"Il Vangelo secondo Biff"

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

"Il Vangelo secondo Biff"

Messaggio da Amalia »

Ho gli scaffali ormai pieni di libri letti, da leggere o in sospeso e al contempo la testa impegnata in mille faccende che mi sottraggono il tempo che vorrei dedicare alla lettura ma quando becco in libreria un libro con un titolo del genere non posso che dimenticare tutto e portarmelo a casa ed iniziare a divorarlo con un appetito che cresce ad ogni pagina e, per quanto lo abbia iniziato solo oggi, la soddisfazione è già tanta da sentirmi di consigliarlo anche a voi.

Il Vangelo secondo Biff di Christopher Moore è un romanzo irriverente, simpatico, non blasfemo ma che offre una visione tutta particolare di ciò su cui i vangeli ufficiali praticamente tacciono: l'infanzia e la giovinezza di Gesù prima dell'inizio del suo ministero. Un viaggio per così dire "iniziatico" tra mille peripezie e avventure improbabili, costruttive e distruttive, a seconda dei punti di vista, immaginifiche ma incredibilmente plausibili, narrate da Biff, il miglior amico di Gesù, resuscitato apposta per scrivere questo "Vangelo mancante".
Nonostante sia una lettura esilarante traspare anche un fondo di idee e valori su cui vale la pena riflettere. Un romanzo che tramite il divertissment pone degli interessanti spunti per guardare alla religione con occhi diversi.

Lo trovo in qualche modo simile ad un altro romanzo che consiglio di cuore, "A volte ritorno" di John Niven. Un capolavoro dissacrante e provocatorio che punta come un fanale con la luce del l'ironia al messaggio a cui gli uomini sono stati sordi per secoli dopo la venuta (la prima, perchè "a volte ritorna" come da titolo) combinando nel suo nome ogni genere di guai...eppure tutto quello che Dio aveva da consigliarci era un semplicissimo "FATE I BRAVI". (Cit. quarta di copertina, ed. Einaudi).

Per restare in tema credo che valga la pena qui ricordare una pietra miliare della narrativa del secolo scorso (a mio modesto avviso) ovvero "Il Vangelo secondo Gesù Cristo" di Saramago, un racconto forte, emozionante, fuori da ogni schema religioso a cui siamo abituati ma che restituisce una vicenda così più umana e dura, più sfaccettata e emotivamente coinvolgente rispetto al racconto biblico che quest'ultimo in confronto sembra quasi una favola per bambini.

Le recensioni del libro di Moore su Anobii
http://www.anobii.com/books/Il_Vangelo_ ... 3ce49afd48" onclick="window.open(this.href);return false;

Un assaggio del libro di Niven
https://books.google.it/books/about/A_v ... edir_esc=y" onclick="window.open(this.href);return false;

A proposito del libro di Saramago
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Il_Vangelo_secondo_Ges" onclick="window.open(this.href);return false;ù_Cristo

Buona lettura!

P.S. Ray! Ray! Ci sei? A te che sei appassionato dei vangeli apocrifi e dell'infanzia di Gesù il Vangelo secondo Biff, ne sono sicura, non può non piacere! Ho subito pensato a te leggendo delle marachelle del bambino che sarebbe diventato il Cristo, proprio come nei vari scritti non canonici che raccontano di quando era piccolo...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Grazie Amalia per le segnalazioni.
Mi hai rammentato quando molti anni fà, trovai un libro (serio) che lessi intitolato "Gli anni oscuri di Gesù" di Robert Aron, molto interessante ma sempre ipotesi rimangono.
Noto ora che cercando lo si trova in pdf in italiano.

E sempre in tema, avevo trovato di seconda mano ma non ancora letto, "Il vangelo secondo Pilato" dello scrittore francese Eric-Emmanuel Schmitt
https://www.ibs.it/vangelo-secondo-pila ... 8821579363" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Amalia ha scritto: P.S. Ray! Ray! Ci sei? A te che sei appassionato dei vangeli apocrifi e dell'infanzia di Gesù il Vangelo secondo Biff, ne sono sicura, non può non piacere! Ho subito pensato a te leggendo delle marachelle del bambino che sarebbe diventato il Cristo, proprio come nei vari scritti non canonici che raccontano di quando era piccolo...


:grazie:


Ti ringrazio Amalia , non conoscevo questo "vangelo" ,diciamo che sono indirizzato verso qualcosa di più vecchio. :ironico:
Dai commenti di chi ha già letto questo libro definendolo una "genialata" deve esserlo.
Mi hai trasmesso curiosità ,lo leggerò. :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Il Vangelo secondo Biff l'ho letto, me lo ha regalato tempo fa mio nipote. Mi ha fatto fare delle belle risate! Non è esente da difetti, in alcuni momenti l'umorismo è un po' terra-terra, e delle avventure in stile horror con il demone prigioniero o gli adoratori di Kalì ne avrei fatto a meno. Però le trovate formidabili sono tante, quindi l'ho letto di gusto e ridendo parecchio.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti