[Florilegio]: La Bibbia è cattolica

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

[Florilegio]: La Bibbia è cattolica

Messaggio da polymetis »

Un brano dell'intervista di Vittorio Messori all'allora card. Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede a proposito della Bibbia:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

V. Messori, J. Ratzinger, Rapporto sulla fede, 1985, Cinisello Balsamo, Paoline, pp. 172-175.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Siegil
Utente Junior
Messaggi: 380
Iscritto il: 03/05/2011, 15:45
Contatta:

Messaggio da Siegil »

Non posso che essere d'accordo, è esattamente così.

Dopotutto molti sembrano dimenticarsi (o semplicemente non voler vedere/ammettere) che la Chiesa è gerarchicamente più in alto del canone, sia da un punto di vista storico (la Chiesa l'ha scelto), sia da un punto di vista cattolico (per un fedele, è la Chiesa che ne fornisce l'interpretazione).
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Siegil ha scritto:Non posso che essere d'accordo, è esattamente così.

Dopotutto molti sembrano dimenticarsi (o semplicemente non voler vedere/ammettere) che la Chiesa è gerarchicamente più in alto del canone, sia da un punto di vista storico (la Chiesa l'ha scelto), sia da un punto di vista cattolico (per un fedele, è la Chiesa che ne fornisce l'interpretazione).
E' questo il chiodo da battere...solo il vero e affidabile gioielliere può dare la certezza che i gioielli scelti siano autentici...e qui il Poly...insegna
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti