Il processo - Kafka

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Katia

Il processo - Kafka

Messaggio da Katia »

Kafka è sempre stato la mia passione.

Il libro che preferisco è proprio "Il processo". Narra di un banchiere che viene accusato di qualcosa che non si saprà mai. Viene arrestato. Il libro si impernia su questo processo e su come i parenti e gli amici lo giudichino male e la sua esecuzione capitale.

Ci sono due teorie riguardanti questo libro:

1) Kafka avrebbe profetizzato quel che sarebbe successo agli ebrei per mano di Hitler pochi anni dopo.

2) Questa la ritengo più plausibile. Kafka aveva un pessimo rapporto col padre che gli instillava sentimenti di colpa. Secondo Alice Miller questo libro è autobiografico, infatti è imperniato di sensi di colpa indotti e non.
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

concordo.....

Messaggio da Dingus JJ »

Katia ha scritto:Kafka è sempre stato la mia passione.

Il libro che preferisco è proprio "Il processo". Narra di un banchiere che viene accusato di qualcosa che non si saprà mai. Viene arrestato. Il libro si impernia su questo processo e su come i parenti e gli amici lo giudichino male e la sua esecuzione capitale.

Ci sono due teorie riguardanti questo libro:

1) Kafka avrebbe profetizzato quel che sarebbe successo agli ebrei per mano di Hitler pochi anni dopo.

2) Questa la ritengo più plausibile. Kafka aveva un pessimo rapporto col padre che gli instillava sentimenti di colpa. Secondo Alice Miller questo libro è autobiografico, infatti è imperniato di sensi di colpa indotti e non.
....difatti nella "METAMORFOSI",altro suo libro importante,il protagonista,suo alter ego, svegliatosi misteriosamente un bel mattino sotto forma di insetto,se ben ricordo viene ucciso a colpi di mela dal padre.
C'e' un film niente male che racconta di Kafka,si intitola "Delitti e Segreti" ( che io confondo sempre con CRIMINI E MISFATTI di Woody Allen,film che consiglio a tutti i RELIGIOSI in genere),con Jeremy Irons
che lo interpreta.
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Katia

Messaggio da Katia »

....difatti nella "METAMORFOSI",altro suo libro importante,il protagonista,suo alter ego, svegliatosi misteriosamente un bel mattino sotto forma di insetto,se ben ricordo viene ucciso a colpi di mela dal padre.
Da quel che mi ricordo l'insetto muore di "morte naturale". Una mattina vanno nella sua stanza, lo vedono morto e lo buttano nella spazzatura...
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Katia ha scritto:Kafka è sempre stato la mia passione.

Il libro che preferisco è proprio "Il processo". Narra di un banchiere che viene accusato di qualcosa che non si saprà mai. Viene arrestato. Il libro si impernia su questo processo e su come i parenti e gli amici lo giudichino male e la sua esecuzione capitale.

Ci sono due teorie riguardanti questo libro:

1) Kafka avrebbe profetizzato quel che sarebbe successo agli ebrei per mano di Hitler pochi anni dopo.

2) Questa la ritengo più plausibile. Kafka aveva un pessimo rapporto col padre che gli instillava sentimenti di colpa. Secondo Alice Miller questo libro è autobiografico, infatti è imperniato di sensi di colpa indotti e non.
Davvero?.Io ho sempre detestato Kafka, mi deprime al massimo, i suoi scritti mi danno un senso di claustrofobia!. Sarà che quando leggo lo faccio per evadere in lidi più piacevoli della vita di tutti i giorni,ma kafka era il mio incubo al liceo...però ognuno ha i suoi gusti!. Non voglio con questo criticare i tuoi in nessun modo, è solo la mia opinione personale sull'autore citato. Ciau :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Katia

Messaggio da Katia »

[quote}
Davvero?.Io ho sempre detestato Kafka, mi deprime al massimo, i suoi scritti mi danno un senso di claustrofobia!. Sarà che quando leggo lo faccio per evadere in lidi più piacevoli della vita di tutti i giorni,ma kafka era il mio incubo al liceo...però ognuno ha i suoi gusti!. Non voglio con questo criticare i tuoi in nessun modo, è solo la mia opinione personale sull'autore citato. Ciau :ciao:[/quote]

CI mancherebbe, hai diritto alla tua opinione. Kafka mi ha attratto sin dai tempi della scuola perché mi ci trovavavo. "La metamorfosi" in realtà parla della paura del diverso e di ciò che non conosciamo...
In ospedale, un paziente mi consigliò di leggere "Il processo". Confermo che è piuttosto angosciante. In un certo senso questo libro mi ricorda i processi sommari dei Comitati Giudiziari. Anche se non ti tagliano la gola, come succede alla fine del libro, ti rubano la vita e te la rovinano.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Katia ha scritto:
....difatti nella "METAMORFOSI",altro suo libro importante,il protagonista,suo alter ego, svegliatosi misteriosamente un bel mattino sotto forma di insetto,se ben ricordo viene ucciso a colpi di mela dal padre.
Da quel che mi ricordo l'insetto muore di "morte naturale". Una mattina vanno nella sua stanza, lo vedono morto e lo buttano nella spazzatura...
Invece a me pare di ricordare che è morto in seguito alla ferita incrancrenita dalla mela scaraventatagli nella schiena dal padre..
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Carissimi,

Per mio conto Kafka ci fa conoscere certe tristi realtà della vita e comportamenti sbagliati affinchè si possano evitare.

Vedo anche un invito a vivere la vita, a gustarla con piena consapevolezza poichè siamo "Alberi". La citazione che segue l'ho anche letta su di una lapide al cimitero, spero che la persona a cui era dedicato abbia vissuto una vita piena. Da parte mia ci sto mettendo tutto l'impegno. Mi sono dato un motto: "la vita è bella, malgrado tutto".

"Perché siamo come tronchi nella neve. Apparentemente vi sono appoggiati, lisci, sopra, e con una
piccola scossa si dovrebbe poterli spingere da una parte. No, non si può, perché sono legati,
solidamente al terreno. Ma guarda, anche questa è solo un?apparenza."

(F. Kafka
, Gli alberi, 1904-1905)

Vostro (quasi) sempre in positivo :timido:
Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Gocciazzurra ha scritto:
Katia ha scritto:
....difatti nella "METAMORFOSI",altro suo libro importante,il protagonista,suo alter ego, svegliatosi misteriosamente un bel mattino sotto forma di insetto,se ben ricordo viene ucciso a colpi di mela dal padre.
Da quel che mi ricordo l'insetto muore di "morte naturale". Una mattina vanno nella sua stanza, lo vedono morto e lo buttano nella spazzatura...
Invece a me pare di ricordare che è morto in seguito alla ferita incrancrenita dalla mela scaraventatagli nella schiena dal padre..
Gregor comincia a star male, a rifiutare il cibo che gli viene offerto fino a giungere ad una morte lenta, causata dalla sua cachessia.
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Katia

Messaggio da Katia »

Invece a me pare di ricordare che è morto in seguito alla ferita incrancrenita dalla mela scaraventatagli nella schiena dal padre..
Penso anch'io che sia andata così. Sono anni che non ho più letto "la metamorfosi" e allora la mia memoria vacilla...
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Si lascia morire e viene, per l'abbandono, anche ucciso.
Credo che ogni scrittore, se grande, indipendentemente dai motivi per cui scrive un'opera, lascia ai suoi lettori la facoltà d'interpretarla a piacimento.
Questa, a mio parere, è la grandezza.
Quando lessi La metamorfosi, era il '68, per chi è mio coetaneo, vien subito in mente il parallelo che ne feci.
Se la rileggessi oggi, altrettanto facilmente potrei paragonare lo stato di Gregor a quello d'un fuoriuscito da un culto, divenuto improvvisamente diverso, abominevole ed estraneo al suo contesto famigliare.
Augurandomi, però, che ben pochi giungano ad una fine come la sua, poichè, oggi, non sarebbe più uno "scarafaggio solitario" :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Katia

Messaggio da Katia »

Se la rileggessi oggi, altrettanto facilmente potrei paragonare lo stato di Gregor a quello d'un fuoriuscito da un culto, divenuto improvvisamente diverso, abominevole ed estraneo al suo contesto famigliare.
Augurandomi, però, che ben pochi giungano ad una fine come la sua, poichè, oggi, non sarebbe più uno "scarafaggio solitario" :sorriso:
Gabriella
Gli scarrafoni alla ribalta! :sorriso: :appl: :felice:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Katia ha scritto:
Se la rileggessi oggi, altrettanto facilmente potrei paragonare lo stato di Gregor a quello d'un fuoriuscito da un culto, divenuto improvvisamente diverso, abominevole ed estraneo al suo contesto famigliare.
Augurandomi, però, che ben pochi giungano ad una fine come la sua, poichè, oggi, non sarebbe più uno "scarafaggio solitario" :sorriso:
Gabriella
Gli scarrafoni alla ribalta! :sorriso: :appl: :felice:
Immagine
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti