[Suggerimento]: Il giardino dell'Eden

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

[Suggerimento]: Il giardino dell'Eden

Messaggio da polymetis »

Consiglio questo libro a chi non ne può più di sentir dire che l'Antico Testamento ha un'antropologia unicamente monista, tutta giocata sul concetto di nefesh come persona, che non darebbe nessuno spazio ad una concezione duale dell'uomo in cui compaia una componente spirituale ed immateriale dell'individuo, cioè quella che noi cattolici chiamiamo "anima". L'autore è stato uno dei maggiori biblisti della seconda metà del novecento, docente di scienze bibliche ad Oxford, e specializzato proprio nel campo della semantica biblica. Il libero mette in evidenza, contro la lettura di Cullmann, le basi antico-testamentarie del concetto moderno di anima, le cui radici sono più profonde di quanto si possa immaginare, al punto che secondo l'autore possono essere rintracciate addirittura nei primi tre capitoli della Genesi.

Immagine

AUTORE: James Barr

TITOLO: Il giardino dell'Eden e la speranza dell'immortalità

DESCRIZIONE: In quest’opera, l’Autore offre una lettura del racconto del Giardino dell’Eden non come una narrazione delle origini del peccato, ma come quella della chance di immortalità a breve termine accessibile all’uomo, ma rapidamente perduta. Alcuni studiosi dell’Antico Testamento già da tempo hanno riconosciuto che l’interpretazione tradizionale del racconto su Adamo ed Eva, sebbene consacrata dall’uso che ne fa san Paolo, non può reggere se sottoposta a un’analisi rigorosa del testo. Tuttavia, essi non sono riusciti a formulare un’interpretazione alternativa che rivaleggi con la forza della lettura tradizionale o che risulti importante per un’ampia gamma di questioni d’esegesi biblica e di teologia.
La nuova interpretazione di James Barr possiede appunto tale vigore e con le sue sfide a molte vedute convenzionali è probabile susciti notevole scalpore fra i tradizionalisti e rallegri quanti sono insoddisfatti del pensiero tradizionale.
È centrale per il libro l’accento posto sulla funzione e sulla preminenza dell’idea di immortalità, comunemente concepita come un tardo apporto greco e non biblico nel pensiero cristiano. La riflessione sull’immortalità porta anche a una riconsiderazione dell’idea che della morte attesta la Bibbia ebraica, di quella dello sheol, il mondo infero per gli Ebrei, e di quella dell’anima stessa. L’Autore mette in evidenza l’importanza del tempo per la Bibbia ebraica e il concetto della “lunghezza dei giorni”, mostrando che la minaccia non era rappresentata tanto dalla morte in sé, quanto dalla modalità del suo accadere. A questo proposito, lo studio sulla cronologia induce a riconsiderare la narrazione dell’arca di Noè.
Il testo si conclude con la tesi (contro l’interpretazione di Oscar Cullmann) che la risurrezione e l’immortalità sono idee complementari piuttosto che opposte e conflittuali.

COMMENTO: Una intensa lettura dell'Antico Testamento, dove si intravede come, contro interpretazioni consolidate, fin dalle origini vi sia identità tra resurrezione dei corpi e immortalità dell'anima.

JAMES BARR (1924-2006) è stato tra i maggiori biblisti della seconda metà del ’900, ha insegnato a Manchester, alla Vanderbilt University (USA) e a Oxford.
Tra le sue opere, oltre a Semantica del linguaggio biblico (Dehoniane 1990), ricordiamo: Fundamentalism (1977); The Scope and Authority of the Bible (1980); History and Ideology in the Old Testament: Biblical Studies at the End of a Millennium (2005).

ANNO: 2008

PAGINE: 192

CODICE ISBN: 978-88-372-2259-8
€ 15,00
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

polymetis ha scritto:
AUTORE: James Barr

PAGINE: 192

CODICE ISBN: 978-88-372-2259-8
Con qualche modifica sembrerebbe un libro della Watchtower!!
Vediamo un po':

AUTORE: John Barr (membro del Corpo Direttivo)

PAGINE: 192 (esattamente il numero di pagine del tipico libro tascabile dei tdg)

CODICE IBSA (International Bible Student's Association=Associazione Internazionale Studenti Biblici)

:risatina: :risatina: :risatina:

Scherzi a parte, un grazie per i libri interessanti che ci suggerisci. :ok:
Salutoni.
Vincy
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti