[Suggerimento]: Crucifixion in the Mediterranean World
Moderatore: polymetis
[Suggerimento]: Crucifixion in the Mediterranean World
COOK, JOHN G. Crucifixion in the Mediterranean World
2014. XXIV, 522 pages. WUNT I 327
ISBN 978-3-16-153124-8
cloth € 139.00
http://www.mohr.de/en/nc/theology/serie ... world.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Durante la cena dopo il convegno Nicolotti accennò che nella stessa collana in cui Samuelsson aveva pubblicato la sua opera sulla crocifissione qualcuno s'era già dato la pena di rispondergli. L'informazione m'era passata di mente ma è tornata alla mia memoria oggi. Ho cercato sul sito dell'editore e credo di poter arguire con qualche certezza che il libro cui Nicolotti accennava è il tomo di 522 pagine di cui vi ho incollato le coordinate bibliografiche.
Non so a che cosa serva esattamente questo sforzo epico, visto che discutere con coloro che sono malati di scetticismo radicale, e che per rispondere innalzano castelli di ipotesi, è solo una perdita di tempo.
Comunque l'autore di questo testo, la cui collocazione nella stessa collana appare con un implicito segno di risposta, è ben noto. Innanzitutto anche Samuelsson lo citava nel proprio libro, cercando di confutare le sue idee sulla lex Puteolana (e quindi presumibilmente in questo saggio avremo una risposta di Cook), inoltre lo studioso è autore di vari articoli sulla crocifissione che ne hanno fatto uno dei massimi esperti in materia, al punto che Martin Hengel gli chiese di revisionare il suo ormai classico libercolo sull'argomento.
Ovviamente il primo che riesce a procurarselo e leggerlo deve farci una recensione!
Ad maiora
Presentazione
Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Lo leggerei, ma il prezzo è proibitivo, e non credo arriverà mai nelle disastrate biblioteche romagnole; per ora è presente, come da catalogo SBN in rete, in:
Biblioteca della Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Sezione S. Luigi - Napoli - NA
Biblioteca del Seminario arcivescovile - Torino - TO
Biblioteca E. Peterson di Scienze Religiose dell'Università degli Studi di Torino - Torino - TO
Biblioteca della Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Sezione S. Luigi - Napoli - NA
Biblioteca del Seminario arcivescovile - Torino - TO
Biblioteca E. Peterson di Scienze Religiose dell'Università degli Studi di Torino - Torino - TO
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
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Primo post — Presentazione — Staurós: palo o croce? (link esterno)
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
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Primo post — Presentazione — Staurós: palo o croce? (link esterno)
Effettivamente 139 "euri" è un po' tantino!
Speriamo che qualcuno lo recensirà così almeno ci leggeremo quella!
Speriamo che qualcuno lo recensirà così almeno ci leggeremo quella!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...
Presentazione
Presentazione
Io potrei anche farlo arrivare alla biblioteca dell'università di Venezia, ma sono delle lumache. La commissione che delibera gli acquisti si riunisce raramente e poi, tra l'ordine e l'acquisizione, possono passare anche 2 mesi. Misteri della burocrazia!
Faccio prima a vedere se c'è in qualche biblioteca del settentrione e farmelo spedire col prestito interbibliotecario. In alternativa spero che qualche amico che abita in qualche città dove c'è una biblioteca che lo possiede, tipo qualche università pontificia, si degni di andarlo a recuperare.
Ad maiora
Faccio prima a vedere se c'è in qualche biblioteca del settentrione e farmelo spedire col prestito interbibliotecario. In alternativa spero che qualche amico che abita in qualche città dove c'è una biblioteca che lo possiede, tipo qualche università pontificia, si degni di andarlo a recuperare.
Ad maiora
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Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
- Achille
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Grazie per il link Achille.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Presentazione
Purtroppo una breve recensione non è che dica gran che, anche se sintetizza, mi sembra, in maniera efficace le tematiche del libro. E ho un’ottima notizia: su Google libri ne è visibile una succosa anteprima; non tutto il libro, certo, ma piú che a sufficienza per farsene un’idea non peregrina anche nella mia povera Romagna. Finora ho letto solo poche pagine, ma è impressionante la mole delle testimonianze riportate. Ho avuto già modo di constatare che l’autore cita con rispetto Samuelsson, ma ne critica lo scetticismo radicale. E riporta parecchie idee che ci sono già note, perché il nostro Poly si è premurato parecchie volte di farcene partecipi. Buona lettura:
http://books.google.it/books?id=CLOyBHy ... &q&f=false" onclick="window.open(this.href);return false;
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Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
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