Trinità - storia e sviluppo

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Saulo
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/08/2013, 15:48
Contatta:

Trinità - storia e sviluppo

Messaggio da Saulo »

ciao a tutti,

sto cercando un valido testo sulla storia della formulazione del dogma della Trinità. Ho cercato se esiste una traduzione del "Triune God" di Fortman ma credo non esista.

qualche consiglio?

grazie!
Presentazione

Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

Gv 20,8
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

carissimo Saulo

Messaggio da domingo7 »

A me è stato molto utile

Manlio Simonetti, La crisi ariana del IV secolo, Istututo Patristico Augustinianum

è un po' vecchiotto ma se lo trovi anche usato vale davvero la pena leggerlo ...
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Confermo il testo consigliato da Domingo il quale è stato molto utile anche a me, ed aggiungo:

Raniero Cantalamessa "Dal Kerygma al dogma". Studi sulla cristologia dei Padri, Vita e Pensiero, 2006
Illuminante e scritto in maniera semplice e comprensibile anche per i non addetti ai lavori.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Saulo
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/08/2013, 15:48
Contatta:

Messaggio da Saulo »

Grazie Domingo e Mario!

Il libro di Simonetti sembra davvero introvabile però!
Presentazione

Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

Gv 20,8
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Saulo ha scritto:Grazie Domingo e Mario!

Il libro di Simonetti sembra davvero introvabile però!
Io lo trovai alla biblioteca nazionale qui a Roma e feci le fotocopie.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Un libro molto chiaro e sintetico è questo:

F. Dunzil, Breve storia del dogma trinitario nella chiesa antica, Ed. Quariniana.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Saulo
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/08/2013, 15:48
Contatta:

Messaggio da Saulo »

Mario70 ha scritto:
Saulo ha scritto:Grazie Domingo e Mario!

Il libro di Simonetti sembra davvero introvabile però!
Io lo trovai alla biblioteca nazionale qui a Roma e feci le fotocopie.
Mi toccherà fare lo stesso...
Presentazione

Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

Gv 20,8
Avatar utente
Saulo
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/08/2013, 15:48
Contatta:

Messaggio da Saulo »

Trianello ha scritto:Un libro molto chiaro e sintetico è questo:

F. Dunzil, Breve storia del dogma trinitario nella chiesa antica, Ed. Quariniana.
Grazie! Lo avevo tra i libri su cui cercare informazioni; non conoscendo l'autore volevo qualche opinione da chi lo conosce.
Presentazione

Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

Gv 20,8
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Saulo ha scritto: Grazie! Lo avevo tra i libri su cui cercare informazioni; non conoscendo l'autore volevo qualche opinione da chi lo conosce.
Io ho letto l'edizione inglese di questo testo, è l'ho trovato assai ben fatta. Ovviamente, si tratta di un testo introduttivo, per cui non è certamente un qualcosa di esaustivo. Sul tema, ovviamente, ci sono testi molto più approfonditi, ma, in genere, si tratta di volumi di carattere più marcatamente teologico-sistematico.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Saulo
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/08/2013, 15:48
Contatta:

Messaggio da Saulo »

Trianello ha scritto:
Saulo ha scritto: Grazie! Lo avevo tra i libri su cui cercare informazioni; non conoscendo l'autore volevo qualche opinione da chi lo conosce.
Io ho letto l'edizione inglese di questo testo, è l'ho trovato assai ben fatta. Ovviamente, si tratta di un testo introduttivo, per cui non è certamente un qualcosa di esaustivo. Sul tema, ovviamente, ci sono testi molto più approfonditi, ma, in genere, si tratta di volumi di carattere più marcatamente teologico-sistematico.
ti ringrazio per le indicazioni.
Presentazione

Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

Gv 20,8
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti