Blasfemia o arte ?

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Blasfemia o arte ?

Messaggio da Ray »

Immagine

Cristo nell’urina. Ma quale arte?
DALL'ITALIA E DAL MONDO


MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE 2015

LUCCA – Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo con in testa il ministro Dario Franceschini, il Comune di Lucca e la Provincia, sono partner istituzionali e quindi anche co-finanziatori, di un evento che prenderà il via il 21 novembre a Lucca e proseguirà sino al 13 dicembre. Si tratta di una mostra fotografica Photolux in cui esporranno anche degli autori spesso discussi.

Due nomi, Bettina Rheims ed Andres Serrano. La prima autrice, tra le altre in passato, di una Vergine Maria ritratta con una generosa scollatura sui seni e con sguardo provocante, il secondo è autore di “Piss Christ” letteralmente “Cristo di piscio”, una fotografia del 1987 che mostra un crocifisso immerso in un bicchiere di urina dell’autore. Il percorso della mostra ha per tema “Sacro e profano”, tuttavia ciò che colpisce è che le fotografie riguardanti l’Islam, al contrario di quelle con soggetti cristiani, non siano per niente umilianti o caustiche, ma raccontino con molto rispetto, almeno così riportano coloro che l’hanno visitata, l’integrazione e il vissuto religioso dei fedeli. Ora il problema, non è di una presunta “troppa tolleranza” nei confronti dell’Islam: al contrario, la stessa attenzione e la stessa cautela, giustissime, perché si tratta di un tema delicato come il vissuto ed il sentimento religioso, che viene adottata per trattare la religione musulmana, piuttosto dovrebbe essere mantenuta anche riguardo a soggetti cristiani. E invece ci ritroviamo con il Cristo nell’urina.

Fin qui la notizia, se di notizia si può parlare.

Spontanee alcune piccole e veloci considerazioni che non hanno la pretesa di essere esaustive.
Qualche reprimenda? Pensosi interventi contro gli eccessi dell’arte blasfema e le fantasiose profanazioni dell’iconografia cristiana? Al massimo l’invettiva di qualche prelato? Qualche petizione per bloccare la mostra? Nell’Occidente evoluto siamo grazie a Dio lontanissimi dalle rappresaglie letali di Bengasi per un film quanto si voglia offensivo del profeta Maometto. Siamo tolleranti e democratici: forse troppo. Siamo passati dalla popstar più famosa nel mondo che si chiama Madonna e che nei suoi concerti era solita issarsi su una croce, ad imbrattare il volto nel Figlio di Dio, “Il Salvator mundi” di Antonello da Messina, incombente sul palcoscenico di una rappresentazione teatrale, con degli escrementi; crocifiggere una rana perché fa tanto chic più che choc, senza dimenticare qualche anno fa che alla Mostra del Cinema di Venezia, fu ospite un’attricetta che arrivò a masturbarsi con un crocifisso. Proteste? Qualcuna, timida. Un avvocato sporse denuncia per vilipendio alla procura di Venezia mentre il regista del film disse che non si tratta di blasfemia: “però mi piace scioccare”.

Ecco il trucco. La maggioranza delle opere sono costruite per stupire. Tranelli perfetti con l’alibi dell’arte contemporanea. I titoli di giornale fanno da volano pubblicitario e, in assenza di una legislazione che delimiti i confini tra arte e pura offesa, non c’è di meglio che suscitare magari qualche protesta, di un qualche cattolico più impulsivo, per ottenerne un’indiretta visibilità.
Considero questa “opera d’arte” dissacrante e di cattivo gusto. Non credo però, sia necessario censurarla. Se una cosa ci distingue dalla babele dei paesi che fanno del fondamentalismo la propria bandiera, è la tolleranza, la libertà di pensiero e quella di espressione …Ma non chiamatela opera d’arte, per carità! Serrano ha messo la sua urina e un po’ di sangue in un bicchiere di vetro, ci ha messo il Crocifisso e ha fatto una foto. Dove è la bravura? Beh, vuole avere la libertà di espressione. Allora voglio averla anch’ io, perché non riesco a tacere!

Serrano se ancora gira con questa foto del 1987, per far parlare di questa schifezza, è perchè non se lo fila nessuno. Sono andata su Wikipedia ed è riportato che per le sue foto utilizza liquidi corporei come il sangue, lo sperma o il latte materno e che ha “studiato” “arte”, al Brooklyn Museum and Art School. Si lo so, sto facendo il suo gioco, ne sto parlando anche io, ma non sono mica Indro Montanelli! Non mi leggerà nessuno. Ora, sarò pure all’antica, ma per me un artista è Raffaello, Michelangelo, Leonardo. L’artista è colui che esercita un’arte, un mestiere. In questo caso il mestiere di dipingere, scolpire la pietra. Un tempo, gente come Leonardo, Michelangelo, stupivano anche per la loro capacità, oltre che per i contenuti ( dove addirittura qualche volta tutta quella bellezza veniva definita scandalosa). Oggi ci sono artisti che si spacciano per attori e non conoscono la dizione, cantanti che non hanno mai studiato la musica, scrittori che non conoscono la grammatica… Idem per pittori e scultori. Come fare, perché si parli di loro? Fare cose belle? Troppo difficile… Allora cercano solo lo scandalo, purché se ne parli. E la stizza è, che c’è sempre qualche sapientone che per sentirsi “à la page” è pronto a parlare di queste (presunte) opere come se fossero Monna Lisa o La Pietà.

Al di là del discorso religioso, qualsiasi “opera” turbi la sensibilità dell’opinione pubblica o di buona parte di essa dovrebbe essere categoricamente proibita e ovviamente per qualunque simbolo religioso è da esigere rispetto. Tra i principi di libertà va annoverato anche il diritto a non essere offesi, il principio elementare secondo cui la libertà di ciascuno cessa quando urta quella del vicino e che ormai è nel dimenticatoio, sepolto dalle “provocazioni” ben remunerate di sedicenti artisti!

Nel caso della mostra di Lucca più che di sacro e profano si tratta solo di un triste esempio di come, il sentimento religioso dei cristiani è umiliato e svilito, mentre il rispetto lo si riserva solo ad altri…
Opera d’arte? Ho un’idea da proporre a questi sedicenti artisti: provate a mettere un Corano nell’urina e poi vediamo cosa succede…

Luisa Loredana Vercillo

http://www.lameziaclick.com/italia-e-mo ... arte_13385" onclick="window.open(this.href);return false;

------------------

MOSTRA FOTOGRAFICA BLASFEMA A LUCCA. PAGANO MINISTERO, COMUNE E PROVINCIA

Ti scrivo per invitarti a sottoscrivere una nuova campagna su CitizenGO, riguardante una mostra d’arte blasfema patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali.

http://www.citizengo.org/it/sc/30928-cr ... -ministero" onclick="window.open(this.href);return false;

Dal 21 novembre al 13 dicembre si svolgerà a Lucca la mostra fotografica Photolux, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. Tra gli altri autori, saranno esposte fotografie di Andres Serrano e Bettina Rheims, più precisamente in un percorso a tema “Sacro e profano”.

Più che di sacro e profano, si tratterà semplicemente di un triste esempio di umiliazione e scherno del sentimento religioso dei cristiani: ad esempio, sarà mostrata la famosa “Piss Christ” (letteralmente “Cristo di piscio“), una fotografia del 1987 che mostra un crocefisso immerso in un barattolo di urina dell’autore. Anche le opere della Rheims sono a dir poco controverse, come nel caso di una Vergine maria ritratta con una generosa scollatura sui seni e con sguardo provocante.

Sorprende (o forse non sorprende affatto) come le fotografie riguardanti l’Islam, al contrario di quelle con soggetti cristiani, non siano per niente umilianti o caustiche, ma raccontino con molto rispetto (e anzi con toni politicamente scorrettissimi) l’integrazione e il vissuto religioso dei fedeli. Come sempre, il sentimento religioso dei cristiani è umiliato e svilito, mentre il rispetto lo si rispetta solo ad altri.

Sia chiaro: a nostro avviso il problema non è di una presunta “troppa tolleranza” nei confronti dell’Islam: al contrario, la stessa attenzione e la stessa cautela (giustissime, trattandosi di un tema delicato come il vissuto e il sentimento religioso) che viene adottata per trattare la religione musulmana, deve essere mantenuta anche riguardo a soggetti cristiani. E invece abbiamo il Cristo nell’urina.

Come se non bastasse, c’è da aggiungere che Ministero, Comune di Lucca e Provincia sono partner istituzionali dell’evento, e quindi ne sono anche co-finanziatori. Con questa petizione, chiediamo al Ministro Dario Franceschini di ritirare il patrocinio alla mostra fotografica. Una mostra che, più che esprimere contenuti artistici, sembra rappresentare l’ennesima espressione di bullismo antireligioso (e anticristiano in particolare).

http://www.citizengo.org/it/sc/30928-cr ... -ministero" onclick="window.open(this.href);return false;

Dopo aver firmato, come sempre ti invito a condividere la petizione con i tuoi contatti (tramite email, Facebook o Twitter). Per ogni firma, il nostro sistema invierà una email a ciascun indirizzo email del Ministero, con la richiesta di ritirare il patrocinio all’evento. Vogliamo raccogliere migliaia e migliaia di firme e intasare le caselle di posta elettronica del ministro, per fargli sentire la nostra voce forte e chiara.

(CitizenGo)

http://www.vietatoparlare.it/mostra-fot ... provincia/" onclick="window.open(this.href);return false;



https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/23 ... 04340f.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto di Bettina Rheims
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9532
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Non voglio fare il "bacchettone ma è una schifezza.

Messaggio da Vieri »

Non voglio ripetere sempre le stesse cose ma oggi, l'importante è "fare notizia" e più è "scioccante" e "controcorrente" e più "vende.

L'importante non è più il messaggio che può essere: un articolo, un quadro fino ad una barzelletta dei soliti francesi che si appellano come dissacranti ma spesso di cattivissimo gusto come le vignette sull'aereo russo caduto con più di 200 morti, o questa schifezza di "accostamento liquido" al quadro che è vomitevole.

Io non sono per la censura ma come esiste un "giurì della pubblicità" che è in grado di far togliere quella: scorretta, offensiva o ingannevole così dovrebbero fare per queste esposizioni.
Mi rivolta infatti lo stomaco quando in una scuola non si vuole far cantare le canzoncine di Natale ai bimbi per non offendere altre religioni ...ma si permettono poi simili bestemmie pubbliche. posso dire: Vergogna?
:ilovejesus:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Vieri Ranfagni ha scritto:Non voglio ripetere sempre le stesse cose ma oggi, l'importante è "fare notizia" e più è "scioccante" e "controcorrente" e più "vende.

L'importante non è più il messaggio che può essere: un articolo, un quadro fino ad una barzelletta dei soliti francesi che si appellano come dissacranti ma spesso di cattivissimo gusto come le vignette sull'aereo russo caduto con più di 200 morti, o questa schifezza di "accostamento liquido" al quadro che è vomitevole.

Io non sono per la censura ma come esiste un "giurì della pubblicità" che è in grado di far togliere quella: scorretta, offensiva o ingannevole così dovrebbero fare per queste esposizioni.
Mi rivolta infatti lo stomaco quando in una scuola non si vuole far cantare le canzoncine di Natale ai bimbi per non offendere altre religioni ...ma si permettono poi simili bestemmie pubbliche. posso dire: Vergogna?
:ilovejesus:

:quoto100:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Vieri Ranfagni ha scritto:...ma si permettono poi simili bestemmie pubbliche. posso dire: Vergogna?
:ilovejesus:
certo che puoi caro Vieri, e ad alta voce!..
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7433
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

sono TDG ma ho rispetto per i simboli religiosi altrui :lovebibbia:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9532
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Liala .....Liala...

Messaggio da Vieri »

Ho letto un po' la tua bella presentazione e dici di far parte (ancora) dei tdg e di voler bene a "Geova".
Tra l'altro il rispetto verso ogni religione ti identifica per quello che sei: una bravissima persona .
Non metto in dubbio anche la tua buona fede e quella di molti dei tuoi accoliti.

Io, come forse hai letto, non sono mai stato e mai avuto se non sporadici contatti con tdg che ti venivano e vengono a suonarmi alla porta e mi sono sempre rammaricato sul fatto che non è mai stato possibile intavolare un giusto e civile confronto dialettico senza che questo alla fine dovesse interrompersi.
Sembra proprio che queste (brave persone, che perdonami la mia sincerità, considero plagiate) dovessero rendere conto (come alla fine io credo) al termine della giornata, al loro "Sorvegliante" di quante case avevano visitato e quante pubblicazioni avessero lasciato.

Mi è sempre sembrato una fede basata più sulla "produttività" che sulla volontà di convincere offrendo sé stessi e la propria disponibilità.
Ogni parola di un tdg non nasce mai dal suo "dentro" ma dalla sua borsa (con la Bibbia) con la citazione a memoria del versetto apposito e confezionato per ogni risposta...

Rileggendo quindi le tue osservazioni nella tua presentazione ho notato le tue discrepanze dottrinali rispetto a quanto "imposto" dalla dottrina geovista e mi hai dato la netta sensazione che benchè tu desideri non perdere i tuoi affetti familiari (direi anche molto giustamente) sia alla ricerca di "qualche cosa di diverso" da quello che ti viene insegnato.

Spero vivamente, senza avere la presunzione di detenere la "vera fede", (anche se ne sono ovviamente convinto se no che cattolico sarei ?) che tutti noi del forum, credenti o meno, possiamo aprirti i cuori con meno parole ma con più amore.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7433
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Vieri ha scritto:
Rileggendo quindi le tue osservazioni nella tua presentazione ho notato le tue discrepanze dottrinali rispetto a quanto "imposto" dalla dottrina geovista e mi hai dato la netta sensazione che benchè tu desideri non perdere i tuoi affetti familiari (direi anche molto giustamente) sia alla ricerca di "qualche cosa di diverso" da quello che ti viene insegnato.
io sono una TDG anomala,sono qui in un forum "apostata",ho amici non tdg che chiamo fratelli,amo Gesu' e lo seguo :ilovejesus: . Cercavo Gesu' e lo trovato
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9532
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La più bella notizia della giornata....

Messaggio da Vieri »

Grazie Liala
Ma che bella notizia !
Posso far parte anch'io dei tuoi "fratelli".....

:ilovejesus:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ginevra
Utente Junior
Messaggi: 310
Iscritto il: 19/04/2012, 17:15
Contatta:

Messaggio da Ginevra »

LIALA ha scritto:
Vieri ha scritto:
Rileggendo quindi le tue osservazioni nella tua presentazione ho notato le tue discrepanze dottrinali rispetto a quanto "imposto" dalla dottrina geovista e mi hai dato la netta sensazione che benchè tu desideri non perdere i tuoi affetti familiari (direi anche molto giustamente) sia alla ricerca di "qualche cosa di diverso" da quello che ti viene insegnato.
io sono una TDG anomala,sono qui in un forum "apostata",ho amici non tdg che chiamo fratelli,amo Gesu' e lo seguo :ilovejesus: . Cercavo Gesu' e lo trovato
BRAVISSIMA LIALA,SEI UNA BELLA PERSONA!TI VOGLIO BENE!
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Approfitto di questo errore di invio messaggi per fare una breve considerazione. Il David di Michelangelo è un ‘ opera d’ arte vivente, rispettosa di quei principi che ritornano di ogni “vera” opera d’ arte che poggia non tanto sul concetto di imitazione e verosimiglianza, ma bensi di equivalenza rintracciabile gia’ nella posa plastica: disequilibre, arte-vita. La Nascita di Venere di Botticelli è un’ opera iconica altrettanto degna di essere chiamata arte. Qui invece l’” arte” si vende anima e corpo alla condanna, alla critica dei credenti. L “artista”, col pretesto estetico della distrazione degli annoiati, cerca un pubblico in rivolta, uno spettatore tutt’ altro che passivo. E i commenti di sdegno sono giunti. “Vergogna!” Ha scritto qualcuno. Penso proprio che gli autori intendano volutamente essere messi alla gogna, perlomeno stando a questa sorta di eco nostalgica dei sessantottini. A me infatti la provocazione è giunta come un tentativo un po’ goffo di trasgressione , che oggigiorno ha assunto un significato molto diverso. Si tratta di un ‘ Immagine fortemente iconoclasta! E, voi mi capire, è vero? Di questi tempi gli atti di terrore artistico non vengono visti tanto buon occhio!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9532
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

L'avessero fatto mettendoci il Corano .......

Messaggio da Vieri »

Devo dirlo io o ci arrivate da soli a indovinare la fine e la "condanna" stabilita per questo pseudo artista se avesse messo un libro "diverso"al posto del Crocifisso ?
Non mi sembra di buon gusto approfittare di una religione tollerante per farsi della gratuita pubblicità. Ripeto VERGOGNA approfittarsi di chi sicuramente non uccide per queste offese.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7433
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Vieri ha scritto:Grazie Liala
Ma che bella notizia !
Posso far parte anch'io dei tuoi "fratelli".....

:ilovejesus:
si fratelli in Cristo :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7433
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Ginevra ha scritto:
LIALA ha scritto:
Vieri ha scritto:
Rileggendo quindi le tue osservazioni nella tua presentazione ho notato le tue discrepanze dottrinali rispetto a quanto "imposto" dalla dottrina geovista e mi hai dato la netta sensazione che benchè tu desideri non perdere i tuoi affetti familiari (direi anche molto giustamente) sia alla ricerca di "qualche cosa di diverso" da quello che ti viene insegnato.
io sono una TDG anomala,sono qui in un forum "apostata",ho amici non tdg che chiamo fratelli,amo Gesu' e lo seguo :ilovejesus: . Cercavo Gesu' e lo trovato
BRAVISSIMA LIALA,SEI UNA BELLA PERSONA!TI VOGLIO BENE!
anche tu cara con quello che hai passato :abbr: ti voglio bene anche io :non mollare:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Boldrini: Le decapitazioni dei cristiani secondarie rispetto alle sofferenze dei musulmani

http://www.imolaoggi.it/2014/09/26/bold ... musulmani/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9532
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:Boldrini: Le decapitazioni dei cristiani secondarie rispetto alle sofferenze dei musulmani

http://www.imolaoggi.it/2014/09/26/bold ... musulmani/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non è questo il posto dove fare commenti politici ma "questa" la manderei in Afganistan con il burqua da capo a piedi a predicare la sua visione del mondo.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti