Perché non possiamo essere cristiani

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

elghorn84
Utente Junior
Messaggi: 211
Iscritto il: 24/09/2009, 13:07
Contatta:

Perché non possiamo essere cristiani

Messaggio da elghorn84 »

http://it.wikipedia.org/wiki/Perch%C3%A ... cristiani_(e_meno_che_mai_cattolici" target="_blank" target="_blank)

Il libro mi è piaciuto molto, anche perché scorre bene. Il contenuto l'ho altrettanto apprezzato, anche se sono arrivato a leggerlo già con quelle idee lì.

Ora, non sono un biblista né un appassionato di teologia e/o dottrina. Ma credo sia innegabile ammettere che la Bibbia, così come l'impostazione giudaico-cristiana, siano basate su innumerevoli inesattezze, di ogni tipo.

In molti (credenti) liquidano il lavoro di Odifreddi come manifesto ateisti, pieno di pregiudizi e così via. Resta il fatto che, alla luce della nostra cultura moderna, fatta di diritti, uguaglianza, rispetto del prossimo (a parole, perlomeno), la Bibbia è un libro vecchio fatto di valori primitivi che in una società come la nostra farebbero paura anche ai cattolici stessi.

Sono felice di vivere nel 2010 e non sotto l'Israele "guidato da Dio".
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "elghorn.." :
elghorn84 ha scritto:.................................. la Bibbia è un libro vecchio fatto di valori primitivi che in una società come la nostra farebbero paura anche ai cattolici stessi.

Sono felice di vivere nel 2010 e non sotto l'Israele "guidato da Dio".
R I S P O S T A

mio caro fratello


sicuramente durante la mia lunga assenza mi sono perso di certo più di un POST da te inserito
(quindi ammetto che non conosco affatto i tuoi concetti)

però volendo tentare di rimanere a ciò che ho grassettato dal tuo dire...
permettimi di chiederti

ne sei proprio certo di quello che dici??

per esempio


prendendo in considerazione le prime righe della Sacra Scrittura ove si dice:

dal libro della Genesi 1, ....
".....maschio e femmina li creò...."

ovvero di pari DIGNITA'
ovvero UGUALI
ovvero nè un prima, nè un dopo
ovvero.......

e queste Grandezze sono ancora oggi da doversi conquistare in molti Stati/Culture/Religioni

ma i Sacri Testi lo riportano proprio nelle prime righe
proprio nelle righe ove E' riportato la Crazione dell'Essere Umano

E' l'Uomo di oggi che deve ancora conquistare la Sacra Scrittura e non viceversa


ma per poterlo fare ha necessariamente bisogno di conoscere la Tradizione


da approfondire??

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Elghorn84: Resta il fatto che, alla luce della nostra cultura moderna, fatta di diritti, uguaglianza, rispetto del prossimo (a parole, perlomeno), la Bibbia è un libro vecchio fatto di valori primitivi che in una società come la nostra farebbero paura anche ai cattolici stessi.
Bé, sai come si dice? Gallina vecchia fa buon brodo, l`importante è saperla cucinare (mi scuso per i vegetariani) :sorriso:
La cultura moderna e quindi i diritti moderni, derivano dalla cultura del passato e dagli scritti di persone passate. Non tutto quello che è vecchio in sè stesso è sbagliato, ma molte volte pone delle basi o dei pilastri per le società odierne. Il fatto che noi siamo quello che siamo, lo dobbiamo principalmente ai pensatori e agli scrittori antichi, che poi fossero degli scritti religiosi o scritti di politica come il codice di Hammurabi è un`altro discorso.
D`altronde, noi essere umani di solito cerchiamo di conoscere solo quello che ci serve, per riuscire a vivere quei pochi anni di vita in maniera pacifica e produttiva. Questo vale anche per quando riguarda la Bibbia, la possiamo "sfruttare" per cercare quello che ci serve per poter vivere in pace con noi stessi e con il nostro prossimo, e ci sono molti esempi di amore tra cui il più grande Gesù Cristo.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

Ora, non sono un biblista né un appassionato di teologia e/o dottrina
neanche Odifreddi....per questo scrive inesattezze :mrgreen:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Su questo testo, rimando agli ottimi commenti del filosofo della scienza e matematico G. Israel.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

Achille Lorenzi ha scritto:http://web.infinito.it/utenti/i/interfa ... reddi.html" target="_blank

Commenti.
tra le altre cose, dal sito che riporti c'è una lista di credenti-scienziati:
http://web.infinito.it/utenti/i/interfa ... reddi.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank

cioè per dirla con Odifreddi; una lista di cretini!
(già perchè fede e scienza sono contrapposte, quindi questi personaggi che pur credenti furono grandi scienziati, erano cretini)

cliccate su "Rassegna di sacerdoti e religiosi cattolici benemeriti per la scienza universale" in fondo alla pagina, si tratta di 2 pagine Web, quando arrivate in fondo alla prima pagina, cliccate su NEXT
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

qui un'altro testo (.pdf) su libro in discussione

http://web.infinito.it/utenti/i/interfa ... freddi.pdf" target="_blank
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

predestinato74 ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:http://web.infinito.it/utenti/i/interfa ... reddi.html" target="_blank

Commenti.
tra le altre cose, dal sito che riporti c'è una lista di credenti-scienziati:
http://web.infinito.it/utenti/i/interfa ... reddi.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

cioè per dirla con Odifreddi; una lista di cretini!
(già perchè fede e scienza sono contrapposte, quindi questi personaggi che pur credenti furono grandi scienziati, erano cretini)

cliccate su "Rassegna di sacerdoti e religiosi cattolici benemeriti per la scienza universale" in fondo alla pagina, si tratta di 2 pagine Web, quando arrivate in fondo alla prima pagina, cliccate su NEXT
Se è per questo, l'istruzione purtroppo non mette al riparo dalla stupidità, centinaia di "grandi scienzati" nazisti impegnati in esperimenti di eugenetica su cavie umane lo stanno a dimostrare!
Anche leggendo una pubblicazione WTS mi è capitato de vedere delle foto con ritratti scienziati Tdg (fisici, matematici, ecc. ma NON grecisti e biologi!) che la WTS esibiva per spacciare il suo movimento come normale con tanto di persone istruite, inoltre la WTS dichiarava di loro nome, cognome e ... grado gerarchico (anziani e sorveglianti), forse (se la WTS non usa la strategia teocratica) saranno magari istruiti, ma quando processano una quindicenne per "immoralità" dimostreranno appieno la loro stupidità!
Nella mia sala del regno c'erano 2 "professori":
Uno 35enne che insegnava nella scuola media e che fu nominato anziano, insegnava musica!
L'altra 23enne invece studiava lettere e dopo 3 anni di corso universitario ... si dissociò! (deve aver studiato il greco!)
Ciao! :felice:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Voyager65 ha scritto:L'altra 23enne invece studiava lettere e dopo 3 anni di corso universitario ... si dissociò! (deve aver studiato il greco!)Ciao! :felice:
:risata:
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

Voyager65 ha scritto: Se è per questo, l'istruzione purtroppo non mette al riparo dalla stupidità, centinaia di "grandi scienzati" nazisti impegnati in esperimenti di eugenetica su cavie umane lo stanno a dimostrare!
Anche leggendo una pubblicazione WTS mi è capitato de vedere delle foto con ritratti scienziati Tdg (fisici, matematici, ecc. ma NON grecisti e biologi!) che la WTS esibiva per spacciare il suo movimento come normale con tanto di persone istruite, inoltre la WTS dichiarava di loro nome, cognome e ... grado gerarchico (anziani e sorveglianti), forse (se la WTS non usa la strategia teocratica) saranno magari istruiti, ma quando processano una quindicenne per "immoralità" dimostreranno appieno la loro stupidità!
Nella mia sala del regno c'erano 2 "professori":
Uno 35enne che insegnava nella scuola media e che fu nominato anziano, insegnava musica!
L'altra 23enne invece studiava lettere e dopo 3 anni di corso universitario ... si dissociò! (deve aver studiato il greco!)
Ciao! :felice:
non c'è dubbio che esistano scienziati che accecati dalla religione (es. tdg) o dall'ideologia (es. nazisti, comunisti, atei ecc.) possano dire delle cretinate.
(tra l'altro io propenderei nel mettere lo scienziato Odifreddi nella seconda categoria :mrgreen: )
ma dire che "alcuni" scienziati (credenti o che si riconoscono in una ideologia) sono cretini e dire "tutti" (secondo la pretesa di Odifreddi)....ne passa.
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

predestinato74 ha scritto: non c'è dubbio che esistano scienziati che accecati dalla religione (es. tdg) o dall'ideologia (es. nazisti, comunisti, atei ecc.) possano dire delle cretinate.
(tra l'altro io propenderei nel mettere lo scienziato Odifreddi nella seconda categoria :mrgreen: )
ma dire che "alcuni" scienziati (credenti o che si riconoscono in una ideologia) sono cretini e dire "tutti" (secondo la pretesa di Odifreddi)....ne passa.
Il problema è che tali scienziati non solo DICONO cretinate ma le FANNO pure!
Basta vedere cos'hanno combinato certi scienziati nazisti, comunisti, darwiniani estremisti, ecc. non dimentichiamo che ci sono scienziati che studiano addirittura come ottenere la riproduzione omosessuale, questo è un forzare la natura che non sappiamo nemmeno dove possa portarci!
:ciao:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Per puro diletto ho seguito il corso di logica matematica tenuto da Odifreddi e trasmesso per vari anni in replica su Rainettunosat2. Se uno deve fare l'esame è un ottimo corso: pieno di aneddoti, di opinioni, di biografie, di enunciati generici di problemi. Se all'esame non chiede di più di quello che lui dice nel corso, l'esame non dovrebbe essere difficile. Io da una parte mi sono divertito e ho imparato tante cose che non sapevo, dall'altra sono rimasto sempre con la sensazione che molte cose belle e stimolanti fossero lasciate nel vago, in sospeso e che Odifreddi ci girasse intorno senza mai trattarle, affrontarle o spiegarle seriamente. Insomma Odifreddi racconta una disciplina ma non la "tratta". Divulgativo, televisivo e "scrittore di successo" anche in un corso universitario.
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Messaggio da Citocromo »

In molti (credenti) liquidano il lavoro di Odifreddi come manifesto ateisti, pieno di pregiudizi e così via. Resta il fatto che, alla luce della nostra cultura moderna, fatta di diritti, uguaglianza, rispetto del prossimo (a parole, perlomeno), la Bibbia è un libro vecchio fatto di valori primitivi che in una società come la nostra farebbero paura anche ai cattolici stessi.
Scusa ma hai mai letto la Dei Verbum???

Ti cito la risposta del teologo John Haught ad una domanda di L. Fazzini di un'intervista pubblicata su Avvenire il 9-06-2009. Mi sembra importante visto che Odifreddi usa gli stessi metodi di altri suoi colleghi atei e anti-cattolici:
Lei considera 'simili' i 'nuovi atei' e i creazionisti. Qual è il loro comune errore nell’approcciare il 'problema-Dio'?
«Come i creazionisti, anche Dawkins, Harris e Hitchens considerano la Bibbia incompatibile con la scienza moderna, in particolare con l’evoluzione. Al pari dei cristiani fondamentalisti essi si approcciano ai testi religiosi antichi per provare la loro pertinenza in quanto fonti di informazioni scientifiche. Ma la Bibbia non ha mai voluto essere all’origine di verità scientifiche. Ad Hitchens,ad esempio, fanno problema i racconti dell’infanzia di Gesù in Matteo e Luca. La maggior parte degli studiosi cristiani resta affascinata dall’irriducibilità narrativa di tali passi. Questi ultimi riconoscono che gli evangelisti stanno introducendo con quei testi alcuni temi poi ampliati nel corso delle loro opere. Tali racconti si preoccupano di trasformazioni spirituali, non di informazioni scientifiche. Ma Hitchens si domanda: come possono essere ispirati queste narrazioni se Matteo e Luca non concordano sui fatti storici? E finisce per definirli 'una frode immorale'. Anche Dawkins condivide con Hitchens un certo gusto litteralistico a livello esegetico. Egli però non vedrebbe nessun contrasto tra la Genesi e l’evoluzione se non condividesse con i creazionisti l’aspettativa che
una Bibbia veramente ispirata potrebbe essere una fonte di affidabili informazioni scientifiche. Ancora più penoso il caso di Harris, il quale si domanda come mai la Bibbia, se è 'scritta da Dio', non possa essere 'la fonte più ricca a livello matematico che l’umanità abbia mai conosciuto'. Per lui, se la Bibbia è ispirata, avrebbe dovuto dirci qualcosa 'sull’elettricità, sul Dna o sull’attuale misura dell’universo'».
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Citocromo ha scritto:
Ancora più penoso il caso di Harris, il quale si domanda come mai la Bibbia, se è 'scritta da Dio', non possa essere 'la fonte più ricca a livello matematico che l’umanità abbia mai conosciuto'. Per lui, se la Bibbia è ispirata, avrebbe dovuto dirci qualcosa 'sull’elettricità, sul Dna o sull’attuale misura dell’universo'».
:grazie: :ciao:
A tal proposito ecco cosa "lesse" Russell nella Bibbia:
http://www.infotdgeova.it/storia/loco.php" target="_blank" target="_blank -
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

La scorsa domenica, sono andato a catechismo, abbiamo il figliuolo più piccolo che deve fare sembra ora la cumunio-cresima, le faranno insieme, prossimamente.
Comunque tornando al discorso iniziale, stavo dicendo del catechismo, solitamente ci va la mia dolce metà, santa donna, ma devo dire che qualcosa c'è sempre da imparare.
Mi ricordo ancora, lo scorso anno, quando il parroco per invogliare i fedeli a recarsi alla messa domenicale, e uscito così: - cosa credete, quando la domenica, devo magari celebrare la quarta messa, che ne sia cosi felice, ma tutto sta nel cominciare, dopo ci si abitua.- Come dire, io non ho voglia di dirla, ma la dico, quindi voi non avete voglia di venire, ma dovete venire ugualmente :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Comunque la scorsa domenica, la catechista era una professoressa di religione, ad un certo punto ha detto che da studente nell'università cattolica di qui, ha avuto come esempio due professori preti. Il primo convintissimo che la Bibbia è un documento storico al 100%, il secondo invece un libro da interpretare. Se due sacerdoti sono su posizioni così diverse, come si può voler rendere oggettiva una materia che è soggettiva?


:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

flabot ha scritto:Comunque la scorsa domenica, la catechista era una professoressa di religione, ad un certo punto ha detto che da studente nell'università cattolica di qui, ha avuto come esempio due professori preti. Il primo convintissimo che la Bibbia è un documento storico al 100%, il secondo invece un libro da interpretare.
Non mi sembrano posizioni così diverse: un libro può essere storico al 100% e nello stesso tempo deve essere interpretato.
Forse intendevi dire che il primo prete ha detto che bisogna prendere la Bibbia alla lettera. Ma non credo esistano preti cattolici che credono in una cosa del genere.
La lettura fondamentalista della Bibbia caratterizza principalmente le sette di origine americana.
E se davvero esiste un prete cattolico che crede che la Bibbia vada presa alla lettera, deve essere un caso più unico che raro. :boh:

Ciao
Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

flabot ha scritto: Il primo convintissimo che la Bibbia è un documento storico al 100%, il secondo invece un libro da interpretare. Se due sacerdoti sono su posizioni così diverse, come si può voler rendere oggettiva una materia che è soggettiva?
Bhe, forse il primo si è affezionato tanto alle sue idee da non accettare altre opinioni, nemmeno quelle del Papa.
D'altronde, il bello è che ognuno si possa esprimere come crede, senza ostracismo, tutt'al più fa pessime figure.
In quanto al parroco che si dichiara stanco dopo quattro messe, bhe, è un essere umano e la ripetitività, anche sul sacro, stanca. :verde:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello Amministratore "Achille Lorenzi" :
Achille Lorenzi ha scritto:
flabot ha scritto:............... ha avuto come esempio due professori preti. Il primo convintissimo che la Bibbia è un documento storico al 100%, il secondo invece un libro da interpretare.
Non mi sembrano posizioni così diverse: un libro può essere storico al 100% e nello stesso tempo deve essere interpretato.
Forse intendevi dire che il primo prete ha detto che bisogna prendere la Bibbia alla lettera. Ma non credo esistano preti cattolici che credono in una cosa del genere.
La lettura fondamentalista della Bibbia caratterizza principalmente le sette di origine americana.
E se davvero esiste un prete cattolico che crede che la Bibbia vada presa alla lettera, deve essere un caso più unico che raro. :boh: Ciao Achille
R I S P O S T A

mio caro fratello


non so da cosa sia mossa l'affermazione del caro fratello "flabot"
ma,
con ogni possibile sforzo

mi viene del tutto impossibile accettare la notiza di un Sacerdote fondamentalista,
Sacerdote che professa oltre al Ministero Rito/Liturgico/Sacramentale anche quello di "INSEGNANTE"

cioè colui che deve "formare" altri insegnati
risulti del tutto carente/ignorante di ESEGESI, Storia, Teologia e di..........

ma possiamo sempre attendere una qualche ulteriore delucidazione/precisazione

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
elghorn84
Utente Junior
Messaggi: 211
Iscritto il: 24/09/2009, 13:07
Contatta:

Messaggio da elghorn84 »

cavdna ha scritto: dal libro della Genesi 1, ....
".....maschio e femmina li creò...."

ovvero di pari DIGNITA'
ovvero UGUALI
ovvero nè un prima, nè un dopo
ovvero.......

e queste Grandezze sono ancora oggi da doversi conquistare in molti Stati/Culture/Religioni
Pari dignità? Ma se la donna veniva trattata alla stregua di un oggetto... La moglie poteva essere ripudiata quando e come si voleva, le donne si compravano al mercato e se non sia mai la poveretta cedeva al desiderio si ritrovava lapidata in pubblica piazza. Se veniva stuprata in città, doveva essere messa a morte insieme all'aguzzino perché, visto che era stata stuprata e nessuno aveva sentito le sue urla, allora significava che non aveva urlato troppo e quindi un po' le era piaciuto.
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Messaggio da Citocromo »

Pari dignità? Ma se la donna veniva trattata alla stregua di un oggetto... La moglie poteva essere ripudiata quando e come si voleva, le donne si compravano al mercato e se non sia mai la poveretta cedeva al desiderio si ritrovava lapidata in pubblica piazza. Se veniva stuprata in città, doveva essere messa a morte insieme all'aguzzino perché, visto che era stata stuprata e nessuno aveva sentito le sue urla, allora significava che non aveva urlato troppo e quindi un po' le era piaciuto.
Gesù in Mc 10,1-12 è molto chiaro a proposito. Prendo da Avvenire 30-12-2009 quanto ha detto il Papa: " Dio ha voluto che la donna fosse una "compagna" dell'uomo, non una sua "schiava" nè una sua "dominatrice". È quanto ha affermato papa Benedetto XVI, oggi durante l'udienza generale nell'Aula Nervi. "Dio creò Eva da una costola di Adamo e non, ad esempio, dalla sua testa, perché fosse non una dominatrice e neppure una schiava dell'uomo ma una sua compagna", ha spiegato Ratzinger, citando il teologo medioevale Pietro Lombardo, che nel racconto biblico della nascita della donna vedeva "una prefigurazione del mistero di Cristo e della Chiesa". "
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Citocromo ha scritto:
Pari dignità? Ma se la donna veniva trattata alla stregua di un oggetto... La moglie poteva essere ripudiata quando e come si voleva, le donne si compravano al mercato e se non sia mai la poveretta cedeva al desiderio si ritrovava lapidata in pubblica piazza. Se veniva stuprata in città, doveva essere messa a morte insieme all'aguzzino perché, visto che era stata stuprata e nessuno aveva sentito le sue urla, allora significava che non aveva urlato troppo e quindi un po' le era piaciuto.
Gesù in Mc 10,1-12 è molto chiaro a proposito. Prendo da Avvenire 30-12-2009 quanto ha detto il Papa: " Dio ha voluto che la donna fosse una "compagna" dell'uomo, non una sua "schiava" nè una sua "dominatrice". È quanto ha affermato papa Benedetto XVI, oggi durante l'udienza generale nell'Aula Nervi. "Dio creò Eva da una costola di Adamo e non, ad esempio, dalla sua testa, perché fosse non una dominatrice e neppure una schiava dell'uomo ma una sua compagna", ha spiegato Ratzinger, citando il teologo medioevale Pietro Lombardo, che nel racconto biblico della nascita della donna vedeva "una prefigurazione del mistero di Cristo e della Chiesa". "
:grazie: :ciao:



La Bibbia inizia molto prima del vangelo di Marco, infatti si parlava della Genesi, tra l'uno e l'altro libro abbiamo visto molti esempi poco edificanti nei confronti delle donne, mi pare, dopo se si preferisce non ricordarli è un altro paio di maniche
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "elghorn.." :
elghorn84 ha scritto:Pari dignità? Ma se la donna veniva trattata alla stregua di un oggetto... La moglie poteva essere ripudiata quando e come si voleva, le donne si compravano al mercato e se non sia mai la poveretta cedeva al desiderio si ritrovava lapidata in pubblica piazza. Se veniva stuprata in città, doveva essere messa a morte insieme all'aguzzino perché, visto che era stata stuprata e nessuno aveva sentito le sue urla, allora significava che non aveva urlato troppo e quindi un po' le era piaciuto.

R I S P O S T A

mio caro fratello


se me lo permetti, vorrei procedere con piccole "pillole"

mi chiedo se per caso hai liquidato il mio post con una certa superficialità ???

io ho scritto:

"e queste Grandezze sono ancora oggi da doversi conquistare in molti Stati/Culture/Religioni"

quindi io ritengo il Sacro Testo non un "LIBRO" sorpassato così come tu affermi: " la Bibbia è un libro vecchio fatto di valori primitivi ....etc. etc...."

per me E' un "LIBRO" che "cela" un MISTERO che deve ancora compiersi nella sua pienezza

cela INSEGNAMENTI che così come dicevo,
interi Stati / Culture e Religioni devono ancora fare propri

E' grazie alla Cristianità se quelle parole riportate in Genesi si sono trasformate in "LIBERTA' / UGUAGLIANZA / FRATERNITA/", (questo solo per cominciare i riferimenti)

mentre,
ciò che tu affermi altro non E' che il peccato dell'Uomo, altro non E' che la dimostrazione di ciò che accade all'Uomo quando fa a meno di DIO nella sua Vita
altro non E' che voler rimanere sordo agli INSEGNAMENTI degli Inviati (Profeti/Apostoli)

ancora da approfondire???

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "fllabot":
flabot ha scritto:La Bibbia inizia molto prima del vangelo di Marco,
R I S P O S T A

mio caro fratello


mi sembra di capire che tu faccia una qualche confusione con i Sacri Testi

credo che sia giusto farti sapere che per BIBBIA si intende tutto il "CANONE"

ovvero dal primo Libro dell'Antico Testamento (Genesi) sino al Nuovo Testamento (chiude l'Apocalisse)

si, perché per BIBBIA si intende l'insieme dell'Antico e del Nuovo Testamento

flabot ha scritto:infatti si parlava della Genesi, tra l'uno e l'altro libro abbiamo visto molti esempi poco edificanti nei confronti delle donne, mi pare, dopo se si preferisce non ricordarli è un altro paio di maniche
mi sembra di capire che accusi gli altri di essere integralisti (riferimenti specifici di altri 3D)
mentre ora pare evidente che tu vesti l'abito dell'integralista puro

ma se lo vorrai puioi sempre fare riferimenti specifici
ed io e forse anche qualche altro, siamo qui per poterti delucidare nel merito

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

elghorn84 ha scritto:
Pari dignità? Ma se la donna veniva trattata alla stregua di un oggetto... La moglie poteva essere ripudiata quando e come si voleva, le donne si compravano al mercato e se non sia mai la poveretta cedeva al desiderio si ritrovava lapidata in pubblica piazza. Se veniva stuprata in città, doveva essere messa a morte insieme all'aguzzino perché, visto che era stata stuprata e nessuno aveva sentito le sue urla, allora significava che non aveva urlato troppo e quindi un po' le era piaciuto.

...mai studiato diritto penale ebraico?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

elghorn84 ha scritto: Pari dignità? Ma se la donna veniva trattata alla stregua di un oggetto... La moglie poteva essere ripudiata quando e come si voleva, le donne si compravano al mercato e se non sia mai la poveretta cedeva al desiderio si ritrovava lapidata in pubblica piazza. Se veniva stuprata in città, doveva essere messa a morte insieme all'aguzzino perché, visto che era stata stuprata e nessuno aveva sentito le sue urla, allora significava che non aveva urlato troppo e quindi un po' le era piaciuto.
Non mi sembra d'aver letto ciò nella Bibbia, credo anzi, ma posso anche aver male interpretato, che la donna venisse tutelata più che presso altre popolazioni.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Odifreddi è sicuramente un buon logico, anche se non è certamente il più grande logico che abbiamo in Italia... ed anche un discreto divulgatore nel suo ambito specifico (anche se, pure qui, c'è chi lo batte di parecchio... penso a F. Berto ed al suo manuale di logica che potrebbe leggere un bambino di dieci anni). Il suo video-corso su la storia della logica (non sulla logica) è molto ben fatto e ricco di simpatici aneddoti che lo rendono anche piacevole. Purtroppo, però, quando si tratta di attaccare la religione, costui perde il lume della ragione e scrive un sacco di banalità e di vere e proprie corbellerie (come non ha mancato di fargli notare, tra gli altri, il suo collega G. Israel).
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Trianello ha scritto:Odifreddi è sicuramente un buon logico, anche se non è certamente il più grande logico che abbiamo in Italia... ed anche un discreto divulgatore nel suo ambito specifico (anche se, pure qui, c'è chi lo batte di parecchio... penso a F. Berto ed al suo manuale di logica che potrebbe leggere un bambino di dieci anni). Il suo video-corso su la storia della logica (non sulla logica) è molto ben fatto e ricco di simpatici aneddoti che lo rendono anche piacevole. Purtroppo, però, quando si tratta di attaccare la religione, costui perde il lume della ragione e scrive un sacco di banalità e di vere e proprie corbellerie (come non ha mancato di fargli notare, tra gli altri, il suo collega G. Israel).
Il corso che ho seguito io per televisione (non proprio tutte le lezioni) si chiamava "logica matematica" non "storia della logica". Tuttavia, come dicevo e come dici tu, mi è parso più un corso di storia della logica che un corso di logica matematica.

Mi ricordo che quando ha trattato la figura di Abelardo, Odifreddi non si è trattenuto dal fare delle "battutine" sulle avventure e sulle disavventure nella vita privata del logico medievale.

Come viene considerato Abelardo attualmente dalla Chiesa Cattolica?

La storia di Abelardo ed Eloisa è per voi una bella storia (da S.Valentino) o una brutta storia?
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Ora non ricordo come si intitolasse il corso, ma l'impostazione era decisamente di tipo storico. Un po' come accade a scuola, dove c'è una materia che si chiama "filosofia", ma i professori non ti insegnano a "filosofare", bensì ti insegnano un po' di storia della filosofia. In questo, il nostro modo di insegnare la filosofia e le materie collegate risente ancora della mentalita crociana e gentiliana che per tanti decenni ha dominato qui da noi.

Per ciò che riguarda Abelardo, è considerato uno dei massimi filosofi (e logici) medievali, anche se alcune sue prese di posizione in ambito teologico sono state condannate come eterodosse.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
elghorn84
Utente Junior
Messaggi: 211
Iscritto il: 24/09/2009, 13:07
Contatta:

Messaggio da elghorn84 »

Topsy ha scritto:

...mai studiato diritto penale ebraico?
Quel che ho scritto è falso oppure no? Perché chiacchierate tutti ma nessuno risponde nel merito.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti