problema ,e piu eruditi di me ......mille volte di piu lo so ......Ma appunto ,,,è brutto sentir dire che insomma l'ignoranza su tutto quello che invece loro possono ben divulgare con precisione , sminuisce l'informazione ...... Non è cosi , perchè per un tdg medio è piu utile sapere come e perchè si stanno approfittando della loro fiducia ,,,,che non sapere una precisione di informazione sulla cultura e la valenza che poteva avere una parola o un'altra ....nella storia dell'aramaico .... Voglio dire che questo sicuramente interessante libro ,interessante lo sarà per gli esperti del caso ...., per chi vuole approfondire le sue conoscenze (grazie tanto ) ma per un tdg qualsiasi ricerca storica ,,teologica o filosofica non cambia ,,,,la loro convinzione di essere ingannati da "noi " e che la verità la detiene e dice solo la WTS......
PER QUESTO non mi sembra il caso di sminuire quello che è venuto fuori da le testimonianze i vissuto ,,,e tutte le informazioni , che abbiamo avuto ., per poter aprire gli occhi ,su una realtà .... insospettabile ...... TANTO LO SO che saro criticata percio voglio dire proprio tutto ,quel che penso ..... IO cioè nessuno , rispetto molto di piu chi ci mette la faccia per essere di aiuto ,a risolvere un problema .... e non di chi quel problema ne vuole conoscere e studiare le origini ....che poi non hanno nemmeno nulla a che vedere con i motivi finanziari per cui c'è una sovcietà editoriale dietro E' UN LAVORO CULTURALMENTE PREZIOSO ,,,,,,MA è tutta un altra cosa ,di cio che è stato fatto da noi ignoranti ,,,,e da quel santo e generoso uomo , che non ci ha messo solo la faccia ....... ma forse anche la pace ed il sonno ... se ho offeso qualcuno scusatemi ,,,,,gli ignoranti non sanno mai quello che fanno ,,,,,, mara
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mara carissima, hai tutto il diritto di esprimere la tua opinione, e quindi sarai d'accordo che anch'io ho il diritto di esprimere la mia. Io trovo che tu sia stata ingiusta quando hai scritto questo:
IO cioè nessuno , rispetto molto di piu chi ci mette la faccia per essere di aiuto ,a risolvere un problema .... e non di chi quel problema ne vuole conoscere e studiare le origini ....
Gli autori del libro e l'autore di quella introduzione non meritano di essere accusati di non averci messo la faccia per essere d'aiuto. Sono anni che la faccia ce la mettono! E adesso la loro attività di tanti anni vale meno per aver voluto anche studiare l'argomento in maniera approfondita, per essersi fatti un'ampia cultura in materia? Proprio non riesco a capire il motivo per cui questo li renda meno meritevoli di rispetto.
che poi non hanno nemmeno nulla a che vedere con i motivi finanziari per cui c'è una sovcietà editoriale dietro
Non ho capito cosa intendevi dire con questa frase, però ti assicuro che con la pubblicazione di un libro del genere non si diventa ricchi.
E' UN LAVORO CULTURALMENTE PREZIOSO ,,,,,,MA è tutta un altra cosa ,di cio che è stato fatto da noi ignoranti ,,,,e da quel santo e generoso uomo , che non ci ha messo solo la faccia ....... ma forse anche la pace ed il sonno ...
Sì, è un'altra cosa, così come in un ospedale il lavoro di chi sta in laboratorio a fare ricerche, che possono portare a scoprire un nuovo vaccino, è tutt'altra cosa dal lavoro che fanno gli infermieri nei reparti, però tutti lavorano con lo scopo di curare i malati. Io trovo meritevole il lavoro di entrambi.
se ho offeso qualcuno scusatemi ,,,,,gli ignoranti non sanno mai quello che fanno ,,,,,, mara
Mara, ti conosciamo e con noi non puoi fare la finta tonta: tu sai sempre quello che dici. Solo che stavolta tu ed io la pensiamo diversamente. E non c'è motivo di offesa per nessuno.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

si lo so quello che dico ------

Messaggio da mara »

Cogitabonda ha scritto:
Mara, ti conosciamo e con noi non puoi fare la finta tonta: tu sai sempre quello che dici. Solo che stavolta tu ed io la pensiamo diversamente. E non c'è motivo di offesa per nessuno.
Si lo so quello che dico ......ma DEVO scusarmi della mia ignoranza , perchè è quella che mi limita nell'esprimermi chiaramente .....Prima di tutto io non ho screditato il lavoro culturale che hanno realizzato ,. ma siccome si sono permessi loro di considerare in modo denigratorio ,,,,,,il lavoro di chi si è messo alla gogna , con la propria disperazione , e la propria ignoranza ,,,, mi è sembrato di poter fare altrettanto ,,,,,con chi il lavoro lo fa ,per prestigio personale , in confronto a chi lo fà per semplice altruismo ,nella speranza di aiutare a risolvere un problema molto intricato ......sapendo di cosa si tratta ....
La frase sugli interessi finanziari ,,,,era rivolta alla WTS ...-
IL tutto si potrebbe racchiudere in una frase famosa ( se me la ricordo giusta )
...... SONO PIU SANTE LE MANI CHE AIUTANO ......... CHE QUELLE CHE PREGANO ..... Mara :cer: :timido2:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mara, tu vedi denigrazione là dove io invece non la vedo. Tanto per cominciare gli autori hanno solo ringraziato il lavoro di tanti, lo si legge chiaramente nella pagina che Achille ha postato, e non hanno sminuito quello di nessuno.
Se ti riferisci ad alcune frasi dell'introduzione scritta da Sergio Pollina (nota bene: NON l'hanno scritta gli autori del libro), nemmeno lì trovo che sia stato sminuito e ancor meno denigrato il lavoro di Achille e di altri come lui che per anni si sono prodigati in vario modo per far conoscere la realtà dei TdG. Pollina ha paragonato questo libro ad altri libri e saggi (ti faccio notare anche qua: non parla di forum, di blog o di siti internet) dicendo che fra i libri e saggi pubblicati in precedenza ce ne sono pochi di valore. E' chiaro che lì si parla di valore per chi intende accostarsi all'argomento con i metodi dello studioso. Per quel tipo di pubblico è ovvio che non risultino utili dei testi che presentano vistose imprecisioni e impostazioni decisamente di parte. A molte altre persone quei testi possono essere stati d'aiuto, in vario modo, ma per uno studio approfondito e obiettivo serviva altro, e questo libro viene a colmare quella necessità. Questo è il succo di ciò che ha scritto Pollina e io non ci vedo nessuna offesa.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

io mi ricordo .....

Messaggio da mara »

Cogitabonda ha scritto:Mara, tu vedi denigrazione là dove io invece non la vedo. Tanto per cominciare gli autori hanno solo ringraziato il lavoro di tanti, lo si legge chiaramente nella pagina che Achille ha postato, e non hanno sminuito quello di nessuno.
Se ti riferisci ad alcune frasi dell'introduzione scritta da Sergio Pollina (nota bene: NON l'hanno scritta gli autori del libro), nemmeno lì trovo che sia stato sminuito e ancor meno denigrato il lavoro di Achille e di altri come lui che per anni si sono prodigati in vario modo per far conoscere la realtà dei TdG. Pollina ha paragonato questo libro ad altri libri e saggi (ti faccio notare anche qua: non parla di forum, di blog o di siti internet) dicendo che fra i libri e saggi pubblicati in precedenza ce ne sono pochi di valore. E' chiaro che lì si parla di valore per chi intende accostarsi all'argomento con i metodi dello studioso. Per quel tipo di pubblico è ovvio che non risultino utili dei testi che presentano vistose imprecisioni e impostazioni decisamente di parte. A molte altre persone quei testi possono essere stati d'aiuto, in vario modo, ma per uno studio approfondito e obiettivo serviva altro, e questo libro viene a colmare quella necessità. Questo è il succo di ciò che ha scritto Pollina e io non ci vedo nessuna offesa.
IO mi ricordo di una persona ...... che mi faceva da interprete , quando con il mio scorretto modo di esprimermi ,qualcuno non riusciva a decifrare correttamente ,il senso del mio discorso ...... Oggi invece trovo una persona che
fà finta di non capire ,,,,,,,anzi fa ostruzionismo ......per difendere la cultura .....mentre il mio commento non era rivolto al lavoro ....(come anche gli altri ) ma alla presentazione di Pollina ......( che mostra tutta l'arroganza di un ANZIANO TDG ......) Comunque , quello che volevo dire è questo ...... SE le priorità del forum sono cambiate ditelo ......SE le cose fondamentali per aiutare i tdg sono cambiate ,,,ed occorre saper disquisire correttamente negli argomenti teologici , perfino su una virgola .......invece di offrire le proprie esperienze e capacità ...... non c'è niente di male .......basta saperlo ....... :boh: :timido2:
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Sbagli Mara, e nel giudicare Cogi, e nel giudicare Pollina. Volutamente non sono stato diretto nel post precedente, perché non volevo offendere nessuno. Ma dal momento che piovono criiche ingiustificate, e sul testo in questione, e addirittura su nostri foristi che invece hanno ben chiaro quel che Pollina ha scritto, sono costretto ad esserlo, e a illustrare quello che molti, in base ai loro preconcetti, non hanno capito di quella presentazione. Per far questo mi servirò del testo stesso, commentandolo puntualmente. Mi limiterò all’inizio, considerato che è quello che mi sembra aver dato piú fastidio. Ma prima voglio fare notare che la citazione del forum di Achille, in un testo serio, significa distinguere questo forum dalla totale spazzatura internettiana. È un alto riconoscimento, perché non avviene spesso, ed è gradito anche se chi lo fa è parte avversa (ne so personalmente qualcosa, perché anch’io ho un sito, ma soprassediamo), figuriamoci quando la battaglia è comune, come in questo caso.
Molti dei libri circolanti sul movimento sono dovuti alla penna di ecclesiastici (spesso parroci che vorrebbero “proteggere” il gregge) o di ex Testimoni per un motivo o per l’altro allontanatisi dal gruppo. Spiace dover dire che nella stragrande maggioranza di entrambi i casi, raramente, molto raramente, si tratta di opere di qualche valore, spesso invece sono infarcite di errori, scritte in un italiano approssimativo e minate alla base da un insanabile “conflitto di interessi” : da parte del clero, perché parte in causa e spesso all’oscuro dei meccanismi interni della comunità; da parte degli ex, perché spesso incapaci di scrivere facendo astrazione dai loro personali sentimenti.
Perfettamente vero: io stesso, che ho frequentato molti preti, noto che la loro è spesso sterile apologia, e che un medio partecipante di questo forum ne sa molto piú di loro in materia. Tant’è che qualche sacerdote, in passato, conscio della sua ignoranza, si è persino iscritto a questo sito. Quanto invece agli ex, vi sono alcuni di loro, mossi da astio, che effettivamente non sono in grado di fornire risposte serie, e nei loro scritti cartacei non le hanno fornite: non faccio nomi, ma sono stati criticati in questo stesso forum, anche per la scarsa cultura e per l’italiano incerto, fin anche dal sottoscritto, e nessuno allora ha avuto qui alcunché da ridire, data la pertinenza delle critiche.
tutti sono poi, spesso, accomunati da un grave vulnus: la mancanza di erudizione, che ne annulla ogni eventuale pregio che non sia quello della narrazione di un’esperienza.
E ci mancherebbe: la critica non può essere effettuata in maniera acritica, come se bastasse raccontare esperienze negative, che sono sempre, fino a prova contraria, individuali e non generalizzabili. Occorre colpire la stortura di base, e per far questo ci vuole cultura. La mancanza di questa inficia di partenza un discorso costruttivo, una replica adeguata. Alcuni pensano che basti contrapporre la Trinità al modello geoviano, ma ciò non rappresenta che una visione parziale, e apologetica. Abbassare la cultura significa esaltare l’ignoranza, con quel che ne consegue. La critica si può fare solo se si ha cultura. Questo non significa che chi non la possiede non sia necessario. Ma di certo non è lui che può giudicare della pertinenza della cultura in questa contrapposizione. A ognuno il suo ruolo. E non si tratta di contrapporre Chiesa a WTS, ma di contrapporre una visione realistica e ponderata della realtà, sia essa cristiana atea agnostica o buddista, a una visiona distorta come quella dei TdG. Altrimenti si cade nel parziale e nel settario. Quindi è perfettamente centrato l’obiettivo del libro, di non considerare il fenomeno geovista da un solo e privilegiato punto di osservazione (quello cattolico), ma da un punto di vista piú largo, obiettivo, e a-confessionale. Chi non ha capito questo è, mi spiace dirlo, a sua volta un settario.
Ultima modifica di Quixote il 24/07/2014, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
geovologo
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 13/06/2009, 21:39
Contatta:

Messaggio da geovologo »

Non credo che un thread aperto per commentare la pubblicazione di un libro possa essere preso a pretesto per modificare la “politica” di un forum. Ho l’impressione che si stia scatenando la classica tempesta in un bicchier d’acqua.
Sono d’accordo con Mara sul fatto che l’altruismo è il motore propulsore che spinge tante persone, molte presenti in questo forum, a dedicarsi anima e corpo ad aiutare chi ha fatto o rischia di fare esperienza in un movimento “abusante” e sono pure d’accordo sul fatto che l’esperienza personale serva, eccome, per approcciare chi si trovi a rischio “indottrinamento”, ma non mi sembra che l’esperienza personale, da sola, basti: la testimonianza è il ponte che crea empatia e consente di entrare nel merito dell’ideologia, della storia e della prassi proprie di un movimento religioso alternativo; o no?
Cordialmente
geovologo

Presentazione

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo - Gandhi
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Formato elettronico

Messaggio da nabucodonosor »

Sapete se è disponibile anche in formato PDF o altro formato elettronico?
considerata la mia situazione (e quella di molti altri), non sarebbe una decisione salutare avere un libro del genere in casa...
Averlo sul tablet è sempre più "discreto"

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Per Nabucodonosor

Messaggio da Cogitabonda »

Su Amazon si può acquistare la versione per Kindle:
http://www.amazon.it/testimoni-Geova-st ... kinw_dp_ke
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Per Geovologo

Messaggio da Cogitabonda »

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma davvero non c'è nessun cambiamento di politica del forum.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti