Un giro a Varsavia

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Un giro a Varsavia

Messaggio da Amalia »

[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube] questo è il moderno
e ieri invece [youtube][/youtube] questo video mi ricorderà sempre da dove vengo, mi fa sempre commuovere...
Scusate se ho divagato ma volevo farvi conoscere almeno qualcosa della mia città...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Giulioplasma
Utente Junior
Messaggi: 301
Iscritto il: 28/05/2012, 2:08
Contatta:

Messaggio da Giulioplasma »

Le radici sono importanti, senza di quelle il primo colpetto di vento ci sbatte a terra. Brava ragazza!!!! :fiori e bacio:
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

[quotequesto video mi ricorderà sempre da dove vengo, mi fa sempre commuovere...
][/quote]

Mi sembra normale, guai dimenticare le proprie radici.
Portando il mio nipotino al parco, io sono un nonno, tramite i giochi dei bimbi ho conosciuto una signora polacca sposata ad un italiano e da anni residente in Italia.
Diceva che non può fare a meno ogni anno ritornare un poco nella sua terra.
Io seguii con ammirazione, erano gli anni '80, le vicende di Solidarnosc e del suo leader Lech Walensa, fu un momento eroico per il popolo polacco.
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

sono amica di una famiglia polacca,madre padre e ragazzo di nome pavel
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

sono amica di una famiglia polacca,madre padre e ragazzo di nome pavel
pensavo fosse russo
ma penso che la lingua polacca sia dello stesso ceppo di quella russa
o mi sbaglio?

sto leggendo un libro di autore russo,in italiano naturalmente, che disquisisce sul termine "cuore" in varie lingue:
leggo : russo "serdce", idem bielorusso e ucraino, polacco "serce" o "sierce"
Amalia è giusto?
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

pavel43 ha scritto:
sono amica di una famiglia polacca,madre padre e ragazzo di nome pavel
pensavo fosse russo
ma penso che la lingua polacca sia dello stesso ceppo di quella russa
o mi sbaglio?

sto leggendo un libro di autore russo,in italiano naturalmente, che disquisisce sul termine "cuore" in varie lingue:
leggo : russo "serdce", idem bielorusso e ucraino, polacco "serce" o "sierce"
Amalia è giusto?
Il polacco fa parte del ceppo slavo occidentale, per dire, con un minimo di sforzo in genere ci intendiamo con il russo (parlato), il ceco, lo slovacco e pure lo sloveno, meno il croato e l'ucraino...parlo per esperienza non per teoria. Che libro stai leggendo? Mi interesso molto di etimologia e linguistica, puoi darmi il titolo magari anche in mp?
In polacco al nominativo cuore si dice serce (leggi "sertze", più o meno suona così) ma parole derivate presentano la d come serduszko (cuoricino) o serdeczny (persona di cuore) (sz si legge come la sc di scemo, mentre cz si legge come la c di cena)
Vuoi sapere altro? Un corso intensivo di polacco ad argomento TdG?
Testimoni di Geova=Świadkowie Jehowy
Torre di Guardia=Strażnica
Svegliatevi=Przebudźcie się
È facile! Per la pronuncia non conosco l'alfabeto fonetico ma ś è come la sc di sci, w=v, j=i di iodio, h aspirata, y difficile da spiegare, ż e rz come la j di je t'aime, c come tz, il resto è indescrivibile :risatina:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

Vuoi sapere altro? Un corso intensivo di polacco ad argomento TdG?
no, grazie, Sono inevce un appassionato di storia del novecento.
Su rai-storia,canale 54, ho visto e rivisto tante volte gli eventi relativi al ghetto di Varsavia.
Sembra quasi impossibile che siano sucesse cose tanto terrificanti, eppure gli stessi aguzzini hanno filmato le loro stesse crudeltà.

Il libro che sto leggento non riguarda la linguistica ma... se proprio ti interessa te lo scrivo in mp.
grazie per le informazioni
quando vuoi posta una breve poesia di Wyspianski in polacco con traduzione in italiano
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Pavel...scherzavo! :risatina:
Comunque il video che ho postato si riferisce all'insurrezione di Varsavia e non del ghetto, due eventi diversi...il primo (1 agosto/2 ottobre 1944) ha riguardato l'intera città e tutta la popolazione http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_di_Varsavia
Il secondo solo il ghetto (1943) http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_de ... i_Varsavia
Una bibbia sull'argomento è il volume scritto da Norman Davies, "La rivolta", edito Rizzoli, uno studio che merita attenzione se sei appassionato di storia del novecento. Davies non si concentra solo sulla cronaca di quei 63 giorni ma è un'indagine di molto più ampio respiro contestualizzando l'evento nel panorama globale di quegli anni. http://archiviostorico.corriere.it/2004 ... 9088.shtml
Consiglio di leggerlo, ricchissimo anche il repertorio fotografico, inoltre è strutturato in modo da non costringere ad una lettura "lineare" ma di seguire diversi percorsi attraverso i capitoli, più tematici che cronologici.
Aspetto il tuo consiglio di lettura in mp... :ciao:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

quando vuoi posta una breve poesia di Wyspianski in polacco con traduzione in italiano
Lo farei volentieri ma Wyspiański mi risulta esser stato pittore e drammaturgo quindi di poesie brevi...mi sà che non ne trovo....
Altri autori volentieri!
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Mamy

Messaggio da Mamy »

Quanti grattacieli ! Chi abita all'ultimo piano deve uscire dieci minuti prima da casa per arrivare a piano terra e andare al lavoro :ironico:

Tornando seri,la guerra in ogni luogo è stata terribile ,non bisogna dimenticare per non fare lo stesso errore :piange:
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

Altri autori volentieri!
a tua libera scelta, breve, significativa in polacco con traduzione italiana
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

A Varsavia c'ero stata nel lontano 1987, quando ero giovane e squattrinata, e grazie al cambio nero una vacanza in Polonia costava pochissimo. Ero stata anche a Breslavia, Cracovia e Lodz. Una ventina di giorni in tutto. Una delle cose che mi avevano colpito era che gli uomini avevano l'abitudine di fare il baciamano e trattavano sempre le signore con molta cavalleria.
Solo a Cracovia sono tornata in tempi recenti, l'ultima volta lo scorso autunno. Naturalmente è cambiata tantissimo, ma molto del suo carattere l'ho ritrovato. Sarei proprio curiosa di vedere com'è ora Varsavia!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Amalia ha scritto:Pavel...scherzavo! :risatina:
Comunque il video che ho postato si riferisce all'insurrezione di Varsavia e non del ghetto, due eventi diversi...il primo (1 agosto/2 ottobre 1944) ha riguardato l'intera città e tutta la popolazione http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_di_Varsavia
Il secondo solo il ghetto (1943) http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_de ... i_Varsavia
Una bibbia sull'argomento è il volume scritto da Norman Davies, "La rivolta", edito Rizzoli, uno studio che merita attenzione se sei appassionato di storia del novecento. Davies non si concentra solo sulla cronaca di quei 63 giorni ma è un'indagine di molto più ampio respiro contestualizzando l'evento nel panorama globale di quegli anni. http://archiviostorico.corriere.it/2004 ... 9088.shtml
Consiglio di leggerlo, ricchissimo anche il repertorio fotografico, inoltre è strutturato in modo da non costringere ad una lettura "lineare" ma di seguire diversi percorsi attraverso i capitoli, più tematici che cronologici.
Aspetto il tuo consiglio di lettura in mp...
Terribile la storia della rivolta di Varsavia... i Russi che erano alle porte della città hanno fatto credere ai polacchi che li avrebbero aiutati, ma quando si sono ribellati ai tedeschi, i russi non hanno mosso un dito... hanno aspettato che i tedeschi li massacrassero. Finita la carneficina sono entrati a Varsavia.

Sono stato in Polonia solo un paio di volte, ho visto Cracovia, Czestochowa, Auschwitz... ma ci farò un giro prossimamente, visto che ci vivo abbastanza vicino. Sono il forumista più vicino alla Polonia... :ironico:
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Cogitabonda ha scritto:A Varsavia c'ero stata nel lontano 1987, quando ero giovane e squattrinata, e grazie al cambio nero una vacanza in Polonia costava pochissimo. Ero stata anche a Breslavia, Cracovia e Lodz. Una ventina di giorni in tutto. Una delle cose che mi avevano colpito era che gli uomini avevano l'abitudine di fare il baciamano e trattavano sempre le signore con molta cavalleria.
Solo a Cracovia sono tornata in tempi recenti, l'ultima volta lo scorso autunno. Naturalmente è cambiata tantissimo, ma molto del suo carattere l'ho ritrovato. Sarei proprio curiosa di vedere com'è ora Varsavia!
Ti invito a tornare, posso farti da guida! È una città particolare, con forti legami con l'Italia...per esempio abbiamo avuto come regina Bona Sforza e lei introdusse in Polonia dall'Italia tutte quelle verdure che chiamiamo "włoszczyzna"...cioè "roba italiana"...perchè "italiani" si dice "Włosi"...da włosy, capelli, perchè nel rinascimento gli uomini italiani portavano i capelli lunghi al contrario della moda polacca che li prevedeva rasati corti...
Comunque oggi Varsavia è una città sorprendente e piena di contrasti, un work in progress tra memoria storica e grande investimento nel futuro...tra poco anche gli europei di calcio :pallone: !
Vale la pena visitarla, pulsa di vita e cultura, tradizioni e modernità....altra curiosità: la biblioteca universitaria ha il più esteso giardino sul tetto d'Europa...praticamente entri in un parco poi fai una salita nel giardino tra ruscelli e alberi e ti ritrovi sul tetto-giardino e sotto i piedi tra ponticelli e passarelle vedi le vetrate che coprono le sale di lettura...e ti godi tutto il panorama della città a 360 gradi...e in inverno la Vistola che l'attraversa si ghiaccia quasi del tutto (ed è molto più larga del Po o del Tevere) e quando poi viene il disgelo senti nella notte il rumore del ghiaccio che si spacca, krak, kraak, krank!!
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Terribile la storia della rivolta di Varsavia... i Russi che erano alle porte della città hanno fatto credere ai polacchi che li avrebbero aiutati, ma quando si sono ribellati ai tedeschi, i russi non hanno mosso un dito... hanno aspettato che i tedeschi li massacrassero. Finita la carneficina sono entrati a Varsavia.
Non solo...stavano sulla sponda orientale ed aspettavano che i tedeschi facessero piazza pulita degli insorti e, attenzione attenzione, i polacchi che facevano parte dell'armata rossa si gettavano nella Vistola per raggiungere i compatrioti che lottavano di là con i nazisti e i sovietici li sparavano addosso!...proprio nel punto in cui "sostavano in attesa" , dopo la guerra hanno fatto un monumento ai loro soldati che "ci hanno difeso"...il bello è che per tutti noi di Varsavia è conosciuto solo come il monumento "ai quattro addormentati"....una strategia infame che ha permesso alla URSS di fare sua la vittoria e prendersi tutto....
A parte questo nessuno ha mai sentito parlare di Katyń, almeno il recente film di Wajda? Altro capitolo terrificante della storia non solo polacca ma europea?
E comunque la guerra è veramente una brutta bestia, che si parli di foibe, la distruzione di Dresda o Montecassino....ci sono solo sconfitti, anzi, un solo sconfitto, l'Uomo
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Amalia ha scritto:
pavel43 ha scritto:
sono amica di una famiglia polacca,madre padre e ragazzo di nome pavel
pensavo fosse russo
ma penso che la lingua polacca sia dello stesso ceppo di quella russa
o mi sbaglio?

sto leggendo un libro di autore russo,in italiano naturalmente, che disquisisce sul termine "cuore" in varie lingue:
leggo : russo "serdce", idem bielorusso e ucraino, polacco "serce" o "sierce"
Amalia è giusto?
Il polacco fa parte del ceppo slavo occidentale, per dire, con un minimo di sforzo in genere ci intendiamo con il russo (parlato), il ceco, lo slovacco e pure lo sloveno, meno il croato e l'ucraino...parlo per esperienza non per teoria. Che libro stai leggendo? Mi interesso molto di etimologia e linguistica, puoi darmi il titolo magari anche in mp?
In polacco al nominativo cuore si dice serce (leggi "sertze", più o meno suona così) ma parole derivate presentano la d come serduszko (cuoricino) o serdeczny (persona di cuore) (sz si legge come la sc di scemo, mentre cz si legge come la c di cena)
Vuoi sapere altro? Un corso intensivo di polacco ad argomento TdG?
Testimoni di Geova=Świadkowie Jehowy
Torre di Guardia=Strażnica
Svegliatevi=Przebudźcie się
È facile! Per la pronuncia non conosco l'alfabeto fonetico ma ś è come la sc di sci, w=v, j=i di iodio, h aspirata, y difficile da spiegare, ż e rz come la j di je t'aime, c come tz, il resto è indescrivibile :risatina:
Potete vivere per sempre in una terra paradisiaca?
Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino?

Assemblea di distretto?^

Rutherford beveva tanto?
:occhiol:
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Giulioplasma
Utente Junior
Messaggi: 301
Iscritto il: 28/05/2012, 2:08
Contatta:

Messaggio da Giulioplasma »

Rutherford beveva tanto?
:occhiol:[/quote][/quote][/quote]

Mai quanto i suoi discepoli!!!! :ironico:
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Bei filmati. La Polonia è veramente una bella terra, e la gente è molto ospitale. In una gita scolastica sono stato ospite per una settimana da una famiglia e si sforzavano di dialogare con me in tedesco, alla fine ci capivamo con gli sguardi. :sorriso:
La mia città polacca preferita è Danzica, a Varsavia son stato solo un giorno per questo non posso compararle. :ok:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Rutherford beveva tanto?
= Rutherford dużo pił, był alkoholikiem i strzelał w dziesiątkę kiedy mówił o końcu świata i o Armaghedonie...po prostu nabił tysiące ludzi w butelkę! :risatina:

Questa ve la traduce il traduttore di Google?
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

[youtube][/youtube]
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti