IL PAPA SI DIMETTE

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

IL PAPA SI DIMETTE

Messaggio da Mauro1971 »

Non è uno scherzo, è su tutti i giornali, che sono talmente intasati che non riesco ad aprire le pagine.

Il 28 febbraio dovrebbe lasciare.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Mamy

Messaggio da Mamy »

Mauro1971 ha scritto:Non è uno scherzo, è su tutti i giornali, che sono talmente intasati che non riesco ad aprire le pagine.

Il 28 febbraio dovrebbe lasciare.

E' una Maurata ? :sor:


Mamy :boh:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mamy ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Non è uno scherzo, è su tutti i giornali, che sono talmente intasati che non riesco ad aprire le pagine.

Il 28 febbraio dovrebbe lasciare.

E' una Maurata ? :sor:


Mamy :boh:
Credo di no, la notizia sta sul Messaggero, Corriere della Sera e Repubblica, altro non ho guardato.

Credo sia vero.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Direi che sono illazioni d'un monsignore
http://www.repubblica.it/politica/2012/ ... -29834448/" onclick="window.open(this.href);return false;
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Mamy

IL PAPA PENSA !!!!!!!!!

Messaggio da Mamy »

Mica dice che le da .
:ciao:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gabri, hai postato un articolo del 2012.

Se andate sulle pagine principali:

http://www.repubblica.it/esteri/2013/02 ... ref=HREA-1
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

....Lascio per il bene della Chiesa.

Messaggio da vesperis »

Assolutamente sconvolgente , com e un fulmine ciel sereno, l'annuncio delle dimissioni papali.
Su tutti i giornali in internet notizia a carattere cubitali.
Bisogna risalire al Medio Evo per trovare un altro caso simile.



dal Corriere della sera di pochi minuti fa:
Il Papa lascia il pontificato dal 28 febbraio. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Benedetto XVI ha spiegato di sentire il peso dell'incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.
La decisione è stata confermata dal Vaticano. Joseph Ratzinger, nato il 16 aprile 1927, era stato eletto papa dal conclave il 19 aprile 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II. La notizia è stata confermata.
Il flash dell'Ansa delle 11.46, che ha annunciato le dimissioni del Papa, ha fatto in pochi minuti il giro del mondo. Prima l'agenzia Reuters, poi la Cnn e a seguire al Arabiya, France Presse, i britannici Telegraph e Bbc, poi Sky News l'hanno rilanciato prima ancora che arrivasse la conferma del Vaticano. Migliaia i tweet sul tema, dall'Europa all'Asia, passando per il Medio Oriente.


NON credo proprio sia un bluff.
Rimango sconcertato.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Bhe, se è dallo scorso anno che se ne parla, chissa'... Comunque posto questo commento :ironico: dell'articolo:
"Tutti pensano che sia Berlusconi il candidato ideale alla successione, ma lui ha già fatto sapere che dalla sua posizione gli sembrerebbe di scendere più in basso.........."
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Sono riuscita ad aprire tgcom.
Gli altri tutti intasati

Incollo la notizia

Annuncio shock di Benedetto XVI: "Sento il peso dell'incarico di Pontefice"

Benedetto XVI lascerà il pontificato il 28 febbraio. Lo ha annunciato lui stesso personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. La decisione sarebbe stata maturata per "mancanza di forze". Il Papa ha spiegato infatti di sentire il peso dell'incarico di Pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.
12:12 Monti: "Scosso da questa notizia inattesa"

"Sono molto scosso da questa notizia inattesa". Così il presidente del Consiglio, Mario Monti, commenta l'annuncio di Benedetto XVI di voler lasciare il pontificato. Aveva avuto segnali, c'erano state avvisaglie? "No" aggiunge Monti rispondendo ai giornalisti a margine di un convegno a Milano.
12:06 Convocato il conclave per il successore

Il Papa ha indicato il 28 febbraio per il termine del pontificato e chiesto che si indica un conclave per l'elezione del successore.
11:57 Sodano: "Fulmine a ciel sereno"

"Un fulmine a ciel sereno". Con queste parole il decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano ha commentato la decisione di Benedetto XVI di lasciare il pontificato.
11:46 BENEDETTO XVI ANNUNCIA: LASCIO PONTIFICATO

Il Papa lascia il pontificato dal 28 febbraio. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell'incarico di Pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.
Ultimo aggiornamento 12:12




http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... raio.shtml
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Mauro1971 ha scritto:Non è uno scherzo, è su tutti i giornali, che sono talmente intasati che non riesco ad aprire le pagine.

Il 28 febbraio dovrebbe lasciare.
Non riesco nemmeno ad aprire il sito dell'Ansa! :conf:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Bhe, se è dallo scorso anno che se ne parla, chissa'... Comunque posto questo commento :ironico: dell'articolo:
"Tutti pensano che sia Berlusconi il candidato ideale alla successione, ma lui ha già fatto sapere che dalla sua posizione gli sembrerebbe di scendere più in basso.........."
Gabriella
Boh. Ho riportato quanto dai giornali, poi se è vero o meno, di certo non lo so.

Vista così sembrerebbe vera, l'unica è aspettare per avere eventuale conferma o smentita.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Amalia ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Non è uno scherzo, è su tutti i giornali, che sono talmente intasati che non riesco ad aprire le pagine.

Il 28 febbraio dovrebbe lasciare.
Non riesco nemmeno ad aprire il sito dell'Ansa! :conf:
Figurati, sarà intasatissimo quel sito, essendo data l'ansa come fonte della notizia.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Mamy

Messaggio da Mamy »

Ne stanno parlando su rai 1 edizione straordinaria

Il Papa lascia il 28 febbraio :conf:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Sta anche sul sito dell'Avvenire.

Spero due cose:

1) Che non sia per problemi di salute.
2) Che il prossimo non sia peggio di questo...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

avremo un nuovo Papa

Messaggio da Brambilla Bruna »

http://www.leggo.it/news/mondo/il_papa_ ... 3940.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

:fiori e bacio:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Non mi sono mai affezionata a questo Papa :triste:
però questa notizia mi inquieta parecchio :triste:


speriamo bene :uffa:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Mi ricorda tanto il film di Moretti Habemus Papam.... :blu:

Mi chiedo quali saranno gli sviluppi e soprattutto le conseguenze...dopo Celestino V non si è più avuto "il gran rifiuto" se non erro. Cosa comporta tutto ciò per la Santa Sede?

Ma d'altronde il papa è solo un uomo, mica per forza dev'essere vocato a una sfida così complessa come il pontificato, posizione che implica molto più impegno e forse anche doti politiche che non tutti hanno...

Mi chiedo quali saranno le reazioni dei TdG...il solito immagino...staremo a vedere...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Amalia ha scritto:Mi ricorda tanto il film di Moretti Habemus Papam.... :blu:

Mi chiedo quali saranno gli sviluppi e soprattutto le conseguenze...dopo Celestino V non si è più avuto "il gran rifiuto" se non erro. Cosa comporta tutto ciò per la Santa Sede?

Ma d'altronde il papa è solo un uomo, mica per forza dev'essere vocato a una sfida così complessa come il pontificato, posizione che implica molto più impegno e forse anche doti politiche che non tutti hanno...
sono questi pensieri che tu hai scritto che pensavo.. :boh: cosa succederà??? quali conseguenze ??? si è un uomo ..ma per la chiesa un uomo importante.. :conf: :ok: :fiori e bacio:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Era mai successo una cosa simile ?
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Mamy ha scritto:Era mai successo una cosa simile ?
Una volta nel medioevo...Celestino V se non erro, citato da Dante nella divina commedia come "colui che fece il gran rifiuto"...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Mamy

Messaggio da Mamy »

Perché così repentino ?
sto seguendo la diretta di RAI 1

vedremo :boh:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Mamy ha scritto:Era mai successo una cosa simile ?

si se non sbaglio..è sucesso..ma tanto tempo fa nel medio evo. :conf: :fiori e bacio:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

http://www.ansa.it/web/notizie/videogal ... 25863.html" onclick="window.open(this.href);return false;


penso che sia l'annuncio :fiori e bacio:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Dai, lo hanno anche "costretto" (a mio avviso, ovviamente) ad avere un profilo di twitter...vogliamo scherzare?
Per forza non ce la fa più...è un teologo e uno studioso, probabilmente non ci si sente nella veste di capo della Chiesa tutta e dello Stato pontificio in particolare, anche lui ha un carattere suo che può essere più o meno incline a ricoprire certe cariche particolari e gravose....
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

RAY, CI SEI?

[youtube][/youtube]
:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Amalia ha scritto:Dai, lo hanno anche "costretto" (a mio avviso, ovviamente) ad avere un profilo di twitter...vogliamo scherzare?
Per forza non ce la fa più...è un teologo e uno studioso, probabilmente non ci si sente nella veste di capo della Chiesa tutta e dello Stato pontificio in particolare, anche lui ha un carattere suo che può essere più o meno incline a ricoprire certe cariche particolari e gravose....
non so Amalia eppure son cose che lui sapeva..
certo che è un passo importante che penso sia stato meditato..ho costretto .. da pensare e molto.. :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Il precedente storico...

Messaggio da Amalia »

Pietro da Morrone eremita, eletto papa col nome di Celestino V si dimise dal soglio pontificio nel 1294:
« Io Papa Celestino V, spinto da legittime ragioni, per umiltà e debolezza del mio corpo e la malignità della plebe [di questa plebe], al fine di recuperare con la consolazione della vita di prima, la tranquillità perduta, abbandono liberamente e spontaneamente il Pontificato e rinuncio espressamente al trono, alla dignità, all'onere e all'onore che esso comporta, dando sin da questo momento al sacro Collegio dei Cardinali la facoltà di scegliere e provvedere, secondo le leggi canoniche, di un pastore la Chiesa Universale. »
http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Celestino_V
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Pontefici dimissionari, ecco i precedenti

Messaggio da vitale »

Mamy ha scritto:Era mai successo una cosa simile ?
CITTA' DEL VATICANO - Ecco i precedenti dei pontefici dimissionari.
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/v ... 0817.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Ponziano, santo (230 - 235) - Il vescovo Ponziano (allora non c’era ancora il titolo di papa) fu comandato “ad metalla” cioè al lavoro forzato nelle miniere in Sardegna ove poi morì per gli stenti della prigionia ed egli, già al momento del suo forzato allontanamento da Roma, aveva rinunciato formalmente al proprio incarico, invitando la comunità ad eleggergli un successore. E questa fu la prima abdicazione papale.

Giovanni XVIII, Giovanni Fasano (1009 circa) - Era diventato papa per volontà di Giovanni Crescenzio III (uno dei capi delle fazioni nobiliari romane che da anni si arrogavano il diritto di imporre ai romani ed al clero il nominativo del papa da eleggere). Non è però proprio certo che sia stato dimissionario.

Benedetto IX, Teofilatto dei conti di Tuscolo (1032 - 1045) - Gli fu affidato il papato dal padre Alberico, capo della fazione dei Tuscolo, che consideravano il papato come una eredità familiare. Nel 1044 a Roma scoppiò una sommossa contro lo strapotere dei Tuscolo. Benedetto IX venne detronizzato e gli si contrappose Silvestro III, che però venne a sua volta cacciato via; Benedetto IX venne reintegrato, ma cedette la tiara per denaro al suo padrino di battesimo, l’arciprete Giovanni Graziano. Inoltre lo stesso Enrico III fece dichiarare deposti in contemporanea tre papi: Benedetto IX, Silvestro III e Gregorio VI.

Celestino V Santo, Pietro da Morrone (1294) - Fu un uomo di grande santità, eremita per molti anni, ma che non aveva esperienza di governo. Fu succube di Carlo II d’Angiò (detto lo Zoppo) e trasferì la sede apostolica a Napoli. Abdicò dopo cinque mesi di pontificato e chiese di poter tornare nel suo eremo. Ma il suo successore Bonifacio VIII lo tenne rinchiuso nella rocca di Fumone in provincia di Frosinone fino alla morte (1296). Secondo una voce popolare assai diffusa, Bonifacio VIII - temendo uno scisma che i suoi oppositori avrebbero potuto provocare - lo avrebbe fatto strangolare.

Gregorio XII, Angelo Correr (1406 - 1415) - Fu eletto all’età di ottanta anni. Ebbe un papato tormentato dalla presenza di più antipapi. Si dimise all’età di novanta anni, ma restò nella carica di cardinale vescovo.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

accidenti Vitale..non sapevo di tutto questo...(bentornato amico mio :sorriso: ) :fiori e bacio: :ok:
Mamy

Messaggio da Mamy »

:grazie:
Mamy


PS, ci voleva la dimissione del Papa x farti tornare ........potevi dirlo :verde:
:back:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti