[Suggerimento]: Crucifixion in the Mediterranean World

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

[Suggerimento]: Crucifixion in the Mediterranean World

Messaggio da polymetis »

Immagine

COOK, JOHN G. Crucifixion in the Mediterranean World

2014. XXIV, 522 pages. WUNT I 327

ISBN 978-3-16-153124-8
cloth € 139.00

http://www.mohr.de/en/nc/theology/serie ... world.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Durante la cena dopo il convegno Nicolotti accennò che nella stessa collana in cui Samuelsson aveva pubblicato la sua opera sulla crocifissione qualcuno s'era già dato la pena di rispondergli. L'informazione m'era passata di mente ma è tornata alla mia memoria oggi. Ho cercato sul sito dell'editore e credo di poter arguire con qualche certezza che il libro cui Nicolotti accennava è il tomo di 522 pagine di cui vi ho incollato le coordinate bibliografiche.
Non so a che cosa serva esattamente questo sforzo epico, visto che discutere con coloro che sono malati di scetticismo radicale, e che per rispondere innalzano castelli di ipotesi, è solo una perdita di tempo.
Comunque l'autore di questo testo, la cui collocazione nella stessa collana appare con un implicito segno di risposta, è ben noto. Innanzitutto anche Samuelsson lo citava nel proprio libro, cercando di confutare le sue idee sulla lex Puteolana (e quindi presumibilmente in questo saggio avremo una risposta di Cook), inoltre lo studioso è autore di vari articoli sulla crocifissione che ne hanno fatto uno dei massimi esperti in materia, al punto che Martin Hengel gli chiese di revisionare il suo ormai classico libercolo sull'argomento.
Ovviamente il primo che riesce a procurarselo e leggerlo deve farci una recensione!

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Lo leggerei, ma il prezzo è proibitivo, e non credo arriverà mai nelle disastrate biblioteche romagnole; per ora è presente, come da catalogo SBN in rete, in:

Biblioteca della Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Sezione S. Luigi - Napoli - NA
Biblioteca del Seminario arcivescovile - Torino - TO
Biblioteca E. Peterson di Scienze Religiose dell'Università degli Studi di Torino - Torino - TO
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Effettivamente 139 "euri" è un po' tantino!
Speriamo che qualcuno lo recensirà così almeno ci leggeremo quella!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Io potrei anche farlo arrivare alla biblioteca dell'università di Venezia, ma sono delle lumache. La commissione che delibera gli acquisti si riunisce raramente e poi, tra l'ordine e l'acquisizione, possono passare anche 2 mesi. Misteri della burocrazia!
Faccio prima a vedere se c'è in qualche biblioteca del settentrione e farmelo spedire col prestito interbibliotecario. In alternativa spero che qualche amico che abita in qualche città dove c'è una biblioteca che lo possiede, tipo qualche università pontificia, si degni di andarlo a recuperare.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Qui c'è una recensione:

http://www.mohr.de/en/nc/theology/serie ... world.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Trad. automatica:

https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie per il link Achille. :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Purtroppo una breve recensione non è che dica gran che, anche se sintetizza, mi sembra, in maniera efficace le tematiche del libro. E ho un’ottima notizia: su Google libri ne è visibile una succosa anteprima; non tutto il libro, certo, ma piú che a sufficienza per farsene un’idea non peregrina anche nella mia povera Romagna. Finora ho letto solo poche pagine, ma è impressionante la mole delle testimonianze riportate. Ho avuto già modo di constatare che l’autore cita con rispetto Samuelsson, ma ne critica lo scetticismo radicale. E riporta parecchie idee che ci sono già note, perché il nostro Poly si è premurato parecchie volte di farcene partecipi. Buona lettura:

http://books.google.it/books?id=CLOyBHy ... &q&f=false" onclick="window.open(this.href);return false;
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti