[Sugg.] The Trinitarian Theology of Saint Thomas Aquinas

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

[Sugg.] The Trinitarian Theology of Saint Thomas Aquinas

Messaggio da Trianello »

Visto che si torna spesso a parlare della Teologia Trinitaria tomista e dei suoi fondamente metafisici, suggerisco questo testo, che è il migliore a livello internazionale disponibile sull'argomento:

Immagine

Titolo: The Trinitarian Theology of Saint Thomas Aquinas
Autore: Gilles Emery
Editore: Oxford University Press
Anno di Edizione: 2007
Pagine: 464
Costo: (reggetevi forte) $ 150,00 (sic)


Mi rendo conto che il costo ed il fatto che il libro sia in inglese rende molto improbabile che qualcuno possa comprarlo e leggerlo. Io lo ho, ma mi è stato regalato.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Trianello ha scritto:
Mi rendo conto che il costo ed il fatto che il libro sia in inglese rende molto improbabile che qualcuno possa comprarlo e leggerlo. Io lo ho, ma mi è stato regalato.
Hai degli amici che ti amano! Comunque, visto che come tu stesso hai detto è oltremodo non plausibile che qualcuno lo compri, vorrei segnalare a chi volesse inziarsi agli studi di Tommaso la vecchie e classica bibliografia di Chesterton ristampata da Lindau.

Immagine

AUTORE: Chesterton G.K.
TITOLO: San Tommaso d’Aquino
PAGINE: pp. 208
PREZZO: euro 16,50

Per chi non lo sapesse Chesterton è la versione cattolica di O. Wilde (anche se il parallelo è impreciso perché WIlde stesso morì cattolico), voglio dire che è uno dei polemisti dalla penna più ironica e acuta che la storia della letteratura cristiana abbia mai avuto.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Quello di Chesterton è un libro splendido... ed ha anche un ultimo capitolo dedicato a spiegare quelli che secondo l'autore sono i lasciti imperituri di Tommaso al pensiero occidentale.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

PS

Per chi sa l'inglese, questo volume di Chesterton è visualizzabile presso questo indirizzo internet:

http://www.cse.dmu.ac.uk/~mward/gkc/books/aquinas.html" target="_blank
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Sulla teologia trinitaria di San Tommaso è appena uscito questo interessante studio nella nostra lingua.

Immagine

Titolo Il Dio unitrino nel pensiero di Tommaso d'Aquino. Dal Commento alle sentenze al Compendio di teologia
Autore Ferri Riccardo
Prezzo € 18,00
Dati 2010, 208 p.
Editore Città Nuova (collana Contributi di teologia)

Descrizione:

Il presente studio è un'attenta analisi della riflessione tomasiana sul Dio uno e Trino precedente alla sistematizzazione della Summa Theologiae, con l'intento di rilevare le distinte e talvolta diverse opzioni metodologiche e sistematiche che hanno determinato l'ordine e la struttura del trattato su Dio nelle quattro opere esaminate, dal Commento alle Sentenze al Compendio di teologia. Un primo ed essenziale elemento che emerge in modo sostanzialmente uniforme, seppur distintamente modulato nei quattro testi, è la stretta articolazione tra unità e Trinità di Dio. In nessun momento e in nessuna opera possiamo riscontrare una separazione tra un trattato sull'essenza divina, considerata come absoluta e contrapposta alla distinzione delle persone, e uno sulla Trinità. C'è una co-originarietà di unità e Trinità di Dio nella riflessione teologica di Tommaso, co-originarietà che trova il suo fondamento nella rivelazione cristiana, a cui l'Aquinate sempre si riferisce e che intende indagare attraverso le risorse della ragione. Tommaso, dunque, riflette sull'unità divina e sui suoi attributi non a prescindere dalla rivelazione trinitaria, ma sapendo che l'unico soggetto d'indagine è il Dio uno e Trino.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

polymetis ha scritto:Per chi non lo sapesse Chesterton è la versione cattolica di O. Wilde (anche se il parallelo è impreciso perché WIlde stesso morì cattolico), voglio dire che è uno dei polemisti dalla penna più ironica e acuta che la storia della letteratura cristiana abbia mai avuto.

Ad maiora
Conosco e amo, ma non sapevo di questa sua opera.
Grazie.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Ragazzi, ma quanto leggete? Ma lavorate e avete una casa d'accudire? Vi invidio!!! :risata: :risata:

Ciao
Gabry
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti