[Suggerimento]: Mistagogia dello Spirito Santo

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

[Suggerimento]: Mistagogia dello Spirito Santo

Messaggio da polymetis »

È appena uscita, a cura di Valerio Polidori, un'importante opera di Fozio in edizione critica e traduzione. Si tratta di un testo fondamentale per il dibattito sul Filioque.

Immagine
Fozio
Mistagogia del Santo Spirito
a cura di: Valerio Polidori
EDIZIONE: 2018
COLLANA: Lingue e Letterature Carocci (271)
ISBN: 9788843092734

Fozio (813-893 ca.) è probabilmente l’autore bizantino più noto del suo tempo. Conosciuto soprattutto per la sua monumentale Bibliotheca, fu in realtà autore fecondo sia nel campo degli studi sacri che in quello degli studi profani. Quasi duecento anni prima dello “scisma d’Oriente”, dopo aver ricoperto la carica di patriarca di Costantinopoli, nella Mistagogia accusa chi, nella Chiesa romana, voleva modificare il Credo in modo che vi si affermasse che lo Spirito Santo procede non solo dal Padre – come nella sua antica redazione – ma anche dal Figlio, con pesanti ricadute sulla teologia trinitaria la cui gravità egli paragona a quella delle grandi eresie dei secoli III e IV. Primo trattato orientale su questa delicata questione teologica (il Filioque) che divide tuttora la Chiesa cattolica da tutte le Chiese ortodosse e dalle antiche Chiese orientali, l’opera fu riscoperta in Occidente in età umanistica ed è stata per cinque secoli oggetto di feroce censura da parte delle autorità religiose. Pubblicata per la prima volta da Joseph Hergenröther nel 1857 sulla base di pochi e non selezionati manoscritti, la Mistagogia appare ora nella prima edizione critica approntata con criteri moderni. La traduzione italiana e l’agile commento che accompagnano il testo rendono finalmente accessibile l’opera al pubblico interessato a una delle più affascinanti e attuali dispute teologiche della storia del Cristianesimo.

Valerio da anni ci parlava delle sue scorrerie tra le biblioteche dei più disparati monasteri per collazionare manoscritti e restituirci un'edizione critica finalmente accurata di quest'opera foziana. Io l'ho appena ordinata, curioso di leggere tanto l'opera quanto la premessa di Canfora. Consiglio a tutti l'acquisto.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

’Azzo! Sono un amante sia di Fozio che di Canfora; quanto al primo, devo andare al piú presto nella mia casa in collina per recuperare la mia edizioncina della Biblioteca, che mi serve per una questioncella su Dionisio di Alicarnasso. Quanto al secondo, l’ho saccheggiato per parlare di Ipazia nel forum; ma ho tant’altro di lui, e dalla sua Storia della letteratura greca, non m’immaginavo si occupasse anche di argomenti squisitamente teologici. Sempre che lo faccia, e non si limiti a un approccio storico filologico, che per altro mi immagino squisito.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

Su Amazon sarà disponibile a partire dal 3 agosto. Lo prenderò senz'altro. Grazie della segnalazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Mi affretto a rispondere...

Messaggio da virtesto »

...per bilanciare quello spot pubblicitario, che io non ho nessuna intenzione di acquistare quel libro. Se lo spirito santo procede o meno il figlio non me ne frega niente. Colgo l'occasione di questo post per dire che anche i film di Fellini non mi sono mai piaciuti.
Avatar utente
teodoro studita
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 28/09/2009, 8:26
Contatta:

Messaggio da teodoro studita »

Stupito e commosso da questa segnalazione :)

Ricambio dicendo che se qualche buonanima volesse liberarmi delle copie in sconto autore, ve lo posso inviare a €15 + 1,28 di spedizione (il prezzo di copertina è invece €19) prima che arrivi in libreria o su Amazon. Chi vuole mi scriva in pvt.
Anche mia moglie ve ne sarà grata, per lo spazio liberato.

Un saluto :)
_____________________________________________________________________
TEODORO STUDITA
Chi non conosce la storia non conosce nulla (R.Taft)
_____________________________________________________________________
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti