[Suggerimento] FAHRENHEIT 451

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

[Suggerimento] FAHRENHEIT 451

Messaggio da Mafalda »

Salve amici! Sono stata assente per ferie - e non solo - ma vi ho seguito almeno a giorni alterni, anche se non ho più scritto...
Vi ho pensato molto mentre leggevo questo libro, di cui tra l'altro ignoravo l'esistenza (diverso tempo fa ho visto una libreria che si chiama "Farenheit 451", e mi sono incuriosita), e mi rendo conto che ha molte analogie con "1984" di G. Orwell, ma soprattutto con il "pianeta" dei TDG! Volevo citarvi alcuni brani, ma penso che ognuno potrà trovarci qualcosa di... inquietantemente attinente!
Sono 180 pagine di fantascienza, scritte da Ray Bradbury nel 1953, in cui si legge di invenzioni oggigiorno di uso comune; pagine talvolta terrificanti, ma che mi hanno tenuta con gli occhi sul libro fino alla fine.
Il libro fa parte dei classici moderni degli Oscar Mondadori, e costa € 8,50 (all'Autogrill lo davano scontato :verde: ).
Unico inconveniente: dato l'argomento... scottante, con il caldo di questi giorni sentivo ancora... più caldo! :risata:

"Guy Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi, anziché essere spenti, vengono appiccati. Armati di lunghi lanciafiamme, i militi irrompono nelle case dei sovversivi che conservano libri o altra carta stampata e li bruciano: così vuole la legge. Ma Montag non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi e slogan, con una moglie indifferente e passiva e un lavoro che svolge per pura e semplice routine. Finché un giorno, dall'incontro con una donna sconosciuta, nasce un sentimento impensabile, e per il pompiere inizia la scoperta di un mondo diverso da quello in cui è sempre vissuto, un universo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della società tecnologica imperante. Scritto nel lontano '53, romanzo prediletto di artisti del calibro di Aldous Huxley e Francois Truffaut, attesta ancora oggi Bradbury tra i massimi scrittori di fantascienza di tutti i tempi."
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

grande autore...

Messaggio da Dingus JJ »

grande libro.....grande film!!!! :appl:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Il libro non l'ho letto e sono stato tentato anch'io di comprarlo all'autogrill! :risata:

Il film? Fra i più belli che abbia mai visto! :appl:
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

NON AGGIUNGO ALTRO...

Messaggio da Lidia »

Dingus ha scritto:grande libro.....grande film!!!! :appl:
:fiori:
Avatar utente
CignoNero
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 07/08/2011, 15:40
Contatta:

Messaggio da CignoNero »

Il libro è molto bello, scritto con un bel linguaggio letterario, insolito per la fantascienza. Consigliato.
Anche il film è bello, è del 1966 (François Truffaut) quindi c'è un certo modo di usare i colori e la fotografia. Il finale in particolare è stupendo.
Buona lettura e se trovi il film, visione...
ciao
Avatar utente
d. gilmour
Utente Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: 16/07/2009, 18:37
Contatta:

Messaggio da d. gilmour »

letto diverso tempo fa... notevole, più per il messaggio che per la storia in sé.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti