finito di leggere Dal Nuovo Mondo a un Mondo Nuovo.

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

finito di leggere Dal Nuovo Mondo a un Mondo Nuovo.

Messaggio da Romagnolo »

Buona giornata a tutti...(anche se nevica :ironico: )...ho finalmente terminato di leggere "Ricomincio da qui. Dal nuovo mondo a un mondo nuovo" di Mirko Mellacca.
Tempo fa era stato segnalato qui sul forum...e non me lo sono lasciato scappare :sorriso: .
Posto le mi impressioni a beneficio di tutti..specie per chi è indeciso se valga la pena comprarselo o meno.
La cosa che mi lasciò stupito fu il prezzo..da poco salito a 7 euro e qualcosa rispetto a 5 iniziali, il che gia mi sussurrava non sarebbe stato un libro contenente chissà mai quali rivelazioni,...insomma....ci si può scordare di accostarlo a Crisi di Coscienza di Raymond Franz :lingua: , ciò nonostante mi aspettavo di trovarvi ugualmente qualcosina in più di quanto invece vi ho trovato. :triste:
Ma ripensandoci è proprio perche l' autore magari non è arrivato a mansioni teocratiche elevate che presenta problematiche comuni a tutte quelle che noi ex abbiamo già affrontato in prima persona.
Comunque il libro non è da definire una delusione,..anzi....se individuiamo il targhet ad esso meglio congeniale può rivelarsi un ottimo libro; e chi sarebbe questo targhet? :boh:
Le persone comuni, quelle che mai hanno avuto a che fare veramente col mondo dei TDG. :blu:
Infatti il libro è scorrevole,..non si impeloga a sconfessare dottrine su dotrine, spiega in maniera facilmente comprensibile le varie terminologie teocratiche di volta in volta che il racconto richiede di usarle.
Di cosa tratta?
Semplicemente della vita da tdg vissuta dall' autore e di come felicemente e con molta dedizione alla causa abbia fatto progresso fino alla nomina di anziano :saggio: ,...se ne ricava la figura di un vero puledro da corsa per l' organizzazione, di quelli che probabilmente avrebbero fatto carriera teocratica a vertici più alti...e da qui in me nasce la piccola amarezza che non abbia aspettato un'altra trentina di anni prima di andare in crisi di coscienza,...avrebbe senz' altro saputo fornirci qualche chicca in più sull' organizzazione :ironico: .
Spiega come ne sia venuto fuori,...motore iniziale la classica debolezza che accomuna tutti gli esseri umani...e non mi riferisco alla mancanza di Fede :ironico: .
La nuova situazione lo ha però portato a riflettere e invece di tornare umile e contrito all' ovile ha iniziato a comportarsi da vero Bereano...approfittando di tutto il nuovo tempo libero a disposizione per studiare , studiare, e studiare ancora! :pugnopc:
Ciò che comprendeva di volta in volta, lo portava sempre più ad allontanarsi dal credo ufficiale WT,..ed infatti gli ultimi 4 capitoli sui 15 di cui si compone il libro sono quelli veramente interessanti per gli ex tdg : caso Australia, impiego occulto del denaro, nuova Generazione, Schiavo fedele e discreto, trapianti d' organo..tutti argomenti che alla fine lo hanno portato a riconsiderare la bontà di questa Organizzazione agli occhi di Dio...e della Bibbia.
Non meno interessante le nuove considerazioni da ex indottrinato che giunge a fare sul mondo che lo circonda,...mondo che fino a qualche tempo prima era dominio del demonio, la difficoltà interiore di ricostruirsi e di come il suo cammino di vita abbia ritrovato serenità e stabilità grazie all' aver incontrato una nuova anima gemella :timido: :timido2: .
Detto ciò faccio i miei migliori auguri all' autore Mirko per una nuova felice vita in un mondo nuovo :ok: ,...quello che stà incominciando a scoprire adesso!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

si puo comprare anche su fb :pugnopc:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

Bello il titolo del libro :appl:
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Malefica ha scritto:Bello il titolo del libro :appl:
Già ! E' quello che mi sono detto io appena ho saputo della sua esistenza. :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Grazie per la recensione Romagnolo!
Ho spostato l'argomento alla sezione più adatta.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Cogitabonda ha scritto:Grazie per la recensione Romagnolo!
Ho spostato l'argomento alla sezione più adatta.

Grazie Cogi :ok:
Infatti ero indeciso su dove postarlo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite