Idea e Sistema

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Idea e Sistema

Messaggio da flabot »

In queste due settimane di ferie, ho avuto modo di dedicarmi al mio passatempo preferito – leggere- con maggiore continuità, ho letto un bel libro, fonte reale di materiale su cui riflettere, in pratica si narrano le vicende di un “ebreo”, vissuto a cavallo delle due guerre mondiali. Il libro è pure costellato da diverse barzellette di umorismo ebraico, che facendo fare una risata aiutano a riflettere.
Volevo ora farvi due esempi, sia della parte umoristica che di quella riflessiva.




Mordechai, si stupì molto quando il suo vicino di casa polacco gli raccontò che uno dei suoi figli sarebbe entrato in seminario.
-Così-, disse il vicino, -un giorno potrà diventare prete.-
-E allora?-
-Be' un giorno potrebbe anche diventare cardinale!-
-E allora?-
-Be', magari alla fine diventerà addirittura Papa!-
-E allora?-
-Ma come? Ti dico che potrebbe diventare Papa! Cosa vuoi che diventi? Dio?-
-Perchè no, uno dei nostri ragazzi ce l'ha fatta.-


.....comunque, se posso dirle una cosa, mi sembra che lei stia confondendo l'Idea con il Sistema, il che fa molto comodo al Sistema, che ama essere confuso con l'Idea. Anzi, vuole essere identificato con l'unica materializzazione possibile dell'Idea e quindi essere considerato al cento per cento sostituibile ad essa. Non so se mi spiego...Lei è cattolico, giusto? Ecco, non è forse vero che la chiesa cattolica ama essere identificata con il cristianesimo? In realtà, l'Idea è una cosa e il Sistema che tenta di realizzarla un'altra. Ma succede che gli ideali del cristianesimo -la fratellanza, l'amore per il prossimo, il perdono- cadono nelle mani di inquisitori e crociati, di carnefici, di virtuosi delle tecniche di sipplizio, di esorcisti. E così, alle nostre spalle, alla fiamma del cristianesimo si sostituisce lo scintillio dei rituali ecclesiastici, all'ascetismo e allo spirito di rinuncia dei primi cristiani, le gozzoviglie e la corruzione morale di abati e cardinali. Non è così? Il Sistema ha le sue esigenze e segue una sua logica di sopravvivenza. Se l'Idea cerca di opporsi, peggio per lei. La si sotterra senza una parola e la si sostituisce con una copia, un'imitazione.......... è proprio quello il punto in cui Idea e Sistema si intrecciano fino a non distinguersi più, tanto che non si capisce più di fronte a chi ci si sta inchinando: se alle idee di Gesù o al canone della Chiesa.-
Avatar utente
Artemio Inarte Emio
Nuovo Utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/06/2010, 19:02
Località: BRIANZA!
Contatta:

Messaggio da Artemio Inarte Emio »

VERISSIMO. (Non il programma di canale 5...ehehehe!)
Il sonno della ragione genera mostri
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti