[Suggerimento]: Luce del mondo

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

[Suggerimento]: Luce del mondo

Messaggio da polymetis »

Immagine

Luce del mondo. Il papa, la Chiesa e i segni dei tempi. Una conversazione con Peter Seewald
di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), Seewald Peter
Prezzo: € 19.50

Qualcuno l'ha già letto? Pare che nel famoso brano sulla prostituzione e il preservativo ci sia un errore di traduzione nella versione italiana, il papa parlava di "un prostituto", mentre la versione italiana dice "una prostituta". Qui un'articolo di Introvigne dove si spiega la natura dell'errore, e il perché non c'è mai stata una modifica della posizione del magistero cattolico sui preservativi:

http://jesus-logos.blogspot.com/2010/11 ... cilli.html" target="_blank

Ribadiamo comunque a coloro che in questo libro volessero ostinarsi a vedere "nuovi intendimenti" alla WTS style che questo libello è un'intervista, e, come Avvenire stesso precisava, le interviste del papa non hanno alcun valore magisteriale. Il magistero cattolico funziona su ben altri canali.
Ora, scusate, vado ad ordinare questo libro in rete, su libreriauniversitaria.it lo danno col 25% di sconto...

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Messaggio da Citocromo »

Sull'errore di traduzione prostituto/prostituta Padre F. Lombardi ha riferito quanto segue:
Città del Vaticano, 23 nov. (Apcom)

E' indifferente parlare di "prostituta", come indicato nel testo italiano, o di "prostituto", al maschile, secondo la versione originale tedesca, in merito all'affermazione del Papa sull'uso del preservativo per persone infette da aids: lo dichiara il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, precisando di aver parlato della questione direttamente con Benedetto XVI dopo le discussioni suscitate dalla apertura al condom contenuta nel libro-intervista al Papa 'Luce del mondo'.
"Ho chiesto al Papa se c'era problema serio di scelta nel maschile piuttosto che nel femminile", ha spiegato Lombardi nella conferenza stampa di presentazione del volume. "Lui mi ha detto di no".
"Il punto - e per questo non vi ho fatto alcun riferimento nella nota di domenica - è il primo passo di responsabilità nel tenere conto del rischio della vita dell'altro con cui io sono in rapporto. Se si tratta di un uomo o di una donna o di un transessuale è lo stesso". Il Papa "non è ingenuo, sapeva cosa era successo dopo le sue frasi nel viaggio in Africa, sapeva che ci si sarebbe rimessi a parlare di questo tema, e lui lo ha fatto. Ha avuto il coraggio di rispondere. Perché ritiene che la questione è seria per il mondo di oggi e lui ha dato il suo contributo all'umanizzazione della società e alla responsabilità che interessa tutti in tutte le condizioni, specialmente quelle di povertà".
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

In effetti la frase non cambia significato, il papa voleva semplicemente dire che se una persona è Hiv positiva, e si prostituisce, oltre ad essere colpevole di meretricio è colpevole di omicidio, sicché, in questo caso, è meno peccaminoso far sesso col preservativo, così anziché fornicatori&omicidi si è solo fornicatori.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Io l'ho preso oggi in libreria (me lo hanno voluto appioppare per forza, praticamente... ero andato lì per prendere un commentario sulla Lettera ai Romani, di cui a lungo avevo meditato l'acquisto, ed il nuovo libro di Mons. Paglia per mia madre). Al momento non l'ho a portata dimano, però.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
acer
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 19/02/2010, 12:02
Contatta:

Messaggio da acer »

io non lo acquisterò mai! Il papa si sostituisce a dio come fanno quelli di brooklyn. E poi io sono condannato dal papa perchè sono gay. Anche lui lo è, ma la posizione che ricopre gli impedisce di vivere questa esperienza, quindi è represso e sfoga questa repressione.
cmq si sa che si faceva chiamare Deborah...
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

io non lo acquisterò mai! Il papa si sostituisce a dio come fanno quelli di brooklyn. E poi io sono condannato dal papa perchè sono gay. Anche lui lo è, ma la posizione che ricopre gli impedisce di vivere questa esperienza, quindi è represso e sfoga questa repressione.
cmq si sa che si faceva chiamare Deborah...
Il papa esprime la sua opinione, non credi che ne abbia il diritto?
E poi, la posizione del pontefice rispetto ai gay espressa in questo libro, che tra l'altro non ha alcun valore magisteriale essendo un colloquio giornalistico, non è certo nuova, ma è quella ripetuta in altri identici documenti precedenti, dunque, perché scandalizzarsi? Se vuoi che la Chiesa maturi il suo intendimento su quest'argomento, visto che nulla c'è di definitivo, dovresti provare ad informarti, capirlo, in modo da poter partecipare tu stesso al dibattito sul tema ed aiutare la Chiesa ad avere una posizione che ritieni più cristiana. Facendo l'eretico e il bastian contrario invece non otterrai nulla. Dunque ti consiglio di comprare questo libro, per imparare a conoscere, e conoscendo saper dialogare; e ti consiglio altresì di pregare, come faccio io, che lo Spirito guidi la sua Chiesa. Non so poi poi donde tu abbia dedotto che il papa sia gay, probabilmente è perché parti dal pregiudizio che tutti i preti lo siano. Dal canto mio, so che è falso, e l'esempio me lo dà un mio zio che è missionario in India.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

acer ha scritto:io non lo acquisterò mai! Il papa si sostituisce a dio come fanno quelli di brooklyn. E poi io sono condannato dal papa perchè sono gay. Anche lui lo è, ma la posizione che ricopre gli impedisce di vivere questa esperienza, quindi è represso e sfoga questa repressione.
cmq si sa che si faceva chiamare Deborah...
Onestamente, al cospetto di un commento del genere non so proprio se ridere o piangere.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Messaggio da Citocromo »

Nella prima ristampa del testo di Benedetto XVI sono stati corretti gli errori di traduzione dal tedesco all'italiano. Un esempio si può leggere qui:
http://magister.blogautore.espresso.rep ... ntuffizio/" target="_blank
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

acer ha scritto:io non lo acquisterò mai! Il papa si sostituisce a dio come fanno quelli di brooklyn. E poi io sono condannato dal papa perchè sono gay. Anche lui lo è, ma la posizione che ricopre gli impedisce di vivere questa esperienza, quindi è represso e sfoga questa repressione.
cmq si sa che si faceva chiamare Deborah...
Onestamente, al cospetto di un commento del genere non so proprio se ridere o piangere.
io invece rido :risatina:
certo dalla repressione allo sfogo mi pare più di acer che del papa ma va bene uguale, mo rido ancora :risatina:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti