"A Separate Identity: Organizational Identity Among Reader's of Zion's Watch Tower: 1870 - 1887"

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"A Separate Identity: Organizational Identity Among Reader's of Zion's Watch Tower: 1870 - 1887"

Messaggio da Achille »

Un amico mi ha inviato la seguente segnalazione:

Se già non lo conosci, vorrei segnalarti un nuovo libro sulla nascita del movimento di Russell. Credo che sia unico nel suo genere perché nessun altro, in inglese o in italiano, è così ricco di informazioni biografiche, non solo su Russell, ma anche su tutti quelli che vissero nel suo tempo e che lo influenzarono. È in inglese, ma per chi riesce a leggerlo è veramente imperdibile. Io sono in contatto con gli autori, entrambi professori universitari, ormai avanti con gli anni. Questo è il primo di un'opera in due volumi; il primo tratta solo gli anni dal 1870 al 1887. Ti allego copia della copertina; il titolo è A Separate Identity: Organizational Identity Among Reader's of Zion's Watch Tower: 1870 - 1887.
copertina.jpeg
copertina.jpeg (60.79 KiB) Visto 1719 volte
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma lo faranno mai in italiano?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Le possibilità che venga tradotto in italiano dipendono dal fatto che un editore veda delle prospettive di vendita sul mercato italiano.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ho avuto modo di leggere l'introduzione del libro, scritta da B.W. Schulz. Ne ho tradotto una parte.
********************************************************************************************************
La storia della Torre di Guardia com’è stata scritta somiglia alla mitologia greca. Come nella mitologia greca le storie sono spesso narrate in modi contrastanti. Se avete mai letto i miti sulla nascita di Pan capite cosa voglio dire. Nella mitologia di Russell c’è Russell il santo e c’è Russell il diabolico truffatore religioso. Noi ci siamo limitati al Russell uomo. Ad ogni capitolo ci troviamo a trattare qualche affermazione priva di fondamento. Nel far questo probabilmente offendiamo tutti quelli con un particolare attaccamento ai miti. Ci siamo divertiti a far scoppiare bolle. Guardate attentamente le note a piè di pagina. Nelle note noi diamo i dettagli sulle affermazioni false, se non sempre lo facciamo nel testo. In questo siamo stati equilibrati. Scoprirete che mettiamo sotto accusa affermazioni fatte da veri credenti e da polemisti dell’opposizione.

Il primo capitolo tratta la giovinezza di Russell. Diverse idee chiave e alcune dichiarazioni minori ricadono nella nostra ricerca. Diversamente da uno scrittore degli Studenti Biblici noi non raccontiamo Russell come un moderno Samuele, destinato ad essere lo speciale servo di Dio negli ultimi giorni. Non mettiamo in questione il suo credo. Questo studio non è sul credo. E’ storia narrata con accuratezza, mantenuta entro il contesto di eventi reali, verificabili. Raccontiamo solo la storia che possiamo verificare, e lo facciamo ampiamente attraverso le parole dello stesso Russell e dei suoi contemporanei, col supplemento di prove documentali.

La mitologia si sostituisce alla storia quando una mancanza di curiosità si accoppia alla mancanza di una ricerca accurata. Questa è particolarmente pronunciata fra gli amici odierni di Russell. E’ stato scambiato un certo numero di lettere fra noi e i rappresentanti di religioni che da lui discendono. In maniera quasi uniforme esse si focalizzano su Russell, esprimono mancanza d’interesse in chiunque altro, e semplicemente non cercano dettagli. Questo distorce la storia. Russell non operava nel vuoto. Era influenzato dai suoi amici, dai suoi nemici, da ciò che leggeva e dalle sue esperienze. Questi dettagli si possono recuperare. Le biografie dei suoi primi compagni sono disponibili, ricercandole con determinazione. I “fratelli” Lawver, Hipsher, Tavender, Myers e una legione di altri che vengono più o meno menzionati nella Torre di Guardia di Sion erano persone viventi, che avevano una presenza fisica e spirituale nella vita di Russell e un effetto su ciò che lui credeva. Ci sono molti altri, alcuni di rilievo considerevole ma dimenticato, che contribuirono in modo significativo alla storia della Torre di Guardia e allo sviluppo di un corpo unificato di credenti. Ma dove sono Aaron P. Riley o il piccolo gruppo della West Virginia che si ritirarono dalla Chiesa di Cristo per formare una congregazione? In nessuna storia della Torre di Guardia di cui noi siamo a conoscenza. Perché Calista Burk Downing è un nome senza biografia nelle storie della Torre di Guardia di Sion?

Probabilmente ci sono molte ragioni per cui la storia della Torre di Guardia non è stata narrata in modo un po’ approfondito. Fra i principali c’è la mancanza di curiosità. Gli scambi con altre parti interessate hanno suscitato commenti come “Grazie per le fotocopie. A noi interessa solo Russell.” Questo approccio fa parte del mito di San Russell. Il tempo e le circostanze hanno leso questo approccio, al punto che alcuni che lo sostenevano in passato non sono più in grado di farlo. Un cambiamento recente nella teologia della Torre di Guardia sminuisce lo status di Russell, nel modo in cui è interpretato attraverso una lente dottrinale. Un nuovo paradigma religioso non altera l’importanza storica di C. T. Russell e dei suoi molti compagni.

Un altro grande problema è stato la mancanza di risorse. Le risorse che abbiamo usato per richiedere le biografie dei primi compagni di Russell e per ristabilire il loro posto nella storia della Torre di Guardia ci sono sempre state. In un certo modo sono più facili da trovare oggi rispetto a venti anni fa. Ma individui e organizzazioni con più risorse di quelle che abbiamo noi avrebbero potuto trovarle, se avessero avuto la curiosità di interessarsi all’argomento.

L’attaccamento al mito religioso, preferendolo alla storia narrata con accuratezza, ha represso la curiosità. Abbiamo incontrato una certa dose di timore e risentimenti nello scrivere questo libro. Un professore universitario che sta scrivendo un libro concorrente ha avuto forti obiezioni al nostro esame del credo dell’Unica Fede perché mina le sue premesse. Un’altra scrittrice teme che confuteremo una storia che lei desidera narrare. Uno Studente Biblico ha espresso un notevole scontento perché non presentiamo Russell come il Servo Fedele e Saggio guidato da Dio. Noi stiamo scrivendo storia, non un commentario religioso. Una persona dal notevole talento di scrittore, anche se pubblica in forma anonima, ha suggerito che questa storia potrebbe mostrare la sua religione come qualcosa di diverso dalla Verità. La verità appartiene a Dio. La verità non s’incarna mai nei Suoi umili servitori, semplicemente perché sono umani.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho ricevuto oggi questa comunicazione/precisazione:

Sent: Monday, September 01, 2014 10:01 AM

Gentile redazione,

in merito all'articolo riguardante il libro: "A Separate Identity: Organizational Identity Among Readers of Zion’s Watch Tower: 1870-1887" di Schulz e De Vienne, porto alla vostra attenzione che questo volume tratta solo gli anni fino al 1879; il prossimo tratterà gli anni 1879-1887. Questa serie, come le ha già correttamente comunicato un amico del vostro forum, è unico nel suo genere, non ha carattere dottrinale né polemista, ma tratta le origini del movimento Watch Tower con gli standard accademici del libro storico.
La coautrice Dott. Rachael M. de Vienne ha gradito la positiva recensione, ma essendo una giovane donna di 36 anni, tiene a precisare che non è in età avanzata. E' comunque disponibile a riconsiderare la cosa quando avrà svoltato i 40 anni.

Cordialmente
Roberto Daen

http://www.lulu.com/shop/b-w-schulz/a-s ... 46337.html" onclick="window.open(this.href);return false;

" onclick="window.open(this.href);return false;

" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Bellissima questa presentazione (anche per la musica):

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/QVrHwS2LNjE
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

e' in commercio ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

LIALA ha scritto:e' in commercio ?
Do you speak english!
:ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Grazie mille Cogi per la traduzione dell'introduzione. È molto interessante comprendere le premesse, le precisazioni e il "taglio" (storico) che gli autori hanno voluto dare alla loro opera, opera che pare davvero unica nel suo genere.
Grazie!
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti