[Suggerimento] Il Gesù storico.

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

[Suggerimento] Il Gesù storico.

Messaggio da Trianello »

Visto che si è recentemente discusso di tematiche legate alla più recente ricerca sul cosiddetto Gesù Storico, segnalo questo testo, appena uscito in libreria (e che non ho ancora letto, pur avendolo già ordinato), che, a quanto pare, fa il punto della situazione sulla medesima, presentando tutte le varie "scuole di pensiero" e teorie a riguardo.

Immagine

Titolo Il Gesù storico. Guida alla ricerca contemporanea
Autore Bertalotto P. Paolo
Prezzo € 17,00
Dati 2010, 176 p., brossura
Editore Carocci (collana Quality paperbacks)

Note di Copertina

Gli ultimi trent'anni hanno visto il rifiorire dell'interesse sulla figura storica di Gesù, con la partecipazione di grandi personalità di livello internazionale, di provenienza prevalentemente americana e inglese, e l'utilizzo di nuove metodologie di ricerca. Il riconoscimento della giudaicità di Gesù ha rappresentato il principio ispiratore della cosiddetta Third Quest, sebbene questo dato abbia poi condotto a risultati divergenti, talvolta tra loro assolutamente inconciliabili. Nel libro si presenta un quadro sintetico degli sviluppi più recenti sull'argomento, ponendo in evidenza le variabili interpretative che hanno determinato le diverse ricostruzioni storiche e come esse siano collegate ai vari contesti accademici e culturali nei quali hanno avuto origine. Si propongono inoltre alcune nuove prospettive di indagine, legate soprattutto alla migliore definizione della particolare forma di giudaismo alla quale sia Gesù che i suoi primi seguaci appartenevano.



Indice - Sommario

Avvertenza

Introduzione. Come procedere nella ricerca

I criteri di autenticità nella ricerca contemporanea

Il contributo dell'archeologia

1. Il riformatore sociale

- Il maestro sapienziale: Robert Funk e il Jesus Seminar

- Il filosofo cinico e l'asceta: John D. Crossan e Marcus Borg

- Gesù storico e movimento gesuano: Burton Mack e Mauro pesce

2. Il predicatore carismatico

- Lo Hasid: Geza Vermes

- Il mago: Morton Smith

- Il maestro della Legge: David Flusser

3. Il rivoluzionario antiromano

- Il messia popolare: Richard Horsley

- Il re davidico: James Tabor

- Il presunto messia: Paula Fredriksen

4. Gesù e l'apocalittica giudaica

- Il maestro apocalittico: Ed Sanders

- Il profeta millenarista: Bart Ehrman e Dale Allison

- Il giudeo marginale: John Meier

5. Il messia enochico

- Il Figlio dell'uomo: Paolo Sacchi

- La scoperta del giudaismo enochico: l'Enoch Seminar

6. Gesù e l'ideologia enochico-essena

- L'origine del male

- Il ruolo della Legge mosaica

- La prospettiva escatologica

- Il Figlio dell'uomo

- Il giudizio

7. Giovanni Battista, Gesù e Giacomo

- Gesù e il Battista

- I familiari di Gesù durante e dopo la sua predicazione

Bibliografia.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Ma l'autore, è persona seria o che? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Su wiki. non esiste :blu: :blu: :blu: :blu: :blu: :blu:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Non conosco il curriculum dell'autore, ma conosco la casa editrice che ha pubblicato il testo, la quale pubblica sempre testi di livello accademico (essendo specializzata nell'editoria universitaria). Del resto, il presente volume si limita, da quello che ho capito ed evinco dall'indice, ad offrire una panoramica delle varie teorie concernenti il Gesù storico avanzate nell'ambito della cosiddetta Terza Ricerca sul medesimo, per cui, non è necessario che il suo autore sia un luminare in materia con decine di pubblicazioni alle spalle, ma che abbia quel minimo di competenza da metterlo in grado di non tralasciare nulla di importante e valutare criticamente lo "spessore" delle varie teorie.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Da quello che leggo, l'autore ha conseguito un dottorato di ricerca in Letteratura Patristica presso l'Università di Bari e collabora con l'Enoch Seminar.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Flabot scendi dalla pianta....

Messaggio da virtesto »

...come si dice scherzosamente qui nel mio villaggio. Se Trianello propone il libro vuol dire che è OK, che va bene, che ha' l'imprimatur' ......
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

virtesto ha scritto:...come si dice scherzosamente qui nel mio villaggio. Se Trianello propone il libro vuol dire che è OK, che va bene, che ha' l'imprimatur' ......
potete sempre contrapporre alle sue segnalazioni, le opere di David Icke :mrgreen:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

virtesto ha scritto:...come si dice scherzosamente qui nel mio villaggio. Se Trianello propone il libro vuol dire che è OK, che va bene, che ha' l'imprimatur' ......
No, fermati! Ho scritto che questo testo io non lo ho ancora letto, ma siccome la casa editrice è nota per la qualità impeccabile e l'inoppugnabile scientificità delle sue pubblicazioni, probabilmente sarà un testo ben realizzato. Del resto, si tratta solo di una disamina delle varie proposto intepretative avanzate in questi ultimi decenni a riguardo del Gesù Storico, comprese alcune (come quella di Morton Smith, per esempio) che tutto sono tranne che atte fondare la fede nel Gesù Messia Dio incarnato predicato dalla Chiesa. Per ciò che concerne il Gesù Storico, infatti, non conta la "fede", ma la "storia", appunto. Che poi, la storia ci possa fornire anche ragioni di credibilità per affidarci alla Rivelazione, questo è un altro discorso.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Per Predestinato....

Messaggio da virtesto »

....non conoscevo quell'autore Icke. Ho fatto ora una 'passata' in Internet ;" non è cosa" , come dicono a Napoli.. Perlomeno nel libro suggerito da Trianello , in quel 'collage' gli autori sono studiosi seri , che stanno dal mio versante in quanto a modo di pensare; I "rettiliani" nò.
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

virtesto ha scritto:....non conoscevo quell'autore Icke. Ho fatto ora una 'passata' in Internet ;" non è cosa" , come dicono a Napoli.. Perlomeno nel libro suggerito da Trianello , in quel 'collage' gli autori sono studiosi seri , che stanno dal mio versante in quanto a modo di pensare; I "rettiliani" nò.
era una battuta :risata:
(rido solo io ma va bene lo stesso)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Ho ricevuto e sto leggendo il testo in oggetto.
La trattazione delle varie teorie e scuole di pensiero contemporanee sul Gesù Storico è essenziale, ma obiettiva e (nei limiti di un volume di così poche pagine) esauriente. Non ho ancora finito di leggerlo, ma mi sembra che l'autore tratti criticamente le varie teorie a partire da quella che è la più lontana dal suo punto di vista per esporre, a fine testo, quella della scuola a cui si sente più vicino, illuminandola grazie alla messa in evidenza dei limiti metodologici ed intepretativi di tutte le prospettive precedentemente illustrate. Quando avrò terminato la lettura, potrò essere più preciso in merito.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Nel frattempo, ho terminato di leggere questo libro e confermo quanto detto nel Post precedente. I capitoli finali sono particolarmente interessanti, in quanto qui l'autore espone alcune considerazioni concernenti il Gesù storico che si possono ricavare dal confronto di quanto sappiamo di lui e delle sue dottrine e la corrente del cosiddetto giudaismo enochico. Tale confronto, per molti versi, sembra rafforzare, anche da un punto di vista meramente storico, l'idea di una sostanziale continuità tra le dottrine insegnate da Gesù e quelle poi proclamate dalla Chiesa alla luce dell'esperienza della resurrezione del medesimo (sulla cui storicità l'autore, ovviamente, non si esprime).
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti