la scrittura del giorno laica...

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

la scrittura del giorno laica...

Messaggio da Davide P. »

Ho da poco acquistato "Le parole e i giorni. Nuovo breviario laico", di Gianfranco Ravasi, credendo fosse soltanto una raccolta di citazioni. E' stata una piacevole sorpresa constatare che il libro è invece strutturato come la ben nota "scrittura del giorno", ovvero viene presentata una frase memorabile (leggi citazione) per ogni giorno dell'anno, corredata di un commento di Ravasi.
La cosa bella è che le frasi provengono da un assortimento molto vario di autori, di diverse religione, o anche di nessuna religione.
Un invito alla meditazione a all'introspezione, insomma, supportato da riflessioni di grandi autori e dal puntuale e appropriato commento di Ravasi.
In altri termini, "la citazione del giorno"..:-)

Titolo: Le parole e i giorni. Nuovo breviario laico
Genere: Religione
Autore: Gianfranco Ravasi
Editore: Mondadori
Anno: 2008
Collana: Saggi
Informazioni: pg. 416
Codice EAN: 9788804583073


Ciao a tutti

Davide
antonio761
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 20/09/2009, 10:07
Contatta:

Messaggio da antonio761 »

Solo alla parola" scrittura del giorno" mi viene l'orticaria,sempre la stessa pappetta,servizio,adunanze,ubbidienza al cp,tutto assolutamente piatto e preconcettuale..
Bastaaaaaaaaaa non c'è la faccio più!
Scusate lo sfogo. :inca:
Conoscerete la verità ,e la verità vi renderà liberi...
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Sono certa che sia un testo delizioso, ma, perdonami Davide, ora come ora condivido il pensiero di Antonio:
mi risulterebbe indigesto se mi suscitasse ricordi..sgraditi.
Comunque seguirò il tuo consiglio, lo comprerò e lo terrò da parte e fino a che l'argomento mi susciterà certe emozioni, non lo leggerò.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

Comunque non è detto che si debba seguire lo schema quotidiano tipico della scrittura del giorno. Io lo sto leggendo liberamente, anche perchè c'è un indice per argomenti che ti permette di trovare le citazioni che più ti potrebbero interessare.
Così si evita l'impressione che si stia facendo la tristemente nota "scrittura del giorno"...

Ciao

Davide
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti