Qual è il vostro film preferito?

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Qual è il vostro film preferito?

Messaggio da eros&thanatos »

Allora cari foristi.. ditemi qual è... il mio preferito non ve lo dico nemmeno, basta leggere la mia firma.. :occhiol:
Però ci sarà un film che vi è piaciuto così tanto, da rivederlo più e più volte.. che in certi punti vi emoziona come se fosse la prima volta che lo guardate..
che vi ha fatto riflettere, arrabbiare, piangere, ridere...
Aspetto le vostre risposte, certa che saranno innumerevoli.. o almeno spero.. :ironico:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Hai fatto la domanda sbagliata con me! Non so se hai notato ma sono una cinefila accanita...a parte i filmz che mi guardo a gratis in rete (ultimamente ho problemi di budget) ho una piccola videoteca di circa 260 titoli più i cofanetti a più dischi :ironico:
Se mi chiedi IL preferito è come se mi chiedessi a quale figlio voglio più bene! He He He!

Ho guardato la prima mensola della libreria ed ho scelto una piccola lista solo per il genere drammatico/fantascienza...ma ci sono molti altri reparti golosi. Per adesso ti cito alcuni titoli che consiglierei per questa categoria:

Carnage**
Gran Torino*
Shutter Island*
La versione di Barney
Blindness*
In Bruges*°
Tra le nuvole
Red°
Burn after reading°
Slevin, patto criminale°
Syriana
Déjavu*
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Amen**
Tra le nuvole*
Contagion
Mulholland drive
La tempesta del secolo
Memento*
Stay
The abyss*
Magnolia
Blade runner
K Pax
Equilibrium*
Cocoon*
Farenheit 451
Gattaca
Island
I figli degli uomini*
Inception
I guardiani del destino
Moon**

Gli asterischi valgono per i film particolarmente consigliati e forse meno conosciuti, il ° per quelli che sono anche un po' commedie.

Mi hai fatto venire voglia di rivederne qualcuno! :ironico:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Io ho tanti film che mi piacciono, tanti sono quelli che ho visto e rivisto più volte, ma se devo dirtene uno in particolare, non te lo saprei nominare, anch'io come Amalia ne avrei una sfilza..... :sorriso: :fiori e bacio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Sono stato un appassionato cinefilo, e i miei gusti sono cambiati nel tempo.
Ho vissuto l'epoca storica di "Nuovo Cinema Paradiso", con le sale piene di fumo e stracolme, con più posti in piedi che a sedere. Naturalmente in quel periodo prediligevo i film di avventura e ricordo con particolare nostalgia i films di Tarzan con Johnny Weismuller. Poi si è aggiunta anche la passione per la fantascienza e molti di questi films li ho registrati e li rivedo volentieri anche oggi. C'è stato poi il periodo delle commedie musicali tipo "Brigadoon", ecc., dei grandi gialli di Hitchcock e così via sino ad arrivare a Ian Fleming e al suo inimitabile 007.
Oggi sono forse un po' più selettivo, gli spettacoli li trovo un po' troppo violenti e sento la mancanza di films come "Il Cielo sopra Berlino" che sembra siano spariti dalla circolazione.
Fortunatamente ho provveduto nel tempo a registrarmi una cineteca personale che devo però preoccuparmi di trasferire su supporti sempre diversi.
:ciao:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Un film che mi piace molto e che potete vedere su You tube è "Interstate 60", sicuramente ne avrò già parlato, ma è davvero molto carino e fa riflettere anche sul libero arbitrio e sulle scelte personali nella vita, e pure su quanto i genitori possano/vogliano/debbano influenzare le scelte e le sorti dei figli. Lo so che all'inizio sembra un filmettino di serie B ma è veramente surreale e gradevole da vedere...

[youtube][/youtube]

P.S. Non sembra ma tra i miei preferiti ci metto pure Ben Hur, Cleopatra, Quo vadis e tutto il filone storico di quei tempi in cui i colossal erano veramente colossal! :sorriso:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
gemmasimona
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/10/2012, 6:32
Facebook: http://www.facebook.com/gemmasimona
Località: Sant'Ambrogio sul Garigliano (Fr)
Contatta:

Messaggio da gemmasimona »

Sceglierne uno è impossibile..."I ponti di Madison County", "La casa degli spiriti", "Lezioni di piano", "Il colore viola", "Roma città aperta", "L'isola"....
Presentazione
"Una volta che si è tolta la Verità all'uomo,
è pura illusione pretendere di renderlo libero."
Karol Jozef Wojtyla
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

Ripercorrendo tutta la mia esperienza metto "Mary Poppins" che rivedo ancora alla mia età.
Per questi ultimi anni metterei "Gran Torino"
Il più recente "Quasi amici"
e tanti altri...
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Vittorino da Feltre ha scritto:Sono stato un appassionato cinefilo, e i miei gusti sono cambiati nel tempo.
Ho vissuto l'epoca storica di "Nuovo Cinema Paradiso", con le sale piene di fumo e stracolme, con più posti in piedi che a sedere. Naturalmente in quel periodo prediligevo i film di avventura e ricordo con particolare nostalgia i films di Tarzan con Johnny Weismuller. Poi si è aggiunta anche la passione per la fantascienza e molti di questi films li ho registrati e li rivedo volentieri anche oggi. C'è stato poi il periodo delle commedie musicali tipo "Brigadoon", ecc., dei grandi gialli di Hitchcock e così via sino ad arrivare a Ian Fleming e al suo inimitabile 007.
Oggi sono forse un po' più selettivo, gli spettacoli li trovo un po' troppo violenti e sento la mancanza di films come "Il Cielo sopra Berlino" che sembra siano spariti dalla circolazione.
Fortunatamente ho provveduto nel tempo a registrarmi una cineteca personale che devo però preoccuparmi di trasferire su supporti sempre diversi.
:ciao:
Come non quotarti! Avendo avuto un papa' proiezionista e una mamma cassiera, ho girato i cinema di mezza Emilia-Romagna e relativi film :sorriso:
Ma m'è rimasto impresso il mixer che riusciva a fare Polli, piccolo distributore a Bologna che riforniva i cinema estivi: cominciavi con un giallo e al secondo tempo ti ritrovavi nel West :ironico:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mauro75
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/09/2012, 16:51
Località: Cagliari-bologna
Contatta:

Messaggio da mauro75 »

Storia di una capinera.
Marco 6,7-13
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Carissimi,

Ho lo stesso problema di chi mi ha preceduto, dovrei elencare i primi 10.000, almeno, e nei vari generi.
Quindi, essendo io un po’ datato cito un film della mia adolescenza, che non mi stancherò mai di vedere e rivedere, un film “quasi muto”:

Mon oncle (J.Tatì).

A bientôt
Matisse :saggio:
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Qual'è il vostro film preferito?

Messaggio da DeProggy »

bella domanda e bel dilema:

1) Pretty Village Pretty flame :ok: :ok: :ok:
2) Matrix 1 :ok: :ok:
3) They live :ok:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

A parte i film di Totò e Troise...tutti....tranne la corazzata potioski... :ironico:

Ma anche il genere fanta/tutti.....
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

DeProggy ha scritto:bella domanda e bel dilema:

1) Pretty Village Pretty flame :ok: :ok: :ok:
2) Matrix 1 :ok: :ok:
3) They live :ok:
Essi vivono.. l'ho visto... :ok:
Matrix.. manco lo dovevi scrivere.. :ironico:
Pretty village pretty flame.. mai sentito.. :boh:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Indovina chi viene a cena?

Anche questo lo rivedrei volentieri! :sorriso:

E&T: alcuni dei film che ho incluso nella lista sono in stile Matrix...ti potrebbero piacere se non li hai ancora visti... :ok:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

eros&thanatos ha scritto:
DeProggy ha scritto:bella domanda e bel dilema:

1) Pretty Village Pretty flame :ok: :ok: :ok:
2) Matrix 1 :ok: :ok:
3) They live :ok:
Essi vivono.. l'ho visto... :ok:
Matrix.. manco lo dovevi scrivere.. :ironico:
Pretty village pretty flame.. mai sentito.. :boh:
[youtube][/youtube]

e´ un film che parla della guerra in ex Jugoslavia con il profondo messaggio anti-guerra...fatto da chi quella guerra l´ha veramente vissuta a differenza di quei cliche hollywoodiani
Ultima modifica di DeProggy il 04/06/2013, 20:47, modificato 1 volta in totale.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

DeProggy ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:
DeProggy ha scritto:bella domanda e bel dilema:

1) Pretty Village Pretty flame :ok: :ok: :ok:
2) Matrix 1 :ok: :ok:
3) They live :ok:
Essi vivono.. l'ho visto... :ok:
Matrix.. manco lo dovevi scrivere.. :ironico:
Pretty village pretty flame.. mai sentito.. :boh:
e´ un film che parla della guerra in ex Jugoslavia con il profondo messaggio anti-guerra...fato da chi quella guerra l´ha veramente vissuta a differenza di quei cliche hollywoodiani
Mai visto "Le ultime 56 ore"? Non è un filmone one one ma è abbastanza in tema...

[youtube][/youtube]
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

grazie Amalia, ottimo suggerimento e tema interessante...vedro´ di guardarmelo nei prossimi giorni....o forse no, perche´ certe tematiche - e l´imperalismo e l´ipocrisia del Occidente con la relativa collaborazione dei mass media - mi fa venire certi nervi che :cer: :cer: :cer:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Potrei riscrivere pari pari quello che a scritto Vittorino da Feltre tanto e uguale la mia esperienza
però in più da buon toscano metterei il film "AMICI MIEI" anche perchè qualche zingarata in gioventù
l'abbiamo fatta con gli amici
Vorrei dire qualcosa in difesa del film "LA CORRAZZATA POTEMKIN" per me è un film che non va visto
con gli occhi del Rag Fantozzi, ma va visto pensando a ciò che succedeva all'epoca nella Russia zarista
ed anche ai mezzi con il quale è stato fatto
Otello44 :pace:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Dimenticavo ragazzi NON POTETE NON AVER VISTO
"Bastardi senza gloria" e
"Il concerto"!
Come anche "Train de vie"! (gli ultimi due di Radu Mihaileanu, autore anche di "Vai e vivrai")

Per curiosità....qualcuno ha visto i film che ho citato o sono un alieno? :boh:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

1) Il miglio verde
2) Il corvo
3) Matrix

Mauro
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

@DeProggy...che ne dici di questo? Mi pare abbastanza nelle tue corde, o sbaglio?
A me comunque piace molto...la prima volta l'ho visto con il primo moroso del liceo in un cinema con le sedie di legno...ma che spasso! Ora a rivederlo è strano...attuale ma anche nostalgico, bellino...e bel cast

[youtube][/youtube]

:ciao:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

Davvero difficile rispondere, quelli che mi sono rimasti nel dna, e che scrivo ora di getto sono:

Fino alla fine del mondo
Il Tagliaerbe
Blade runner
Matrix
Stigmate

Ma sono sicura che ce ne sono degli altri...
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Fantastico film, Il tagliaerbe..
Immagine
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Immagine
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

aiuto... me ne vengono in mente tanti...

solo uno?

il miglio verde
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Immagine.

[youtube][/youtube]

Anche...

Immagine

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://www.youtube.com/watch?v=0LfazabglRM
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

io non faccio testo ......

Messaggio da mara »

Anna Greco ha scritto:aiuto... me ne vengono in mente tanti...

solo uno?

il miglio verde
Ma il miglio verde l'ho visto 4 volte ........ l'ho detto solo perche , per l'ennesima volta
sono in armonia con cio che scrive Anna ....... anche se lei non lo sà ..

ciao da mara smemorina :abbr: :appl: :timido2:
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Il mio preferito...

Messaggio da virtesto »

..sopra tutti gli altri : " The Truman show"
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Immagine
Per Frodo....
ADORO!!! mi emoziono ogni volta...
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Mamy

Messaggio da Mamy »

Amalia ha scritto:Un film che mi piace molto e che potete vedere su You tube è "Interstate 60", sicuramente ne avrò già parlato, ma è davvero molto carino e fa riflettere anche sul libero arbitrio e sulle scelte personali nella vita, e pure su quanto i genitori possano/vogliano/debbano influenzare le scelte e le sorti dei figli. Lo so che all'inizio sembra un filmettino di serie B ma è veramente surreale e gradevole da vedere...

[youtube][/youtube]

P.S. Non sembra ma tra i miei preferiti ci metto pure Ben Hur, Cleopatra, Quo vadis e tutto il filone storico di quei tempi in cui i colossal erano veramente colossal! :sorriso:

Grazie Amalia,questo film mi ha fatto compagnia stanotte :ok: :grazie:


Mamy :bacino:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti