"Dio nessuno l'ha mai visto"

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"Dio nessuno l'ha mai visto"

Messaggio da Achille »

Immagine
Bruno Maggioni – Dio nessuno l’ha mai visto - Editrice Vita e Pensiero, 2011.

Ecco un brano del libro (pp. 117-119):

Nei discorsi di commiato (Gv 14,4ss.) Gesù dice ai discepoli: «Del luogo dove io vado, voi conoscete la via» (v. 4). A Tommaso queste parole sembrano nebulose e incoerenti: «Signore, non sappiamo dove vai, come possiamo conoscere la via?» (v. 5). Tommaso è convinto, come tutti, che per conoscere la strada devi prima conoscere la meta alla quale vuoi arrivare. Per Gesù è vero il contrario: quando si conosce la via giusta, si giunge alla meta giusta. La via giusta è seguire Gesù, e questo i discepoli lo sanno. L'importante è conoscere quale strada: la meta si troverà di certo alla fine. Così ancora una volta Gesù ha rovesciato il modo comune di pensare: non prima la conoscenza della meta e poi l'individuazione della strada che vi conduce, ma prima la strada.
Rispondendo a Tommaso, Gesù proclama una delle più solenni affermazioni su se stesso: «Io sono la via, la verità e la vita» (v. 6). Due cose vanno subito chiarite. La prima è che Gesù non si accontenta di dire «Io annuncio la verità» oppure «Le mie parole sono vere». Ma «Io sono la verità». Così è chiaro che Egli intende definire la sua persona, non semplicemente il suo messaggio. E la seconda: contrariamente alle apparenze, l'affermazione di Gesù non va intesa come se fosse: «Io sono la via che conduce alla verità e alla vita». Bensì: «Io sono la via, poiché sono la verità e la vita». Gesù è la verità e la vita, non semplicemente la strada che vi conduce. La verità e la vita sono la ragione per cui Egli può dirsi `strada' che conduce al Padre.

Nel vangelo di Giovanni, la verità è la rivelazione di Dio. Chi è Dio per noi e chi siamo noi per lui, questa è la verità. Gesù può dire di essere la verità perché la sua persona, le sue parole e la sua vita sono la perfetta trasparenza di Dio, tanto che egli può rispondere a Filippo: «Chi ha veduto me, ha veduto il Padre» (v. 9). Filippo aspirava a una manifestazione di Dio più alta e dimostrativa, più diretta (v. 8). Filippo cercava le apparizioni. Gesù gli ricorda che solo lui — nella sua concreta umanità — è il luogo in cui si può scorgere la realtà di Dio. In lui il Dio invisibile si è fatto visibile, conoscibile e raggiungibile.
E dunque osservando l'umanità di Gesù (parole, azioni, morte e risurrezione) che si può comprendere chi è Dio. Ma allora si deve concludere che Dio è amore, alleanza, dono di sé. In Gesù, infatti, non si vede altro. Dicendo «Io sono la verità», Gesù fa capire che la verità di Dio e dell'uomo è l'amore.
Gesù è la vita, non solo la verità. «Vita» è un simbolo globale e primario che indica tutto ciò che l'uomo va cercando.
Dichiarando di essere la «vita» Gesù intende perciò porsi al centro della ricerca dell'uomo, di ogni uomo. Gesù non è qualcosa, sia pure importante, che fa parte della vita, ma è la vita stessa. Senza Cristo la vita non è più vita. Certo si può esistere, ma non vivere. E questo perché il vangelo di Giovanni è convinto che la vita si identifica con l'amore. Un'esistenza chiusa nell'egoismo, accartocciata su se stessa, non è vita. Non vive e non fa vivere. E l'amore che trasforma l'esistenza in vita, aprendola, rinnovandola, allargandola.
Se Gesù dichiara di essere la «verità» e la «vita», è perché gli interessa soprattutto affermare di essere la«via». Lo si deduce dal fatto che la sua solenne dichiarazione è la risposta alla domanda — apparentemente ingenua, ma in realtà decisiva — di Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai, e come possiamo conoscere la via?» (v. 5).
Quale strada si deve percorrere per raggiungere Dio è una domanda che assilla ogni uomo che pensa. Ma come e dove trovare una risposta sicura? Con la venuta di Gesù l'uomo non è più abbandonato a se stesso, in una ricerca a tentoni, incerta e perfino contraddittoria. Il cristiano sa che la via è tracciata, ed è chiara: è la strada che il Cristo ha percorso.
Dicendo «Io sono la verità», Gesù si presenta come lo specchio in cui l'uomo può scoprire l'intima realtà di Dio, che è l'amore. Dicendo «Io sono la vita», Gesù si presenta come la realtà profonda che l'uomo va cercando per realizzare pienamente se stesso, e si tratta ancora dell'amore. Anche dicendo «Io sono la via», Gesù non fa che riportare il discorso sull'amore. Dall'inizio alla fine della sua vita, infatti, Egli ha percorso la strada dell'amore: «Avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine» (13,1).
Da qualsiasi angolatura, dunque, si osservi l'affermazione di Gesù, si è sempre condotti allo stesso punto: la realtà di Dio e dell'uomo è l'amore. Ma c'è modo e modo di intendere l'amore. Per intenderlo correttamente il cristiano ha un punto fermo, visibile, obiettivo, cui guardare: la persona e la vita di Gesù. Non dalla nostra esperienza personale lasciata a se stessa apprendiamo che cosa sia l'amore, ma dalla memoria di Gesù. Nella sua vita è apparsa la profondità divina dell'amore, le cui caratteristiche essenziali sono soprattutto due: la totale disponibilità al dono di sé e la certezza che il dono di sé porta alla vita. E questa, e nessun'altra, la via per incontrare Dio.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

se il libro spiega in questo modo ..è bellissimo ..è un pensiero che io nel mio piccolo ..mi sono fatta di DIO ..amore e amicizia è il mio pensiero su di lui ..NON SO DOVE ANDRO' ...MA SO CON CHI SARO'...
Il seguire la sua strada .. a volte mi chiedo dove trovare la giusta via ??? la strada che mi porta alla felicità ??? HA VOLTE NON HO RISPOSTA...ma so che alla fine della mia strada ..SO con chi sarò..troverò quella pace ..e l'amore che ho tanto cercato ..
SONO MIEI PENSIERI ..CHE DA TANTO MI SONO MESSA NELLA MIA TESTA... :timido: :fiori e bacio:
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

EMOZIONANTE...

Messaggio da Dingus JJ »

...NON DI MENO!
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Dingus ha scritto:...NON DI MENO!

non di meno cosa ???? spiega!!! :fiori e bacio:
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

"dio nessuno l'ha mai visto"

Messaggio da Alfo »

Achille sei splendido!!!!!!! certamente molto superiore a certi sacerdoti che quando li ascolti non riesci a capire un'h di quello che dicono
Alfonso
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Alfo ha scritto:Achille sei splendido!!!!!!! certamente molto superiore a certi sacerdoti che quando li ascolti non riesci a capire un'h di quello che dicono
Alfonso
Grazie Alfonso, ma i tuoi complimenti li devi fare a Bruno Maggioni, autore del libro da cui ho tratto il brano che hai letto.
Bruno Maggioni è un sacerdote cattolico ed uno dei maggiori biblisti italiani viventi.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Bellissimo libro, grazie Achille, mi sa che me lo regalo! :)
Avatar utente
Cristina
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/10/2011, 21:24
Contatta:

Messaggio da Cristina »

MERAVIGLIOSO!
Dio è Amore... : è quello che ho sempre pensato!
E vedere che ci sono ancora sacerdoti italiani cattolici che sanno spiegarsi davvero così bene è un sollievo. Peccato che siano molto rari.
:grazie: :grazie:
:ciao:
:cand:
*Se la vostra mente non è aperta, tenete chiusa anche la bocca* -Sue Graflon-
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Questo passo trovo sia magnifico,anche perchè è spiegato semplicemente ,per persone che come me,non hanno una grande cultura.

Io ripeto spesso:"Con Gesù,anche all'inferno...ma con Gesù".Esistessero altri dei,sceglierei sempre Cristo,perchè non mi dice cosa devo fare,lo ha fatto Lui per primo !
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti