a proposito di... druidi

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

a proposito di... druidi

Messaggio da Mafalda »

... Riallacciandomi all'argomento ("se non è una bufala...") aperto da Gabriella nella sezione "fuori tema", sono andata a ripescare dal mio affollatissimo scaffale di libri un testo che mi ero ripromessa di leggere contemporaneamente a un'accurata consultazione su internet: "PESCATORI DI ANIME", scritto da Marco Merlini, di Avverbi Edizioni.
(unico inconveniente: risale al 1998 - l'ho pagato 26.000 lire - e non saprei dire se si trova ancora) :boh:
Ho letto attentamente alcuni capitoli qua e là dopo averlo acquistato, poi non ne ho più avuto il tempo, presa da letture più "urgenti", e vi assicuro che c'è di tutto: da Mago Merlino a Scientology, dai Celti a Osho, dai Neopagani ai Satanisti, e così via.
Cito dall'ultima di copertina: "Le cyber-religioni sono la nuova frontiera della fede. Il Dio cristiano e la Grande Madre, Satana, extraterresri illuminati, Manitù e Buddha sono sbarcati in forze sulla Rete e se ne servono per contendersi i fedeli. Sono soprattutto sette religiose, esperienze mistiche e organizzazioni dell'occulto a invadere il cyberspazio. Congregazioni spirituali di tutto il mondo erigono chiese e templi virtuali, mentre i cyber-fedeli seguono le cerimonie al computer di casa, addobbato per l'occasione come un altare: on line si proclamano miracoli, apparizioni e guarigioni. Santoni che vivono in grotta aprono pagine Web. Angeli e trapassati eccellenti sono contattabili via e-mail. Tecnoguru riversano via cavo energia mistica e e comunità digitali battezzano con acqua virtuale. Il libro è frutto di un'accurata indagine svolta dall'istituto di ricerca InnovaNet su Internet e sulla stampa mondiale."
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

LOVE is everything
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

Sì, proprio questo. Come sempre io porto... il ghiaccio al Polo! :risata:
Ti ringrazio per aver inserito queste informazioni, perché con il pc sono una frana. :ok:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Il neo-druidismo è una delle correnti principali del neo-paganesimo cosiddetto "revivalista" o "ricostruzionista". In Italia non è molto diffuso (anche se si contano alcune comunità di "neo-druidi" in Lombardia e Veneto), ma è abbastanza diffuso soprattutto in Inghilterra, dove ha appena ottenuto un riconoscimento ufficiale da parte delle autorità. Secondo alcuni studiosi ed alcuni praticanti, il neo-druidismo (che in questo caso viene escluso dal complesso del "neo-celtismo") non è comunque da includere tra il revivalimso neo-pagano, né nel neo-paganesimo in senso stretto, in quanto forti sono in questo gli elementi new-age.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

PS

Sul tema dei movimenti religiosi alternativi di impostazione magico-esoterica, il libro migliore resta ancora Il cappello del mago di M. Introvigne, anche se pure questo un po' datato ormai.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti