[Suggerimento] Per una definizione della religione

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

[Suggerimento] Per una definizione della religione

Messaggio da Trianello »

Nei giorni scorsi ho ripubblicato questo mio breve saggio, scritto ormai più di quindici anni fa. Al momento, lo si può acquistare solo su amazon, purtroppo.

Immagine

Che cos'è una religione? Per quanti libri ed articoli siano stati dedicati alla materia, nessuno è mai riuscito a dare una risposta veramente soddisfacente a questo interrogativo. Ci si prova in questo volume scritto una quindicina di anni fa, ora ripubblicato in una nuova edizione rivista e corretta. L'impostazione del saggio è prettamente storico-religiosa e la tesi che qui viene proposta vuole porsi come un significativo contributo agli studi del settore.

Copertina flessibile: 128 pagine
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform; 2 edizione (6 marzo 2016)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1530336406
ISBN-13: 978-1530336401
Peso di spedizione: 249 g

Costo: € 6,55

" onclick="window.open(this.href);return false;

Magari a qualcuno potrebbe interessare leggerlo, visto che qui si parla sempre di "religione" senza capirsi su che cosa significhi questa parola.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Grazie per la segnalazione, Trianello.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Socrate69 ha scritto:Grazie per la segnalazione, Trianello.
Prego. C'è anche la versione in e-book, volendo. Con il vantaggio di non dover attendere che il libro diventi disponibile per la spedizione.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Trianello ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Grazie per la segnalazione, Trianello.
Prego. C'è anche la versione in e-book, volendo. Con il vantaggio di non dover attendere che il libro diventi disponibile per la spedizione.
La versione in ebook non la vedo. Ho ordinato da amazon la cartacea, sperando che si sveglino a reperirla e spedirmela.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

polymetis ha scritto:
La versione in ebook non la vedo. Ho ordinato da amazon la cartacea, sperando che si sveglino a reperirla e spedirmela.

Ad maiora
E' una cosa che scrissi quando avevo 25 anni e che portò alla rottura con i professori del mio dipartimento di studi storico-religiosi... sic... Ho deciso di ripubblicarla a distanza di anni per testare lo strumento che mi consentirà di rendere pubblico il volume di apologetica cristiana su cui ho lavorato negli scorsi mesi ed il cui contenuto ho già parzialmente pubblicato in rete in altri lidi.

La versione Kindle è qui: " onclick="window.open(this.href);return false;

Ho notato però che ci sono dei piccoli errori di formattazione, che non compromettono comunque l'integrità del testo.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

è un peccato per gli errori di formattazione. Segnalali e farli correggere al più presto, pure la forma conta. Intanto aspetto il libro cartaceo.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1980
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Trianello ha scritto:
polymetis ha scritto:
La versione in ebook non la vedo. Ho ordinato da amazon la cartacea, sperando che si sveglino a reperirla e spedirmela.

Ad maiora
E' una cosa che scrissi quando avevo 25 anni e che portò alla rottura con i professori del mio dipartimento di studi storico-religiosi... sic... Ho deciso di ripubblicarla a distanza di anni per testare lo strumento che mi consentirà di rendere pubblico il volume di apologetica cristiana su cui ho lavorato negli scorsi mesi ed il cui contenuto ho già parzialmente pubblicato in rete in altri lidi.

La versione Kindle è qui: " onclick="window.open(this.href);return false;

Ho notato però che ci sono dei piccoli errori di formattazione, che non compromettono comunque l'integrità del testo.
Come mai?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

I dipartimenti storico-religiosi in Italia sono tutti pieni di atei, specie a Roma. La famigerata scuola romana, di Brelich e Pettazzoni, che, proprio in reazione al monopolio della religione negli atenei pontifici, diedero un impianto molto laico e militante alla disciplina. Nel mondo accademico l'idea dovrebbe essere una discussione neutrale, ma quando si tratta di religione, vengono taccate le viscere più profonde dell'animo, ed è facile alterarsi.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

polymetis ha scritto:I dipartimenti storico-religiosi in Italia sono tutti pieni di atei, specie a Roma. La famigerata scuola romana, di Brelich e Pettazzoni, che, proprio in reazione al monopolio della religione negli atenei pontifici, diedero un impianto molto laico e militante alla disciplina. Nel mondo accademico l'idea dovrebbe essere una discussione neutrale, ma quando si tratta di religione, vengono taccate le viscere più profonde dell'animo, ed è facile alterarsi.
Quello che scrivi è esatto, ma i motivi della mia rottura con i miei professori non furono di carattere "confessionale": all'epoca in cui scrissi questo volume ero ancora un agnostico. I motivi furono di carattere prettamente teorico. Nel volume assumo una posizione esplicitamente critica nei confronti di Brelich e implicitamente tale nei confronti di Sabbatucci, una posizione che deve molto allo strutturalismo e che quindi, nella conclusione, giunge a suggerire il valore metastorico della definizione della religione individuata nel terzo capitolo e discussa nei seguenti, il che non poteva che disturbare suddetti docenti. Non a caso feci molta fatica a trovare qualcuno che pubblicasse il volume. Alla fine ci riuscii con una piccola casa editrice di Roma,la quale però chiuse i battenti poco dopo a seguito della drammatica morte del suo proprietario, per cui il suddetto ebbe una circolazione molto limitata. Poi la mia carriera accademica seguì altre strade e non ci pensai praticamente più. L'aver ripubblicato questo mio vecchio lavoro è stata una sorta di "operazione nostalgia", anche se, come spiego nella nota introduttiva a questa seconda edizione, condivido ancora la tesi avanzata nello stesso.

Cercherò di correggere gli errori di formattazione presenti nella versione kindle perché, in effetti, sono un pugno in un occhio.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Ora amazon segnala il libro come immediatamente disponibile, quindi i coraggiosi che lo hanno ordinato lo dovrebbero ricevere verso la fine della settimana appena iniziata.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Eccomi, contami fra i coraggiosi! :sorriso:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

A me non l'hanno ancora spedito.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Le copie che ho ordinato io mi sono arrivate oggi.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti