[Suggerimento] Interpretazione cattolica della Scrittura.

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

[Suggerimento] Interpretazione cattolica della Scrittura.

Messaggio da Trianello »

Visto che di recente alcuni qui nel Forum, ignorando completamente la materia, si sono voluti sbilanciare nel fare ripetuti raffronti tra il modo di intepretare la Bibbia da parte dei TdG ed il modo di interpretare la Bibbia dei cattolici, segnalo queste due pubblicazioni utili a chiarirsi le idee sulla posizione del Magistero cattolico relativamente all'ermeneutica biblica:

Immagine

Titolo Introduzione alla Sacra Scrittura alla luce della «Dei verbum»
Autore Deiana Giovanni
Prezzo € 22,00
Dati 2009, 200 p., brossura
Editore Urbaniana University Press (collana Manuali)

Descrizione:
La "Dei Verbum", la costituzione dogmatica sulla Divina Rivelazione, è il documento del Vaticano II che contiene le idee guida per uno studio della Sacra Scrittura validamente inserito nel contesto di una formazione teologica generale. La lettura del testo conciliare, integrata da altri fondamentali documenti della Pontificia Commissione Biblica, fornisce basi di metodo solide ed efficaci e le indispensabili nozioni preliminari per introdurre alla conoscenza della parola di Dio in sintonia con la dottrina della Chiesa. Le questioni legate al carattere sacro della Bibbia, aspetto connesso con i concetti di rivelazione e di ispirazione, portano in evidenza i criteri in base ai quali sono stati riconosciuti i libri considerati canonici. Ma la trasmissione del testo è importante come la sua composizione. Fanno perciò parte integrante del manuale approfondimenti riguardo la formazione dell'Antico e del Nuovo Testamento, la critica testuale e l'ermeneutica. Una breve guida alla ricerca biblica e una nutrita appendice documentaria completano il lavoro.


Immagine

Titolo La Dei verbum
Autore Ferrari P. Luigi
Prezzo € 15,00
Dati 2005, 272 p., brossura
Curatore Ghidelli C.
Editore Queriniana (collana IBO. Interpretare la Bibbia oggi. Sez 1)

Descrizione:
Si tratta di un commento ampio e puntuale alla Dei Verbum: la sua origine, i suoi scopi ed il suo significato nella vita della Chiesa.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti